Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Rune antiche Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 2:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dato che in The LotGD sono state inserite alcune “chicche”, tra cui la possibilità di trovare rune e di venderle, ho deciso di scrivere un topic con alcune informazioni generali a proposito di queste particolari pietruzze magiche.

Le “rune” sono i caratteri dell’antico alfabeto germanico e scandinavo: il loro nome significa “segreto” o “mistero”. Le rune, solitamente incise su pietra, ebbero la loro massima diffusione dal V fino al XII secolo d. C. La roccia più antica incisa con iscrizioni runiche è quella di Himlingoe, in Danimarca, che risale al II secolo.

I segni runici sono caratterizzati dal fatto di possedere un valore fonetico e di essere, al contempo, ideogrammi: vale a dire che ogni figura esprime tanto un suono quanto un’idea o un’immagine. Le rune erano usate per fini divinatori o con scopi magici, con la convinzione che questi segni incisi sopra alcuni strumenti o nel legno delle navi assicurassero virtù sovrannaturali a questi oggetti.
I druidi, sacerdoti celtici che detenevano un grande potere politico e religioso, si consideravano depositari del sapere sacro e terreno, e a loro ci si rivolgeva perché predicessero il futuro. Furono costoro, esperti nell’arte della divinazione, che ci trasmisero il misterioso alfabeto delle rune, di significato e valore magici.
Secondo la mitologia nordica, Odino, il dio della guerra, fu l’inventore e il maestro delle rune. Egli offrì in regalo agli uomini questi magici simboli affinché essi se ne servissero come strumento per vedere al di là del presente.
L’arte del prevedere il futuro grazie alle rune si estese, nell’antichità, per tutta l’Europa, specialmente nel Nord: dai paesi scandinavi fino alle isole britanniche, raggiungendo persino la remota Islanda. Ma fu il Medioevo l’epoca di maggior splendore delle rune; soprattutto fra i Vichinghi, che avevano un legame particolare con queste pietre. Maghi e sacerdoti le utilizzavano come mezzi sacri per compiere riti esoterici. Esistono varie versioni di alfabeti runici che differiscono tra loro nel numero di caratteri, ma sembra che quello più antico fosse formato da 24 segni.
Alla fine del Medioevo, i popoli dell’Islanda aggiunsero una nuova pietra a questo alfabeto: la runa bianca, che si associava con il karma, vale a dire che il frutto delle azioni compiute nelle esistenze precedenti e che determina le condizioni di vita di ogni uomo o animale.
Negli anni del Cristianesimo, la Chiesa cercò di distruggere ogni segno dell’esistenza di tali pietre, ma ci riuscì solo in parte, perché, sebbene l’uso delle rune si fosse esaurito nel resto d’Europa, in Islanda si continuò a praticare l’arte divinatoria con queste magiche pietre.

L’antico alfabeto runico è noto come Futhark, nome composto dalle iniziali delle prime sei rune. I suoi 24 caratteri possiedono una grande ricchezza simbolica e semantica.

FEHU: Indica i guadagni, le conquiste, ma ci chiede di riflettere sulle nostre reali necessità e sul valore della generosità.
URUZ: rappresenta il transito verso una nuova tappa, nel ciclo di rinnovamento della vita, e ci preannuncia una possibile crisi emotiva.
THURISAZ: rappresenta una porta, la relazione fra l’esterno e il nostro mondo interiore. Ma prima di attraversarla dobbiamo riflettere.
ANSUZ: rivela misteri, indica messaggi, segnali. Annuncia nuove conoscenze, probabilmente di persone che amplieranno il nostro mondo.
RAIDO: viaggi, incontri, comunicazioni. Significa anche comprensione, raziocinio: in pratica, sotto qualsiasi punto di vista, progresso.
KENAZ: annuncia la fine dell’oscurità, aiuta la guarigione e l’apertura a nuove iniziative, confidando nella bontà del futuro.
GEBO: annuncia una prossima relazione, professionale o amorosa o di amicizia. Tuttavia ci consiglia di conservare la nostra indipendenza.
WUNJO: predice fortuna e salute. Saremo premiati con il dono della felicità, che ci libererà dal dolore e dalla sofferenza.
HAGALAZ: significa “grandine”. E’ la runa delle rotture, annuncia cambiamenti, che possono essere sia dolci sia molto dolorosi.
NAUTHIZ: è la runa del bisogno e del dolore. Consiglia pazienza nelle avversità, che spesso ci creiamo da soli, e ci invita alla riflessione.
ISA: simboleggia l’interruzione, il ritiro. Ci conferma che attraversiamo un momento in cui dobbiamo aver pazienza e aspettare.
JERA: è in relazione con il raccolto: annuncia che è l’ora di godere dei frutti del lavoro ben fatto, di una relazione. Incita anche a riflettere.
EIHWAZ: simboleggia la prevenzione, ci avverte di possibili problemi concernenti un nuovo progetto e ci consiglia prudenza.
PERTH: parla dell’occulto, delle nostre forze spirituali e delle strade imperscrutabili. Ci raccomanda la libertà e il disinteresse.
ALGIZ: significa difesa e ci protegge dagli eccessi delle nostre stesse emozioni. Indica che non dobbiamo farci travolgere dall’ansia.
SOWELO: rappresenta l’energia solare, la forza vitale. Parla della nostra potenza spirituale e predice un finale vittorioso.
TEIWAZ: la si associa con la guerra. Predice una lotta spirituale dentro noi stessi, perciò inizierà un periodo di introspezione.
BERKANA: parla di crescita e di maturazione; questa può essere spirituale, professionale o nell’ambito della famiglia e delle amicizie.
EHWAZ: è la runa del movimento e del miglioramento. Ci consiglia di agire quando qualcosa ci preoccupa.
MANNAZ: è la runa dell’io, dell’uomo, quella che racchiude l’essenza di ogni persona. Predice successo nelle relazioni che stanno iniziando.
LAGUZ: abbinata all’acqua e al mare, ci chiede di abbandonare i troppo rigidi schemi morali,i nostri timori, per muoverci liberi.
INGUZ: rappresenta la fertilità, tutto ciò che comincia, che sia un nuovo amore, un progetto, un viaggio, un lavoro, un’amicizia.
DAGAZ: annuncia che è giunto il momento appropriato per procedere a un cambiamento. Raccomanda l’azione.
OTHILA: è la runa della ritirata, della rinuncia e dell’eredità. Predice benefici se sapremo abbandonare ciò che ci disturba.
RUNA BIANCA: principio e fine, può presagire la “morte” simbolica di una parte della nostra vita spirituale.

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 7:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma grazie! Bellissimo approfondimento; io non ne sapevo assolutamente niente Rolling Eyes

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 7:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

grande Emma! grazie mille dell'approfondimento Very Happy

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Alice Ryan
Esploratore
Esploratore


Registrato: 09/05/06 00:09
Messaggi: 256

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 7:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ammazza Cuore quanto se ignorante Very Happy
ProfiloMessaggio privato
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 7:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Alice Ryan ha scritto:
Ammazza Cuore quanto se ignorante Very Happy


eheheheh ebbè ma queste sono cose da elfi. A me a scuola facevano studiare genocidio, tortura, persecuzione, inseguimento, interrogatorio e così via. Il titolo della mia testi è stato "Mille e uno modi di uccidere un elfo ed ostentare poi innocenza se interrogati in merito". Wink

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Luxorius
Arciere
Arciere


Registrato: 13/01/06 19:02
Messaggi: 1184
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2006 2:20 am Rispondi citandoTorna in cima

avrai preso il massimo dei voti conoscendoti.... Wink

_________________
Mettete dei fiordi nei vostri cannoli...
non ci resta che piangere....
si scrive Karalis ma si pronuncia Kà-ra-lis

http://web.tiscali.it/dichado
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
errante
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/01/06 18:43
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2006 8:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

ma che carinaaaa grazie bella pensata Very Happy
cmq a me sta cosa delle rune piace tantizzzimo, mi chiedo solo se al momento dell'uccisione del drago quelle trovate si mantengono o si perdano.....LO SO LO SOOOOOOOO

<imita la voce di antares>

"E' inutile che insistete con queste domande, tanto sapete che non ve lo diciamo Razz "

Eccerto..il moderatore è uno sporco lavoro e qualcuno deve pur farlo hehehehe

_________________
“Avevo qualcosa che volevo proteggere…e quando la persi,compresi quanto fossi impotente…e che ognuno di noi è troppo impegnato a difendere sé stesso per pensare agli altri. Così mi dissi… ‘Voglio qualcosa che non devo difendere."
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 1:25 am Rispondi citandoTorna in cima

Si mantengono le rune, dato che le colleziono nel gioco, non le vendo, ho ucciso il mio primo drago e mi son rimaste... Tutto il resto l'ho perso però.. sigh!

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 8:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

In più, mi chiedo come mai nel gioco siano presenti solo 4 rune, se in realtà ne esistono 24...

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
metalstorm
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 21/03/06 18:37
Messaggi: 1740
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 8:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono solo 4?io le ho già vendute tutte......mi sa che ho fatto molto male

_________________
KEEP THE FLAME ALIVE!

My Space
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Blood_on_Hands
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/06/05 20:33
Messaggi: 375
Località: Enchanted Lands

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 9:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io finora ne ho trovati di tre tipi...

Ma poi, Emma, come fai ad essere sicura che il numero di rune sia proprio 4?

_________________
Fiero membro A.F.A.

"Runes of a long forgotten time
Ancient spells in endless rhymes
Soon the other world appears"
ProfiloMessaggio privato
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 2:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Proprio perchè le colleziono, è mai possibile che ne trovo sempre e solo 4 tipi? Sono:

- Rhaido
- Uruz
- Wunjo
- Ansuz

Se ne trovate altre allora la mia teoria è falsa (e lo spero proprio)..

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
Malebolgia
Esploratore
Esploratore


Registrato: 08/11/04 11:55
Messaggi: 361
Località: Capanne City

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 4:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono solo quelle, se andate nelle opzioni potete anche attivare un menù che vi elenca quelle che avete sono ai viaggi gratuiti che vi rimangono
ProfiloMessaggio privatoNumero ICQ
helios90
Arciere
Arciere


Registrato: 27/11/05 21:39
Messaggi: 968
Località: †Castello dei Dannati†

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 8:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Che peccato solo4 Sad ..........
Comunque grazie per averci dato questo approfondimento Emma!!!! Very Happy
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Serenity
Apprendista
Apprendista


Registrato: 30/01/06 23:48
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Mag 27, 2006 11:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bellissimo!!! Very Happy

Grazie a quest'approfondimento si riesce a capire meglio anche a cosa servano le rune nel gioco Razz ... avete notato che si possono anche combinare?
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia