Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Ho letto cose che voi umani... piccole recensioni Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 9:33 am Rispondi citandoTorna in cima

Eccoci!

Dato che il topic "I libri che state leggendo" si stava trasformando in un dialogo tra il Cugino di Alf e la mater di tutti i Bacarozzi, apro una nuova discussione per:
- consigliare un libro che mi è piaciuto, senza scrivere una vera recensione
- chiacchierare un po', senza aprire un topic per ogni libro
- inserire link a vere e proprie recensioni, o al sito ufficiale dell'autore o del romanzo.

Quindi, pronti... via!

Esempio: sto leggendo Queste Oscure Materie, di Philip Pullman, dalla quale prima parte è stato tratto il film "La Bussola d'oro".
Un romanzo molto interessante, complesso, stratificato.
Da una lettura "per bambini" si passa ad altri livelli di significato: filosofia, fisica, religione, scienza in generale, e l'onnipresente opposizione bene-male. Ma c'è una vera opposizione?
Intanto, scheda bookcrossing
scheda ibs
scheda film

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
il cugino di Alf
Apprendista
Apprendista


Registrato: 25/03/08 23:46
Messaggi: 40
Località: Hyperborea

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 10:29 am Rispondi citandoTorna in cima

Ottimo Magistra!
Grazie.

Ora mi hai fatto venir voglia di leggerlo anche a me...
Wink

Citazione:
...e la mater di tutti i Bacarozzi...


...ma no... poverina... perchè?

_________________
...si manifestano come sensazioni, ombre, fantasmi... al margine del campo visivo...
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 11:29 am Rispondi citandoTorna in cima

perché si... per ulteriori informazioni, vai sul PbF Miti e Leggende Wink

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Furianera
Arciere
Arciere


Registrato: 25/11/07 19:59
Messaggi: 1142

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 4:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho letto I passi dell'amore di Sparks Nicholas

Semplicemente meraviglioso. I libri romantici e sdolcinati non sono il mio genere ma questo è diverso. è un amore giovanile e un po' acerbo tracciato con passione e delicatezza.
Inizialmente volevo leggere soltanto il primo capitolo del libro convinta di scartarlo immediatamente, invece alle 3 di notte l'avevo già letto tutto e avevo le lacrime agli occhi.


In sintesi: A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese...


è uscito anche il film ma non l'ho ancora visto e non so quanto si attiene al libro.

_________________
Ci sono tanti modi per risponderti: mai, neanche tra un milione di anni, assolutamente no, scordatelo, toglitelo dalla testa, niente, negativo, mmhm, naa, noo e naturalmente quello che preferisco in assoluto è l'uomo che cade nel burrone NOOOOoooo *puf*
ProfiloMessaggio privato
Perrin
Arciere
Arciere


Registrato: 08/07/08 23:39
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2009 4:00 am Rispondi citandoTorna in cima

Furianera ha scritto:
Ho letto I passi dell'amore di Sparks Nicholas

Semplicemente meraviglioso. I libri romantici e sdolcinati non sono il mio genere ma questo è diverso. è un amore giovanile e un po' acerbo tracciato con passione e delicatezza.
Inizialmente volevo leggere soltanto il primo capitolo del libro convinta di scartarlo immediatamente, invece alle 3 di notte l'avevo già letto tutto e avevo le lacrime agli occhi.


In sintesi: A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese...


è uscito anche il film ma non l'ho ancora visto e non so quanto si attiene al libro.


OT il libro ancora non l'ho letto ma il fim non mi era dispiaciuto!considerando che mediamente sono parecchio critico sui film sentimentali...
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 5:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

eccomi... ho appena pubblicato su BC una piccola recensione di Queste Oscure Materie

se volete contribuire, non è ncessario iscriversi

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
ilbiondo
Cittadino
Cittadino


Registrato: 01/03/10 15:57
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 4:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Un po' di tempo fa ho letto L'acchiapparatti di Tilos di Francesco Barbi e mi è piaciuto davvero tantissimo. E' un fantasy atipico, coinvolgente, brillante (a tratti anche parecchio ironico) e in grado di catturare l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine.
Insomma: lo consiglio!
Spulciando qua e la online ho scoperto che a brevissimo la Baldini Castoldi ne farà una nuova edizione e che...per i curiosi come me...esiste anche un sito dedicato proprio al libro e alle novità introdotte.

Vi incollo il link: http://lacchiapparatti.bcdeditore.it/

Fatemi sapere cosa ne pensate...buona lettura a tutti! Dungeon Master

matte - ilbiondo -
ProfiloMessaggio privato
Eriassa
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/02/10 22:54
Messaggi: 33
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 12:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Magistra Ro ha scritto:
eccomi... ho appena pubblicato su BC una piccola recensione di Queste Oscure Materie

se volete contribuire, non è ncessario iscriversi


Io l'ho letto durante le vacanze di Natale e devo dire che è una trilogia veramente ben fatta! A parte che è un fantasy sui generis, ma poi anche il rapporto bene/male e tutti i vari spunti presi dal mondo contemporaneo o i riferimenti storici sono stati elaborati in un modo particolare. Insomma una grande storia ed una bella ambientazione.
I personaggi sono stati costruiti capitolo dopo capitolo e non sono per niente scontati.
Il finale poi è straziante ma molto bello

Da un punto di vista filosofico penso che solo Dune e forse Wheel Of Time siano più complessi.

_________________
––––•(-•The Wheel weaves as the Wheel wills.•-)•––––
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Tanaka
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/03/10 15:40
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2010 8:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono sicuro che molti di voi li avranno già letti,Ma la saga di Pratchett della Guardia Cittadina...beh,dire che merita è dire poco,imploro chiunque non l'abbia ancora letto di farlo,farlo e farlo,perchè vi cambiera' l'estistenza,fidatevi...I libri sono "A me le guardie!" "Uomini d'arme" e "Piedi d'argilla"
ProfiloMessaggio privato
Peregrino Tuc
Apprendista
Apprendista


Registrato: 03/09/10 10:42
Messaggi: 23
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 5:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

...e speriamo che ci traducano presto il quarto sulle Guardie!!
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia