Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Cosiddetta "emergenza rifiuti" Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

mmmm

dico di nuovo la mia (scusatemi, ma onestamente la cosa, riguardandomi abbastanza da vicino, me la sto studiando e mi da moooolto fastidio apparire al TG nazionale come esempio di cacca...)

ha ragionissimo la lady, io sono il primo che dice non debbano essere portati i rifiuti in altre regioni. la cacca è nostra, e al nostro gabinetto deve scendere.

purtroppo si è creato un problema.

Non è colpa tua Lady, so benissimo che è colpa della dis-informazione creata da giornali e cacchine simili.

Non è vero che la gente non vuole i termovalorizzatori o i bruciatori.
La gente non vuole le discariche
E fa bene

Perché se un termovalorizzatore è fatto bene, e le eco balle da bruciarci dentro sono fatte bene, non da fastidio alla popolazionie. Certo non dovresti tenerlo sotto casa, ma i posti per i termoval ci sono.

Le discarche sono state abbandonate, e a buon ragione, decenni fa. Perché la discacrica è un'offesa all'intelletto umano. Cioé... tengo la spazzatura, una fonte di risorse ampia e varieggiata, e la metto in un buco a terra e la seppellisco? perché è questo che fa una discarica, senza contare che poi il percolato ammazza tutte le terre circostanti.

La questione è semplice, come ho già detto pagine dietro. Per costruire un bruciatore decente, e non fare la fine di dieci anni fa, ci vuole un po' di tempo, e nel frattempo, la monnezza si deve togliere dalle strade.

Quindi no, non volgiamo che altre regioni si prendano la nostra spazzatura. Ma avere 6 mesi di respiro per costruire le infrastrutture che lo stato e la classe politico dirigente avrebbe dovuto garantirci 20 anni fa ci farebbe dannatamente comodo!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Kinzica
Apprendista
Apprendista


Registrato: 22/12/07 23:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

thasy ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Neanche una discarica a cielo aperto sotto casa tua sarebbe conveniente.
Non è "la gente" il problema.


Lungi da me dire che il problema è la gente ho solo detto che secondo il mio modestissimo parere quel tipo di atteggiamento non credo che produca grandi frutti.
Io lavoro un'azienda che si occupa di smaltimento rifiuti e che quindi ha svariate discariche un termovalorizzatore e 3 depuratori per rifiuti liquidi industriali e civili. Non ho una discarica sotto casa mi in mezzo ai rifiuti ci passo gran parte della giornata. So quindi quante sono e quali sono le problematiche inerenti al problema e so quanto è complessa la legislazione che ci governa. Ma l'atteggiamento che hanno i cittadini partenopei è diffuso ovunque. Nessuno vuole discariche o termovalorizzatori vicino casa ma tutti produciamo rifiuti. In qualche modo dobbiamo smaltirli .... Magari chiadiamo un controllo intelligenti e seri dei siti di smaltimento invece di chiedere di portare i rifiuti chissadove nel mondo
La mia non era una critica o un'assegnazione di colpa era solo una rilfessione


E' vero quello che dici, e la mia risposta era magari brusca, ma non una critica.
Io credo che la gente abbia paura delle fregature, ormai. Sente dire "rifiuti" e si immagina quello ch epurtroppo è successo da tante parti.
A Pianura la gente ha già sperimentato, e non vuole tornare al punto di partenza.

Io credo che ognuno di noi abbia il diritto di difendere la propria salute.
Magari, un pò più di informazione seria sulle soluzioni possibili non guasterebbe.^______ì
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Madame Butterfly
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/07 19:47
Messaggi: 408
Località: '''GLi AbiSsi NeRi DeLLa VoLtA CeLeSTe,,,

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

allora... io sono per: OGNUNO SI TIENE LA PROPRIA SPAZZATURA!
è vero ke la politica napoletana se ne infischia della salute dei suoi cittadini... ma è da considerare anche il fatto che gli stessi napoletani non possono pretendere che siano le altre regioni a smaltire i loro rifiuti! non vogliono, GIUSTAMENTE, discariche e inceneritori che danneggiano la loro salute... ma noi calabresi perchè dovremmo smaltire a Gioia Tauro i loro rifiuti? Oscuro... è già arrivata la richiesta a Gioia... e non ricordo chi ha rifiutato... ma interverrà la sacra mano della mafia... stupida e autolesionista, che in accordo con la politica si fregherà un po' di soldi e vi leverà i rifiuti dalle strade.
un mese fa, la provincia di cosenza era sommersa dai rifiuti... li hanno mandati qua da noi e che è successo? il termovalorizzatore è andato in tilt... i rifiuti erano troppi e siamo rimasti anche noi con le strade piene di spazzatura e cassonetti incendiati...
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Kinzica
Apprendista
Apprendista


Registrato: 22/12/07 23:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Madame, avremmo dovuto farlo in passato, quando ci faceva comodo far sparire in modo sporco quelli di tutto il Nord.
Io mi ricordo ancora della Jolly Rosso, nel bel mare della liguria..
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io non ho capito una cosa, per quale motivo la spazzatura non potrebbe essere smaltita anche dalle altre regioni? Un grottesco senso di orgoglio o c'è una motivazione più seria???

Visto che si sta parlando anche dei vari modi per smaltire i rifiuti e recuperarne qualcosa, vorrei chiedere un informazione visto che sembra ci sia gente anche esperta nel settore o comunque con esperienza

Vicino a Bologna se non sbaglio c'era una discarica che è stata poi "Ricoperta di terra".
Adesso sembra uno strano incontro fra una collina e una Ziggurat, eppure mi hanno detto che da quella discarica ricoperta di terra riescono a produrre energia (Con la quale si alimenterebbe anche una scuola materna)
Qualcuno sa dirmi come questo sia possibile?

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Kinzica
Apprendista
Apprendista


Registrato: 22/12/07 23:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Intervento divino? Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mah dunque...
vediamo se riesco a chiarirmicivi le idee...

Di mondezza schifosa e pericolosa in giro, nel passato (e chissà ora) l'hanno mandata un po' tutti... ricordo i treni che da Francia e Germania inviavano scorie radioattive in Russia, da dislocare chissà come in Siberia (tanto se il lupo siberiano diventa fosforescente e gli cresce una bocca sul fianco chi sse ne frega? Basta che non lo vedano i cittadini francesi e tedeschi...). Diverse zone dell'Africa sono state trattate come la pattumiera chimico/industriale del mondo industrializzato anche questo c'è da dirlo e certo non erano industrie napoletane a inviare lì le loro scorie...

Inceneritori o termovalorizzatori che siano, non possono bruciare tutto, anzi, ingoiano mondezza discretamente selezionata. La selezione della mondezza da discrica abusiva è qualcosa che, capirete, non è facile ottenere.

Ma le discariche abusive sono una specialità delle terre sotto il Vesuvio? Nah! Fate attenzione, o voi nordici, e controllatevi il territorio, perché lo stato vi manca da qualche tempo e i controlli scarseggiano un po' ovunque... mezza parola... Cool

Poi, se, come ha ben detto Honoo, le aziende appaltatrici vincono le aste per gli appalti al ribasso (come fa qualsiasi azienda nazionale un po' ovunque nel nostro territorio e, ci scometto, anche gli svedesi s'italinizzerebbero in Italia...) credo che ci sia un problemino politco più generale da risolvere a monte, oppure gl'impianti nel napoletano li fa l'esercito e li gestiscono i generali, che si può fare?

Intanto, i danni non sono solo alla salute (dei partenopei e che ivi restino mi raccomando), ma all'economia nazionale (visto che all'estero si fa qualche - ovvia - difficoltà a discernere fra prodotto Campano e prodotto, chessò, Brianzolo). Esportazioni delll'industria alimentare e turismo rischiano grossi danni e il lavoro di tante persone di conseguenza pure...

Non so, non sono sicuro di sapere, ho detto qualche castroneria? Sarei riconoscente a chiunque possa illuminarmi Rolling Eyes Very Happy
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Kinzica
Apprendista
Apprendista


Registrato: 22/12/07 23:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tranquillo muspeling, hanno proposto di buttarveli tutti nell'Etna Razz

Cris
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Kinzica ha scritto:
Intervento divino? Rolling Eyes


Lo sa che dove vivo io e i territori vicini non deve permettersi di toccarli, abbiamo degli accordi Twisted Evil

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uh! Sono decadi che suggeriscono al caro "Mongibeddru" di farci questo o quello e... lo devo ammettere... ingenuamente mi ero convinto che, data la presenza di tanti immigrati in Italia, la mappa del razzismo si fosse un tantinello mutata, e invece... Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Kinzica
Apprendista
Apprendista


Registrato: 22/12/07 23:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 12:03 am Rispondi citandoTorna in cima

Black_Lotus ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Intervento divino? Rolling Eyes


Lo sa che dove vivo io e i territori vicini non deve permettersi di toccarli, abbiamo degli accordi Twisted Evil


Laughing
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Triplex
Moderatore
Moderatore


Registrato: 09/11/07 16:46
Messaggi: 1471
Località: Neverland

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 12:41 am Rispondi citandoTorna in cima

Ah, ecco perche' spediscono tutto in Sardegna Confused

Citazione:
Una nave con circa 500 tonnellate di rifiuti «tal quale» partita alle 19,30 di mercoledì sera da Napoli alla volta di Cagliari è arrivata in serata nel porto di Cagliari.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 12:50 am Rispondi citandoTorna in cima

Provo a rispondere ad un paio di domande di carattere squisitamente tecnico/ingegneristico.

Citazione:
Vicino a Bologna se non sbaglio c'era una discarica che è stata poi "Ricoperta di terra".
Adesso sembra uno strano incontro fra una collina e una Ziggurat, eppure mi hanno detto che da quella discarica ricoperta di terra riescono a produrre energia (Con la quale si alimenterebbe anche una scuola materna)
Qualcuno sa dirmi come questo sia possibile?


In discarica si fa così: arrivano i camion, salgono in cima alla collina e versano i rifiuti. Poi passano i bulldozer a schiacchiarli e compattarli ben bene e poi ci si butta sopra della terra. Ogni santo giorno. Cosa succede ai rifiuti sommersi? Non essendo un ambiente, per così dire, "sterile" ci si formano miriadi di batteri che provvedono a demolire i rifiuti per via chimica (e sono questi a generare il "puzzo di marcio" dei rifiuti). Dopo qualche tempo l'ossigeno intrappolato fra i rifiuti finisce, ma il rifiuto è ancora li, bello, pimpante e ricco di materia prima. A quel punto si moltiplicano altri batteri, diversi dai precedenti che generano, come scorie dei loro processi digestivi (ebbene si, anche i batteri cagano), un'abbondante dose di metano. E questo succede per decenni dopo la definitiva chiusura della discarica (si suppone circa 30 anni).
Le discariche ben fatte hanno decine di tubi piantati dentro, il cui scopo è raccogliere il metano e indirizzarlo ad una semplicissima turbina a gas, che lo brucia e genere vapore ed energia elettrica. (Qui a Torino tutti gli impianti della discarica sono autoalimentati dalla discarica stessa insieme alla palazzina dell'azienda rifiuti e ci sono altri 15 MegaWatt che vengono venduti all'azienda elettrica municipale). E questi dati si riferiscono al 40% della produttività elettrica. Infatti ci sono altri 20 MW che vanno in fumo, perchè i cavi non possono portare più energia di così.

Citazione:
Inceneritori o termovalorizzatori che siano, non possono bruciare tutto, anzi, ingoiano mondezza discretamente selezionata. La selezione della mondezza da discrica abusiva è qualcosa che, capirete, non è facile ottenere.


Questo non è esatto. Un inceneritore di rifiuti può ridurre in cenere qualsiasi cosa. Basta dargli il combustibile adatto. Ma se tu vuoi usare il rifiuto come carburante e produrre energia devi usare un rifiuto che bruci bene. La frazione organica (i resti dei pranzi per dirne una) non va bene, troppo umida. Metallo, vetro e cemento nemmeno, non bruciano. Ad andare bene sono carta, legno e plastica. Un termovalorizzatore può servire a ridurre di dimensione quello che non raccogli con la differenziata e che costerebbe troppo separare e pulire per mandare al riciclaggio, ma se usi solo quello non vai troppo lontano. Senza contare che il rifiuto viene triturato e sminuzzato appena entra nel termovalorizzatore: le ecoballe sono soltanto un metodo per stoccare all'aria aperta i rifiuti senza che escano liquami a profusione.

Se ho sbagliato qualcosa, fatemelo notare.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 1:06 am Rispondi citandoTorna in cima

Beh ecco, Honoo, hai sicuramente ragione e mi hai insegnato cose nuove, grazie! Very Happy
Ma il mio dubbio è: e se, puta caso, si pigliasse la mondezza da una discarica abusiva, dove ci sono fusti oramai sforacchiati di materiale chimico canceroso, che so io, con un tot di deiezioni industriali con metalli pesanti e, che ne so... uno sprizz di eternit bello sbriolato là.... bruciarlo non creerebbe qualche problemuccio per i gas che si sprigionerebbero dalla ciminiera? E' filtrabile quella roba? Shocked
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 1:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Tutto è filtrabile (o quasi). Per gli ossidi di azoto si usa una riduzione catalitica ad ammoniaca, che viene abbattuta facendo piovere in mezzo ai fumi delle soluzioni liquide che la assorbono insieme all'anidride solforosa e solforica. Metalli pesanti, inquinanti strani ed eventuali idrocarburi complessi incombusti vengono adsorbiti su carbone attivo. Le polveri vengono eliminate con centrifughe, lavaggi con acqua e filtri. Ma quel tipo di rifiuti viene bruciato per eliminarlo, e non per ricavarne energia.

Nei termovalorizzatori si bruciano solo rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali ospedalieri.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia