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 E se rimaniamo alla seconda? Successivo
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Hayden
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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2005 10:31 am Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Volevo aggiungere un ultima cosa riguardo la famigerata 3ed.
tutti i personaggi possono crescere all'infinito.Mi spiace dirlo ma nella realtà questa è una cavolata colossale. Faccio un esempio con l'allenamento una persona può certamente aumentare la sua forza, ma questa avrà comunque un limite diverso da persona a persona per esmpio in una scala ipotetica da 1 a 20 c'è chi potrà arrivare a 8 chi a 12 chi a 18 pochissimi arriveranno a 20 se il tuo fisico è troppo piccolo puoi farlo crescere fino ad un certo punto. Così anche l'intelligenza, tutti possiamo studiare come matti ma pochi arriveranno ad essere un nuovo Einstein( spero di averlo scritto giusto) . CIAO


Concordo con l'obiezione, ma su questo problema dovrebbe vigilare anche il master, che dovrebbe evitare di elargire bonus a casaccio...

La crescita NATURALE dal primo al ventesimo livello di un guerriero con forza 18 é di soli 5 punti (uno ogni 4 livelli). Potrà quindi arrivare a 23, ma il resto é sola magia, che quindi infrange i principi che hai citato perdefinizione...

Inoltre non é possibile fare il paragone fra attributi di nuova e vecchia. (Premetto che preferisco il sistema della terza). Parlando sempre di forza, si aveva se non erro forza 24 che era la forza di un titano/dio... cioé nell'UNIVERSO non poteva esserci forza maggiore. Ora un uomo con forza 24 é semplicemente un uomo immensamente forte, dal momento che gli DEI arrivano a valori di attributo monstre oltre il 40-50...

ciònonostante in seconda esistevano oggetti magici (non artefatto) che ti portavano a questi livelli di forza INDIPENDENTEMENTE da quale fosse la tua forza di base...assurdità...

Stranamente però non esistevano o quasi effetti che aumentassero le altre caratteristiche...perché? boh...

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dablas
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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2005 11:30 am Rispondi citandoTorna in cima

sono daccordo che il sistema delle caratteristiche della 2ed vada rivisto(una scala da 1 a 1Cool non è assolutamente realistica. Ma sono anche convinto che uno sbarramento debba esserci , per esempio se parti da un punteggio x non puoi andare oltre un punteggio y. Non vedo però l'assurdità di oggetti magici che aumentino la forza indipendentemente dal suo valore base, insomma E' MAGIA. per quanto riguarda effetti che aumentino le altre caratteristiche,a cosa ti riferisci (effetti di oggetti magici)? Se è così gli oggetti magici sono infiniti dato che il master ne può inventare infiniti e non deve (e non dovrebbe) limitarsi a quelli descritti nei manuali, io nelle mie campagne ne ho creati diversi ma essendo contrario all'uso di oggetti troppo potenti sono sempre limitati nel loro potere, per esempio non uso quasi mai armi con bonus superiore a 3 e se faccio aumentare caratteristiche varie al massimo di un punto.
ciao e alla prossima.
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Hayden
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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 11:44 am Rispondi citandoTorna in cima

Chiaro che possono inventarli...lo facevo anch'io ai tempi...mi pare solo strano che il sistema di base non lo preveda, tutto qui. Wink

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Feanor
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MessaggioInviato: Gio Set 29, 2005 3:03 am Rispondi citandoTorna in cima

.....io ...a terza edizione...ho visto unpersonaggio con forza 45 UN PG non ci potevo credere e ho controllato se poteva farlo...............................................................................................con mio sommo rammarico le ragole permettevano di farlo!








sigh

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Hayden
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MessaggioInviato: Gio Set 29, 2005 9:54 am Rispondi citandoTorna in cima

io invece in seconda edizione ho visto un personaggio (in realtà due o tre) con forza 25...non può esistere nell'universo forza superiore a questa, per quel regolamento... sigh... Rolling Eyes

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L_Oscuro
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MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 7:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

per fortuna!

un umano che superi 25 vorrebbe dire uno che ha forza superiore ai giganti... cosa brutta..

mentre le divinità... è un'altra cosa davvero!

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Loris
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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 8:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Masterizzo a D&D3ed e gioco ad AD&D e a volte a OD&D... (Quella dove non ci sono nemmeno le classi, c'è l'Elfo (Guerriero/Mago), il Nano (Guerriero), l'Halfling (Ladro), e gli umani (che possono fare una di queste classi).

Ho masterizzato pure ad AD&D per un periodo...

Allora : AD&D comporta un notevole impegno del DM a gestire molte situazioni, anche le più semplici.

Ad esempio, se un PG decide di saltare una pozzanghera, il DM si deve fare un pò di calcoli mentali sulla forza del PG e decidere se riesce o meno a saltare la pozzanghera...

In 3Ed c'è la lista delle abilità. Il PG ha in "saltare" un punteggio variabile.
Decide di saltare la pozzanghera, tira il D20 e in base al risultato, calcola quanti cm riesce a saltare... semplicissimo.

I manuali della 3Ed sono moooolto incentrati sul combattimento, strapieni di oggetti magici, "specializzazioni" (dette Classi di Prestigio), talenti e abilità speciali (un pò come le Capacità di AD&D)... Per rendere un'avventura piacevole ci deve essere dietro lo schermo un bravo master, che deve saper dosare la giusta dose di mostri, di tesori, di PX*, di oggetti magici... altrimenti l'avventura diventa, in termine tecnico : EUMATE

Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci.

*La progressione del PG in 3Ed è imho troppo veloce.

Per chi vuole provare a giocare qualche avventura in 3Ed, sul sito :

D20.it ci sono praticamente tutte le regole base per giocare, incantesimi, abilità, talenti, e mostri.

I manuali base (Giocatore, DM, Mostri) non hanno molte cose in più di quello che potete torvare sul sito, e sotto licenza OGL.
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Hayden
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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 9:46 am Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
per fortuna!

un umano che superi 25 vorrebbe dire uno che ha forza superiore ai giganti... cosa brutta..

mentre le divinità... è un'altra cosa davvero!


Intendo dire che seguendo il ragionamento sopra citato, é comunque poco credibile che un pg arrivi ad avere la stessa forza del più cazzuto dei giganti, anzi, di un TITANO, per la precisione...che non sarà dio ma é una semidivinità, come minimo...

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Honoo
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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 11:47 am Rispondi citandoTorna in cima

ok: hai visto pg con Forza 25. Come e' arrivato a quel punteggio, visto che per un umano il massimo e' 18/100 (in creazione). Non ci sono punti abilita' da spendere ogni 4 livelli, la massimo ci sono oggetti stile "guanti del potere orchesco" e "cintura della forza dei giganti". I desideri ed i tomi della forza danno solo 1 punto in piu'. E funzionano solo una volta.

Ergo: se il pg ha forza 25 deve aver trovato una di queste cose o piu' di una insieme... se poi non e' un umano, ma un mezzo gigante/drago/quelcaspitachetivieneinmentesottoifumidell'alcool... be' e' il master ad aver fatto la cretinata di approvarlo.
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Hayden
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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 3:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho conosciuto anche master del tipo che dici tu... Laughing

ma in questo caso no, il pg aveva "semplicemente" una cintura della forza che conferiva forza 25. Il pg, senza quella, era un umano guerriero con forza 15... Embarassed

la critica é proprio questa... mi tengo tutta la vita il sistema della terza, dove la famosa cintura può aumentare la forza (al max di 6 punti), ma non di colpo rendere DIO una scartina qualunque...non senza artefatti o oggetti analoghi. C'era una differenza enorme fra un pg con forza 17 e uno con forza 19, un guerriero con forza eccezionale oscurava in potenza tutti i combattenti del gruppo che ne erano sprovvisti... Il buon vecchio sistema di Darksun, che pochi ricorderanno, era identico alla terza proprio per ovviare a questo problema.

IMO chi creò le tabelle delle caratteristiche della seconda fumava pesante...

In terza semplicemente non ci sono queste pietre di paragone per i punteggi di forza... un dio avrà forza arbitrariamente grande, un umano con forza 50 potrà pure esistere, ma un essere superiore con forza 100 sarà un altro discorso... é molto più naturale come progressione...

la forza 25 della vecchia edizione equivale né più ne meno ad una forza sul 40-45 attuale...dov'é il problema? é stata cambiata e razionalizzata la scala della caratteristica. in terza, si possono raggiungere forze simili solo ad altissimo livello, solo se hai consumato 5 desideri, se hai i famosi guanti +6, hai speso tutti i punti lì, il dm ti ha dato dei bei calci nel sedere, ecc... in seconda trovavi l'oggetto della potenza incivile ed eri a posto per sempre...

facendo un rapido calcolo sulla massima forza REGOLISTICAMENTE raggiungibile da un umano al ventesimo livello:

18 base
+5 crescita del personaggio (4o, 8o, 12o...)
+5 5 desideri di fila (seee, come no) usati per la forza
+6 cintura della forza dei giganti

TOTALE 34 (e il famoso dio é la lontano a 100 e passa...)

eventuale berserk da +4 a +14 (contando anche CDP)

TOTALE MAX da 38 a 48 circa (e il famoso dio é la lontano a 100 e passa...)

l'intervento del master può ovviamente rivoluzionare la cosa, ma qui vi parlo del regolamento base.

