Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 terremoto Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Triplex
Moderatore
Moderatore


Registrato: 09/11/07 16:46
Messaggi: 1471
Località: Neverland

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 11:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho appreso la notizia questa mattina dai miei colleghi e sono rimasta senza parole.
Tante famiglie stanno ora vivendo il disagio di questa catastrofe inaspettata, con morti, feriti e gente rimasta senza casa.
Il mio pensiero e' rivolto ora a loro e seppur lontana gli sono vicino.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 12:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Mii.. L'epicentro era a L'aquila ma si è sentito a Roma , Napoli, Caserta, Foligno...

Senza contare che il terromoto dell' 80 ( quello che distrusse mezzo mondo tipo ) era di scala Richter 7.0, questo qui è stato 6.3

O_O non so se vi rendete conto della gravità della scossa :O
Non oso immaginare cosa voglia dire essere senzatetto.. la mia famiglia ha vissuto il famoso terremoto di cui sopra e me ne ha parlato Sad ---

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Aspide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 09/11/07 20:32
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:05 am Rispondi citandoTorna in cima

non so quanti e quali siano i ragazzi abruzzesi del forum... spero tutto bene....

_________________
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 11:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Quello che dà più fastidio è che ci si ricorda di essere un paese sismico solo dopo che avvengonoi disastri. Edifici nuovi, e in teoria antisismici, (ma solo in teoria) spazzati via come fossero di cartapesta...

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 12:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ruodhlandus ha scritto:
Quello che dà più fastidio è che ci si ricorda di essere un paese sismico solo dopo che avvengonoi disastri. Edifici nuovi, e in teoria antisismici, (ma solo in teoria) spazzati via come fossero di cartapesta...


Il mio palazzo è antisismico, visto che è stato costruito due anni dopo il terremoto dell'Irpinia (quello che citava Nihal credo) e stò a Formia che dista centinaia di km da L'Aquila e l'ho sentito. Mi sono svegliato e il lampadario oscillava Shocked

Per qanto se ne dica, contromisure efficaci contro i terremoti, e i disastri naturali in generale, non esistono

Mi dispiace molto per le centinaia di famiglie che hanno perso la casa oppure un loro parente.

Una nota positiva: sembra che i soccorsi una volta ogni tanto siano tempestivi (lo dice la BBC, quindi mi fido). Speriamo trovino altri superstiti.

P.S.
Io sono un donatore AVIS, stanno cercando sangue 0 Rh negativo da mandare in Abruzzo. Basta andare al centro trasfusionale del proprio paese e dare la propria disponibilità. Wink

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.

Ultima modifica di Lao Tsung il Mar Apr 07, 2009 12:41 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 12:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Leggete un po' qua:
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_07/bluff_palazzi_anti_sismici_mario_porqueddu_4d073e7e-233c-11de-aefc-00144f02aabc.shtml

Inoltre, un ricordino Evil or Very Mad
L'Italia è anche un paese a Forte Rischio Idrogeologico, meglio ricordarselo ora, casomai qualcuno si sentisse tranquillo perché da lui scosse non ce ne sono.
Il rischio idrogeologico, come quello sismico, implica una cosa:
costruire le case e gli edifici pubblici BENE Evil or Very Mad
Per farlo, ci vogliono di sicuro dei buoni progetti, delle compagnia edilizie oneste, si dimentica però sempre un altro fattore: bisogna costruire sui terreni Adatti!
O almeno costruire in un modo coerente col terreno su cui insiste la struttura.

No, perché la sapete una cosa?
In questo cacchio di paese fra le tante lauree a perdere che c'abbiamo, di quelle che sarebbero utili magari, ma chi ci si laurea deve arrangiarsi, c'è quella di geologo! Twisted Evil

Crepa un sacco di gente, perché la casa in cemento armato era costruita s'una fossa di materiale instabile e la casa l'è crollata addosso, e ne crepa altra perché, to' guarda, son morto affogato nella mia casetta costruita in zona d'esondazione, sotto una rupa che mi sono divertito a disboscare (chi si ricorda di Sicignano? Twisted Evil ).

Rischio Sismico + Rischio Idrogeologico + Geologhi a spasso = costruttori riccastri che poi si danno alla politica magari e inquilini sottoterra che quei politici avevano eletto hot

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

lasciando perdere i paesini che possono esseri vecchi ma una città come L'Aquila...

_________________
la società che ha inventato i SUV si estinguerà certamente...basta aspettare

199 to Canada Water
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
..*Nihal*..laVendetta...
Arciere
Arciere


Registrato: 27/12/07 12:42
Messaggi: 1415
Località: Dall'eternità...

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma una città come l Aquila non può permettersi di rimanere senza ospedale, senza edifici pubblici..e non può permettersi di far crollare le abitazioni dove alloggiano moltissimi studenti universitari..è una vergogna! Confused

Io ho casa e parenti in Abruzzo, per fortuna stanno tutti bene..perchè non troppo vicini all epicentro..ma mio cugino ha molti amici all Aquila..e non sà se stanno tutti bene Crying or Very sad sono molto triste..tristissima e indignata perchè non è possibile nel 2009 morire in questo modo!

E in più rivolgo un dolce pensiero a tutti quelle persone che non ce l hanno fatta..o che magari ce l hanno fatta ma hanno perso un figlio o una madre (o un quelunque parente) Crying or Very sad ..RIP..

_________________
Oo.Le persone fanno ARTE senza rendersene conto.oO°
Il mio angelo nero per sempre con me kiss me


http://essenzartistica.spaces.live.com/default.aspx
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Leggete un po' qua:[/color]
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_07/bluff_palazzi_anti_sismici_mario_porqueddu_4d073e7e-233c-11de-aefc-00144f02aabc.shtml


..perchè, tu avevi veramente bisogno di leggere la news per venire a conoscenza del fatto ?

Poi rendiamoci conto che ,dopotutto, secondo le statistiche generiche oltre il 70% dell'italia è composto da edifici antichi e monumenti altrettanto vecchi - non a caso siamo meta di turismo assiduo e mirato - ; cosa ci si può aspettare dopo un terremoto? A parte che è come dice Lao: non esistono misure antiterremoto, e gli edifici antisismici sono del tutto inutili. Crollano anche le case più nuove e a super norma di legge antisismica.



ps: io non ho confidenza con tutti. Ma qualcuno conosce utenti abruzzesi del forum? Non è bello gufare ma non si sa mai... stan tutti bene? O_O

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Diciamo che mi ha chiarito una situazione che mi era fumosa.

Un edificio a prova di terremoto (di magnituo Richter 9, intendo) non esiste nemmeno in Giappone, presumo.
Gli edifici antichi possono essere più fragili è vero. Questo terremoto ha mietuto molte vittime (207 all'ultimo conteggio Crying or Very sad ) perché avvenuto vicino a un grosso centro abitato, di notte e vicino alla superficie.
Queste sono attenuanti per chi ha costruito ospedale, alberghi, viadotti e case dello studente...
Il punto non è evitare del tutto danni e decessi, ma evitare lo sconquasso totale e tutte quelle morti.

All'inizio di quell'articolo da me linkato, c'è l'affermazione non di poco conto, che un terremoto come quello abruzzese in California non avrebbe fatto un morto...

E più chiaro ora?

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Diciamo che mi ha chiarito una situazione che mi era fumosa.

Un edificio a prova di terremoto (di magnituo Richter 9, intendo) non esiste nemmeno in Giappone, presumo.
Gli edifici antichi possono essere più fragili è vero. Questo terremoto ha mietuto molte vittime (207 all'ultimo conteggio Crying or Very sad ) perché avvenuto vicino a un grosso centro abitato, di notte e vicino alla superficie.
Queste sono attenuanti per chi ha costruito ospedale, alberghi, viadotti e case dello studente...
Il punto non è evitare del tutto danni e decessi, ma evitare lo sconquasso totale e tutte quelle morti.

All'inizio di quell'articolo da me linkato, c'è l'affermazione non di poco conto, che un terremoto come quello abruzzese in California non avrebbe fatto un morto...

E più chiaro ora?


SI, è più chiaro. Se la citazione intendeva insinuare che in america sono fighi e hanno palazzi antisismici che prevengono qualsiasi terremoto, è una caxxata; altrimenti non ho capito a cosa si riferisce. Detto questo:

... io ho sentito al Tg, poco fa, che i morti hanno superato i 300 ... I feriti, più di un milione e mezzo se non erro...

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI

Ultima modifica di Nihal_Elf il Mar Apr 07, 2009 1:51 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 1:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

In ogni caso,
oltre alle disquisizioni, magari il seguente è più utile:

E' stato attivato il numero 48580, inviando un sms si dona un euro ai terremotati, attraverso la struttura della Protezione Civile.
Inoltre per eventuali aiuti più sustanziosi, c'è questa pagina della CRI:

www.cri.it/donazioni.html

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 2:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
All'inizio di quell'articolo da me linkato, c'è l'affermazione non di poco conto, che un terremoto come quello abruzzese in California non avrebbe fatto un morto...

E più chiaro ora?


certo certo...e la faglia di San Andrea è un mito e per l'effetto serra servono altri studi Ah si! si!

Image


Dai ragazzi ma ragionate quando leggete una notizia...su un giornale italiano poi...

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Aramil86
Apprendista
Apprendista


Registrato: 05/01/09 14:08
Messaggi: 36
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 2:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io sono di Pescara e la scossa l'ho sentita eccome!
Non appena ho appreso dai notiziari l'entità della scossa (me n'ero comunque fatto una vaga idea, visto che in abruzzo l'epicentro delle scosse sismiche è quasi sempre in quella zona) ho chiamato vari amici che studiano là... per fortuna nessun morto, ma un paio di loro sono all'ospedale.
Auguri di buona guarigione ragazzi...

Aramil86
ProfiloMessaggio privato
*Nefret89*
Arciere
Arciere


Registrato: 25/03/08 22:37
Messaggi: 993
Località: ..In meinem Welt..

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 2:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

un evento terribile..non c'è che dire..guardare quelle immagini in tele ieri...non so..non ho parole adatte per descriverle..e dire che a quanto pare era da Natale che si sentivano scosse leggere e se ne aspettava una potente come infatti è avvenuto..ma qui al solito ci svegliamo dopo...spero che tutti gli utenti del forum dell'aquila stiano bene! Rolling Eyes sono vicina ai sfollati e a chi ha perso un parente e un amico.... Crying or Very sad qua la scossa non si è sentita assolutamente,ma 6.3 di magnitudo è veramente tanto!

_________________
An archaeologist is the best husband any woman can have: the older she gets, the more interested he is in her [A. Christie] .
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia