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 E se rimaniamo alla seconda? Successivo
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Feanor
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MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2005 1:46 am Rispondi citandoTorna in cima

non sono affatto daccordo la terza è un malnato tentativo di estorcere soldi ai giocatori di ruolo....mi spiego

monty cook inventore dell'ambientazione di base di D&D greyhawk
ha asserito che circa un mese prima dell'uscita della terza edizione esisteva già una quarta che..............uscirà trà un paio di anni.............CAPITO?????
LA WIZARD OF THE COAST FARA' USCIRE UNA EDIZIONE DOPO LA 3.5!!
ma non hanno intenzione di fare i soldi con i manuali di base(non in america quantomeno) perchè in america portando il vecchio manuale o giocatore o mostri o master potevi comprare il 3.5 con uno sconto del 49 per cento......ma i manuali di espansione..............che scusatemi sono TROPPI e servono per il pp diciamolo (ragionamento del giocatore pp medio............"le regole me lo permettono il master nn lo sà perchè nn ha il manuale glielo sbatto sotto il naso e lui nn saprà come contronattere!") e diventa a chi si compra + manuali ok anche alla seconda era in parte così ma non si è MAI arrivato a stì livelli!!

che poi diciamolo la 3 e la 3.5 non sono giochi di ruolo SONO VIDEOGIOCHI CHE FANNO FINTA DI ESSERE GIOCHI DI RUOLO.

Propongo di aprire un topic dove ci sono tutte le cose stupide dei gdr sapete dove lo posso mettere???
devo parlare di gente che cade da 500 metri(sbattendo a piena forza) e nsi rialza un attimo dopo aver battuto la testa ç_ç o di gente che si fà il bagno nella lava e ne esce integro sbonk

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Hayden
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MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2005 10:45 am Rispondi citandoTorna in cima

Quella che citi di cook é la classica leggenda metropolitana... i ben informati dicono che la terza ruleggerà ancora per diverso tempo... e comunque prima o poi una quarta uscirà...direi che rientra nell'ordine naturale delle cose....


Sul discorso manuali...per piacere...solo perché il giocatore medio é un pp (opinabile), allora la terza é un subdolo tentativo di far leva sui suoi bassi istinti munchkin per far soldi? ma per favore!

tu giocatore pretendi di imporre a me master un manuale che non conosco perché c'é la power combio che ti serve per sbilanciarmi il gioco? povero illuso! io tengo la lista dei manuali approvati, e gli altri vengono cassati di default, almeno finché non ho tempo di esaminarli.

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Feanor
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MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2005 2:00 am Rispondi citandoTorna in cima

ecco ottimo hai citato munchkin che guarda caso è la presa in giro di d&d di steve jackson l'autore di gurps -_-


poi ti faccio notere una cosa è DAVVERO uscita un ambientazione gratuita per un sistema simile alla 3.5 il tutto fatto da monty cook per una casa indipendente il sistema è leggermente + accurato (non posso confermarlo del tutto e si trova come sharevare online o si ordina cartaceo dall'etichetta indipendente queste notizie sono di un mio fidatissimo amico che ama moltissimo d&d 3 ed il suo sistema che io non sopporto)


per il resto nessuno può dirmi nulla d&d sia la 3 che la 3,5 è pieno di bug irrisolvibili se non con un netto taglio delle regole..............ma quello che dico io è perchè cambiare le regole quando si fà + presto a cambiare sistema?

ah comunque come dici tu il bene dell'esistenza del master è la MERAVIGLIOSA frase "QUESTO NON LO PUOI FARE!"........."eeeeee perchè?" "PERCHE' IO SONO IL MASTER E DICO CHE NON LO FAI PUNTO!" e per me vale anche con i manuali che approvo nn sò se mi spiego o fai gdr o con me non giochi!

ah comunque gioca al videogioco kotor che è un bel videogioco visto che è basato su un gioco di ruolo che in intimamente è un videogioco!

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MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2005 3:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

??

So che ci sono molteplici sistemi gratuiti ispirati a D&D 3.5...ci mancherebbe, dal momento che il sistema é GRATUITAMENTE disponibile in rete. E' stata un'operazione commerciale così squallida che chiunque é autorizzato a crearne uno, purché rispetti certe regole della open gaming licence, che il sistema che citi sicuramente rispetta. Potrei citarti una decina di sistemi d20 pseudogratuiti, e almeno una ventina di sistemi d20 che non hanno dovuto pagare una cippa per poter usare il sistema stesso...Si é mai visto? Non penso proprio.

Questo ovviamnete non centra nulla con un'eventuale quarta edizione... tutte queste versioni nn sono certo edizioni successive...


Poi parli di bachi regolistici irrimediabili? Fammi un esempio, di cosa stai parlando di grazia? La seconda, quella sì, che era piena di cose assolutamente inspiegabili, con manualetti e espansioncine appiccicati a strati sul sistema base, generando ovviamente confusione, quantomeno...

Nessun sistema é immune da bachi o possibili migliorie, comunque...anche la prima, si capisce...



Ah, per inciso... Il master può usare sicuramente quella frasetta che citi, ma personalmente la evito...ogni volta che non posso trovare una giustificazione che sento corretta ad una mia decisione, quella la considero una sconfitta... Bella coerenza, prima incensi un sistema cosiddetto semplice e libero, poi imponi ai tuoi giocatori il tuo modo di pensare...Dissento in pieno. Se ho una certa idea, mi sforzo di fare capire perché credo sia giusta ai giocatori. Il mio vecchio masterla pensava come te, e questo gli ha causato svariati problemi...del tipo che nessuno più lo sopporta.

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MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2005 11:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

io personalmente gioco ancora in seconda, non è un edizione perfetta (del resto non credo ne verrà mai prodotta una esente da pecche), ma la terza ha ,a mio avviso, il problema di creare personaggi troppo potenti in troppo poco tempo(maledette classi di prestigio). io nel gioco di ruolo prediligo l'interpretazione, per questo faccio il master a RAVENLOFT, e ho notato che quando un giocatore ha un personaggio troppo potente tende a privilegiare il combattimento cosa che alla lunga non fa più distinguere un gdr da un banale videogioco.
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MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2005 9:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

ecco centrato il punto in poche parole... bravo bravo!

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MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2005 12:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Beh, nessunomeglio di un master di ravenloft come te dovrebbe sapere che c'é sempre un pesce più grosso, anche con un pg potente... e dopo che ne avrà prese un bel po' il pg capirà che oltre la sconfitta in battaglia del suo pg resta ben poco da ricordare...e forse cambierà.

Torno a ripetere, i pessimi giocatori restano tali con qualunque regolamento e qualunque ambientazione... per voipare che sia colpa della terza e pare altresì che prima esistessero solo ottimi giocatori... bah...

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MessaggioInviato: Gio Set 08, 2005 12:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Che i pessimi giocatori esistano da sempre e' un dato di fatto, come esistono da sempre i master che sanno solo leggere il regolamento...

Io personalmente sono master di AD&D seconda e preferisco mille volte un sistema spesso lacunoso (come la seconda appunto) che mi obbliga a tappare i buchi e a usare il buon senso, rispetto ad un sistema come la terza che cerca di ridurre il tutto a un tiro di dado. Chi ha bisogno dell'abilita' diplomazia quando posso fare un check su carisma con un bonus che dipende anche dal discorso che mi fa il giocatore (oltre che dal valore della caratteristica, ovviamente)...

E poi della terza dovrebbero essere limitate alcune cose (gli attacchi di opportunita'), alcuni talenti andrebbero eliminati (great cleave in primis) e tutta una serie di classi di prestigio andrebbero pesantemente rimaneggiate per evitare le power combo...

Anche se devo dire di apprezzare molto alcuni supplementi come l'ambientazione di Eberron...
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MessaggioInviato: Gio Set 08, 2005 12:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh..

allora, prend il meglio!

nel senso, usa lòe ambientazione della terza, ma con le regole della seconda, oppure prendi la terza, e vieta alcune classi o abilità!

se sei il master, basta che dici prima ai PG quello che vieti, e siomo tutti più contenti!

il GdR è bello propio per la personalizzazione!

però anche io preferisco e preferirò sempre la seconda! Laughing

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Feanor
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MessaggioInviato: Lun Set 19, 2005 12:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh secondo me la terza ha rovinato forgotten realms che prima era giocabile.....ora per renderlo figo ci hanno messo miliardi di non umani.........questo puntualizzando che verso gli 800 anni gli elfi emigrano nel oceano (cosa scopiazzata dal signore degli anelli) e non sono ben voluti dala maggior parte delle razze....eppure sono un sacco....ed anche i nani sono estremamente prolifici a 3rza edizione sono almeno quanto gli elfi....ma veniamo alle vere risate
i DROW(??????)allora una razza odiata da TUTTI che vive nelle caverne umide e comprensive di.....MARE SOTTERANEO(?) e soprattutto tengono il bastiame su degli isolotti di questo mare ccnnessi con un intricato sistema di ponti (estremamente fragili)( cosa inventata da quel cretino di r a salvatore poi capirete perche lo chiamo cretino alla fine del ragionamento).....allora non era più facile/intelligente FARE DEI DANNATISSIMI RECINTI?...sulla terraferma..... e poi visto che il volere della dea loth è di uccidere tutti i secondi figli maschi PERCHE' LE DONNE NELLA LORO SOCIETA' SONO MANCO UN TERZO?????MA SOPRATTUTTO COME DIAVOLO FANNO AD ESSERE QUEL NUMERO STRABILIANTE LI' SOTTOTERRA???
beh a dire il vero metà del lavoro per rovinare forgotten (che alla seconda è una dio di ambientazione SERIA) è stato di salvatore quello che fa i combattimenti con il copia incolla per chi ha avuto il danno di leggerlo!

PS.sono per l'abolizione dei tiri su carisma/diplomazia ve li dovete giocare di ruolo i discorsi bello delegare tutto a un tiro di dado eh?
il tiro di dado lo si fà fare solo ai poco avvezzi al gioco i novellini insomma GLI ALTRI IMPARASSERO AD INTERPRETARE


è la terza volta che rivedo questo post stavolta lo raccio per rispondere a Hayden a cui sono estremamente simpatico Very Happy e non legge molto i miei post se non per cercare di prendermi in giro.
allora 1 ha mai sentito parlare del teletrasporto del guerriero?
a 3rza edizione con i vari talenti per attaccare uno dopo l'altro i nemici abbattuti con un colpo solo nello stesso round per la regola si può persino (in sei secondi tempo di un round) arrivare all altro capo del mondo a patto si abbia una fila di nemici davanti con una classe armatura bassissima e pochi pf o tu sia in grado di fare danni massicci e sicuri ad ogni colpo nel caso sfortunato di un uno dovresti soltanto ricominciare da capo noi nel nostro gruppo di d&d pensammo che se fosse stato possibile fare una spada magica con quei 3 talenti(annessi sopra ma mi pare per regola nn sia possibile lol) + un bonus di danno massiccio e che castasse anche resurrrezione si sarebbe potuta fare la COBOLDOLITANA si mettono delle file di coboldi si danno delle spede ai passeggeri legate con delle catene di mitrhal (tanto a forgotten ne trovi un casino di mitrhal)
a dei binari lungo le file di coboldi fissati a terra i coboldi muoiono e resuscitano subito dando al possibilità ai passeggeri di arrivare da un capo all'altro di baldur's gate in 6 secondi netti
poi a chi capita il problemino di ricevere un taglio della gola durante le dolci ore del sonno sappia che nn c'è problema se di alto livello può confidare nel TIRO SU TEMPRA con un modico dc 15 + i danni subiti potrete fare un tiro su tempra bellissimo su questa cd e sopravvivereeee ^_^ (immaginate il barbaro che si sveglia con uno squarcio in gola si strofina gli occhioni e dice "è gia ora di alzarsi?")

poi per gli altri bug scemi ho messo altri esempi in un post precedente ora mi rompo di cercare/scriverne altri

comunque se un giocatore mi propone un tale pg per poter essere + interpretativo io con quel giocatore ci discuto certo non lo mando a quel paese perchè almeno lui in quel caso vuole giocare capito? non vuole solo sentirsi figo e fare i danni assurdi (cosa noiosa ma estremamente frequente) comunque continuo a sostenere che la 3rza edizione ha un sistema da videogioco e non credo sia possibile farmi cambiare idea ho giocato ad entrambe per troppo tempo

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MessaggioInviato: Lun Set 19, 2005 2:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

qua stiamo delirando... a parte che forgotten non é rovinabile più di quel che già é...

quelli li chiami bachi? a parte che solo la questione dei goblin in fila indiana abbattuti tutti dimostra che di regole non sai una mazza... quelle sono situazioni che le regole gestiscono con coerenza in un certo modo, alcune delle qualihai tra l'altro frainteso in pieno..

Poi parliamo della tua mitica seconda edizione...

a parte l'idiozia mostruosa del sistema di multiclassaggio... a parte che i monoclasse (specie i poveri guerrieri) sono tutti fatti con lo stampino...

a parte la stupidata gigantesca delle tabelle di tiri salvezza, tali per cui più si andava avanti più la gente cui castavi roba sempre + potente ti rideva in faccia...guerrieri, paladini e chierici su tutti...

a parte gli assurdi sistemi di calcolo bonus derivanti dalle caratteristiche... parto della mente di un folle, come minimo...

per poi arrivare ai bachi del regolamento, quelli veri intendo... non quelle bazzecole citate da te...

gli incantesimi erano qualcosa di sbilanciatissimo...i maghi erano immortali, i sacerdoti rosicavano di brutto, gli evoca mostri non avevano senso alcuno...fino al livello 9-10 c'era un qualche livellamento...e poi gli incantatori deflagravano...

i punti esperienza avevano progressioni idiote... mi ricordo il druido, poraccio... il guerriero che a certi livelli aveva bisogno di più pe del mago... il bardo che con la miseria di pe che necessitava castava la palla di fuoco prima del mago... Laughing Laughing Laughing

e veniamo alle armi... AHAH... Laughing alé! l'arma definitiva era la spada lunga, era puro autolesionismo avere qualcosa di differente... lo spadone andava bene per scavarti la fossa... ma l'arma VERAMENTE definitiva erano... LE FRECCETTE!!! Laughing Laughing Laughing

Un MAESTRO DI FRECCETTE arrivava a fare qualcosa come 6 attacchi a round... ti riduceva un frappé! tu con lo SPADONE guardavi e piangevi... mentre i maghi vincevano l'iniziativa quasi in automatico... Laughing

il sistema di combattimento era poi patetico... adesso i talenti rendono la mischia una cosa realmente imprevedibile e pericolosissima... prima erano SOLO attacchi su attacchi!! (almeno finché non é uscito il manuale del perfetto guerriero, ma resto nel merito del sistema BASE)

I round che duravano UN MINUTO???? ma cosa fai in un minuto? un combattimento stile yugiho dove per tre quarti parlano e ricordano le radiose ere passate... Laughing Laughing Laughing

Le abilità non relative...CHE SCHIFO! o sapevi una cosa come meglio non avresti potuto, o non la sapevi per NIENTE... realistico, eh?? E anche allenandoti non c'era verso di migliorare... Laughing

QUESTA é incoerenza...QUESTI sono bachi... cose che non capisci perché diavolo siano state fatte così alla c4%%0... e le prendi per buone. Nella terza tutto ha un motivo, nulla é abbozzato alla meglio...

santa pazienza... Rolling Eyes uno non pretende che la terza piaccia a tutti, ma non si dica che é ingiusta o bacata, perché non é vero. carta canta.

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MessaggioInviato: Lun Set 19, 2005 3:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sui forgotten ti do' ragione: sono forse la peggior ambientazione per D&D mai scritta IMHO... ma sul resto avrei FORTI dubbi...

Leggendo il regolamento di 3ed con great cleave sei in grado di accoppare fino a 8 avversari (quelli che hai immediatamente adiacenti) in 6 SECONDI!! Prendi un bastone e prova nel cortile di casa... NON CE LA FAI nemmeno a finire il 4 o 5 colpo!

Passiamo ai PX (e qui c'e' da ridere...): tutte le classi avanzano con la stessa tabella... bella idea, avrebbe funzionato se la classi le avessero bilanciate sul serio, rendedole tute quasi equivalenti... Ora abbiamo i maghi che prendono schiaffi da qualunque stregone che non deve studiare al mattino!!! Ma siamo impazziti? Un mago svegliato immediatamente dopo le 8 ore e' inutile... uno stregone casta di tutto e di piu'. Molto bilanciato.... Ma la cosa migliore sono i px che PERDI per fare gli oggetti: se tutte le classi avanzano con la stessa tabella perche' alcune classi devono perdere px solo perche' usano le loro capacita'? Per essere bilanciati dovrebbero richiedere meno px degli altri per salire di livello (visto che una percentuale se ne va in pergamene/pozioni), d'altro canto se i px fossero guadagnati (come e' giusto che sia IMHO) dovrebbero richiedere piu' px per aumentare di livello... e torni a AD&D... (dove i round durano 10 secondi, e' il turno di combattimento che dura un minuto).

Con questo non intendo dire che AD&D sia perfetto e 3ed una mé£$@ completa (di quest'ultima apprezzo molto la tabella per le abilita', ma non il modo di dare i punti abilita' solo al passaggio di livello), dico solo che e' questione di gusti: c'e' chi preferisce la terza e chi preferisce la seconda... entrambe hanno pregi e difetti...
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MessaggioInviato: Lun Set 19, 2005 4:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hai frainteso la regola... Incalzare superiore in realtà non significa fare sparatamente N attacchi contro i nemici... significa che hai ficcato una tale mazzata che con lo stesso colpo potresti abbatterne anche molti di più... una scena tipo sauron all'inizio della compagnia dell'anello per capirci... non dico che sia molto realistico, ma siamo nel fantasy eroico, eh... Smile

differente é attacco turbinante, che con un solo attacco circolare ti permette di prendere tutti i presenti, anche senza abbatterli! Smile

mago e stregone hanno pro e contro... lo stregone non necessita di libri... ma la versatilità del mago nei suoi confronti é mostruosa... lo stregone non potrà mai prepararsi per affrontare un certo nemico con gli incantesimi migliori, e potrebbe trovarsi totalmente inutile in certi frangenti...

sui pe... hai ragione, le classi non sono comunque bilanciate, secondo me é impossibile che lo siano mai TOTALMENTE...ma sicuramente lo sono più che in vecchia edizione...

sugli oggetti magici, dico de gustibus... comunque sono d'accordo con la terza... esiste un'enorme differenza fra un personaggio con oggetti magici ad hoc e uno con equipaggiamento a casaccio, a seconda di quel che trova... a parer mio é giusto che si paghi... e fare oggetti magici ha anche un altro vantaggio ENORME...ovvero che ti costano la metà di un ipotetico (orrore! Mad ) acquisto...

ma a parte incalzare, gli altri sono pareri miei... Wink

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MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 5:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

riguardo incalzare ho visto chealla 3.5 ci hanno messo una pezza puoi comunque fare tutti gli attacchi che vuoi ma devi rimanere entro 1,5 metri nella tua area minacciata comunque il resto ho controllato resta lo stesso se poi ti riferisci (devo essere sincero mi scoccio di leggere per intero alcuni post) al malus all'iniziativa delle armi e degli incantesimi di seconda il motico è sempliceq uesta cosa 1 fautorisce un minimo di realismo nel gioco 2 senrve anche a non far tutti la stessa arma (è normale che un ascia pesantissima sia + lenta di un coltello)

comunque credo che stiamo divagando dall armomento principale del topic qua ci dovrebbero postare solo persone che rifuggono da quel dannato guazzabbuglio di epicità che è la terza edizione

ah e ci tengo anche a precisare che la 2nda edizione ha tenuto ottimamente per decenni finche la tsr nn è stata assorbita dalla wizard of the coast e comunque abilità e poteri è molto meglio di un sistema si più facile nei tiri di dado ma che 1 uccide molto più facilmente il gioco di ruolo 2diventa come spesso ho detto una lotta a chi compra + manuali (nel sito wizard circa un anno fà stava scritto "noi sappiamo che volete personaggi più potenti anche se non sapete di volerlo"ditemi voi perpiacere)

ci sono altri bug pesantissimi della 3rza (la 3.5 nn la ho comprata e continuerò a non comprarla)ma mi annoio a parlarne (ah e per inciso le regole le so e chiunque afferma il contrario probabilmente nn ha mai letto i manuali basi nella loro interezza)

una sola cosa la seconda può invidia alla terza secondo me weapon finesse il talento che permette l'utilizzo di una spada da scherma (fencing-spada corta rapier stocco fioretto) basabdolo sulla destrezza e non sulla forza ma credo che la cosa si possa adattare permettendo così di fare personaggi simili ai moschettieri tanto per fare un esempio (uno dei miei sogni di giocatore è interpretare una specie di cyranò de bergeraque)

ciao a tutti e buona fortuna in battaglia gente

Ps. quoto Dablas che ha perfettamente ragione (non per darmi le arie ma in molti miei post kilometrici sostengo le stesse cose ^^)

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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2005 12:53 am Rispondi citandoTorna in cima

Volevo aggiungere un ultima cosa riguardo la famigerata 3ed.
tutti i personaggi possono crescere all'infinito.Mi spiace dirlo ma nella realtà questa è una cavolata colossale. Faccio un esempio con l'allenamento una persona può certamente aumentare la sua forza, ma questa avrà comunque un limite diverso da persona a persona per esmpio in una scala ipotetica da 1 a 20 c'è chi potrà arrivare a 8 chi a 12 chi a 18 pochissimi arriveranno a 20 se il tuo fisico è troppo piccolo puoi farlo crescere fino ad un certo punto. Così anche l'intelligenza, tutti possiamo studiare come matti ma pochi arriveranno ad essere un nuovo Einstein( spero di averlo scritto giusto) . CIAO
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