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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 4:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non c'è scritto da nessuna parte nel regolamento base di AD&D 2° EDIZIONE che devi usare artefatti così potenti.
dal manuale del master:" Il DM,se possibile,dovrà scegliere personalmente gli oggetti magici da far trovare nel corso della campagna". pag188
non esiste un regolamento base che obblighi qualcuno a dare ad un pg un artefatto che dia poteri così straordinari, ma è solo e soltanto una decisione del master.

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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 4:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Be', anche nel mio gruppo hanno trovato una cintura che conferiva Forza 24... risultato? 2 sessioni dopo il tipo che la portava ha deciso di usare un cavallo ( Shocked ) come mazza per difendersi dalle guardie della milizia di una citta', e' stato arrestato (non c'e' forza che ti salvi da 11 picchieri in armatura di piastre) ed imprigionato. Il governatore locale (cattivo della campagna) ha preso la cintura e ora la sta usando lui... appena i pg lo incontreranno nuovamente potranno riprendersela... sempre che sopravvivano allo scontro... Twisted Evil
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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 5:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Be', anche nel mio gruppo hanno trovato una cintura che conferiva Forza 24... risultato? 2 sessioni dopo il tipo che la portava ha deciso di usare un cavallo ( Shocked ) come mazza per difendersi dalle guardie della milizia di una citta', e' stato arrestato (non c'e' forza che ti salvi da 11 picchieri in armatura di piastre) ed imprigionato. Il governatore locale (cattivo della campagna) ha preso la cintura e ora la sta usando lui... appena i pg lo incontreranno nuovamente potranno riprendersela... sempre che sopravvivano allo scontro... Twisted Evil


Laughing Laughing uah uah! bellissima... é esattamente una conseguenza di quel che dicevo... indossi il mostro e diventi di colpo un dio...e se il tuo arcinemico te la frega... Laughing

l'equivalente di terza di un oggetto simile, é un qualcosa che aumenti istantaneamente a 40 la tua forza... immondo...

per dablas: DA REGOLE, un oggetto del genere non é affatto un artefatto, nemmeno lontanamente... chiaro che non mi sono mai sognato di mettere una roba simile...quando masterizzavo i miei giocatori di seconda, al tredicesimo videro al più una cintura che dava forza 19...

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MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2005 11:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hayden ha scritto:
l'equivalente di terza di un oggetto simile, é un qualcosa che aumenti istantaneamente a 40 la tua forza... immondo...



Shocked Shocked Shocked

Che praticamente in 3 Ed non esiste.... Razz

In 3Ed un oggetto che da una forza paragonabile a For 25 di AD&D costa 36.000 mo, e da manuale sarebbe il tesoro di un mostro di 17° Livello...) in AD&D sarebbero... uhm... vediamo un pò... almeno 3 Banshee ?


Sul Manuale del DM in un qualche paragrafetto (Pag 169 e segg.) che in genere nessuno legge c'è scritto qualcosa del genere (riassumo) :

I mostri in pattugliamento, in genere hanno con se solo lo stretto necessario... il resto verrà mantenuto nella tana...
Nel condurre la razzia il capo Gnoll ha preso con sè lo spadone dal tesoro del gruppo elo userà nella battaglia.

Ogni PG dovrebbe guadagnare nella media un tesoro proporzionale al suo livello... può capitare che alcuni PNG (NdA : si presume esseri dotati di intelligenza) abbiano con sè, oltre al normale equipaggiamento, anche un tesoro che il PNG può (NdA: DEVE) usare contro i PG, parte del quale sarà ad uso singolo. (NdA : Pozioni di guarigione)

Ergo, se il DM è VB (Very Bastard), l'oggettino magico non sarà nel tesoro del mostro, ma nelle mani del mostro. Very Happy
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Hayden
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 9:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Ovvio che é nelle mani del mostro! Very Happy

una volta ogni due anni circa i miei pg sentono parlare di un "guerriero tagliateste" e sentono profumo di spada vorpal... ma sicuro come l'oro che dovranno affrontarlo in mischia per averla...con tutti i rischi del caso.

mai regalare oggetti sbilancianti senza meriti dei pg! Wink

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