Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 E se rimaniamo alla seconda? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 10:05 am Rispondi citandoTorna in cima

Se il DM e' VB l'oggetto non si trova nella mani del mostro... si trova nello stomaco del mostro! Twisted Evil
Il che ovviamente implica che il mostro in questione ha mangiato il tipo che prima usava l'oggetto Fire Devil

Il dare ai PNG la ricompensa dei PG per dargliela in faccia (letteralmente, adoro i colpi mirati...) e' standard...
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 5:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Se il DM e' VB l'oggetto non si trova nella mani del mostro... si trova nello stomaco del mostro! Twisted Evil



Mumble... dovrei conoscere un DM così... aspe... DABLASSSSSSSSSSSSS! Razz

nel caso di mostri tipo vermiiena, et similia si...

Ricordarti che i mostri non sono esseri stupidi che stanno li a farmi massacrare... un anello potrebbe essere anche un oggetto di scambio tra tribù di orchi....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Vacco
Apprendista
Apprendista


Registrato: 12/12/07 14:06
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 6:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

AD&D forever (alle volte anche un pò D&D base non fà male)
ProfiloMessaggio privato
Dr. Randazzo
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:16
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 7:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bravo Vacco, resitere alle edizioni successive è un must x noi veteran idi AD&D
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 9:02 am Rispondi citandoTorna in cima

Dr. Randazzo ha scritto:
Bravo Vacco, resitere alle edizioni successive è un must x noi veteran idi AD&D


Ripeto, io gioco un pò a D&D, AD&D... e se riesco a riprendere in mano i manuali anche a D&D3.

Non vedo differenza tra le tre... é solo questione di qualche tiro in più... Alla fine la vera differenza la fanno i giocatori e il DM.

Personalmente credo che, con il gruppo con cui sto giocando ad AD&D (Dablas come DM & C. ) tolte la fobia della 3Ed, (Io alla 3Ed non giocherò mai !!!) una buona partita può venire fuori anche con loro!

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 2:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
Dr. Randazzo ha scritto:
Bravo Vacco, resitere alle edizioni successive è un must x noi veteran idi AD&D


Ripeto, io gioco un pò a D&D, AD&D... e se riesco a riprendere in mano i manuali anche a D&D3.

Non vedo differenza tra le tre... é solo questione di qualche tiro in più... Alla fine la vera differenza la fanno i giocatori e il DM.

Personalmente credo che, con il gruppo con cui sto giocando ad AD&D (Dablas come DM & C. ) tolte la fobia della 3Ed, (Io alla 3Ed non giocherò mai !!!) una buona partita può venire fuori anche con loro!


No io non ho nessuna fobia Wink
Fobia significa "paura", come ho già spiegato non mi piace la filosofia della 3° e della 3.5 Wink
Non è vero che le differenze sono solo qualche tiro in più o in meno.
La terza è pensata ed impostata per far crescere il pg il più possibile nel meno tempo possibile.........non è un caso che nel libro dei mostri l'ecologia dei mostri sia stata eliminata........sono cose infatti che nei videogame non servono Wink

Comunque ti ripeto che la fobia è un'altra cosa Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Vacco
Apprendista
Apprendista


Registrato: 12/12/07 14:06
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 4:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ecco.. dablas hai centrato in pieno il problema della terza edizione: è come giocare ad un videogame!

Non è questione di tiri in più... è un modo di giocare totalmente diverso
Io non dico che chi gioca alla terza sbaglia... dico che ognuno ha il suo stile di gioco e il mio si sposa in pieno con AD&D

poi per carità.. conosco gente che si diverte da matti alla terza e fà bene a giocarci! Io sono il primo a essere contento dopo di loro... in fondo c'è chi continua a giocare al base da anni e anni ormai!
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 4:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:

No io non ho nessuna fobia Wink
Fobia significa "paura", come ho già spiegato non mi piace la filosofia della 3° e della 3.5 Wink
Non è vero che le differenze sono solo qualche tiro in più o in meno.
La terza è pensata ed impostata per far crescere il pg il più possibile nel meno tempo possibile.........non è un caso che nel libro dei mostri l'ecologia dei mostri sia stata eliminata........sono cose infatti che nei videogame non servono Wink

Comunque ti ripeto che la fobia è un'altra cosa Wink


Non hai la fobia? Ancora tremi quando racconti di quel monaco che tirò giù da solo un Dracolich solo per aver vinto l'iniziativa!!!!! linguaccia

E' che non hai mai avuto il piacere di avermi come DM. linguaccia

Cmq, su una nota rivista inglese "Dragon" per la precisione, (arriva in italia grazie ai "Giochi dei Grandi" di VR) in ogni numero mettono alcuni racconti di Elminster's Guide to Realms... o qualcosa del genere, dove il buon vecchio Arcimago spiega l'ecologia delle creature, come vivono, cosa mangiano, la conformazione delle loro tane... Tutto adeguatamente illustrato.

Ho il sospetto di un tacito accordo....

Unica pecca... La rivista è in inglese, bisogna fare necessariamente l'abbonamento, e costa un fottio...

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 6:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
dablas ha scritto:

No io non ho nessuna fobia Wink
Fobia significa "paura", come ho già spiegato non mi piace la filosofia della 3° e della 3.5 Wink
Non è vero che le differenze sono solo qualche tiro in più o in meno.
La terza è pensata ed impostata per far crescere il pg il più possibile nel meno tempo possibile.........non è un caso che nel libro dei mostri l'ecologia dei mostri sia stata eliminata........sono cose infatti che nei videogame non servono Wink

Comunque ti ripeto che la fobia è un'altra cosa Wink


Non hai la fobia? Ancora tremi quando racconti di quel monaco che tirò giù da solo un Dracolich solo per aver vinto l'iniziativa!!!!! linguaccia

E' che non hai mai avuto il piacere di avermi come DM. linguaccia

Cmq, su una nota rivista inglese "Dragon" per la precisione, (arriva in italia grazie ai "Giochi dei Grandi" di VR) in ogni numero mettono alcuni racconti di Elminster's Guide to Realms... o qualcosa del genere, dove il buon vecchio Arcimago spiega l'ecologia delle creature, come vivono, cosa mangiano, la conformazione delle loro tane... Tutto adeguatamente illustrato.

Ho il sospetto di un tacito accordo....

Unica pecca... La rivista è in inglese, bisogna fare necessariamente l'abbonamento, e costa un fottio...


Ti devo contraddire ancora.........non tremo..........vomito di disgusto ...........è diverso Exclamation Wink

Che mi frega della rivista Dragon???????
Il mio era solo un esempio.........non crederai mica che paragono le nuove edizioni ad un videogame solo per il fatto dell'ecologia nel manuale dei mostri?

In questo ed in un altro topic abbiamo parlato a lungo del perchè non mi piace la 3° e la 3.5 e non sono piccolezze Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 7:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:

Che mi frega della rivista Dragon???????
Il mio era solo un esempio.........non crederai mica che paragono le nuove edizioni ad un videogame solo per il fatto dell'ecologia nel manuale dei mostri?


Veramente ho preso spunto dalla mancanza dell'ecologia... per fare il riferimento a Dragon.... (la rivista) proprio per sollevare il dubbio del tacito accordo commerciale... Wink Rolling Eyes

In America ste cose tirano.... Twisted Evil

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Dr. Randazzo
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:16
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 11:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris, non ti seguo in questo discorso, cmq...
ProfiloMessaggio privato
arayan72
Scudiero
Scudiero


Registrato: 28/04/05 17:11
Messaggi: 70
Località: Kitauoya-Nishimachi, Nara

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 1:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vi riporto in breve, secondo me, i principali pregi e difetti di AD&D e D&D 3.x:

AD&D pregi:

1) il modo di tirare l'iniziativa (variabile a seconda dell'arma o del casting time degli incantesimi).
2) i PX differenziati per ogni classe.
3) i tiri sotto le abilità.
4) le illustrazioni a piena pagina di grandi autori (Elmore, Parkinson, ecc..)
5) la completezza dei monstrus compendium
6) le limitazioni di crescita della classe armatura
7) la forza eccezionale Wink

difetti:

1) la THAC0
2) i tiri salvezza stupidi (bacchetta, paralisi, pozioni, ecc..)
3) le abilità (se non hai un'abilità non puoi fare NULLA in quel campo)
4) le doppie classi (ingiocabili...)

D&D 3.X pregi:

1) i bonus delle abilità tutti uguali
2) i gradi di difficoltà
3) i tiri salvezza più logici
4) i talenti
5) una spiegazione più corretta della magia (vedasi memorizzazione incantesimi e altro, gli stregoni, ecc...)

difetti:

1) l'iniziativa (una mostruosità!!!!)
2) appiattimento delle caratteristiche (18 o 19 sono uguali, ecc..)
3) passaggi di livello identici per ogni classe
4) modo di tirare i critici
5) costruzione del manuale (illustrazioni brutte e simili a un videogame, poca importanza all'interpretazione, ecc..) che spinge al PP
6) le classi di prestigio (altra mostruosità)
7) si fa tutto col d20 e tutto "sopra"
Cool allineamento troppo invasivo nelle regole

CONSIGLIO: giocate al True20 System, veramente bello Smile

_________________
Associazione culturale EPICA (MC)
Coordinatore e Resposabile Staff GdR Italia Il Portale Italiano dei Giochi di Ruolo
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 4:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

arayan72 ha scritto:

difetti:

1) la THAC0
2) i tiri salvezza stupidi (bacchetta, paralisi, pozioni, ecc..)
3) le abilità (se non hai un'abilità non puoi fare NULLA in quel campo)
4) le doppie classi (ingiocabili...)



1)per la thaco, ammetto che è meno intuitiva che nella 3° o la 3.5, ma seconod me non è un difetto, ci si abitua dopo poco Wink

2) effettivamente si poteva far di meglio Wink

3) ho migliorato il sistema delle abilità prendendolo dal manuale "abilità e poteri" ed adattandolo alle regole base. prativcamente i punti per le lingue dovuti all'intelligenza si possono spendere in abilità e si possono migliorare ad ogni passaggio Wink se non hai l'abilità puoi far ecomunque un tiro con un malus
(allego il file con le tabelle che ho ricreato unendo le abilità di tutti i manuli di AD&D tradotti in italia)

4) i biclasse erano delle cavolate sono daccordo, uno per poter fare i biclasse dovevi avere per forza punteggi stratosferici e poi c'era una regola assolutamente idiota che se una volta che biclassavi a l'altra classe non potevi più tornare alla prima.
Una cavolata colossale, un po' come dire che uno che studia ingegneria se decide per un anno di studiare storia non può più ritornare a studiare ingegneria.
Ho superato queste inutili restrizioni permettendo di biclassare il pg se rispetta le caratteristiche minime(con 2 punti in più, es se un mago vuol prendere un paio di liv da guerriero deve avere almeno forza 11), e se vuole tornare a crescere nelle vecchia classe può farlo tranquillamente.



CAPACITA 1.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file::  CAPACITA 1.rar
 Dimensione:  19.3 KB
 Downloadati:  File visto o scaricato 144 volta(e)


_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas

Ultima modifica di dablas il Ven Mag 18, 2007 4:55 pm, modificato 2 volte in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
arayan72
Scudiero
Scudiero


Registrato: 28/04/05 17:11
Messaggi: 70
Località: Kitauoya-Nishimachi, Nara

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 4:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
1)per la thaco, ammetto che è meno intuitiva che nella 3° o la 3.5, ma seconod me non è un difetto, ci si abitua dopo poco

Su questo sono d'accordo ma per mia esperienza personale ho visto che era la cosa più dura da far capire ai neofiti (non so neanch'io il perchè) e credo abbiano fatto bene a modificare il sistema nella 3.x.
Per il resto quoto tutto quello che hai scritto e ritengo AD&D complessivamente un sistema migliore rispetto alle nuove edizioni.

_________________
Associazione culturale EPICA (MC)
Coordinatore e Resposabile Staff GdR Italia Il Portale Italiano dei Giochi di Ruolo
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 4:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

arayan72 ha scritto:

Su questo sono d'accordo ma per mia esperienza personale ho visto che era la cosa più dura da far capire ai neofiti (non so neanch'io il perchè) e credo abbiano fatto bene a modificare il sistema nella 3.x.
Per il resto quoto tutto quello che hai scritto e ritengo AD&D complessivamente un sistema migliore rispetto alle nuove edizioni.


E' verissimo, la thaco è la cosa più complicata da far imparare ai neofiti Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia