Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Il Papa annulla la visita a La Sapienza Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 10:41 am Rispondi citandoTorna in cima

Il cardinale chiama i fedeli alla mobilitazione. Il Papa acclamato dagli studenti di Cl
Diffuso il messaggio agli universitari romani: "Non voglio imporre la fede"
Ratzinger, cori da stadio in Aula Nervi
Ruini: "Domenica tutti a San Pietro"

Napolitano: "Rammarico per inammissibili manifestazioni di intolleranza"
Bertone: "Gruppo minoritario ha compromesso i presupposti per accoglienza dignitosa"


ROMA - "Che cosa ha da fare o da dire il Papa all'università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede, che può essere solo donata in libertà". Sono le parole del discorso che Benedetto XVI intendeva pronunciare domani all'università di Roma "La Sapienza", e che sarà il rettore Renato Guarini a leggere dopo l'inaugurazione dell'anno accademico alla quale il Pontefice ha rinunciato a partecipare dopo le contestazioni dei giorni scorsi. I cattolici fanno quadrato intorno a Ratzinger. Il cardinale Camillo Ruini, a nome della diocesi di Roma, invita fedeli e romani a partecipare all'Angelus di domenica in San Pietro. Nel corso dell'udienza generale nell'Aula Nervi in Vaticano, applausi dagli studenti della Sapienza appartenenti a Comunione e Liberazione. Sul piano istituzionale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ribadisce il suo "sincero e vivo rammarico" per le "inammissibili manifestazioni di intolleranza" che lo hanno costretto a rinunciare alla visita.

Udienza, cori da stadio. Cori da stadio e striscioni all'udienza generale questa mattina nell'Aula Paolo VI in Vaticano. Al suo ingresso, il Pontefice è stato acclamato dai presenti, poi alcuni studenti di Comunione e Liberazione hanno innalzato striscioni che facevano riferimento alla mancata visita a La Sapienza, con vari slogan: "Gli universitari con il Papa", "Se Benedetto non va alla Sapienza, la Sapienza va a Benedetto". Ratzinger ha ringraziato gli studenti per la loro "simpatia" e li ha esortati: "Andiamo avanti assieme".

Napolitano: "Inammissibile intolleranza". "Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la notizia della rinuncia alla visita a La Sapienza, ha inviato a Benedetto XVI una lettera personale per esprimere il suo "sincero, vivo rammarico": "Sono convinto - si legge in uno stralcio della lettera reso noto dalla sala stampa vaticana - che questo evento avrebbe offerto una preziosa opportunità di riflessione su temi di grande rilevanza per la società italiana, come per tutte le società. E considero inammissibili manifestazioni di intolleranza e preannunci offensivi che hanno determinato un clima incompatibile con le ragioni di un libero e sereno confronto". Il presidente Napolitano - come si legge in una nota diffusa dal Quirinale - ha altresì richiamato i temi della conversazione telefonica dello scorso 24 dicembre con il Pontefice, "nell'auspicio di ogni possibile continuazione del dialogo tra l'Italia e la Santa Sede".

Ruini: "Domenica tutti in San Pietro". Il cardinale vicario di Roma, Camillo Ruini, in un comunicato diffuso in mattinata invita a manifestare, domenica 20 gennaio a Piazza San Pietro, solidarietà al Papa dopo una "triste vicenda che colpisce dolorosamente tutta la nostra città". La Chiesa di Roma "esprime la sua filiale e totale vicinanza" al Pontefice e per permettere a tutti di manifestare i medesimi sentimenti, Ruini invita i fedeli e i romani "in piazza San Pietro per l'Angelus di domenica prossima".

Bertone spiega motivi della rinuncia. Benedetto XVI ha dovuto rinunciare alla sua visita perché sono venuti meno, "per iniziativa di un gruppo decisamente minoritario di professori e di alunni", i presupposti "per un'accoglienza dignitosa e tranquilla". In una lettera al rettore della Sapienza, che accompagna il testo integrale del discorso che Benedetto XVI avrebbe dovuto pronunciare, il cardinale Tarcisio Bertone spiega le ragioni della rinuncia. "E' stato giudicato opportuno soprassedere alla prevista visita per togliere ogni pretesto a manifestazioni che si sarebbero rivelate incresciose per tutti". Il porporato fa capire che a decidere l'annullamento è stato personalmente Ratzinger: "Mi faccio volentieri tramite della Superiore decisione, allegandoLe il discorso in parola, con l'auspicio che in esso tutti possano trovare spunti per arricchenti riflessioni ed approfondimenti".

La Sapienza: "La protesta ci sarà". Situazione tranquilla nell'ateneo romano. Ma i collettivi annunciano che domani la protesta si farà lo stesso: "Le nostre ragioni esulano dalla visita del Papa". I bersagli saranno Mussi e Veltroni: il ministro sarà contestato "perché ha smantellato l'università pubblica, confermato la legge Moratti, aumentato la selezione alle lauree specialistiche e aumentato le tasse universitarie". Il sindaco "perché è uno dei principali artefici del pacchetto sicurezza, che avvia politiche liberticide e restringe la possibilità del dissenso".


Cosa pensate di questa vicenda?
Volevo postare almeno 2 differenti testi che dessero voce alle diverse posizioni su questo avvenimento, ma disgraziatamente mentre è facilissimo trovare testi di indignazione sul fatto che il papa non sia andato all'univesità romana non si può dire lo stesso di testi a sostegno della posizione degli insegnanti e degli studenti che hanno espresso il loro dissenso.
Se qualcuno riuscisse a trovare 2 fonti che inquadrino da due punti di vista questa vicenda gli sarei molto grato

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 10:55 am Rispondi citandoTorna in cima

Sulle ragioni degli studenti posso citare solo alcune lettere pubblicate dal buon Luttazzi sul suo blog:


Citazione:

Abbiamo appena finito di guardare il tg 2.
E' stata una trasmissione faziosa, offensiva e di scarso livello.
Se qualcuno ha 95 tesi pronte, le vada ad attaccare sui portoni della Sapienza.

Sono indignata e arrabbiata, viviamo in uno stato che è tutto fuorché laico e molto lontano dal concetto di libertà. E lo sapevamo, ma ci tengono a rinfrescarci le idee. Esempio: il Tg continuava a ripetere o a far intendere, che a Paparatzi era stato impedito di entrare alla sapienza, mentre l'ha deciso lui, di fatto togliendo il diritto agli studenti di manifestare.

E non avete idea della raccapricciante scena di Ferrara che sconfessa la sua laurea alla sapienza, paragonando in senso negativo Heidegger ad Asor Rosa (magari Asor Rosa lo ha preso come un complimento). Immagino le famigliole davanti al Tg che annuivano compunte.

Non si può rimanere così. Bisogna fare qualcosa. Il problema non è tanto la Chiesa, ma lo stato completamente assente. Bisogna parlare, spiegare alla gente. Lo fanno i comici, il telegiornale fa schifo, fa controinformazione e propaganda e su un evento del genere si è tuffato di testa.

Ma ricapitoliamo:
Il papa è il rappresentante di un'istituzione che non racchiude tutti gli studenti, e vabbè, che ha spesso posizioni antiscientifiche, e vabbè, ma soprattutto che accetta la pena di morte codificandola nel suo catechismo (per non parlare di guerra e cose così). Per questo non si capiva perché lo avessero invitato. Eppure nessuno non voleva il papa, si trovava incongruo che inaugurasse l'anno accademico. Cosa inaugura?

Infatti, in seguito è stato precisato che la sua visita era una "riflessione sulla pena di morte”. Ed ecco il Tg 2 che deplorava la “derubricazione” della visita a intervento. Ma mi pare il minimo!
E in ogni caso, mentre i professori, che Ferrara ha offeso, annoveravano tra di loro il suddetto Asor Rosa o il direttore del CNR e protestavano un'incongruità dell'invito, rivolti al rettore, i ragazzi, ovviamente, erano studenti qualsiasi, e preparavano cartelli contro le posizioni EVIDENTEMENTE e INEQUIVOCABILMENTE retrograde, violente e inumane della chiesa, come, tanto per dirne una, l'atteggiamento CONTRO gli omosessuali. Magari più banale, ma per loro significativo. E dovrebbe esserlo per tutti. Ed è per questi motivi che il papa ha scelto LUI di non andare, accusando poi LORO di non permettere la libera circolazione delle idee. Di fatto, ha operato in maniera consapevolmente subdola, se non vogliamo ammettere che è uno stupido. E i politici lo seguono come le pecore, avviluppandosi.

E il TG 2 non ha posto una sola domanda, accusando quei pochi studenti rimasti con una coscienza politica di essere espressione del declino dell'Italia. Spero che i professori citino Ferrara per diffamazione e che gli studenti vadano a manifestare davanti alla RAI per la libertà e obiettività di informazione.

Tutti dovremmo farlo.

Le università (pubbliche) sono gli unici posti rimasti in cui si fa pensare la gente. Distruggeranno anche quelle.
Andiamo all'inaugurazione dell'anno accademico. Dico davvero.

Citazione:

Caro Daniele,
quello che in questi giorni i media e i giornali ci stanno facendo ingoiare in merito alla questione della Sapienza è rivoltante. Il Papa ha declinato l'invito. Molti si sono detti sorpresi, io no, e chiarirò il perchè. Comunque sia trovo terribile la levata di scudi in favore del pontefice, non solo da parte delle peggiori pezze da piedi, da cui non ci si poteva aspettare diversamente, ma persino da insospettabili. Ancora più grave forse è il silenzio di quelli che magari qualcosa di buono avrebbero detto, ma che si sono guardati bene dal farlo (Diliberto, per dirne uno). La mia speranza è che siano i telegiornali a non avergli dato la parola.

Mi alzo stamattina e leggo l'editoriale di Ezio Mauro: "Un'idea malata". Quella di invitare il Papa alla sapienza? Certo che no, il male sta nei contestatori. Perfetto. Leggo e rabbrividisco: le stesse argomentazioni capziose dei più beceri esponenti della Casa delle Libertà e dei più bigotti del PD. Meglio chiarire bene questo punto allora. L'argomentazione principe è quella della libertà di parola, non si può imbavagliare il Papa. I più viscidi citano (male) Voltaire: "combatto la tua idea ma sono disposto a morire per difenderla", versione Tremonti. Non si può chiedere al buon Giulio di citare a dovere, nè fargli presente di aver coniato un bell' ossimoro. Ma Voltaire era disposto a morire per difendere il diritto a parlare, non per difendere le idee che non condivideva. Soprassediamo. Questo argomento viene ripreso un po' da tutti, Mauro compreso. E' vergognoso che anche gente di cultura si faccia trascinare così.

Ora, primo: nessuno ha imbavagliato il Papa. Benedetto XVI era libero di accettare l'invito e di presenziare alla Sapienza. Avrebbe subito un po' di contestazioni come le subiscono tutti quegli studiosi che fanno anche dell'ideologia, non c'è nulla di male. Ma le preoccupazioni per la sua incolumità sono semplicemente ridicole, nonchè artefatte. Non c'era il minimo accenno ad una possibile risposta violenta dei civilissimi studenti di Roma, che hanno manifestato in modo ineccepibile. Chi sostiene il contrario vuole solo sollevare del fumo. Il Papa parla dal suo pulpito ogni domenica e gli si da la parola per ogni intervento che fa in tutti i telegiornali, persino quelli contro le donne (e nessuno ha mai nulla da obiettare). Quindi dire che lo si censura è ridicolo.

Secondo. C'è un altro appunto che fanno questi indignati voltairiani: come mai questi seri scienziati fanno di tutto per evitare un costruttivo dialogo col Papa? Eppure è questo che fanno la scienza e la cultura, dialogano. Peccato che si siano come dimenticati che quello che non dialoga è proprio il Papa. "Verità rivelata e universale", "Cristo come unica certezza", "relativismo come il peggiore dei mali del mondo"? Si mettono il prosciutto sugli occhi nel momento giusto. Persino Mauro si abbassa a questo livello, parlando di disfacimento della cultura in Italia. L'ingenuo Mauro si rammarica pure che il Papa non abbia coraggiosamente accettato lo stesso l'invito: "Perché non cogliere l'occasione di trasformare finalmente la seriosa noiosità delle inaugurazioni in una vera esperienza di comunicazione, di discussione, di parola libera e liberatrice in cui ciascuno si mette davvero in gioco abbandonando l'ingessata sicurezza della parola solenne e senza interlocutori?". Te lo spiego io Ezio (come se già non lo sapessi): perchè non c'è dialogo con chi impone dei dogmi, con chi ti dice "parlate parlate e discutete, tanto è solo aria fritta e la verità è la mia". Il Papa che si mette in gioco? Suvvia, non siamo così stupidini eh.

Il Papa non si mette in gioco, ecco spiegato la "sconcertante" rinuncia. Un uomo che espone la Vertità non può essere minimamente contestato, ecco dove starebbe il danno d'immagine che persino il Vaticano ammette (ovviamente non in questi termini). Ecco spiegato perchè gli scienziati, quelli veri, non lo vogliono sentire pronunciare dei dictat in casa loro. Chi parla di dialogo mancato è in malafede.

Il Papa si salva sempre in qualche modo: quello non si poteva toccare perchè era il "Papa buono", questo perchè è il "Papa colto". Questo è l'argomento dei più laidi: quei pò pò di scienziati hanno paura di confrontarsi con Ratzinger che è anche lui un professorone. Su questo non mi va nemmeno di argomentare. Vorrei solo far notare che gli scienziati si confrontano con scienziati, non con teologi; le due cose devono restare distinte e parallele e non incrociarsi mai. Lo statuto scientifico della teologia (a meno che non parliamo di Storia delle religioni, ma è ben diverso) non è molto lontano da quello dell'astrologia, ma nessuno si sogna di accostarle. Ma d'altronde, in un paese in cui i tg fanno dei servizi in cui si dice: "gli italiani sono schiavi di astrologi e cartomanti, ma come fare a distinguere i professionisti dai ciarlatani?" (sentito intorno a Natale di quest'anno). Quindi i cartomanti professionisti non sono dei ciarlatani; in base a quale assunto? Che i professionisti ci credono mentre i ciarlatani sanno che ti stanno fregando? Preferisco i ciarlatani a questo punto.

P.S. Ho preso Ezio Mauro come esempio, ma il peggio come sempre ci viene proposto dai telegiornali. Ieri mi sono guardato Tg1, Tg2 e Tg5 (non ce l'ho fatta col Tg3, gli altri due nemmeno li considero). E' stato umiliante. Non c'è stato un servizio che fosse uno che spiegasse le ragioni dei contestatori. (...) Facile così, nessuno ha pensato di intervistare uno dei 67 professori firmatari dell'appello. Chi ha paura di chi?

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 11:58 am Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Gio Mag 15, 2008 7:37 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 12:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Scusa ma la maggior parte degli studenti è contrario. Mi rifiuto di credere che tutti lo siano.
Benissimo. Il papa viene, fa il suo discorso e chi vuole stare ad ascoltare (fossero anche 2 persone), ascolta.

Si chiama democrazia.

Quello che è successo è censura.

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 12:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Prendendo in prestito le parole attribuite a un gran pensatore
"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo."

il comportamento (ma soprattutto le motivazioni date) è stato ne più nè meno antiliberale di quello che alla chiesa viene tante volte imputato.

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!

Ultima modifica di Antares il Gio Gen 17, 2008 12:27 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 12:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tengo ad aggiungere che il mio intervento esula volutamente dai discorsi su chi ha ragione o meno, su chi usa in modo migliore l'ars dicendi o su chi è più bravo a rivangare documenti storici.
Qui si tratta proprio di parlare di principi che sono alla base di una società "civile".

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 1:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

A me risulta che sia stato il papa a dire "non ci vado più". E perchè? Perchè invece delle folle che lo applaudono a cui è abituato avrebbe avuto delle proteste?

Al massimo, se censura c'è stata, è stata autocensura.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 1:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Appena ci riesco ti cerco i cartelli e gli striscioni che c'erano all'università. E Mantenere un clima di rispetto è indice di maturità. Stiamo parlando di studenti universitari, non di teppisti da strada.

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.

Ultima modifica di Ruodhlandus il Gio Gen 17, 2008 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Fagiolo
Apprendista
Apprendista


Registrato: 15/01/08 02:39
Messaggi: 19
Località: La Contea di Romalot

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 1:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ruodhlandus li ho visti Laughing !!

Io studio a roma tre e comprendo, pur non essendone afflitto al momento, che eventi ed iniziative simili possano creare pesanti diverbi, in primo luogo se considerata l'epoca.

_________________
''Nella giungla dovrai stare finchè un cinque o un otto non compare''
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 1:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho sentito ed evinto lo stesso che ha scritto Honoo.

I prof e gli studenti ribaldi hanno contestato che, il dì dell'innaugurazione dell'anno accademico, venise il papa a tenere un lectio magistralis su ragione fede, via S. Agostino.

Il casus belli, se non ho capito male, scatta con il fatto che diversi fra prof e studenti non erano intenzionati a stare sotto la cattedra, muti ad ascoltare le farloccherie di questo papa che tutto farà tranne sciogliere le imppalcature gerarchico/monarchiche vaticane.

In uno stato di normalità, anche in questo ci troverei qualcosa di solo relativamente errato (la mia laicità non è messa certo in questione da quell'esaurito del V secolo di S. Agostino!). Una forte identità democratica con valori umani non teme nemmeno le letcio magistralis.

Ma siamo in uno stato di normalità?
Dico, il Vaticano non ha già rotto abbastanza? La legge "telefonata" sulla procreazione assistita, il ritorno a forme cultuali pre conciliari, la messa in latino, il dichiararsi come unico depositario di Verità e l'attuale assegio iniziato alla legge 194... Dico! Con i Fassini vari che vanno a inginocchiarsi davanti alle tonache...

In questa situazione appena accennata, io dico che la reazione di prof e studenti fu un tantinello isterica, ma comprensibile e, comunque la si pensi, prevedibile... Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Fagiolo
Apprendista
Apprendista


Registrato: 15/01/08 02:39
Messaggi: 19
Località: La Contea di Romalot

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 1:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Dico, il Vaticano non ha già rotto abbastanza?


Ma non dire idiozie!

Il Vaticano e il Sommo non hanno per niente rotto! Anzi, sono solo agli inizi: ancora non ci ha neanche fatto attaccare dai terroristi! Certo, gli insulti e deterioramenti di rapporti sono a buon punto, ma Mr. XVI ha bisogno di tempo per farci odiare da tutti. Non mettiamogli fretta, dai.

_________________
''Nella giungla dovrai stare finchè un cinque o un otto non compare''
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 1:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me hanno fatto bene.

PapaMazinger, Ruini, e compagnia stanno mettendo troppo spesso la bocca in questioni politiche che non li riguardano, parlano di etica, moralità, valori, ma impongono grazie intermediari ben pensanti la loro politica a noi tutti.

Scienza e Religione sono l'Alfa e l'Omega. La scienza non ha dogmi, solo ipotesi teoricamente dimostrabili. La religione è questione di Fede. Devi credere in una cosa, senza chiederti il perchè e senza pretendere nulla.

L'Italia è uno Stato Laico, non vedo perchè il Papa debba fare il discorso di apertura all'Università sede della Razionalità umana e non della Fede.

Non vedo perchè debba essere stato lui, anzichè un Rubbia, un Fò, un Albertazzi.

Qualsiasi altra occasione di invito sarebbe stata diversa.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Fagiolo
Apprendista
Apprendista


Registrato: 15/01/08 02:39
Messaggi: 19
Località: La Contea di Romalot

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 2:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
Secondo me hanno fatto bene.

PapaMazinger, Ruini, e compagnia stanno mettendo troppo spesso la bocca in questioni politiche che non li riguardano, parlano di etica, moralità, valori, ma impongono grazie intermediari ben pensanti la loro politica a noi tutti.

Scienza e Religione sono l'Alfa e l'Omega. La scienza non ha dogmi, solo ipotesi teoricamente dimostrabili. La religione è questione di Fede. Devi credere in una cosa, senza chiederti il perchè e senza pretendere nulla.

L'Italia è uno Stato Laico, non vedo perchè il Papa debba fare il discorso di apertura all'Università sede della Razionalità umana e non della Fede.

Non vedo perchè debba essere stato lui, anzichè un Rubbia, un Fò, un Albertazzi.

Qualsiasi altra occasione di invito sarebbe stata diversa.


Loris, io la penso come te.

Tuttavia, c'è un problema non indifferente che va considerato.
La società ed i tempi non sono più gestibili.
Mi spiego. Una volta le condizioni sociali e storiche permettevano, come ben dici, di ''fasse i c@@@@ propri'', religione da una parte e scienza dall'altra. Ora, ciò non è più possibile: siamo in guerra. La religione è minacciata dallo sviluppo della società, non ha più interesse a ''mitigare'' le animosità e innovazioni sociali, bensì vuole pararsi il sedere.
Dunque, finchè sei un monaco tibetano, poco male, ti tappi nel monastero pe montagne e ti fai la tua pratica; ma quando sei l'Esponente del Cristianesimo, di un Cristianesimo che oggi, nel 2008, è assolutamente ridicolizzato dalla società ( ridicolizzato relativamente alle IMPOSIZIONI, non ai fodamenti religiosi, per carità! ), e oltretutto a capo del CENTRO GEOGRAFICO di questa religione, piazzato dentro un'altro Stato, beh, ecco che ''o ti allei o ti opponi o sei wojtyla''.

wojtyla tenne alto il nome di PONTEFICE, gestì la situazione finchè potè, ma anche per lui le condizioni di lavoro erano di SUBLIME, Io contro l'infinito.
Mr. XVI si trova in una situazione pure peggiore e, come se non bastasse, non è manco bono a comportasse!

Limitiamoci a costatare che l'impresa di Pontefice oggi è un casino di suo, se poi non hai neanche gli strumenti ecco che viene fuori.

_________________
''Nella giungla dovrai stare finchè un cinque o un otto non compare''
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 3:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Da uomo di sinistra, ateo e sostanzialmente anticlericale penso che quelli che hanno fatto fallire la visita del papa hanno sbagliato.
Mai evitare il confronto con le parti avverse!
solo confrontantoci con chi non la pensa come noi ( e vi posso assicurare che io sono quanto di più lontano ci sia dalla religiosità in genere) possiamo capire meglio noi stessi, capire i nostri errori ed evitare di farne altri in futuro.
senza poi contare che è stato un grosso errore tattico, se vuoi battere un nemico non trasformarlo mai in vittima davanti all'opinione pubblica, questa è stata una grand evittoria di Benedetto XVI, uno dei papi più reazionari della storia recente ( e non mi riferisco al fatto della messa in latino Wink ).

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 3:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Fagiolo ha scritto:

Limitiamoci a costatare che l'impresa di Pontefice oggi è un casino di suo, se poi non hai neanche gli strumenti ecco che viene fuori.


Fino ad ora, il Papa che ho un pò stimato è stato GPII. Ma anche lui in quando ad idee retrograde non ci andava di certo liscio, ma almeno viveva, e lasciava vivere.

Papa Mazinger non fa altro che essere un politicante fiero del suo essere superiore, e dominatore, le cose devono andare per il verso che dice lui, se così non avviene, pena la scomunica.

Forse quest'atteggiamento gli è rimasto dai ricordi di gioventù, di un passato da soldato nell'esecito Nazionalsocialista.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia