Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Brutta notizia per "i vecchi" dei Forgotten Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Warlikeboy
Scudiero
Scudiero


Registrato: 03/12/08 10:51
Messaggi: 83
Località: Lande Desolate

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 9:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per chi giocasse alla ambientazione nominata, nella quarta edizione il mondo di Albeir-Toril risulterà decisamente cambiato... Si troverà a circa un secolo dopo l'ambientazione 3/3.5, e i cambiamenti saranno molti, soprattutto per quanto riguarda i PNG che tanto MI (e credo CI) avevano appassionato.
Di Elminister non vi sarà più traccia, e rimarrà sul piano materiale come traccia di lui nient'altro che la basse della sua torre; Kelben, il Bastone Nero morirà in seguito al sacrificio in un rituale magico che lo verrà contrapposto all'avanzata della città di Shade, e di lui rimarranno tracce solo nel suo leggendario bastone; Alastor Blackloak rimetterà quasi la propria pelle all'interno della sua fortezza di Sottomonte, colto alla sprovvista da un'improvvisa ribellione dei propri costrutti... E per cambiare qualcos'altro la divinità Helm verrà distrutta dalla divinità Tyr per una disputa amorosa e Cyric verrà esiliato sul piano materiale, dopo aver ucciso Mystra... Che ne pensate di tutto questo? Crying or Very sad

_________________
Chi balla con il proprio demone è colui che non rimarrrà mai deluso dalla vita...

Tante disgrazie hanno colpito la Terra durante la mia generazione... La peggiore di tutte è la quarta edizione di D&D!
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 1:24 am Rispondi citandoTorna in cima

A me i Forgotten non sono MAI piaciuti, li reputo un'ambientazione di una banalità sconcertante. La quarta edizione NON mi piace, la trovo troppo semplificata e puntante al PP.
Somma le due cose e avrai una vaga idea di quanto mi ripugnino i FR 4.0.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 11:27 am Rispondi citandoTorna in cima

Dalla 4 edizione non mi sarei aspettato niente di meglio. Evil or Very Mad (Maletti, Cyric devo dominare, non essere bandito sul piano materiale!!!)

Infatti io ho modificato personalmente, anche attraverso una campagna molto lunga, l'ambientazione di FR, a mio avviso migliorandola di parecchio

@Honoo: Scusa, ma io il tuo punto di vista non riesco proprio a capirlo, ma fai un esempio di ambientazione non banale secondo te? Shocked

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 11:42 am Rispondi citandoTorna in cima

Dark Sun?
Ravenloft?
Planescape?

E questo per citarne qualcuno un po' oldiestile della vecchia TSR... Rolling Eyes

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 12:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Eberron? Certo è un'ambientazione particolare (più vittoriana che fantasy sttandard) ma a me piace molto... E' molto particolareggiata e non contiene tutti i cliche del fantasy accatastati alla rinfusa uno a fianco all'altro.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 12:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

A bhè, ma voi intendevate anche aldilà della 3 edizione Rolling Eyes

In tal caso posso concordare che RavenLoft (Non ho mai giocato su Planetscape e DarkSun) sia molto più originale di FR, ma ques'ultimo ha una cura nella sua realizzazione e caratterizzazione che non ha nessun altra ambientazione, insomma, penso che anche giocando per 30 anni tutti i giorni non si riuscirebbe a "giocare" tutte le terre di FR.

Sicuramente Eberron è estremamente originale, l'ho anche trovata molto bella, quindi capisco cosa intendessi.
Però se proprio ho una voglia metta di non giocare al solito stereotipo di Fantasy, piuttosto tiro fuori i Manuali di Mondo di Tenebra o Il richiamo di Cthulhu Laughing

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 5:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Warlikeboy ha scritto:

Di Elminister non vi sarà più traccia, e rimarrà sul piano materiale come traccia di lui nient'altro che la basse della sua torre;


Era anche ora.... aveva rotto i maroni.... a spasso tra piani e semipiani... Da solo avrebbe governato Toril....

Warlikeboy ha scritto:

Kelben, il Bastone Nero morirà in seguito al sacrificio in un rituale magico che lo verrà contrapposto all'avanzata della città di Shade, e di lui rimarranno tracce solo nel suo leggendario bastone;


Tanto per cambiare...


Warlikeboy ha scritto:

Alastor Blackloak rimetterà quasi la propria pelle all'interno della sua fortezza di Sottomonte, colto alla sprovvista da un'improvvisa ribellione dei propri costrutti...


Il vecchio pazzo? Costrutti che si ribellano? Potevano trovare di meglio...


Warlikeboy ha scritto:

E per cambiare qualcos'altro la divinità Helm verrà distrutta dalla divinità Tyr per una disputa amorosa



E per fortuna che Tyr era il dio della Giustizia....

Warlikeboy ha scritto:

Cyric verrà esiliato sul piano materiale, dopo aver ucciso Mystra... Che ne pensate di tutto questo? Crying or Very sad


Durato poco Mezzanotte... quanto? 20anni???
Quindi, senza Mystra che governa la magia, la trama... forgotten senza più magia?

C'è anche quel vichingo di Bane su FR... Fozul... che fanno scintille adesso i due?

Ma Lord Ao che fa sta a guardare come sempre???

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Khelek
Apprendista
Apprendista


Registrato: 11/03/08 00:31
Messaggi: 40
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 5:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Per chi giocasse alla ambientazione nominata, nella quarta edizione il mondo di Albeir-Toril risulterà decisamente cambiato... Si troverà a circa un secolo dopo l'ambientazione 3/3.5, e i cambiamenti saranno molti, soprattutto per quanto riguarda i PNG che tanto MI (e credo CI) avevano appassionato.
Di Elminister non vi sarà più traccia, e rimarrà sul piano materiale come traccia di lui nient'altro che la basse della sua torre; Kelben, il Bastone Nero morirà in seguito al sacrificio in un rituale magico che lo verrà contrapposto all'avanzata della città di Shade, e di lui rimarranno tracce solo nel suo leggendario bastone; Alastor Blackloak rimetterà quasi la propria pelle all'interno della sua fortezza di Sottomonte, colto alla sprovvista da un'improvvisa ribellione dei propri costrutti... E per cambiare qualcos'altro la divinità Helm verrà distrutta dalla divinità Tyr per una disputa amorosa e Cyric verrà esiliato sul piano materiale, dopo aver ucciso Mystra... Che ne pensate di tutto questo? Crying or Very sad



ovvio ... i grandi arcimagi del passato si sono accorti che col nuovo aggiornamento alla 4Ed ci prendevano sventole a destra e a manca e si sono dati tutti alla macchia o al pensionamento anticipato. Twisted Evil
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
ghejoxx
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/09/08 21:24
Messaggi: 12
Località: roma

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 4:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

no semplicemente si sono resi conto di che oscenità era la 4.0 e si sono trasferiti vita natural durante su un'altro piano XD
ProfiloMessaggio privato
Warlikeboy
Scudiero
Scudiero


Registrato: 03/12/08 10:51
Messaggi: 83
Località: Lande Desolate

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 2:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

ghejoxx ha scritto:
no semplicemente si sono resi conto di che oscenità era la 4.0 e si sono trasferiti vita natural durante su un'altro piano XD

Sono d'accordo!!!! Evil or Very Mad

_________________
Chi balla con il proprio demone è colui che non rimarrrà mai deluso dalla vita...

Tante disgrazie hanno colpito la Terra durante la mia generazione... La peggiore di tutte è la quarta edizione di D&D!
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
ghejoxx
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/09/08 21:24
Messaggi: 12
Località: roma

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 10:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
ovvio ... i grandi arcimagi del passato si sono accorti che col nuovo aggiornamento alla 4Ed ci prendevano sventole a destra e a manca e si sono dati tutti alla macchia o al pensionamento anticipato. Twisted Evil


Su questo ho fortisismi dubbi, crea un mago di 10 nella 4.0 e mettilo contro un mago di 10 dell 3.5 e ti rendi conto di qnt frakki di più qll della 3.5.. basta che ti leggi la differenza di danni dei vari incantesemi e il numero di incantesimi totali che possono lanciare
ProfiloMessaggio privato
Khelek
Apprendista
Apprendista


Registrato: 11/03/08 00:31
Messaggi: 40
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 2:34 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Su questo ho fortisismi dubbi, crea un mago di 10 nella 4.0 e mettilo contro un mago di 10 dell 3.5 e ti rendi conto di qnt frakki di più qll della 3.5.. basta che ti leggi la differenza di danni dei vari incantesemi e il numero di incantesimi totali che possono lanciare


a parte che è sciocco fare un confronto in questo modo secondo me ... dato che il gioco o lo prendi tutto o non lo prendi per niente. Non puoi fare di certo uno scontro arena tra mago 3.5 e mago 4. E' una scemenza.

alla 3.5 il mago rispetto alle altre classi era superdotato, decisamente forte e fondamentalmente dominante (non imbattibile di certo come qualcuno pazzamente afferma ma comunque e sicuramente la classe potenzialmente piu forte). Alla 4ed mettilo a confronto con qualsiasi altra classe ... se la tirano (è inutile nella 4ed mettersi a dire chi è piu forte di chi ... le classi sono molto omogenee e questo è un bene).

la differenza in tutte e due le edizioni è chi il personaggio lo fa. Se una qualunque persona non sa farlo al massimo delle possibilità il problema non è ne della classe ne del gioco ma del giocatore che non è capace a farlo, tutto qua.

(ma che significa "di quanti frakki di piu quello della 3.5"? non ho capito) Very Happy
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
ghejoxx
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/09/08 21:24
Messaggi: 12
Località: roma

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 2:58 am Rispondi citandoTorna in cima

uno dei problemia della 4.0 è proprio qst.. le classi sono tutte uguali, ciè yutte hanno le stesso numero di incantesimi/poteri, non è assolutamente concepipibile che un guerriero diponga di abilità pari a quelle di un mago o viceversa, x' comunque uno dei due risulta più svantaggiato. e anche se è vero che nella 3.x il mago era su carta molto più potente è pur vero che prendendo sempre lo stesso esempio un guerriero di pari livello tirava giù un mago in pochi round in quanto il mago si era forte a livello di incantesimi, ma scarseggiava in quanto a punti abilità e caratteristiche. Questa era omogenita, ognuno aveva le sue doti in cui eccelleva e si trovava alla pari con altre classi. Nella 4.0 "alla pari" è stato preso fin troppo alla lettera, ok il principio di semplicità ma qst mi pare un tantinello esaggerato.

Frakkare era un termine usato in non miricordo bene quale gioko on line.. forse quake o l'urreal di parekki anni fa e stva per massakrare o qualkosa di simile Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Khelek
Apprendista
Apprendista


Registrato: 11/03/08 00:31
Messaggi: 40
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 5:37 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
è pur vero che prendendo sempre lo stesso esempio un guerriero di pari livello tirava giù un mago in pochi round in quanto il mago si era forte a livello di incantesimi, ma scarseggiava in quanto a punti abilità e caratteristiche.


allora preciso ... per dire se uno è piu forte di un altro bisogna tener conto di una cosa che di solito su due piedi, quando si chiacchiera al pub o cose cosi, non si prende mai in considerazione.

schede, livelli, oggetti magici, manuali usati, allineamento ma anche dove, come, quando e perche questi due stanno combattendo. Si chiama ambientazione e caratterizzazione del pg e quando si parla cosi non se ne tiene mai conto. Anche solo l'ambiente se è favorevole permette ad un ladro di ammazzare un mago.

Ma in generale non è assolutamente vero che il guerriero ammazza il mago. Mai. Alla 3 e 3.5 non c'è proprio speranza per il mio povero guerriero.

1- ti ferma con i check a volonta.
2- è sempre in vantaggio di magia. il guerriero avra le pozioni il mago le pozioni e gli incantesimi.
3- il mago in corpo a corpo non VA MAI. mai e poi mai. anche in arena non stara mai meno di 18,5 metri dal guerriero (a meno che non fai un'ambientazione dove tutte le arene sono solo di 18 metri ma anche cosi c'è il volo)
4- la magia permette al mago di proteggersi in decine di modi. Il guerriero ha solo la sua armatura
5- la magia permette al mago di attaccare in decine di modi. Il guerriero ha solo la usa arma

sorry per l'off topic

Nella 4 è tutto piu armonico a quanto ho visto. Di conseguenza è per questo che i grandi arcimaghi forse è meglio che non si considerano poi tanto sgravati ora come ora.

In generale hai ragione ... non ha nessun senso logico che un guerriero sia pari ad un mago. La magia è stata la cosa piu potente che si potesse immaginare, anche i guerrieri usano la magia per diventare piu forti. La magia è la vera protagonista di ogni racconto fantasy.

Ma dobbiamo anche tener conto di un'altra cosa fondamentale. DnD è un gioco dove tutti devono trovare la loro utilità alla pari. Se un pg è piu forte di un'altro si crea una frattura nel gruppo e tutto diventa ingiocabile. Si crea competizione invece di cooperazione. L'ha cosa fa male ai giocatori e ai loro personaggi. Di conseguenza l'idea di livellare le classi in generale è buona.

E questo l'ho provato sulla mia pelle. (lao mi odiera dopo che ho detto questo ma mi perdonera perche è una mia opinione .... e infondo sa che è vero Twisted Evil ). Una volta giocai un monaco in una campagna dove c'era anche un mago. Un mago 3.0, una cosa assurdamente forte. Era il mago a risolvere tutto. Io facevo la spalla ridicola. Non solo perche il mio pg era fatto un po maluccio (non l'avevo fatto io) ma anche perche qualsiasi classe difronte ad un mago fatto bene non ha nessun senso di esistere particolarmente il monaco. E' deprimente e noioso. E dnd non è fatto per annoiarsi.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
ghejoxx
Cittadino
Cittadino


Registrato: 12/09/08 21:24
Messaggi: 12
Località: roma

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 3:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

ovviamnete anke io ho mancato alcune cose dandole per socntate.. io ho fatto un esempio pensando a personaggi base, senza potenziamenti e solo con quanto acquisito tramite i livelli. è si vero che il mago ha "numerosi incantesimi" ma qst vanno:

- selezionati
- utilizzati numero limitato di volte
- hanno diritto a tiri salvezza ed eventuale RI

le abilità del guerriero sono usabili a inoltranza.

sono comunque d'accordo sul fatto che il personaggio va saputo fare, x' puoi avecce le armi e le protezioni più potenti e essere comunque fregato.

cioò non toglie ke in qst 4.0 i ruoli muoiono.. se il guerriero era forte di kapacità usabili ad inoltranza sul corpo a corpo ora qst vengono limitati dagli usi a incontro e giornalieri.. stessa kosa ke vale x qls altra classe.. e il tutto si riduce ai punti caratteristica + alti, a qualke talento e alla fortuna coi dadi.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia