Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Lo stereotipo del personaggio senza passato Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

PREMESSA IMPORTANTE: I RIFERIMENTI SONO CASUALI, NON CE L'HO CON NESSUNO IN PARTICOLARE. Detto questo:

Mi è capitato in passato di frequentare altri gdr online , e di leggere sulle schede e sulle bio, quella che è diventata ormai una solfa trita e ritrita: ovvero quella del guerriero/elfo/maga/orfana alla RICERCA DEL SUO PASSATO.

Insomma, che palle, e non offendetevi. Ho avuto lo spunto di creare questa discussione quando ho notato che anche su Lotdg - ormai primo e unico gdr al quale son devota - spopola sta cosa dei pg che non sanno nulla del proprio passato e vagano alla ricerca di "risposte".

( ora, è vero che non ce l'ho con nessuno ma... fino all'altro ieri, uno dei primi era Victor, per esempio XD e..anche quel figone di Darkling Stalker, poverello.

Sa poco e nulla del posto da cui proviene e di cosa è successo eccetera eccetera... ovviamente sono ESEMPI Razz

sapete che vi amo u.u Anche perchè ora sia dark che victor hanno esteso la loro bio e l'hanno colorita con cose nuove Laughing U______U )

Dunque, tornando a noi. I quesiti sono due

1) cosa ne pensate ?
2) non credete che sia alquanto banale risolvere tutta la bio di un pg con frasi tipo" indomito guerriero alla ricerca del suo passato"?

ovviamente c'è chi argomenta in maniera ampia il fatto di non sapere nulla di sè stesso e del cercare risposte ma.. parlo del concetto. Il concetto di creare queste miriadi di pg confusi/senza memoria/ che non conoscono le proprie origini.

In pratica quando due di questi si incontrano sapete cosa succede? Questo.:


a) Salve milady, come vi chiamate?
b) non lo so, non lo rimembro..E voi chi siete?
a) non ne ho idea, vago alla ricerca di risposte da quando ero pargolo


-.-' Rofl immaginate in chiave comica. Ho reso l'idea? Ordunque, parliamo della faccenda xD

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI

Ultima modifica di Nihal_Elf il Mer Ott 22, 2008 6:01 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

La mia pg, al principio (parlo di due anni fa) non conosceva altro che il proprio nome.
L'ho fatto per esigenze di role, mi spiego in merito: non accettava alcuna offerta di appartenere ad un clan, non si fidava di nessuno, pur essendo di allineamento buono, proprio perché, non sapendo chi fosse, non sapeva nemmeno dietro a quali facce, all'apparenza amiche, si celassero antichi nemici che potevano colpirla alle spalle.
Tutto questo, in maniera trasparente, senza dire in giro "io non ricordo niente" ecc. Proprio perché non sapeva a chi poteva rivelarlo. In più c'era anche la motivazione OFFGAME: non conoscevo proprio nessuno Rofl

Man mano che mi son fatta le ossa col role (proprio in termini pratici) ho cominciato a socializzare, finché alla fine, durante una quest (aaah i bei tempi in cui io ed Emma ci scannavamo asd) in cui fra l'altro non era nemmeno protagonista, ho fatto emergere il suo passato.


Poi dipende. Se uno lo fa solo per essere misterioso, allora forse sì, c'è una certa ripetizione. Ci sono tanti modi per rendere imperscrutabile il proprio pg, e quello della memoria, in effetti, è un po' troppo "scontato".

EDIT: dipende anche, fra l'altro, da come si giostra la propria "amnesia". Uno, il proprio passato, può cercarlo come anche avere paura di scoprirlo.... la mia ad esempio aveva paura di scoprire di essere un'assassina, vista l'abilità con le spade che possedeva...

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Shana
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 16:02
Messaggi: 1660
Località: ° Luna Che Mai Tramonta °

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

La mia elfa un passato lo ha, elaborato nei primi mesi in cui prendevo confidenza col role (1 anno e mezzo fa), sa da dove viene, ricorda bene la sua infanzia e mille altri dettagli, proprio perchè il pg smemorato senza radici che ne determinano il carattere e le azioni, non mi piace. Non sa di nulla. (parere mio)

_________________
Anche la più piccola disattenzione presenta il suo conto, sempre.

Moderatrice LotGD

Shana, l'indomita Eldar dalla furiosa lama. [Cit.Lordi]
ProfiloMessaggio privato
Crick
Arciere
Arciere


Registrato: 21/11/07 00:58
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

ehhh i media hanno liofilizzato l'immaginazione collettiva.

Alla fine, io non la vedo una cosa del tutto negativa, l'utilizzo di questi tòpoi aiuta ad integrarsi in un sistema, a destare l'interesse altrui, a interagire.
Sono dell'opinione che va bene sfruttarli come è sempre stato fatto da tutti i letterati (confer Dante) ma poi bisogna distaccarsene lentamente, inserirvi gradualmente piccoli tasselli di propria fattura fino a creare un giorno qualcosa di innovativo e originale che non ha nulla a che fare con l'iniziale stato embrionale.

Ottima riflessione Nini, ottima.

_________________
Ti prego, grazioso mortale, canta ancora.
Il mio orecchio si è innamorato delle tue note
come il mio occhio è rapito dal tuo aspetto...
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Cool Sono o non sono candidata agli OscarLotdg, allora?

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Donal Rockraven
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/11/07 14:00
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 6:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Candidata, candidata Ah si! si! Ah si! si!

in effetti, la storia del "non so chi sono e cosa ci faccio qui" gira molto, da casi come quello di Planescape:Torment (ovvero non sa proprio NIENTE ma NIENTE, prima di sapere se sa leggere deve trovarsi un libro davanti) a qualcuno più banale (ovvero si sa poco di lui, passato misterioso che lui cerca)
allora, la questione se giocata bene può andare (vedasi casi dei post precedenti), ovvero quando lo smemorato si COSTRUISCE una personalità, anche se magari poi si scopre conflittuale con quella precedente (vedasi sempre Torment)
se invece si limita a non dire/fare niente di particolare a riguardo, e andare avanti "come fanno tutti" bisogna dire che... è una palla, sia per chi lo ruola che per chi lo legge

capisco che magari non si ha tempo o fantasia o voglia per farsi un background completo, ma in assenza di quello il role è molto penalizzato
come giocare a D&D a "porte sfondate a calci" o in maniera molto più sottile, facendo leva sul carattere e simili dei personaggi

piuttosto che essere una figurina, pensate a qualcosa di anche insolito, o diverso: non dico solito "rapito/posseduto/quelcheè" ma anche altro... non rimembro di aver visto uno ruolare con un background da contadino fatto e finito, che solo gli è capitato di prendere le armi per improduttività del terreno e conseguente fame

nel role è da premiare l'originalità, qualcosa di caratteristico, e da ogni background si possono trarre i punti di forza e debolezza del personaggio: tornando al contadino, egli detesterà gli sprechi, o le distruzioni non necessarie, e cercherà di vivere in pace magari calmando gli animi di altri... in più conoscerà bene la foresta, essendovisi dovuto addentrare spesso alla ricerca di cibo, e tutto ciò che concerne la vita agricola

non è meglio questo di una figura di cartone da 2mm?


PS: ovviamente, non va sbandierato tutto nella bio... lì si possono dare le informazioni che si vogliono, altre "riservate" le si possono tenere in testa o in notepad, insieme ai caratteri della personalità dell'individuo: in questa maniera, lo si potrà ruolare coerentemente, mentre gli altri non sapranno effettivamente chi è e come è fatto, finchè lui stesso non decida di svelarglielo
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Solomon
Sentinella
Sentinella


Registrato: 21/09/08 11:40
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 6:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
PREMESSA IMPORTANTE: I RIFERIMENTI SONO CASUALI, NON CE L'HO CON NESSUNO IN PARTICOLARE. Insomma, che palle, e non offendetevi. Ho avuto lo spunto di creare questa discussione quando ho notato che anche su Lotdg - ormai primo e unico gdr al quale son devota - spopola sta cosa dei pg che non sanno nulla del proprio passato e vagano alla ricerca di "risposte".


1) cosa ne pensate ?
2) non credete che sia alquanto banale risolvere tutta la bio di un pg con frasi tipo" indomito guerriero alla ricerca del suo passato"?

ovviamente c'è chi argomenta in maniera ampia il fatto di non sapere nulla di sè stesso e del cercare risposte ma.. parlo del concetto. Il concetto di creare queste miriadi di pg confusi/senza memoria/ che non conoscono le proprie origini.



Sono d'accordo sempre sul punto del concetto.
Peraltro un personaggio con un bio senza passato e alla ricerca di sè mi sembra molto più impegnativo da ruolare di un pg che, magari in due o tre righe, chiude il suo passato.
Ci si può anche guardare attorno, leggere le bio degli altri per vedere come sono fatte e magari pensare a qualcosa di simile ma non copiato. Si insomma non per i contenuti ma per lo stile o per come è strutturata la bio. Io lo faccio spesso.
Ad es da Nihal ho copiato l'idea di mettere una divinità di riferimento, dai Fire le descrizioni del vestiario e da altri quando capita idee che mi sembrano buone (tipo le descrizioni del carattere che sono le mie preferite). Però poi preferisco fare come Shana cioè aspettare un pò prima di definire la propria bio. Vedere anche se ti "sta bene" con quello che vuoi fare e con la razza a cui ti leghi.

Detto questo rimane ferma la libertà di role per tutti. L'importante è divertirsi.

Modifica:
Citazione:
non rimembro di aver visto uno ruolare con un background da contadino fatto e finito, che solo gli è capitato di prendere le armi per improduttività del terreno e conseguente fame
nel role è da premiare l'originalità, qualcosa di caratteristico, e da ogni background si possono trarre i punti di forza e debolezza del personaggio: tornando al contadino, egli detesterà gli sprechi, o le distruzioni non necessarie, e cercherà di vivere in pace magari calmando gli animi di altri... in più conoscerà bene la foresta, essendovisi dovuto addentrare spesso alla ricerca di cibo, e tutto ciò che concerne la vita agricola


come dicevo
è facile
e permettetemi mi sembra già difficile ruolare un pg così figuriamoci uno che non sa se sa leggere e scrivere e far di conto. Tenendo conto della mia innata pigrizia a fare alcunchè...una bio terra terra è la migliore soluzione


Ultima modifica di Solomon il Mer Ott 22, 2008 6:43 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 6:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Premesso che, prima o poi, dovrò fare un bel bg al mio pg, Ian non ha mai negato di sapere perchè è nelle Lande. Un drago gli ha sterminato villaggio e famiglia e ora va accoppando draghi a destra e a manca, sperando di trovare quello giusto, sfregiato a un occhio. Se non è nela bio, di sicuro l'ho ruolato ai tempi di Pegaso. Cmq la discussione è validissima asd2

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 6:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Solomon ha scritto:
Nihal_Elf ha scritto:
PREMESSA IMPORTANTE: I RIFERIMENTI SONO CASUALI, NON CE L'HO CON NESSUNO IN PARTICOLARE. Insomma, che palle, e non offendetevi. Ho avuto lo spunto di creare questa discussione quando ho notato che anche su Lotdg - ormai primo e unico gdr al quale son devota - spopola sta cosa dei pg che non sanno nulla del proprio passato e vagano alla ricerca di "risposte".


1) cosa ne pensate ?
2) non credete che sia alquanto banale risolvere tutta la bio di un pg con frasi tipo" indomito guerriero alla ricerca del suo passato"?

ovviamente c'è chi argomenta in maniera ampia il fatto di non sapere nulla di sè stesso e del cercare risposte ma.. parlo del concetto. Il concetto di creare queste miriadi di pg confusi/senza memoria/ che non conoscono le proprie origini.



Sono d'accordo sempre sul punto del concetto.
Peraltro un personaggio con un bio senza passato e alla ricerca di sè mi sembra molto più impegnativo da ruolare di un pg che, magari in due o tre righe, chiude il suo passato.
Ci si può anche guardare attorno, leggere le bio degli altri per vedere come sono fatte e magari pensare a qualcosa di simile ma non copiato. Si insomma non per i contenuti ma per lo stile o per come è strutturata la bio. Io lo faccio spesso.
Ad es da Nihal ho copiato l'idea di mettere una divinità di riferimento, dai Fire le descrizioni del vestiario e da altri quando capita idee che mi sembrano buone (tipo le descrizioni del carattere che sono le mie preferite). Però poi preferisco fare come Shana cioè aspettare un pò prima di definire la propria bio. Vedere anche se ti "sta bene" con quello che vuoi fare e con la razza a cui ti leghi.

Detto questo rimane ferma la libertà di role per tutti. L'importante è divertirsi.

Modifica:
Citazione:
non rimembro di aver visto uno ruolare con un background da contadino fatto e finito, che solo gli è capitato di prendere le armi per improduttività del terreno e conseguente fame
nel role è da premiare l'originalità, qualcosa di caratteristico, e da ogni background si possono trarre i punti di forza e debolezza del personaggio: tornando al contadino, egli detesterà gli sprechi, o le distruzioni non necessarie, e cercherà di vivere in pace magari calmando gli animi di altri... in più conoscerà bene la foresta, essendovisi dovuto addentrare spesso alla ricerca di cibo, e tutto ciò che concerne la vita agricola


come dicevo
è facile
e permettetemi mi sembra già difficile ruolare un pg così figuriamoci uno che non sa se sa leggere e scrivere e far di conto. Tenendo conto della mia innata pigrizia a fare alcunchè...una bio terra terra è la migliore soluzione


Ottimo, quoto tutto. Tu pensa che io prima di mettere la storia in bio ho aspettato due anni Rolling Eyes La tenevo scritta solo sul forum ( e tieni conto che 9 giocatori su 10 gioca al drago ma non frequenta il forum ^^ )

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Donal Rockraven
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/11/07 14:00
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 7:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Solomon ha scritto:
Nihal_Elf ha scritto:
PREMESSA IMPORTANTE: I RIFERIMENTI SONO CASUALI, NON CE L'HO CON NESSUNO IN PARTICOLARE. Insomma, che palle, e non offendetevi. Ho avuto lo spunto di creare questa discussione quando ho notato che anche su Lotdg - ormai primo e unico gdr al quale son devota - spopola sta cosa dei pg che non sanno nulla del proprio passato e vagano alla ricerca di "risposte".


1) cosa ne pensate ?
2) non credete che sia alquanto banale risolvere tutta la bio di un pg con frasi tipo" indomito guerriero alla ricerca del suo passato"?

ovviamente c'è chi argomenta in maniera ampia il fatto di non sapere nulla di sè stesso e del cercare risposte ma.. parlo del concetto. Il concetto di creare queste miriadi di pg confusi/senza memoria/ che non conoscono le proprie origini.



Sono d'accordo sempre sul punto del concetto.
Peraltro un personaggio con un bio senza passato e alla ricerca di sè mi sembra molto più impegnativo da ruolare di un pg che, magari in due o tre righe, chiude il suo passato.
Ci si può anche guardare attorno, leggere le bio degli altri per vedere come sono fatte e magari pensare a qualcosa di simile ma non copiato. Si insomma non per i contenuti ma per lo stile o per come è strutturata la bio. Io lo faccio spesso.
Ad es da Nihal ho copiato l'idea di mettere una divinità di riferimento, dai Fire le descrizioni del vestiario e da altri quando capita idee che mi sembrano buone (tipo le descrizioni del carattere che sono le mie preferite). Però poi preferisco fare come Shana cioè aspettare un pò prima di definire la propria bio. Vedere anche se ti "sta bene" con quello che vuoi fare e con la razza a cui ti leghi.

Detto questo rimane ferma la libertà di role per tutti. L'importante è divertirsi.

Modifica:
Citazione:
non rimembro di aver visto uno ruolare con un background da contadino fatto e finito, che solo gli è capitato di prendere le armi per improduttività del terreno e conseguente fame
nel role è da premiare l'originalità, qualcosa di caratteristico, e da ogni background si possono trarre i punti di forza e debolezza del personaggio: tornando al contadino, egli detesterà gli sprechi, o le distruzioni non necessarie, e cercherà di vivere in pace magari calmando gli animi di altri... in più conoscerà bene la foresta, essendovisi dovuto addentrare spesso alla ricerca di cibo, e tutto ciò che concerne la vita agricola


come dicevo
è facile
e permettetemi mi sembra già difficile ruolare un pg così figuriamoci uno che non sa se sa leggere e scrivere e far di conto. Tenendo conto della mia innata pigrizia a fare alcunchè...una bio terra terra è la migliore soluzione


prendere le idee buone da altri ha sempre funzionato, e sempre funzionerà, basta riassemblarle con un pò di originalità e carattere: se si fa bene, si noteranno solo marginali somiglianze tra le storie (a meno che non siano intrecciate tra loro)

comunque vorrei farti un'appunto: il caso in extremis di smemorato (quello che manco sa leggere, scrivere, contare ed altro) è difficile da ruolare come un'altro ben caratterizzato, perchè a suo modo è ben caratterizzato
molto diverso è interpretare un personaggio che non sa solo qualcosa, come la solita solfa del passato misterioso, che ti spinge a poco spessore del personaggio e poco risalto, lo fa essere una macchiolina su una maglia imbrattata come poche
ma questo non è a causa del fatto che sia "debole" la storia, o meglio non del tutto, quanto perchè è la "densità" di tali bio, essendocene molte ognuna spicca poco

sempre tornando al contadino di prima: un solo contadino tra un esercito di avventurieri di origini diverse si nota, ma se ce ne fossero 20?
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Perrin
Arciere
Arciere


Registrato: 08/07/08 23:39
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 9:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

più che altro non so cosa metterci quindi per intanto rimane l'incognita!anche se nel caso del mio pg non so chi siano i miei genitori e basta!!!sono tremendamente svogliato quindi l'ho risolta così!fino a che non mi verrà un'idea accettabile:P
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Solomon
Sentinella
Sentinella


Registrato: 21/09/08 11:40
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 7:02 am Rispondi citandoTorna in cima

Donal Rockraven ha scritto:
molto diverso è interpretare un personaggio che non sa solo qualcosa, come la solita solfa del passato misterioso, che ti spinge a poco spessore del personaggio e poco risalto, lo fa essere una macchiolina su una maglia imbrattata come poche
ma questo non è a causa del fatto che sia "debole" la storia, o meglio non del tutto, quanto perchè è la "densità" di tali bio, essendocene molte ognuna spicca poco

sempre tornando al contadino di prima: un solo contadino tra un esercito di avventurieri di origini diverse si nota, ma se ce ne fossero 20?


Si in effetti non ho risposta. forse è anche un problema di densità
ProfiloMessaggio privato
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 11:01 am Rispondi citandoTorna in cima

Ninnina mi duole farlo ma almeno sul passato del mio pg devo smentirti quasi su tutto, tranne per l'appunto che sono un figone e fin qui non ci piove.

Ed ora parliamo del mio passato.
Io - inteso come pg ovviamente - so TUTTO il mio passato da quando ho memoria. Ricordo perfettamente il villaggio dove sono cresciuto fin da poppante e ci ho ruolato sopra ben più di una volta, spiegandoti pure in dimora il motivo del mio nome, Darkling Stalker per l'appunto. Non sono affatto alla ricerca del mio passato, ma bensì proprio del suddetto villaggio che una brutta sera è sparito nel nulla. Semmai le cose che riguardano il mio passato e che ancora devono essere scoperte risalgono a ben prima che fossi nato, ma ho già detto troppo, perchè a tal riguardo sto ancora pensando ad una degna quest da sottoporre a qualche volenteroso e capace narratore.

Mi rendo conto che quanto appena detto possa essere facilmente confuso con la solita solfa casa/vilaggio/città bruciata/distrutta dai cattivoni di turno e unico sopravvissuto alla ricerca di vendetta, ma almeno nel mio caso non è semplicemente così. Laughing

E comunque devo aggiornare la bio ancora una volta Razz

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia