Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Musica per cattedrali siderali Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 2:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nella mia continua fuga dalla musica mainstream, oggi mi sono imbattuto in un gruppo incredibile Shocked
I popol vuh furono fondati da Florian Fricke nel 1970 per suonare musica elettronica, Kosmische musik, Krautrock.
Image
A parte la discografia in genere di cui si può apprendere dal sito ufficiale oppure da wikipedia, è di un album in particolare che vorrei parlare.
Con etichetta Pilz Records, nel 1972 è uscito l'LP Hosianna Mantra, che non riesco a smettere di ascoltare da stamattina.
"Hosianna" e "Mantra" sono termini mistici e grevi di significato di due filosofie molto, molto distanti, dicotomiche quasi ma che Fricke si prefigge di fondere con quest'opera: in un unico disco, rivelazione cristiana e ritualità induista, musica tradizionale occidentale e canti vedici.
Image
Oltre allo stesso Florian Fricke (arrangiamenti), tra quanti hanno lavorato all'opera val la pena citare Conny Veit degli Amon Duul II per quanti, come me, amino le atmosfere esoteriche e le percussioni tribali.
Due cosa mi colpiscono più di tutte: la totale assenza di percussioni per tutte e otto le tracce dell'album, l'amore alieno, esterno per tutta la vita di cui è permeato.
Passando per Kyrie, in cui si può ascoltare la soprano giapponese Djong Yun, vi propongo in ascolto la title track Hosianna Mantra, jam linghetta invero che sintetizza le due filosofie: l'osanna, l’inno cristiano che ascende verso il cielo ed il mantra, quello induista costituito dalla ripetizione ad oltranza ed alienante sempre della stessa cosa.
Per quelli un pò più attempati, Dablas, Maggistra e forse pure Stregapaola, ma voi li conoscevate? Io no!!!
Cavolo, debbo procurarmi l'intera discografia immediatamente. Shocked

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
sdruso
Fante
Fante


Registrato: 12/03/08 23:11
Messaggi: 756
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 11:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

NAMASTE!!!....AMICI....NAMASTE!!!

Bene....mi hai convinto, me li sto scaricando....niente male!

Che sballo il track Hosianna Mantra....I'm so feel good!!!


Smile

_________________

.....se la sorte ti è contraria e hai mancato di successo, smettila di fare castelli in aria e vai a piangere sul cesso!!!


Io quando ruolo...vado fino in fondo!....non importa il fondo di chi è!
ProfiloMessaggio privato
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2008 7:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

...siete veeeecchi!!! Razz

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia