Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Razionalità e amore Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 8:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ci pensavo oggi -senza motivo a dire la verità... xD - e così ho deciso di porvi queste domande.

Vi hanno mai detto di essere "troppo cerebrale" nei sentimenti e, nello specifico, in amore?

Quanto può essere migliorato questo aspetto del carattere?
Secondo voi, cosa vuol dire?
E quanto può essere considerato un" difetto" ?

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Darkling Stalker
Fante
Fante


Registrato: 09/07/08 04:11
Messaggi: 521
Località: Camera da letto di tua sorella.

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 12:43 am Rispondi citandoTorna in cima

A me hanno sempre detto il contrario, ovvero che sono un animale asd. Infatti il più delle volte sono proprio io che mi lamento con gli altri, amici o girlfriend che sia, sul fatto che si fanno troppe seghe mentali, soprattutto quando cercano di farmi le loro psicanalisi da quattro soldi in stile commedia di Woody Allen. In amicizia lo posso pure accettare, anzi a volte mi capita di essere cervellotico anch'io con i miei amici, anche se in misura minore rispetto alle volte nelle quali lo sono stati loro con me. Ma in amore avrei poca pazienza con una donna troppo cervellotica. E bada bene, ho detto troppo cervellotica, non cerebrolesa.Wink
Tuttavia penso che non sia un difetto, giacchè è sempre un modo come un altro per conoscersi meglio. Dico solamente che è una di quelle cose, tipo la gelosia, che è meglio usare pochissimo per volta. Senza contare che da quanto ho potuto constatare per esperienza personale, gelosia e seghe mentali vanno a braccetto, giacchè la seconda spesso scaturisce dalle prime.
È sempre meglio riflettere prima di parlare. Infatti, molte volte si finisce col parlare troppo perchè non sappiamo cosa sarebbe giusto dire in un preciso momento, finendo con lo sparare cavolate immani tipo "secondo me tu fai così perchè sei cosà" ecc ecc, che poi alla fine non servono mai a nulla.
Cervellotici? No grazie! Laughing

_________________
Scendi e non guardarmi, io ti dico. Questo è un sentiero per comici spaventati e guerrieri senza ombra.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 12:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
Ci pensavo oggi -senza motivo a dire la verità... xD - e così ho deciso di porvi queste domande.

Vi hanno mai detto di essere "troppo cerebrale" nei sentimenti e, nello specifico, in amore?

Quanto può essere migliorato questo aspetto del carattere?
Secondo voi, cosa vuol dire?
E quanto può essere considerato un" difetto" ?


Penso che sia giusto mantenere la razionalità in ogni ambito. I sentimenti ok, sono cose irrazionali, e fin qui non ci piove, ma spesso bisogna fare i conti anche con le vicissitudini della vita, i progetti, il futuro... e qui entra in gioco solo la razionalità. Come ad esempio "lasciare un'occasione di lavoro importantissima" per amore... Bho... io non credo che farei mai una cosa del genere. L'amore non riempie lo stomaco.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
TheFaery
Moderatore
Moderatore


Registrato: 18/12/05 21:33
Messaggi: 2491

MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 2:20 am Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
Nihal_Elf ha scritto:
Ci pensavo oggi -senza motivo a dire la verità... xD - e così ho deciso di porvi queste domande.

Vi hanno mai detto di essere "troppo cerebrale" nei sentimenti e, nello specifico, in amore?

Quanto può essere migliorato questo aspetto del carattere?
Secondo voi, cosa vuol dire?
E quanto può essere considerato un" difetto" ?


Penso che sia giusto mantenere la razionalità in ogni ambito. I sentimenti ok, sono cose irrazionali, e fin qui non ci piove, ma spesso bisogna fare i conti anche con le vicissitudini della vita, i progetti, il futuro... e qui entra in gioco solo la razionalità. Come ad esempio "lasciare un'occasione di lavoro importantissima" per amore... Bho... io non credo che farei mai una cosa del genere. L'amore non riempie lo stomaco.


Miiii come sei materiale!!! viva il romanticismo, nè Loris? Rolling Eyes

_________________
Antares mi ha dato ragione asd2
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2008 10:06 am Rispondi citandoTorna in cima

L'amore e i sentimenti sono la cosa meno razionale di questo mondo, infatti pare che nascano nell'emisfero destro delcervello, quello emotivo.

E cmq, l'amore è pazzia, è ciò che si avvicina di più allo squilibrio mentale

Ma è troppo bello essere pazzi in certi casi Wink

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 8:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

TheFaery ha scritto:

Miiii come sei materiale!!! viva il romanticismo, nè Loris? Rolling Eyes


Uhhh... è un pò che non passo... Very Happy

Romanticismo si Fat(t)a... però anche fino ad un certo punto... sono dell'idea che il romanticismo sta bene fino ad un certo punto, o in certi momenti.... ma non è che si può sempre vivere in un mondo di favole...

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
The Chronicler
Arciere
Arciere


Registrato: 12/11/07 00:46
Messaggi: 1203

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 2:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:
Vi hanno mai detto di essere "troppo cerebrale" nei sentimenti e, nello specifico, in amore?

Quanto può essere migliorato questo aspetto del carattere?
Secondo voi, cosa vuol dire?
E quanto può essere considerato un" difetto" ?


Me l'hanno detto molte volte, più persone, però riferito a certe mie prese di posizione e comportamenti..diciamo che nel "rapporto" in sé per sé mi sono lasciato guidare dall'istinto, quindi dall'irrazionalità..mentre nelle 'scelte' da compiere, quasi sempre dalla razionalità.
Se sia giusto o meno, e se sia considerabile un difetto, non so dirlo. Applicare troppa razionalità in amore soffoca tutto, e non ci permette di vedere chiaramente quanto una persona è importante per noi, quanto le siamo legati...oltre a tutta la serie di motivazioni che avete giustamente aggiunto (seghe mentali, ecc..)
Tuttavia sono convinto che la "ragione" sia un buon 50% di un sano rapporto (molti direbbero una percentuale inferiore).
Rispetto, correttezza, sono 2 cose che ti può dare solo la razionalità. Di questo son convinto, non a caso il detto dice 'in amore e in guerra non esistono regole'.
Se fossi stato preda soltanto della passione, avrei commesso molti sbagli in passato, avrei fatto del male a più persone. Senza ragione non si può portare rispetto verso una persona cara, non si può agire correttamente.
Ma di sicuro queste convinzioni variano da persona a persona.

Faccio un esempio, una domanda che mi fecero tempo fa:

Stai con una persona, sei sicuro di esserne innamorato. Dopo del tempo (facciamo 1-2 anni, ma non è essenziale) questa persona un giorno ti lascia. Il giorno dopo averti lasciato, si ripresenta alla tua porta, dicendo di essersi sbagliata, e dice di voler tornare insieme a te..anzi, meglio: dice di voler fare l'amore con te. Tu cosa rispondi? (Sei innamorato e potenzialmente in preda alla paura di perdere questa persona che giudichi importante..)

é un esempio assurdo, lo so, ma non l'ho pensato io: soltanto, a seconda delle risposte, si può capire un pò la posizione di qualcuno nei confronti del problema 'amore-ragione' proposto dalla cara Nihal.

La mia risposta la metterò tra un paio di post.. Rolling Eyes Laughing
ProfiloMessaggio privato
Furianera
Arciere
Arciere


Registrato: 25/11/07 19:59
Messaggi: 1142

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 3:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

The Chronicler ha scritto:

Stai con una persona, sei sicuro di esserne innamorato. Dopo del tempo (facciamo 1-2 anni, ma non è essenziale) questa persona un giorno ti lascia. Il giorno dopo averti lasciato, si ripresenta alla tua porta, dicendo di essersi sbagliata, e dice di voler tornare insieme a te..anzi, meglio: dice di voler fare l'amore con te. Tu cosa rispondi? (Sei innamorato e potenzialmente in preda alla paura di perdere questa persona che giudichi importante..)

é un esempio assurdo, lo so, ma non l'ho pensato io: soltanto, a seconda delle risposte, si può capire un pò la posizione di qualcuno nei confronti del problema 'amore-ragione' proposto dalla cara Nihal.


Gli dico di si, lo faccio entrare a casa, lo faccio spogliare e poi nudo come lo ha fatto mammà lo butto fuori casa...

Orgogliosa? Abbastanza. Se respingere la persona che ami per orgoglio vuol dire essere razionali, allora sono razionale. Se essere orgogliosi in amore è un difetto, mi dispiace ma non posso farci nulla.
Secondo me prima dell'amore viene il rispetto, se manca, se viene meno la fiducia mando tutto in aria nonostante tutto l'amore che io possa dare e ricevere...

Ma non è sempre così Razz

L'amore è pura irrazionalità, altro che cervellotici... Passione, instinto, impulsività, ecc.. Se devi pensare ad ogni cosa che fai, è finita...

_________________
Ci sono tanti modi per risponderti: mai, neanche tra un milione di anni, assolutamente no, scordatelo, toglitelo dalla testa, niente, negativo, mmhm, naa, noo e naturalmente quello che preferisco in assoluto è l'uomo che cade nel burrone NOOOOoooo *puf*
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 3:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

@croni: ...prima di dirgli di si, vorrei che argomentasse e spiegasse le motivazioni per le quali è giunto a pensare di " aver sbagliato " .

e solo dopo , in base alla sua risposta, me lo ripasserei sotto le lenzuola oppure no.
ps:furianera Twisted Evil ma sei malvagia Twisted Evil

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Furianera
Arciere
Arciere


Registrato: 25/11/07 19:59
Messaggi: 1142

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 3:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nihal_Elf ha scritto:

ps:furianera Twisted Evil ma sei malvagia Twisted Evil


...ehm, solo... un po'... Rolling Eyes

_________________
Ci sono tanti modi per risponderti: mai, neanche tra un milione di anni, assolutamente no, scordatelo, toglitelo dalla testa, niente, negativo, mmhm, naa, noo e naturalmente quello che preferisco in assoluto è l'uomo che cade nel burrone NOOOOoooo *puf*
ProfiloMessaggio privato
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 3:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io credo che il vero amore sia quello incondizionato, quindi figurarsi se recluto l'amore e la razionalità due cose compatibili Laughing

Anche se bisognerebbe prima discutere su cosa sia la Razionalità, è ci sarebbero pagine e pagine da scrivere su questa domanda

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 3:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

The Chronicler ha scritto:


Stai con una persona, sei sicuro di esserne innamorato. Dopo del tempo (facciamo 1-2 anni, ma non è essenziale) questa persona un giorno ti lascia. Il giorno dopo averti lasciato, si ripresenta alla tua porta, dicendo di essersi sbagliata, e dice di voler tornare insieme a te..anzi, meglio: dice di voler fare l'amore con te.


Un bel calcio nel sedere che lo fa arrivare ad Honolulu facendo quattro volte il giro del mondo.

Scherzi a parte.... dipende tutto dalla fiducia. Quando si viene lasciati, c'è sempre qualcosa che si incrina.
E' come quando rompi un vaso: puoi incollarlo, ripararlo, restaurarlo, ma non sarà mai come prima. Se la crepa è piccola, magari si riesce a nascondere il fatto che si sia rotto. Se invece qualcosa si è spezzato in maniera brutale, sono scarse le possibilità che si possa ritornare all'originale.

Detta così è un po' cinica, ma non trovavo esempio migliore.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 4:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Risposta alla domanda: 42.
Risposta seria: se vuole tornare insieme credo che la risposta sarebbe no. Nel senso che potrei anche accettare, ma dopo un po' credo mollerei io. Se non c'è fiducia, non c'è niente.
Se vuole fare sesso... Chi sono io per dirle di no? Almeno mi faccio un regalo di fine rapporto.

Si, lo so. Sono cinico.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 4:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

The Chronicler ha scritto:

Stai con una persona, sei sicuro di esserne innamorato. Dopo del tempo (facciamo 1-2 anni, ma non è essenziale) questa persona un giorno ti lascia. Il giorno dopo averti lasciato, si ripresenta alla tua porta, dicendo di essersi sbagliata, e dice di voler tornare insieme a te..anzi, meglio: dice di voler fare l'amore con te. Tu cosa rispondi? (Sei innamorato e potenzialmente in preda alla paura di perdere questa persona che giudichi importante..)


Se rimetterti con quella persona, deve essere il tuo cuore a decidere

Se fare l'amore con lei, devono essere i tuoi ormoni a decidere

In tutti i casi, non vedo di che utilità possa essere la razionalità in questo caso

Nel mio caso, penso che non si penserei un istante, si a tutte e due le proposte Laughing

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
The Chronicler
Arciere
Arciere


Registrato: 12/11/07 00:46
Messaggi: 1203

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 4:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uhm, ok, provo a scrivere quello che risposi io all'epoca (Laughing):

Pur amando questa persona, non riuscirei a dire di sì.
E questo perchè se vengo lasciato sono sicuro (perchè innamorato) che questa persona non si sia alzata una mattina decidendo di fare questo passo, ma ci avrà pensato, ripensato, avrà cercato di sentire dentro di sé se ancora c'era possibilità, e non trovata, avrà deciso per la rottura. Ecco una cosa che per me (o almeno, in me) concilia passione e razionalità: la consapevolezza della totalità di alcuni gesti..quali ad esempio la rottura. Se sto con una persona e decido di lasciarla vorrà dire che ci avrò pensato per un bel pò e sarò stato sincero fino in fondo con me stesso e lei, e avrò preso una decisione..DEFINITIVA.
Quindi, se questa persona si ripresentasse davanti a me il giorno dopo chiedendomi di tornare insieme oppure, cosa ancora più divertente, di fare l'amore, la mia risposta sarebbe questa: "e hai cambiato idea in ben ventiquattr'ore?"
Proprio perchè Emotivamente il gesto di lasciarsi è per me assoluto e proprio perchè Razionalmente ho scelto di attuarlo, non è per me possibile che una persona con la quale sono stato insieme salti sui due lati del fosso nel giro di venti ore..insomma, non una persona con la quale potrei tornare insieme.

Non so se mi sono spiegato! Laughing
Ma vi dico semplicemente che il rispondere "Sì, ne sono assolutamente innamorato e quindi cederei alla domanda.." è stata una risposta che ho sentito..e che non ho condiviso.
Morale? Quello che intendevo io non era amore. Laughing

Cmq, sono contento che abbiate risposto così..Razz

@Black: Per quanto mi riguarda io considero addirittura l'amore anche un pò come sacrificio..quanto decidi di sacrificare di te stesso per l'altra persona..quindi assolutamente inscatolabile. ma proprio la razionalità ti permette di non crocifiggerti per persone che non meritano. se no, saremmo sempre sotto i piedi di qualcuno..
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia