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 E se rimaniamo alla seconda? Successivo
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Wulfgardr
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 5:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:

Le statistiche dei Mostri, per come è impostata la 3Ed sono un'ottima cosa.


Il GS (grado di sfida) è comunque sballato... (Non si è mai saputo come l'abbiano calcolato)...

I tesori sono sballatissimi...

Per l'Habitat e l'ecologia.... 101% concorde con te.


Le stats dei mostri servono decisamente (se ti riferisci agli attributi e simili amenità). Il grado di sfida (l'ho scritto da qualche altra parte) non ha un sistema di calcolo, ma è stato fatto ad occhio. Questo è quanto mi ha detto SKip Williams in risposta alla domanda diretta "ma come calcolo il CR di mostri nuovi?". Lui mi ha scritto che non esiste un metodo e quindi va fatto ad occhio.
I tesori sono decisamente insani.
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Dr. Randazzo
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 6:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

il mi oparere è che la 3.5 è servita epr correggere la 3 in attesadella 4 che esce a novembre
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dablas
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 6:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dr. Randazzo ha scritto:
il mi oparere è che la 3.5 è servita epr correggere la 3 in attesadella 4 che esce a novembre


A Novembre???????
così presto?
di solito le edizioni fino ad ora rimanevano in giro circa 10/11 anni, così nel giro di soli 7 anni si passa dalla 3° alla 3.5 ed ora la 4°.
Se è vero è assurdo Evil or Very Mad
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Wulfgardr
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 7:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, evidentemente la Hasbro ha preso il ritmo della GW... una nuova edizione ogni pochissimi anni! YUPPIIIII!

(oh, ovviamente sono ironico... la cosa mi fa piacere quanto una martellata nelle gengive)
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Muspeling
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 9:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bah! Che sia invalso il metodo microsoft?
Vale a dire: proponiamo una versione X, con i suoi bei difettucci, poi facciamo uscire una versione X.5 così tutti se la comprano e poi la X + 1 che, sarà un pò diversa, con i suoi difettucci, così ci vorrà l'uscita di una versione X + 1 + 0.5 in attesa della versione X + 2...


Si lamentino pure i signori "mungi cliente", ma così io vado di fotocopia in fotocopia... s'impicchino tutti alle loro tasche zannute! Twisted Evil

Ah già, m a di che mi preoccupo? Io non gioco più da eoni... Rolling Eyes

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Dr. Randazzo
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 10:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Certamente meglio la 2° edizione. Sulla notizia non ci mettere ila mano sul fuoco, ho trovato 1 topic che ne parlava, ma ... boh?
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Loris
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MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 8:23 am Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Dr. Randazzo ha scritto:
il mi oparere è che la 3.5 è servita epr correggere la 3 in attesadella 4 che esce a novembre


A Novembre???????
così presto?
di solito le edizioni fino ad ora rimanevano in giro circa 10/11 anni, così nel giro di soli 7 anni si passa dalla 3° alla 3.5 ed ora la 4°.
Se è vero è assurdo Evil or Very Mad
mettiamegliolo in quel posto e rimaniamo alla 2° + correzioni del buon senso Very Happy


Si, è da un paio d'anni che si vocifera che fine 2007/2008 c'è la fantomatica 4Ed.

Il mercato è cambiato, D&D (come tutto il resto dei GdR) si è molto più diffuso nell'ultimo decennio (Internet), e le vendite della 3.5 iniziano ad essere in calo, visto che ormai i giocatori "navigati" (4 anni di esperienza in su) sono pochi...

Devono acquisire nuovi acquirenti, tra cui i collezionisti (chi compra solo i manuali per tenerli lì), quelli che conosco la 3/3.5ed ed il cambio di regolamento non è traumatico come dal passaggio da AD&D a D&D3, e i nuovi adepti.

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MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 12:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dr. Randazzo ha scritto:
il mi oparere è che la 3.5 è servita epr correggere la 3 in attesadella 4 che esce a novembre


Secondo me tutte le correzioni dalla 3 alla 3.5 potevano essere fatte tramite HR in modo casaligo. C'era davvero bisogno di un nuovo manuale???

Comunque esiste già un thread sulla 4ed io direi di continuare a parlare qui dei pregi/difetti di AD&D Wink

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MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:36 am Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
Io mi riferivo alla crescita di livello del PG. Un elfo sopra al 12°lv "smette di imparare". In pratica, un elfo non sarà mai in grado di lanciare incantesimi sopra al 7°lv, mentre un umano ha livelli illimitati.

Un controsenso se pensiamo che gli elfi vivono 400anni... sono i più portati alla magia... mentre gli umani una media di 80anni.

Non venirmi a dire "perchè gli umani sono i più versatili" che mi sfoglio tutto il forum della WOTC dove un tale nonricordochi (uno del calibro tipo Skype Williams per la 3Ed) disse " è una questione di bilanciamento, altrimenti le altre razze (leggi gli elfi) diventerebbero troppo potenti rispetto agli umani".


Bè.. però se i semi umani non avessero limiti di livello e potessero accedere a una classe come il paladino io credo che sarebbero loro i dominatori del mondo anzichè gli umani... è vero che sono molto più solitari e non si uniscono in nazioni ma in clan, però conta che hanno abilità naturali di cui gli umani non dispongono e possono contare su artigiani che creano manufatti da urlo.. più le reliquie del clan!
In più un mago elfo può arrivare al 15° livello e con intelligenza alta anche a 18 quindi... non è che ci sia tutta sta differenza... gli umani diventato più potenti anche perchè la loro vita è molto più corta! In più gli elfi con 400 anni a disposizione possono concentrarsi sulla creazione di nuove magie e quindi la loro ampia conoscenza della magia compensa perfettamente la minor potenza degli incantesimi... poi oddio.. questo è cosa succedeva nei MIEI mondi
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Dr. Randazzo
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MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 9:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

se rimaniamo alla seconda.. .sviluppiamola in allegria (non so che ci sia di allegria, ma ....) chi è interessato può contattarm ianche su msn cosi gli posso sottoporre le mie invenzioni...
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L_Oscuro
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 8:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

passati secoli dall'ultima discussione interessante in merito, col senno di poi, e soprattutto in vista della 4° edizione, ha ancora senso rimanere alla seconda?

Premettendo che io epr primo ci rimarrò comunque, per una questione di conoscenza. Sono pigro e non mi va di imparare nuovi sistemi, e siccome il sistema della seconda lo conosco a menadito, mi trovo bene così.

ma al di là di considerazione personalissime (dabby bello lo sappiamo che tu rimarra sempre fedele ad AD&D), vorrei sapere come linea di massima cosa ne pensate?

Credo che chi si avvicini all'inizo a un GdR che sia D&D, oramai, debba pensare di giocare direttamente alle ultime verioni. Sia perché oramai i vecchi manuali si trovano ancora si, ma per un ragazzino di tredici anni che vuole giocare e basta, è un casino poi andare in cerca di manuali perduti.
Poi c'è la questione dell'immediatezza. Oramai quasi nessuno di nuova generazione vorrebbe fare il master, e quindi la 4° è un toccasana, dato che il compito del master è limitatissimo e semplificatissimo, questo però a discapito dell'inventiva e della fantasia, che dovrebbe però caratterizzare i GdR.

D'altra parte, che senso ha giocare con un sistema e opi personalizzarlo fin quasi a renderlo irriconoscibile? Non parlo di nuove classi o razze giocanti, ma di veri e propri stravolgimenti delle regole.
"a me pare assurdo che un mostro così faccia questo, facciamogli fare quest'altro"
tanto per fare un esempio.
se si vuole un sistema diverso, più libero, meglio un sistema alla GURPS a sto punto, ma se si gioca ad AD&D, perché cambiare le regole?
Non sarebbe più indicato giocare così com'è?

cos' AD&D con le home rules, se non una D&D 2.5 casalinga?

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dablas
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 11:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

le regole casalinghe esisteranno sempre in qualsiasi edizione Wink
il sistema perfetto non potrà mai esistere perchè tutti i sistemi creati fin ora sono delle "imitazioni" della realtà, e dunque hanno in se degli errori alla base Wink
come ti ho già detto della 3° e della 3.5 non è tanto il sistema che non mi piace, tanto un sistema vale l'altro se l'importante è RUOLARE.
Nella mia campagna, nelle ultime 3 partite non è stato tirato nemmeno un dado, solo ruolate ......teoricamente avrei potuto usare un qualsiasi sistema.
Dicevo, non sono i sistemi delle ultime due edizioni a non piacermi ( tranne il sistema dei px), ma la filosofia che c'è dietro, tremendamente PP, personaggi ridicoli tipo mezzi draghi, mezzidrowelementalidell'acqua, personaggi fatti con lo shaker : 3 liv. da ladro 2 liv. da guerriero, 1,5 liv. da sacerdote classe di prestigio tipo l'arciere arcano che fa frecce che colpiscono sempre etc.
le mie regole casalinghe hanno solo la funzione di velocizzare le meccaniche, dato che io cerco di favorire il gioco di ruolo Wink
ma sono importanti anche per dare al gioco un tocco personale, non bisogna subire e basta i manuali.

una piccola nota sulla 4° .....su un'articolo tradotto e messo in questo forum, ho letto le nuove statistiche dell'elfo.......dalla prossima edizione saranno tolti i malus raziali, da oggi solo bonus......e sapete qual è la motivazione........" i malus sono roba vecchia" Shocked .
se si fa una moidifica questa dovrebbe avere una motivazione seria alla base......a me questa mi sembra senza senso, che porta il gioco sempre più in direzione PP.
Intendiamoci, io non sono un tradizionalista convinto, ma credo che le novità debbano avere un senso, i malus che c'erano fino ad ora l'avevano un senso, fare cambiamenti così non ha molto senso.
rimango alla seconda perchè i personaggi SUPEREROI non mi piacciono, che senso ha ruolare quando si ha un pg che solo se scureggia uccide un esercito?
un'altro motivo perchè gioco a Ravenloft è che li è indifferente quanto i miei pg crescano........le difficoltà sono sempre le stesse, e se non usano il cervello crepano anche se sono mezzi draghi mezzi drow dei dell'olimpo etc. Wink

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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 11:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, io ho le mie belle scatole rosse, verdi, blu e nere con tanto di screen del master e una certa nostalgia di Karameikos (l'avrò giò detto abbastanza volte, presumo) ma il fatto è che non avrei con chi giocarci - ma attualmente nemmeno il tempo per farlo Crying or Very sad -. Credo che le varie versioni di un gdr siano già e diverranno ancora di più un fatto generazionale.
Non mi sembra neanche una tragedia oltretutto... il giocatore più giovincello magari tende di più al PP e poi (ovviamente) si stanca, mentre quelli che perdurano nella passione amano l'interpretazione e i PP non li digeriscono e prefereiscono regolamenti meno pompati.

Spero almeno che sia così... per quei miei qual certi progetti... che continui a fiorire il seme del piacere dell'interpretazione! Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 11:29 am Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:

Credo che chi si avvicini all'inizo a un GdR che sia D&D, oramai, debba pensare di giocare direttamente alle ultime verioni. Sia perché oramai i vecchi manuali si trovano ancora si, ma per un ragazzino di tredici anni che vuole giocare e basta, è un casino poi andare in cerca di manuali perduti.


Fondamentalmente è la legge del mercato, penso che nessuno sia così folle (almeno una persona cresciuta negli ultimi anni) da andare in fumetteria a cercare i manuali di 20anni fa per giocare... Sarebbe come comprarsi un'amiga giocare ai videogames in 16 colori.

Ogni tanto gioco ancora al vecchio OD&D dove c'è L'elfo guerriero/mago, l'halfling ladro, e il nano guerriero... un pò vecchio stile Golden Axe... bhe la differenza con i nuovi sistemi si sente...

In AD&D ad esempio non si possono lanciare incatesimi con le armature, mentre in OD&D l'elfo si. (Ci sono elfi con corazze di piastre che tirano palle di fuoco!!)

Molte cose con i nuovi regolamenti sono state tolte... Già in AD&D gli elfi non sono più immuni al tocco del goul... (in OD&D si).

Le nuove edizioni hanno di bello che semplificano spesso il regolamento, e la gestione del PG giocatore/DM.

Per quanto riguarda la gestione del gioco, non vedrei così di cattivo occhio (per quanto mi stanno sulle balle combo, CdP, e affini) tutte queste combinazioni.

Il fatto che le classi siano libere per i PG, vuol dire che siano libere anche per i PNG.

E un PNG bengiocato è molto pericoloso.

Poi c'è la componente ambientale a farle la differenza. E' inutile ad esempio fare un Supermegaincantatore in un mondo dove ad esempio gli oggetti magici sono pressocchè introvabili, oppure giocare un Paladino a Westgate....

E' la solita storia, trita e ritrita, della compagnia che affronta il Drago.

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MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 9:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

il motivo principale per cui io preferisco la seconda a quelle precendeti è molto semplice... la terza è strutturata un po troppo a videogioco per i miei gusti... forse come regolamente è anche un po' meglio... ma tra le 450 classi di prestigio, manuali e talenti infiniti io la trovo troppo complicata mostruosamente dispendiosa esageratamente PP ...per me l'unico manuale che ha senso di esistere è arcani rivelati... e visto che nella seconda con abilita' epoteri e incantesimi e magia rendevi il gioco molto personalizzabile senza renderlo un videogioco... io voto per la seconda...

Poi senza contare che io ODIO la wizard of the coast (sia perche' han reso i giochi di ruolo simili a videogiochi... sia perche' con l' open gaming license sono usciti giochi simil d&d che rendono piu' difficile l'espansione dei giochi non d20, sia per i motivi gia enunciati prima "cioè gdr pp, millemanuali e tutto il resto")

le premese per i regolamenti di quarta sono si ottimi... MA... bisogna vedere come tratteranno il famoso marchio aquisito dall'oramai defunta (sigh) TSR... se lo faranno con lo stesso spirito di conquista, della moda del videogioco come han fatto in questi anni.... (è colpa loro se un mio giocatore mi domandava "OOOOOO master voglio spaccare il deretano a qualcuno!") avranno il mio pollice verso... (ma che glie' frega... fanno parte di un gruppo multinazionale, possono avere tutta la pubblicita' che vogliono! ^^''' )

...Comunque penso che alla nostra vecchia guardia non piaccia d&d 3/3.5 perche' si distaccano dal gioco di ruolo fine a se stesso per diventare un videogioco cartaceo (tra diablo e final fantasy) che è una cosa universalmente riconosciuta come male.... almeno nella vecchia comunita' di gioco di ruolo!

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I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian)
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