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 Linee Guida di Role Successivo
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Alexover
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Registrato: 28/01/08 21:00
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Località: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 3:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dopo diversi problemi e discussioni date da una eterogenea linea di pensiero riguardante al role ho cercato di raccogliere in questa guida i punti fondamentali che dovrebbero trovarci tutti daccordo...la mia speranza è che dettati questi punti, non si verifichino più incomprensioni o lamentele per ruolate ritenute errate...
Ringrazio per la collaborazione Luxorius, Crick e Lordi e spero altri di voi abbiano consigli o commenti per migliorare quello che per ora è solo un bozza di appunti scritti da me frettolosamente...

Linee guida di role…

Questa è una raccolta di alcune Regole o Consigli generali atti a migliorare la coerenza di role e garantire quindi la piena libertà di ruolata a tutti gli utenti…

1) Regole fondamentali:

1a- Il vostro PG, nell’interazione diretta con uno o più PG non può conoscere la BIO degli altri PG…ovvero può conoscere solo l’aspetto fisico e l’abbigliamento di chi si trova di fronte, ma non può conoscerne né il nome né la storia e il suo allineamento spirituale…se non è l’altro PG a dirvelo ruolando.

1b- Il vostro PG non può disporre di poteri soprannaturali di qualsivoglia entità…né tanto meno possedere oggetti magici che esulino dalla realtà..(ad esempio non può possedere un arma che piantandola nel terreno apre una voragine profonda dei metri…piuttosto potrebbe però possedere un arma che ha poteri fini a se stessa…cioè potrebbe cambiare colore a seconda delle condizioni di luce ambientali).

1c- E’ importante al fine della partecipazione al gioco di non confondere IN e OFF game…ovvero cercate di non prendervela se un PG avversario vi uccide il vostro PG ogni giorno o se vi è ostile in game...è solamente un gioco e quindi al limite giocate pure voi di conseguenza…ruolando.

1d- Le ruolate dovrebbero SEMPRE concludersi alla dipartita del giocatore dal PC per un tempo lungo, onde evitare che si abbiano ruolate in corso per giorni e giorni. Sarebbe buona cosa, se si deve concludere un discorso ma non se ne ha il tempo, invitare la persona in questione in un altro luogo, che sia una città, la foresta, una dimora o l'osteria.

1e- Cercare sempre di essere coerenti con l'intorno. Se una persona sta ruolando in piazza, va a cena e la si ammazza mentre è via, sarebbe cosa coerente NON ruolarne l'uccisione, o attendere la fine della ruolata per farlo.

2) Descrizione fisica delle razze:
La descrizione delle razze che qui seguirà, è solamente una descrizione generalizzata…ogni PG ha un proprio aspetto che potrete leggere nella sua Bio. (possono essere interpretate come simpatici spunti di role)

UMANI:
La razza degli umani è la più flessibile e versatile delle razze comuni. Non hanno abitudini generali come le altre razze, e si distinguono parecchio per usi, principi, gusti e costumi. Non hanno grande rispetto per la storia, loro e delle altre razze, difetto dovuto dalla loro breve vita e dalle loro cultura, permanentemente in evoluzione. Gli umani hanno un altezza che varia dal metro e cinquanta al metro e ottanta, con le dovute eccezioni. Il loro peso dipende molto dall'altezza, e può arrivare fino a 150 kili, con i maschi più robusti, alti e pesanti delle femmine. La loro particolare predisposizione per il viaggio, e la loro straordinaria capacità di adattamento ha fatto degli umani una delle razze più varia che abbia mai solcato la terra, infatti essi differiscono per colore di pelle, capelli e, spesso, per marcati tratti somatici. Gli Umani sono una delle razze più incline agli incroci, ed è per questo motivo che si sono formate razze "intermedie" dovute dall'unione tra gli umani e gli elfi. Questa loro grande varietà, nella cultura e nell’aspetto, hanno portato gli umani a diventare ottimi mercanti, ambasciatori e diplomatici; per lo stesso motivo non tendono ad un allineamento particolare, questo ci fa trovare tra gli umani il male ed il bene estremo, con tutte le sfumature possibili. Gli umani parlano il Comune, anche se spesso imparano almeno un altra lingua.

Il vostro PG può immaginare che il PG con cui sta ruolando è un umano e spesso penserà che lo sia…ma potrebbe darsi che il PG con cui ruolate sia un Vampiro dato che sono del tutto simili agli umani se non per lievi differenze che vedremo più avanti.


NANI:
I nani sono famosi per la loro straordinaria resistenza, la loro conoscenza della terra, la loro superba capacità di combattere e nondimeno la loro smodata passione per la birra. I nani sono sospettosi con gli stranieri ed in genere non amano socializzare, ma sono amabili e generosi con quei pochi che riescono a guadagnarsi la loro fiducia e rispetto. Adorano tutto quanto è prezioso, e per questo sono la razza più avida che esista. Hanno uno spiccato senso della giustizia e generalmente sono di allineamento buono. I nani sono alti solitamente tra il metro e venti ed il metro e trentacinque, hanno una corporatura robusta e compatta tanto da pesare quasi quanto gli umani. I maschi sono leggermente più alti e di molto più pesanti delle femmine. Hanno una pelle molto abbronzata e gli occhi sono quasi sempre neri. I capelli sono di colore scuro, così come la barba, vero e proprio oggetto di "culto" per i nani, che viene curata con molta attenzione. I nani raggiungono la maturità verso i 50 anni e vivono, in media, sui 400 anni. I nani non hanno ottimi rapporti con gli umani a causa della diversa longevità delle due razze, infatti gli umani vivono troppo poco per stringere dei buoni rapporti con i nani. Non hanno nemmeno ottimi rapporti con gli Elfi, dato che non riescono ad apprezzare la sagacia e l'arte degli elfi, considerati dai nani imprevedibili, volubili ed incostanti. I nani parlano il nanico ed il Comune.

E’ quindi ovvio che Il vostro PG possa sapere con esattezza che sta ruolando con un Nano poiché la statura e la barba non lasciano dubbi…

ELFI:
Gli elfi sono conosciuti per le loro doti artistiche e di buon gusto, amano la natura e dimorano nei boschi. All'occorrenza possono diventare abili spadaccini o ottimi tiratori d'arco. Hanno un animo osservatore, pregio dovuto dalla lunga durata della loro vita, che li fa diventare obiettivi e calcolatori, specie quando perseguono un obiettivo. Sono lenti nel crearsi amici e nemici, ed ancora più lenti nel dimenticarsi di loro. Gli elfi non sono altissimi e sono facilmente riconoscibili per le loro orecchie a punta. Sono aggraziati nei lineamenti e nelle movenze e, a detta delle altre razze, sono spaventosamente belli. Raggiungono la maturità dopo un secolo di vita e la morte dopo circa 7 secoli. sebbene si comportino in maniera altezzosa con le altre razze, sono sempre gentili e simpatici anche con coloro che non si assesti sui loro "standard". Il loro senso di libertà gli fà assumere un allineamento caotico, anche se rispettosi degli altri. Gli elfi vivono principalmente nelle foreste, ed ,in genere, amano vivere a contatto con la natura. Gli elfi parlano in Comune e con un linguaggio elfico scorrevole con sottili intonazioni e una complicata grammatica.

Il vostro PG non avrà dubbi nel riconoscere un elfo trovandoselo di fronte se questi non nasconde le proprie orecchie a punta…

MEZZ’ELFI:
Nati dall' unione tra elfi ed uomini possiedono le caratteristiche di entrambe le razze. Personaggi di bell' aspetto hanno i tratti somatici di entrambi i genitori. Sono creature curiose dotate di inventiva, ambizione (come gli umani), sensibilità, amore per la natura e gusto artistico (come gli elfi), probabilmente la più versatile tra le razze. Si trovano bene sia tra gli elfi, sia tra gli umani. Generalmente vanno d'accordo con Nani e Drow. Alcuni provano una forte antipatia verso i Vampiri. Tendono ad essere caotici, ma come gli umani non prediligono nè il bene nè il male. Sono infastiditi dalle regole, spesso imprevedibili ed inaffidabili.

Il vostro PG potrà riconoscere il carattere meticcio del Mezz’elfo con cui ruola dai tratti somatici comuni agli elfi e agli umani.

DROW:
Sono creature notturne. Sono elfi oscuri, la loro società è spiccatamente matriacale, e i drow maschi sono solitamente sottomessi, sebbene siano ottimi guerrieri. Le donne sono abituate al comando. Hanno un ottimo senso della gerarchia. Hanno una corporatura esile come quella elfica, il colore della pelle varia dal grigio chiaro a quello scuro, ed i capelli sono di tonalità molto chiara: bianchi o biondo pallido. Gli occhi sono chiari anch’essi, e non è normale vederne di scuri. Le orecchie sono allungate.
L’età media è simile a quella elfica e solitamente tendono a muoversi solo di notte, essendo abituati al buio. Odiano i cugini Elfi e tendono solitamente all’allineamento malvagio.


Il vostro PG potrebbe riconoscere il Drow che ruola dall’aspetto simile agli elfi ma dalla carnagione e dalle abitudini differenti…

VAMPIRI:
Simili in tutto e per tutto agli Umani, la loro unica differenza rispetto agli abitanti di Romar sono i canini accentuati e la loro temperatura corporea inferiore, se non hanno consumato il loro consueto pasto, possono assumere un colorito pallido e hanno occhiaie accentuate...Caratterialmente di indole malvagia. Si nutrono di sangue di tutte le razze umanoidi. Si nutrono per un minimo di 4 litri ad un massimo di 3 persone di media corporatura al giorno, se superano questo limite rigetteranno quanto assunto.
I vampiri non possono girare di giorno, fatta eccezione per alcuni che hanno subito un cambiamento differente si dice forse causato dal Sangue del Drago Verde. Loro possono aggirarsi alla luce del sole, ma solo nel primo mattino o nel tardo pomeriggio, o in giorni di nuvolosità, coperti da un mantello. I vampiri possono morire dissanguati, per il troncamento della testa, per ferite troppo gravi che li uccidano prima che la guarigione accelerata che possiedono faccia il proprio effetto e i danni da fuoco sono estremamente difficili rimarginare.
Vista, olfatto e udito potenziati. Gusto alterato per il solo sangue i cainiti sono soliti dimorare a Moravia.


Il vostro PG non può sapere che il PG che vede o con cui ruola è un vampiro, a meno che non noti i canini mentre parla o mostra la dentatura…evitate quindi di ruolare in prima persona chiamandolo vampiro poiché nella realtà il vostro PG non potendo leggere la Bio, non sa chi ha di fronte a sé e tutt’al più lo scambia per un umano.

TROLL:
I Troll dimorano a Glukmoore sono irascibili e astiosi. Preferiscono agire piuttosto che riflettere e combattere piuttosto che discutere. Tuttavia, quelli che riescono ad avere un certo successo sono quanti possiedono un autocontrollo sufficiente da riuscire a vivere in un paese civilizzato, e non certo i più folli.
Amano i piaceri semplici come festeggiare, bere, fare gli spacconi, cantare, lottare, suonare il tamburo e ballare freneticamente.
I divertimenti raffinati, come la poesia, la danza cortese e la filosofia, sono sprecati con loro. I troll hanno una pigmentazione verdastra, la fronte sfuggente, la mascella squadrata, il naso aquilino e i denti all'infuori e l'abbondante peluria sul corpo rendono evidente a tutti la loro discendenza.
Ai Troll non piace molto farsi il bagno in acque non paludose e il loro odore è piuttosto intenso. Considerano le cicatrici procurate in battaglia prove di orgoglio e le cicatrici ornamentali segni di bellezza. Qualsiasi troll che abbia vissuto insieme o vicino, ad altri troll ha delle cicatrici, sia che siano marchi di vergogna che indicano la schiavitù e identificano il precedente padrone del troll, sia che rappresentino segni d'orgoglio che ricordano le conquiste e la posizione privilegiata. Un troll che vive lontano dalle terre paludose e a stretto contatto con umani può avere attacchi di ira improvvisi…i troll sono solitamente di carattere malvagio.


Non assomigliano a nessuna altra razza presente nelle terre conosciute, è quindi facilmente identificabile dal vostro PG.

FELINIDI:
I Felinidi sono intelligenti, opportunisti e capaci. Si aggirano per le strade di Romar e trovano posto ovunque riescono. Spesso sono vagabondi e agli estranei reagiscono con sospetto e curiosità. I felinidi possono essere cittadini affidabili e lavoratori oppure criminali in attesa di fare il colpo grosso e sparire nella notte. I felinidi preferiscono i problemi alla noia. Sono notoriamente curiosi. Facendo molto affidamento alla loro capacità di sopravvivere o di sfuggire al pericolo, dimostrano un coraggio che molte persone più grosse di loro difficilmente possono eguagliare. Hanno molto appetito, sia per il cibo che per altri piaceri, amano i pasti ben cucinati, le buone bevande, il buon tabacco e i vestiti comodi. Anche se possono essere attirati dalla promessa di ricchezze, tendono a spendere tutto piuttosto che accumularlo. Sono anche famosi collezionisti (collezionano un po' di tutto). i felinidi sono umanoidi...hanno i baffi da gatto, la coda, sono vagamente pelosetti, di statura simile all'uomo, hanno una vita molto più lunga e si muovono con agilità proprio come farebbe un felino.
I felinidi cercano di andare d'accordo con tutti, sono esperti nell'inserirsi nella comunità di umani.I felinidi infine tendono a essere neutrali e pratici anche se sono a loro agio nei cambiamenti (un carattere caotico), tengono anche a far affidamento su costanti intoccabili come i legami di clan o l'onore personale.


Il vostro PG non avrà problemi a riconoscere che un PG è un felinide...i caratteri fisici che posseggono sono tipici di quella razza.

PLAENAR:
I Plaenar dimorano a la Fortezza, laboriosi, intelligenti e di buon cuore, I plaenar hanno pochi nemici. Non sono una razza numerosa. Evitando di farsi notare dalla gente più grande ossessionata dagli imperi e dalle potenti magie, I plaenar svolgono il ruolo di intermediari tra le altre razze e popoli. Sono pochi quelli che possono annoverare i plaenar fra i loro amici, ma ancora meno quelli che li considerano dei nemici. Anche i plaenar non sono riusciti a evitare i grandi cataclismi e sconvolgimenti del passato, pochi di loro si sono mai immischiati nelle guerre del regno, restando per lo più su delle posizioni di neutralità. C'è chi dice che andò così perché i plaenar si sentano una razza superiore. In realtà, i plaenar possono fare mostra di un coraggio e di una risolutezza fisica che farebbe vergognare molte razze più numerose di loro, ma stanno molto attenti a scegliere con cura le loro battaglie. Rimangono neutrali perché le guerre vengono di solito combattute per scopi in cui i plaenar hanno poco interesse, come i diritti di commercio o di colonizzazione.
Mentre i regni degli umani continuano da sempre la loro costante espansione, alcuni di questi hanno iniziato a mettere in dubbio la loro tradizionale dottrina di non interferenza. Si direbbe infatti che anche se ai plaenar non interessa andare a invischiarsi nel mondo violento delle altre razze, quel mondo stia già bussando alla loro porta.
I plaenar sarebbero i paladini...del tutto simili agli umani...forse di corporatura un pò più alta e robusta...Si possono distinguere per l'aria che hanno per quello che trasmettono a prima vista...una calma ed una serenità profondissime..


Il vostro PG potrebbe fare fatica a distinguere un Plaenar da un Umano...è quindi opportuno che il plaenar vi confessi che si tratti di un paladino prima di ruolare facendo riferimento alla sua razza di appartenenza. In realtà, più che una razza è uno stile di vita.

GHOUL:
Un tempo esseri umani o umanoidi, i ghouls sono dei non morti dai tratti animaleschi che anche nella morte conservano la loro necessità di nutrirsi, pena atroci sofferenze che non possono comunque mai culminare nella morte definitiva. I ghouls si cibano di cadaveri, che disseppelliscono dai cimiteri o si procurano, se necessario, uccidendo altre creature.
I ghouls hanno perso gran parte della loro intelligenza, ma sono comunque astuti e pericolosi come animali da preda. I ghouls hanno un aspetto che ricorda ancora quello originario, ma i loro denti sono affilati, le unghie lunghe, ricurve e robuste come artigli. I loro corpi presentano tracce di decomposizione, possono mostrarsi smagriti e quasi scheletrici, soprattutto se non mangiano da tempo. Sebbene i ghouls siano in grado di comprendere le lingue che parlavano quando erano in vita, sono soliti comunicare con grugniti, ruggiti e ringhi.
I ghouls si muovono in branchi, soprattutto al buio e nelle ore notturne, per cercare cibo ed eventualmente prede che possano diventarlo. I ghouls si trovano facilmente in cimiteri abbandonati e altri luoghi di sepoltura, o talvolta sui campi di battaglia alla fine di scontri sanguinosi
i ghouls, sono facilmente riconoscibili in quanto non morti, tendenzialmente si tratterebbe di cadaveri ambulanti, con pelle corrotta e pochi capelli. Generalmente possono avere arti oblunghi e visi scheletrici e scarnificati. Corporatura e caratteristiche fisiche sono in genere simili a quelle degli umani.


Il vostro PG non avrà problemi a riconoscere un ghoul, sia i tratti fisici che l’odore di morte che si portano dietro non da a loro modo di nascondere la loro natura. Peculiarità dei ghouls è quella di poter essere ruolati in modo diverso. Posso ad esempio staccarsi gli arti e riattaccarli a piacimento, possono infilzare armi nelle loro carni senza subire ferite.

3) Consigli per la partecipazione coerente ad una ruolata
Qui vi sono consigli generali che, si spera, eviteranno incomprensioni e agevoleranno la coerenza di role. Ovviamente molti di questi punti non sono da considerarsi regole ma solamente consigli atti a dare agli utenti lo stesso metro di giudizio su come muoversi e interagire.

3a- Capita a volte che nel leggere una ruolata si decida di interagire...nell'interazione con un altro PG si deve tenere conto che non è consentito l'autoconclusivismo cioè è vietato ruolare ad esempio che il proprio PG lancia un oggetto o un arma verso un altro PG e lo colpisce...oppure non si potrebbe ruolare che il proprio PG abbraccia un altro PG...questo perchè l'altro utente potrebbe decidere di non farsi colpire o di non farsi abbracciare...è ovvio che ciò è consentito se i due utenti si siano messi daccordo preventivamente sulla ruolata...allora diventa possibile abbracciare l'altro PG.

3b- Molte volte un PG ruola che pensa ad alcune cose...ovviamente come utenti noi possiamo leggerle e venirne a conoscenza ma il nostro PG non può in alcun modo sapere cosa ha pensato l'altro PG...quindi evitate ruolate che facciano riferimento a quello che ha pensato l'altro PG...

3c- Un PG travestito o camuffato può essere riconosciuto solamente da un PG che ha avuto modo di conoscere il PG che sta "dietro" al travestimento...per i PG che in passato non hanno mai incontrato il PG travestito nelle sue reali vesti (non ne conoscono quindi neppure il nome), non è possibile riconoscere il PG travestito ad esempio da mendicante, che risulterà effettivamente un mendicante...un PG invece che ha avuto modo di conoscere il PG travestito in passato, può riconoscerlo seppur travestito, in tutte le maniere che la fantasia dell'utente suggerisce.

3d- Ovviamente come utenti possiamo leggere tutte le ruolate presenti nelle varie aree di role...tuttavia il nostro PG non può conoscere ciò che è avvenuto in un tal luogo se il nostro PG non era presente al momento, tutt’al più per venirne a conoscenza dovrebbe farsi raccontare l'accaduto ruolando, da un PG che era presente durante l'avvenimento.

3e- Il nostro PG non può sapere il nome del PG che l'ha attaccato se non l’ha conosciuto precedentemente...come utente sappiamo il nome del PG che ci ha attaccato, ma il nostro PG può al massimo conoscerne la descrizione fisica...questo perché sia in caso di sconfitta o di vittoria, vi è stata colluttazione.

3f- Le informazioni presenti nell'area Notizie Giornaliere sono da considerarsi come spunto di role, ricordandosi tuttavia che se il proprio PG non ha conosciuto un PG coinvolto, non può fare il suo nome.
Ad esempio se Tizio ha ucciso Sempronio e Caio legge la cosa sulle notizie giornaliere ma conosce solo Sempronio, può ruolare ad esempio che Sempronio è stato ucciso da un membro del clan XX(e non da Tizio)[color]

3g- [color=green]In linea di massima se il nostro PG ha un conflitto con un altro PG ciò non dovrebbe portare ad una guerra tra clan...queste ultime infatti dovrebbero essere decise dai capi clan dei clan interessati...Tuttavia se un PG avversario ha avuto diverbi o quant'altro verso il nostro PG, il libero arbitrio che ogni utente ha potrebbe portare uno dei due PG ad attaccare i confratelli dell'altro PG.


3h- Durante i litigi e i diverbi con altri PG, il nostro PG può usare offese tipo stolto, marrano, idiota, giullare ,beone ecc.. ma non può assolutamente utilizzare il turpiloquio o fare offese riguardanti la sessualità...ovviamente sta nel buon senso degli utenti che questa regola venga rispettata.

3i- Prima di ruolare descrivendo condizioni meteo o periodi si dovrebbero controllare nelle piazze delle città la meridiana e cosa dice l’ufficio metereologico, al fine di essere coerenti con quello che altri utenti ruoleranno.

3l- Le ruolate autoconclusive di norma, sono possibili solo con i personaggi non giocanti PNG, un PG che viene ucciso tramite combattimento PVP diventa quindi un PNG e si può ruolare, ad esempio, il modo in cui è stato ucciso oppure azioni sul suo corpo evitando di ruolare il proprio PG in atteggiamenti che potrebbero turbare eccessivamente la sensibilità altrui come approcci troppo spinti, molestie sessuali, violenze efferate ed altri eventi devastanti dal punto di vista fisico e psicologico.

3m- Ciascuna ruolata deve essere fatta nel rispetto degli utenti e dei PG altrui, senza perpetrare abusi di qualunque genere. Anche attribuire determinate caratteristiche ad un PG altrui può essere sbagliato se il proprietario del suddetto PG fosse contrario.

3n- E’ buona norma, durante una ruolata con un altro PG in tempo reale, mettersi d’accordo con l’altro utente con quale ordine aggiungere le ruolate…cercando così di non rendere confusa la scena.. (ad esempio si può fare una ruolata a testa per poter rispondere alla ruolata dell’altro PG).

3o- Ovviamente benché il nostro PG non può conoscere la storia il passato e a volte la razza e il nome di un altro PG, quando si usa il comando /me per scrivere in terza persona, si sta solo narrando e non è il PG che parla o pensa…quindi nello scrivere in terza persona si possono fare riferimenti a fatti o eventi dei quali il nostro PG non è a conoscenza.


Ultima modifica di Alexover il Dom Gen 18, 2009 7:25 am, modificato 5 volte in totale
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Nihal_Elf
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MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 4:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Una bella iniziativa XD

Alex, annovera questo giorno sul calendario perchè hai oggi la benevolenza di Nihal

ps: lordi puzza u.u

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"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
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Durin
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MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 4:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Shocked

la mia stima per questa iniziativa

grande!

_________________
Lungobarbi o popolo di Durin è il nome dato ad uno dei sette clan dei nani, discendenti diretti del più vecchio dei sette padri dei nani Durin.
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MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 10:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Compilimentoni confratello...hai fatto proprio un bel lavoro! Very Happy

_________________

.....se la sorte ti è contraria e hai mancato di successo, smettila di fare castelli in aria e vai a piangere sul cesso!!!


Io quando ruolo...vado fino in fondo!....non importa il fondo di chi è!
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MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 11:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

ma caro il mio maritino...non finisci mai di stupirmi...... Surprised

Bravissimooooo Wink
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 12:14 am Rispondi citandoTorna in cima

Mi sembra un'ottima iniziativa, anche se ritengo che alcuni aspetti del tuo corpus legislativo debbano essere considerati con un po' di attenzione.
Ad esempio:
1. Il punto 1b mi sembra un po' una forzatura... Ad esempio Sdruso in role è un guaritore, quindi oltre alla conoscenza delle erbe possiede anche un potere non comune, ma questo fa parte del suo personaggio e non ci trovo niente di male;
2. il punto 3c non mi convince molto... Per quale motivo tutti quelli che adottano un travestimento non dovrebbero mai essere riconosciuti? E inoltre mi sembra che una regola del genere limiti la possibilità di creare nuove trame dal'interazione (anche casuale) con gli altri personaggi
3. Perché le notizie giornaliere (3f) dovrebbero essere considerate OFF GAME? Io le ho sempre interpretate come una sorta di "rumors", un sottofondo di voci e pettegolezzi che possono essere ascoltati da chiunque...
Infine una curiosità: secondo te portare un carretto pieno di prosciutti confezionati con carne umana può rientrare nella categoria del "turbare eccessivamente la sensibilità altrui"?
Confused
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Alexover
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 12:48 am Rispondi citandoTorna in cima

Feanor_ ha scritto:

1. Il punto 1b mi sembra un po' una forzatura... Ad esempio Sdruso in role è un guaritore, quindi oltre alla conoscenza delle erbe possiede anche un potere non comune, ma questo fa parte del suo personaggio e non ci trovo niente di male.


si intende con questo comma, far capire agli utenti che non si può ruolare di avere ad esempio un'arma che è invincibile (cosa che non è di riscontro veritiero nei combattimenti contro PG più forti), non si intende limitare le capacità di un PG...anche se si ricorda che si deve rimanere in un contesto veritiero...ad esempio non possiamo ruolare che il nostro PG può leggere nelle menti altrui...inoltre Sdruso non possiede POTERI SOPRANNATURALI ma una semplice abilità dettata dallo studio..

Feanor_ ha scritto:

2. il punto 3c non mi convince molto... Per quale motivo tutti quelli che adottano un travestimento non dovrebbero mai essere riconosciuti? E inoltre mi sembra che una regola del genere limiti la possibilità di creare nuove trame dal'interazione (anche casuale) con gli altri personaggi


se leggi bene questo punto vi è spiegato che non è possibile riconoscer un PG travestito A MENO CHE il PG non sia daccordo...
questo è perchè nella realtà difficilmente potresti riconoscere un PG se ruola esplicitamente, tra l'altro, di essere irriconoscibile (in realtà tu dici di riconoscerlo solo perchè nell'area di role vi è sempre il nome del PG quindi stai usando una informazione off game)...inoltre è imposta questa regola perchè se un altro PG ruola di aver riconosciuto il travestiemnto, si rovina la ruolata e le intenzioni dell'utente che ha agito sotto travestiemento...se non si ponesse questo comma, allora non ci sarebbe alcun senso di ruolare di essere travestiti poichè tanto saremmo riconosciuti ugualmente...
il tutto è fatto per rispettare la ruolata dell'utente...che magari ha una trama da svolgere e si in fa modo che il suo "lavoro" non venga rovinato..

Feanor_ ha scritto:

3. Perché le notizie giornaliere (3f) dovrebbero essere considerate OFF GAME? Io le ho sempre interpretate come una sorta di "rumors", un sottofondo di voci e pettegolezzi che possono essere ascoltati da chiunque...


questo è uno dei punti che trova in molti discordanti...la scelta di interpretare in questo modo le notizie giornaliere è dettato dal fatto che molte delle uccisioni sono per questione di allineamento o esperienza del PG...se i due PG coinvolti (PG attaccante e PG attaccato) non ruolano nulla sull'episodio, in questo comma si spiega che se un terzo PG vuole ruolare la cosa deve chiedere ai PG interessati se l'attacco era per motivi Power play o di role...e se per motivi di role allora si può ruolare la cosa...
questo perchè cmq sono centinaia i combattimenti al giorno e se ognuno ruolasse i fatti accaduti...(anche quelli di importanza irrilevante) si creerebbe solo caos..
inoltre il venire a conoscenza di certi avvenimenti da parte di un PG che si trova addirittura in un altra città mi sembra non coerente...
si intende quindi con questo comma, suggerire agli utenti di "scremare" le uccisoni per l'allineamento da quelle a carattere ruolistico, chiedendo informazioni ai diretti interessati...
questo perchè le uccioni per allineamento o per esperienza sono casuali e non dovrebbero avere peso in ambito ruolistico se il PG attaccato non si lamenta ruolando...non vedo perchè quindi dovrebbe ruolare la cosa uno estraneo alla vicenda.

Feanor_ ha scritto:

Infine una curiosità: secondo te portare un carretto pieno di prosciutti confezionati con carne umana può rientrare nella categoria del "turbare eccessivamente la sensibilità altrui"?
Confused


dal mio punto di vista potrebbe portare allo stesso turbamento che ha il ruolare di staccare al testa ad un avversario...
spiegandomi meglio quello che si intende con quel comma è di evitare di spiegare in dettagli minuziosi quello che viene perpetrato nel confronti del corpo...
In quella ruolata Iceberg descrisse solo di portare prosciutti fatti con i corpi degli elfi ma non descrisse nei dettagli l'intero processo che portò alla produzione dei prosciutti...è la descrizione dettagliata che porta al considerarsi turbante una azione del genere...quante volte si sono viste ruolate di teste tagliate e usate per giocare a calcio??
però non si è mai ruolata la scena in cui viene tagliata...
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 2:10 am Rispondi citandoTorna in cima

Feanor_ ha scritto:
Mi sembra un'ottima iniziativa, anche se ritengo che alcuni aspetti del tuo corpus legislativo debbano essere considerati con un po' di attenzione.
Ad esempio:
1. Il punto 1b mi sembra un po' una forzatura... Ad esempio Sdruso in role è un guaritore, quindi oltre alla conoscenza delle erbe possiede anche un potere non comune, ma questo fa parte del suo personaggio e non ci trovo niente di male;


Vorrei solo far notare che io guarisco i seguenti mali comuni:
L'orticaria
L'alitosi
Il colpo della strega Paola
La salivazione azzerata
Il gomito che fa contatto con il ginocchio
Gli occhi a palla
Il morbo di Alexover
I calli
L'erpes galoppante e quello al trotto
Le spore, le muffe e i funghi
I duroni per contatto con Iceberg
La malafemmina
La voglia di gelato al pistacchio
L'emorroidi
Il gomito del tennista
Il ginocchio della lavandaia
Le mani bucate
I piedi piatti e le mani a pentola
Il morso del vampirla
Il fuoco di paglia
L'unghia incartapecorita
Il morso del ciuccio
e molti altre comuni malanni...niente di mistico o paranormale direi!

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.....se la sorte ti è contraria e hai mancato di successo, smettila di fare castelli in aria e vai a piangere sul cesso!!!


Io quando ruolo...vado fino in fondo!....non importa il fondo di chi è!
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Sayrus
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 4:10 am Rispondi citandoTorna in cima

...


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stregapaola
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 6:24 am Rispondi citandoTorna in cima

sdruso ha scritto:
Feanor_ ha scritto:
Mi sembra un'ottima iniziativa, anche se ritengo che alcuni aspetti del tuo corpus legislativo debbano essere considerati con un po' di attenzione.
Ad esempio:
1. Il punto 1b mi sembra un po' una forzatura... Ad esempio Sdruso in role è un guaritore, quindi oltre alla conoscenza delle erbe possiede anche un potere non comune, ma questo fa parte del suo personaggio e non ci trovo niente di male;


Vorrei solo far notare che io guarisco i seguenti mali comuni:
L'orticaria
L'alitosi
Il colpo della strega Paola
La salivazione azzerata
Il gomito che fa contatto con il ginocchio
Gli occhi a palla
Il morbo di Alexover
I calli
L'erpes galoppante e quello al trotto
Le spore, le muffe e i funghi
I duroni per contatto con Iceberg
La malafemmina
La voglia di gelato al pistacchio
L'emorroidi
Il gomito del tennista
Il ginocchio della lavandaia
Le mani bucate
I piedi piatti e le mani a pentola
Il morso del vampirla
Il fuoco di paglia
L'unghia incartapecorita
Il morso del ciuccio
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Rofl Rofl Rofl Rofl cheers
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 7:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Al contrario di quanto si dice, io sono un utentessa modello e non sono tanto cattiva ^^ ragion per la quale, se Xardas non avesse solelvato l'argomento non avrei colto l'occasione per dire ESCLUSIVAMENTE una cosa negativa: io credo che abbia un pò ragione riguardo alle ripicche eccetera Rolling Eyes , ma non fa niente, sul serio ^ ^
per il resto quoto nuovamente e ripeto che l'iniziativa dei comma è stat buona, un'ottima cosa per i ruolatori nuovi che tante cose non le sapevano. credo che lo abbia fatto anche perchè lui in primis si è trovato spaesato e abbia voluto aiutare i novellini Smile
Infine, nell'esempio specifico ( che faccio tanto per fare, non per accanimento. è solo che mi è venuto prima in mente) son d'accordo anche sul fatto che un riconoscimento possa essere smascherato perchè come dice Xardy, per TE sei perfetto: ma non credo che un elfo non venga notato

1) dopo piu volte che s'è fatto vedere in giro
2) considerando che in una città la gente si conosce e arriva l'individuo mai visto prima
3) considerando che in effetti potresti aver trascurato qualche dettaglio che potrebbe smascherare il travestimento.
4) considerando che l'andatura di un umano travestito da elfo è sempre comunque goffa come ruolato ( giustamente e correttamente , lode a lui ) da Alexover, perchè alcune skill di razza ne noterebbero un qualcosa di strano, nel complesso

Non avevo detto prima ste cose per non passare per la rompiscatole pignola della situazione, anche se mi sembra che tale mio discorso non sia poi tanto campato in aria.

Per il resto null'altro da dire, non importa . Un pò in genere, sul serio, non credo che importino ste cose. Ruoliamo, e fine della storia ^___^ ( se non studio, trovo sempre tempo per una giocata con chicchessia. )

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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 10:29 am Rispondi citandoTorna in cima

sdruso ha scritto:
Feanor_ ha scritto:
Mi sembra un'ottima iniziativa, anche se ritengo che alcuni aspetti del tuo corpus legislativo debbano essere considerati con un po' di attenzione.
Ad esempio:
1. Il punto 1b mi sembra un po' una forzatura... Ad esempio Sdruso in role è un guaritore, quindi oltre alla conoscenza delle erbe possiede anche un potere non comune, ma questo fa parte del suo personaggio e non ci trovo niente di male;


Vorrei solo far notare che io guarisco i seguenti mali comuni:
L'orticaria
L'alitosi
Il colpo della strega Paola
La salivazione azzerata
Il gomito che fa contatto con il ginocchio
Gli occhi a palla
Il morbo di Alexover
I calli
L'erpes galoppante e quello al trotto
Le spore, le muffe e i funghi
I duroni per contatto con Iceberg
La malafemmina
La voglia di gelato al pistacchio
L'emorroidi
Il gomito del tennista
Il ginocchio della lavandaia
Le mani bucate
I piedi piatti e le mani a pentola
Il morso del vampirla
Il fuoco di paglia
L'unghia incartapecorita
Il morso del ciuccio
e molti altre comuni malanni...niente di mistico o paranormale direi!

Vabbe', forse ho scelto l'esempio sbagliato, però il senso del mio intervento spero fosse chiaro...
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 10:40 am Rispondi citandoTorna in cima

sono perfettamente d'accordo con Nihal, infatti io ho subito approfittato dell'occasione nel caso di Alexover travestito da Elfo, in quanto sua moglie non potevo non notare qualcosa di familiare nelle movenze goffe di quell'elfo. Quindi ho ruolato varie volte su questo discorso, ma senza disturbare le ruolate fatte da lui e Iceberg.....basta avere un minimo di fantasia e rispetto per il gioco degli altri....niente può impedire una buona ruola fatta con un minimo di coerenza....... Wink
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 11:16 am Rispondi citandoTorna in cima

Alex non fare il modesto, il mio contributo è stato minimo, a parte l'averti strigliato i tempi che furono, mi sono limitata a leggere. E' tutto merito della tua laboriosa testolina.

I ragazzi hanno fatto dei commenti costruttivi, prendili in considerazione così da modificare e alleggerire il blocco di suggerimenti sul role. Siamo noi gli utenti quindi praticamente gestiamo noi le ruolate, il parere di tutti è sacrosanto.


domenticavo: Lordi puzza?!

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Ti prego, grazioso mortale, canta ancora.
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 12:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Complimenti Alex, come t'ho già detto in pvt non potevi crear topic migliore. Piccolo appunto io non ho fatto niente, ho solo espresso un dubbio sul considerare le notizie IN oppure OFF per il resto è tutto merito tuo.
Complimenti ancora!

ps: Ebbene si puzzo!!!....di Nihal ovviamente, ma Lei non lo ammeterà mai. Twisted Evil

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