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 4th edizione brutta... bella... Successivo
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Honoo
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MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 10:37 am Rispondi citandoTorna in cima

Il vero motivo per cui è uscita la 4.0 è che la Hasbro ha le pezze al deretano: il trismestrale ha fatto schifo e l'unica società del gruppo in attivo è la WotC, peraltro solo nei settori Magic e DnD. Infatti sia in Magic sia in DnD ci sono stati grossi stravolgimenti che porteranno i giocatori a spendere molti soldi.

Attacchi
Se usi le manovre in terza senza i talenti appositi sai che rischi corri. Quindi non ho problemi a spiegarti che sei morto perchè sull'attacco di opportunità che hai provocato, il mostro ha fatto un critico. Basta addestrarsi e hai (udite, udite) un +3 all'abilità addestrata. Per me questo è essere leggermente meno bravi nel resto, non essere una chiavica.

Quadretti
Potevano scrivere le distanza in metri ed aggiungere fra parentesi i quadretti. Non avrei avuto niente da ridire. L'assenza di un'unità di misura sensata per me è un grosso errore.

Scelte del PG
Infatti lo ha fatto la WotC. Loro vi hanno limitato ogni scelta possibile, ma non ve ne siete accorti: ora puoi scegliere solo i talenti e i poteri. Prima potevi scegliere altre cose che dipendevano anche dai tuoi PF, che ora sono fissi. Meno variabilità, meno divertimento.

Combattimento
Si vede che non hai mai disegnato in vita tua durante una sessione, vero? Ma vi fanno così schifo le mappe disegnate?

Role nei MMORPG
Fai il conto degli account sui server di role e su quelli normali, vedrai una certa differenza, segno evidente di quali giocatori vuole accalappiare la WotC con questo regolamento.

Tattica
Tu continui a vedere il master come un giocatore come gli altri. Niente di più sbagliato: se un pg prende il sopravvento sugli altri in combattimento (si prende troppo tempo per i turni, fa sentire gli altri inutili, ecc...) misteriosamente riceverà una quantità di danni e botte senza paragone e verrà ridimensionato. Oppure morirà, a scelta. Mia, non sua.

PP
Quale parte di "il background deve piacere al master" non era chiara? Lo so che si giustifica tutto con l'immaginazione, ma deve essere coerente con l'ambientazione, il tipo di campagna, il resto del party.

Altri GdR
Già, visti, già giocati. Come anche GURPS, Leggenda dei 5 anelli, Cyberpunk e Conan. Più altre cose che al momento non ricordo...

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Vagriel, Il Maledetto
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MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 3:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Attacchi
Se usi le manovre in terza senza i talenti appositi sai che rischi corri.


Ok se voui spiegarli che come al solito è morto perchè si è scordato di leggersi il 55° manuale accomodati, infondo lui voleva solo variare dal "Attacco, attacco, attacco"

Citazione:
Basta addestrarsi e hai (udite, udite) un +3 all'abilità addestrata. Per me questo è essere leggermente meno bravi nel resto, non essere una chiavica.


Invito nuovamente a rileggere il manuale il bonus è +5 e se rileggi bene come funziona l'edizione noterai presto che ai livelli alti soprattutto senza quel bonus sei "una chiavica" e non meno bravo

Citazione:
Quadretti
Potevano scrivere le distanza in metri ed aggiungere fra parentesi i quadretti. Non avrei avuto niente da ridire. L'assenza di un'unità di misura sensata per me è un grosso errore.


Nessun commento ribadisco il concetto del..."basta contare"

Citazione:
Scelte del PG
Infatti lo ha fatto la WotC. Loro vi hanno limitato ogni scelta possibile, ma non ve ne siete accorti: ora puoi scegliere solo i talenti e i poteri. Prima potevi scegliere altre cose che dipendevano anche dai tuoi PF, che ora sono fissi. Meno variabilità, meno divertimento.


Sono usciti solo 2 manuali dagli il tempo non puoi confrontare la scelta tra il prima (2000 manuali) e il dopo (2 manuali)

Citazione:
Combattimento
Si vede che non hai mai disegnato in vita tua durante una sessione, vero? Ma vi fanno così schifo le mappe disegnate?


Lo ho fatto e come basta disegnare sui quadretti comprì Very Happy

Citazione:
Role nei MMORPG
Fai il conto degli account sui server di role e su quelli normali, vedrai una certa differenza, segno evidente di quali giocatori vuole accalappiare la WotC con questo regolamento.


La quantità non conta nulla ti si da una scelta puoi giocare alla risiko o di ruolo scegli tu

Citazione:
Tattica
Tu continui a vedere il master come un giocatore come gli altri. Niente di più sbagliato: se un pg prende il sopravvento sugli altri in combattimento (si prende troppo tempo per i turni, fa sentire gli altri inutili, ecc...) misteriosamente riceverà una quantità di danni e botte senza paragone e verrà ridimensionato. Oppure morirà, a scelta. Mia, non sua.


Si e poi gli dici "Mi spiace ma il tuo pg è crepato perchè dato che è troppo + forte, +bello e + figo devi ridimensionarti ai pg banali che hai intorno mi spiace è la regola"

Citazione:
PP
Quale parte di "il background deve piacere al master" non era chiara? Lo so che si giustifica tutto con l'immaginazione, ma deve essere coerente con l'ambientazione, il tipo di campagna, il resto del party.


Beh difficile davvero ehh? Wink Wink Wink
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MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 10:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

A mio parere state un pò esagerando entrambi,o meglio,da profano della 4° ,anch'io ho sentito molti pareri contrastanti,ma nn riesco a capire 2 cose:
1.Uno come fà a esaltare in tutto e per tutto un'edizione che è appena nata e,sopratutto,spalare m@#@# sull'edizione a cui a giocato fin'ora,riducendola ad una bugia,perchè la 3.5 ti dava migliaia di possibilità,anche solo con i tre manuali di base.
2.Un'altro che esagera dall'altra parte,cercando di mettere in cattiva luce un sistrema nuovo e,probabilmente,più veloce(come giocabilità);asserendo che la 3-3.5 sono oro colato.
Infine vorrei ricordare che sono molto simili,ripeto che sono un profano,ma ho anche visto che su certi siti fanno la trasformazione dei pg in 2 sec. Very Happy
e poi la scheda del pg... Very Happy Very Happy Very Happy

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Chi io sia non è dato saperlo,
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Honoo
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MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 11:07 am Rispondi citandoTorna in cima

Io non asserisco che la 3.5 sia oro colato. Io affermo, senza tema d'errore, che la 4.0 non mi piace. E ho spiegato perchè non mi piace. Tutto qui...

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MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 4:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il fatto che ad altri non piaccia la 4 è normale per carità, volevo solo correggere delle affermazioni false o mal interpretate affinchè altri non pensino male, lo so bene perchè mi parlarono malissimo dell'edizione appena uscita per poi scoprire che la maggior parte delle cose che mi hanno riferito erano baggianate dettate dalla ben poca attitudine all'evoluzione del gioco Twisted Evil
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dablas
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MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 4:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vagriel, Il Maledetto ha scritto:
...... baggianate dettate dalla ben poca attitudine all'evoluzione del gioco Twisted Evil


Vorrei precisare che la parola "evoluzione" sottende un miglioramento oppure uno sviluppo verso uno stadio più avanzato.
Dato che come è stato sottolineato da altri la 4° è un cambiamento..... il fatto che sia un'evoluzione è una considerazione totalmente arbitraria.

vorrei rispondere poi a questa frecciatina Wink (fatta da chi è convinto che il nuovo sia sempre e comunque meglio perchè.....è nuovo, e che chi non si adegua sia un retrogrado) con questa considerazione di Wolf84 che credo renda bene

Wolf84 ha scritto:
...... Non e' ne' piu' bella ne' piu' brutta, ma decisamente diversa dalle precedenti edizioni di D&D.


secondo me sarebbe dunque più il caso di mantenere la discussione sugli aspetti positivi/negativi piuttosto di parlare di evoluzione/involuzione (termine quest'ultimo che chissà perchè i seguaci del nuovo a tutti i costi non usano mai Wink

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Vagriel, Il Maledetto
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MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 4:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dablas devo essere pienamente d'accordo con te, ritiro "evoluzione" in "diverso" Wink
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 11:38 am Rispondi citandoTorna in cima

Succede solo da McWizards! Parappappappà I'm rollin' it!

"Allora vorrei un McWarlord menu con salsa potere shifta 4 quadretti, patatine Impulso Curativo e da bere un manuale del giocatore 2, grazie!"
"Vuole qualche miniatura anche?" "Ah si, 3 booster pack per favore!"

Che porcata sto Quarta Edizione (non é D&D, fa proprio gioco a sé)! E' proprio il GDR fast food, vai e ordini, poi pero' scopri che schifo ti hanno dato, ma ne rimani assuefatto.
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MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 9:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Miniature
Ci sono e vengono usate, si. Non nego che siano comode per le battaglie più complicate, ma un regolamento che mi impone di usarle non troverà mai la mia approvazione.

Citazione:
Il regolamento te lo imponeva anche prima ma tacitamente ad esempio il ladro in un combatimento senza quadrettato per i furtivi è un vero casino

Non sono assolutamente daccordo in quanto sono anni che ruolo un ladro senza avere una griglia e in tutti i combattimenti (e ce ne sono stati...) gli attacchi furtivi e tutta la pappardella che ne consegue non hanno avuto la minima difficoltà nello svolgimento...ma caspiterina non dirmi che non riesci a fare un calcolo fra distanza a cui ti trovi e massima distanza per un furtivo!!!!!!
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MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 1:49 am Rispondi citandoTorna in cima

Cavolo, ma io mi ero perso questo post! E ma ne rammarico tanto, perchè ho ritardato di molto un opportunità per esprimere tutto il mio disprezzo per questa nuova edizione

Allora, il succo della mia opinione è questo: Questo nuova versione di D&D, non è D&D


Purtroppo in fin dei conti non mi stupisce un tale schifo di versione, è solo l'ennesimo parto di un degrado del fantasy che la mentalità commerciale che contamina questi tempi

La 4.0 è un vero e proprio attentato allo spirito del GDR.

Il fatto stesso che la compente ruolistica venga quasi disincentivatà, lo rende di per se immeritevole di essere chiamato GDR.
Il sistema di regole è progettato sul modello del bimbominkia.

Un sacco di possibilità per poter essere dei PP, per poter rendere il gioco un vero e proprio atto di masturbazione mentale (tant'è che molti "poteri" delle varie classi permettono cose che sono assolutamente inspiegabili, persino per un ambientazione fantasy)
Praticamente si è trasformato D&D in una versione cartacea di WoW.
Per il resto quoto tutto quello che ha detto Honoo (con la differenza che secondo me la qualità scadente di questa versione è un dato oggettivo, non di gusti)

Chi poi ha il coraggio di dire che nella 3.5 si diventava molto più facilmente dei PP, evidentemente non ha mai avuto la possibilità di giocare delle sessioni di gioco con un master decente, essendo una versione di D&D che offriva tantissime possibilità, ma che necessitavano di un Master esperto perchè tali possibilità non degenerassero in pure opportunità per uno stile di gioco tanta scenografico quanto povero.

Capite ora perchè mi sono molto più interessato ai prodotti della White Wolf? La Wizard ha dimostrato fin troppo di sbattersene della qualità dei suoi prodotti, fin tanto che riusciva ad accalappiare coloro troppo sempliciotti per poter vivere con impegno l'esperienza del GDR

Adesso sono stanco, e me ne vado a letto, ma più avanti continuerò a sfogare il mio disprezzo per un tale obobrio di versione

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Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
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MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 7:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho provato questa nuova edizione e debbo dire che ne sono rimasto abbastanza deluso. Sono riusciti a peggiorare, e di molto, il regolamento precedente (e ce ne voleva...). Io in generale non sono mai stato un grande fan dell'impostazione che d&d vuole dare al gioco di ruolo, anche se debbo ammettere che col mio gruppo giochiamo ormai da diversi anni sul Faerun (con regolamento riadattato dal nostro master), il cui BG è a dir poco bellissimo. Qualcuno parla bene della terza edizione (e della 3.5), ho letto anche che viene considerata “un edizione dove si poteva fare del sano gdr”; ma anche nella terza edizione quello che si faceva, alla fine della fiera (almeno per quanto ho potuto appurare io), era semplicemente un continuo mettere alla prova il gruppo contro i nemici (il mio nano fa 50 danni, il mio mago casta fulmine a catena, il mio chierico è batman....). Non lo so....cosa ci si poteva aspettare da una casa con questa concezione del role game....sembrerò antiquato, ma se proprio dovessi scegliere un'edizione di d&d resterei su advanced tutta la vita. Nella terza di buono hanno introdotto le capacità per i mostri, che prima erano solo delle figurine da uccidere, ma per il resto no né che fosse un'edizione molto narrativa....

Per quello che riguarda l'ultima hanno tolto anche il gusto di personalizzare i pg, che sono divenuti tutti uguali (salvo qualche sfumatura). Avete letto le abilità? Cioè tristissimo, questi personaggi non sanno fare altro che quello che fanno i loro iter standard; mi spiego, la differenziazione del personaggio incomincia permettendo al giocatore di creare pg “particolari”....non so....che sappiano intagliare, oppure che abbiano concezioni artistiche (capisco che parlare di queste cose a giocatori di d&d mi fa apparire quasi un alieno), cioè che li rendano creature viventi, con i loro punti di forza e le loro debolezze....niente, questi sono solo il chierico, il guerriero, il mago ecc...non sono persone, e quindi automaticamente non possono essere interpretati in maniera profonda.
Poi la storia degli impulsi curativi....ma che c4%%0 so gli impulsi curativi....? Come si spiega l'effetto di un IC, realisticamente parlando intendo? cioè...il master che ci ha ha presentato il gioco e che ci sta masterizzando (non è il master storico, sia chiaro) ha tentato di spiegarci che dovevamo leggere gli impulsi curativi come il naturale rigenerarsi dopo la fatica....certo perchè se t'arriva una martellata in testa, tu te riposi e te passa tutto, voglio dire, si rasenta il ridicolo...è ancora + inverosimile della scorsa edizione e toglie la drammaticità agli scontri. Un combattimento, chiunque sia, quando lo affronta deve essere certo che, al di la che vinca o perda, finisce col rischiare di farsi male (noi ad es, nel ns regolam, se lo scontro va male, salvo interventi particolari, tipo di chierici, ci vogliono settimane di riposo e di cure per riprendersi).

Boh, cmq l'ediz mi sembra proprio un fallimento....e la cosa che più mi preoccupa è che il mercato richieda questo tipo di gioco, sulla scia degli mmorpg....la situazione è gravissima, vuol dire che siamo proprio al capolinea dell'era dei gdr....
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MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 10:15 am Rispondi citandoTorna in cima

l'impulo curativo non è altro che la trasposizione in un GdR della rigenerazione spontanea nei videogiochi...

perché di questo si tratta: videogioco di ruolo.

con tutti i contro di un Videogame (impersonale, non ruolistico ecc) ma nessun pro (velocità e grafica)

Però alla fine della fiera, parafrasando qualcuno, credo che dipenda molto da chi ci gioca. Un buon gruppo, composto da buoni giocatori e da un buon master, pure con le carte dei Pokémon fa un bel GdR, se vuole. Le regole sono strumenti, non costrizioni e leggi ferree da seguire all'inverosimile.

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MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 1:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, infiliamo questi pg trollici della 4a edizione in un'ambientazione dove fare cose particolari... magie o che so altro, sia possibile SOLO attraverso il dispendio di pf (via sangue cioé), proviamo a inserire il parametro dell'affaticamento (come in certi videogame) e vediamo come calibrare i mostri...
e forse che forse, persino io potrei apprezzare partite di gdr con questo regolamento (avendo il tempo per giocarci, che non ho... Rolling Eyes )

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MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 3:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
l'impulo curativo non è altro che la trasposizione in un GdR della rigenerazione spontanea nei videogiochi...

perché di questo si tratta: videogioco di ruolo.

con tutti i contro di un Videogame (impersonale, non ruolistico ecc) ma nessun pro (velocità e grafica)

Però alla fine della fiera, parafrasando qualcuno, credo che dipenda molto da chi ci gioca. Un buon gruppo, composto da buoni giocatori e da un buon master, pure con le carte dei Pokémon fa un bel GdR, se vuole. Le regole sono strumenti, non costrizioni e leggi ferree da seguire all'inverosimile.




Quello che dici tu è verissimo, le regole sono SOLO di contorno, ma a quel punto, il giocatore di turno che voglia provare a fare gdr, perchè dovrebbe scegliere un gioco del genere rispetto ad un altro? giusto per l'ambientazione del Faerun......
La cosa drammatica, non so se condividi caro L_Oscuro, è che il mercato sembrerebbe richiedere questa tipologia di giochi, segno che il gdr,, se non è già morto, sta con un piede nella fossa.....è quello che mi rattrista più di tutto....
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MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 8:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, condivido appieno, quando dici che questo GdR è stato fatto così perché così vuole il mercato. Ma non dimentichiamo cosa si intende per mercato. Il mercato è la richiesta delle persone che comprano. E se mi devo mettere nei panni di chi questi giochi li crea, devo decidere se vendere aggiornamenti di vecchie edizioni, o cercare di conquistare una fetta nuova di pubblico. E il pubblico nuovo, questo vuole, il McDungeons, come faceva spiritosamente notare qualcuno qualche post sopra.

A sto punto no si tratta di una morte del GdR, ma di una trasformazione del suddetto. Come c'è stata per la musica, per l'industria della moda vestiaria, per il cinema, per i libri, per i fumetti.

Quindi il problema non è che questa edizione di DnD fa schifo, ma che hanno creato un'edizione che va incontro ai gusti dei nuovi giocatori. Questo porta noi vecchi giocatori a fare come i genitori degli anni '50 facevano coi loro figli che ascoltavano e ballavano il Rock & Roll:
"Mah, questi giovani d'oggi, con le loro superclassi e i loro impulsi curativi... Ai miei tempi si che si giocava di ruolo! Non come ora!"

Alla fine io sono del parere che se il mercato così tira, han fatto bene ad adeguarsi, perché con tutti i problemi e la crisi che c'è se non leggevano il mercato e la volontà popolare, avrebbero fallito senza dubbio.

Per noi vecchi giocatori, che commercialmente non valiamo quanto i nuovi, possiamo o rimanere alle edizioni che più ci aggradano, oppure adeguarci alle nuove edizioni applicando le variazioni che ci paiono più adeguate ai nostri gusti nel caso non abbiamo materiale più datato (possibilità quasi inesistente viste le attuali possibilità internettiane, ma cmq plausibile)

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