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 Provincia di Siena by Bike (2007) Successivo
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Stormbringer
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Registrato: 16/06/05 14:02
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Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Questo tour è decisamente più impegnativo di quello della Romantische Strasse, anche perchè qui le colline si sprecano, e non sono basse come quelle bavaresi; ma soprattutto, qui ogni dannato paese è arroccato in cima a qualche rilievo, più o meno alto.
Consta di 8 tappe anch'esso, disseminate in un percorso che abbraccia sostanzialmente la provincia di Siena dal nord al sude e ritorno.

Giorno 1: Pistoia - Castelfiorentino, 50 Km
Tappa che impegna lo spirito e il corpo, con l'attraversamento della valle dove sorge Pistoia sino alle pendici del Monte Albano, e suo conseguente valicamento, sotto una delle poche salite che, seppur cominciando sotto il sole, finisce sotto una folta vegetazione. Da lì si scende in picchiata sino a Vinci per visitare la casa di Leonardo, un tributo dovuto al suo genio e alla sua meravigliosa mente, per poi percorrere la piana che porta a Castelfiorentino, arrivo che serve a mediare la lunghezza di una tappa sino a San Gimignano. Paesino scialbo con le finestre disegnate sulle pareti e una via intitolata a Berlinguer (primo incontro con la rossezza dei toscani asd ).
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Giorno 2: Castelfiorentino - San Gimignano, 22 Km
La strada pianeggia e aggira il borgo fortificato di Certaldo, arroccato sulla collina, che merita una visita, sebbene l'impervia salita con una pendenza di qualcosa come il 20% che porta al centro, foss'anche solo perchè ha dato i natali a quel maniaco di Boccaccio. Il borgo, costruito in mattoni rossi, è caratteristico, raccolto e davvero, molto, molto bello, con la sua posizione dominante e che guarda verso le torri svettanti dalle colline di San Gimignano.
Riprendendo la strada, si attraversa la piana fino ai colli, che si sale e scende per qualche chilometro, sino a giungere alle mura dell'obiettivo finale, la bellissima San Gimignano, gremita di turisti, ma con un fascino tutto suo: le torri, le mura, le case e le vie strette e le rovine della rocca... e giungerci in bicicletta, posso assicurare che dà una sensazione di meraviglia doppiua, e di soddisfazione esagerata.
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Giorno 3: San Gimignano - Siena, 40 Km
Si scende in picchiata da San Gimignano, lasciandosela alle spalle e valicando le colline che si trovano a est, sino al tracciato autostradale, che si segue per qualche centinaio di metri, abbandonandolo subito dopo per le brulle colline coltivate a grano, su cui svetta la sagoma minacciosa e tetra di Monteriggioni, un piccolo gioiello. Un borgo medievale minuscolo, cinto da mura, con tre vie e una piazza, una fiontanella, due negozi di alimentari e un paio di B&B e ristoranti, ma dove si respira l'aria di un'altra vita, un'altro tempo. Forse era la stanchezza, ma è comunque una sensazione favolosa...
Da Monteriggioni giungere a Siena è semplice e poco faticoso, con un'ultima salita e poi una discesa, che premia con il gioiello d'Italia e, forse d'Europa, con le sue contrade che si dilatano fra le colline e il Duomo che svetta sulla città, con la sua mole massiccia. Descrivere la città mi costerebbe uno sforzo notevole, ma soprattutto si noterebbe che la adoro... non era chiaro? Dwarf
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Giorno 4: Siena - Montalcino, 45 Km
La strada scende in una vallata, che percorre sino alle pendici della collina (alta, direi) dove sorge Montalcino, coi suoi oltre 500 metri di altezza. La salita completamente assolata è chiamata L'Eroica, e vi assicuro che è un nome più che meritato, ma alla fine si viene premiati da un piccolo borgo raccolto, con strette viuzze e una rocca ben conservata che dà sugli appennini digradanti verso il mare a occidente (al tramonto è a dir poco stupendo) e sugli appennini verso l'Umbria a est.
prendere l'autobus per farsi portare all'Abbazia di Sant'antimo merita decisamente, perchè farla in bicicletta equivarrebbe a un suicidio, a meno che non si sia professionisti, e in questo modo si ammirano anche i vitigni del famoso brunello, i cui costi probitivi mi hanno impedito di assaggiarlo.
Lìabbazia, oltre a essere intitolata al Santo Nominatore dell'Oscuro, è collocata in una posizione favolosa fra le colline e le vigne, e pare costruita ieri, s enon fosse che l'austerità della struttura e degli interni suggerisce di una vita dura (anche se, magari, non proprio di privazioni, se si facevano il Brunello anche all'epoca...).
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Giorno 5: Montalcino - Pienza - Montepulciano, 40 Km
Si scende in picchiata (nel verso senso della parola) da Montalcino, quindi si attraversa la vallata in cui scorre la Via Claudia (o era la Appia...?) e si incontra il piccolo borgo fortificato di San Quirico d'Orcia, con una piccola chiesetta carina. Da lì si sale gradatamente sino a Pienza, gioiellino nelle colline toscane, costruita per volere di qualche Papa da qualche parte nel '500, in perfetto stile rinascimentale. Molto suggestiva e molto bella.
Da lì, si prosegue verso Montepulciano, superando un range di colline (leggasi, sali e scendi), fino ad avvistare l'obiettivo, come un'aquila sulla cima di un'alta collina, e coi suoi oltre 600 metri sul livello del mare: una promessa di morte. La salita ha una pendenza del 15% verso il centro, e qui la piazza è molto bella, e vi si gode un panorama che spazia sino alla vicina Umbria e al Lago Trasimeno (a est) e al monte Amiata (a sud).
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Giorno 6: Montepulciano - Castelnuovo Berardenga, 75 Km
Ritornando indietro per la strada, si ritrova Pienza, e da lì si piega a nord verso il cuore del Chianti Senese, guadagnando paesini raccolti e caratteristici sulle vette delle colline, per poi perderli e guadagnarne altri, fra castelli diroccati, pievi e case contadine. La via è lunga, in un paesaggio stupendo, fino al cuore del Chianti Senese, da cui si gode una vista sul capoluogo.
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Giorno 7: Castelnuovo Berardenga - Greve in Chianti, 40 Km
La strada sale verso Radda in Chianti, da cui poi si affronta la salita per il valico che porta nel Chianti Fiorentino. I luoghi di interesse storico lungo la strada, languono, ma quelli di interesse naturalistico ed enogastronomico abbondano, con i vigneti che fanno compagnia lungo la salita e lungo la discesa.
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Giorno 8: Greve in Chianti - Firenze, 30 Km
Degna conclusione della vacanza è data dall'affrontare l'ultima erta salita al Passo dei Caprai, da cui si domina la Valle dell'Arno, per poi scendere in picchiata verso Firenze e degnarla di una visita, lei che ha dato i natali a Dante.
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Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
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Località: sherwood

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 8:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

io ho vissuto a Castelfiorentino x 10 anni Surprised ho girato tutto quello ke hai citato quando ero piccola.... ora sono 10 anni in sardegna Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad mi manca la mia terra...

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divenne così di lei impenetrabile il mondo, popolato di segreti oscuri che a se stessa a tratti celava trasformandoli in luminose fantasie e dagli altri difendeva mostrando solo quella parte di sé che era il sole.....
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