Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Attenti all'unico anello !!! Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Demetra
Fante
Fante


Registrato: 10/11/07 14:43
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 4:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Devo essere sincera?? Io non vedo l'ora di sposarmi... sin da piccola ho pensato che il matrimonio fosse uno dei passi più importanti da fare nella vita e non solo perchè smaniavo leggendo di principi azzurri e relative principesse... Se due persone si amano non vedo perchè farsi tanti problemi per mettere per sposarsi e mettere su famiglia... E' vero, ci sono tante coppie che mettono su famiglia senza essere sposati anche se alla fin fine fanno proprio la vita degli "sposati": e allora perchè evitare il matrimonio come la peste? Io ormai sono in fermento a riguardo e sento di voler fare un passo tanto importante, ne sento il bisogno... peccato solo che bisognerebbe volerlo in due... Confused
ProfiloMessaggio privato
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 7:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Zeel87877 ha scritto:

Quindi due che si sposano NON si amano e NON riconoscono i sentimenti reciproci. Ma che stai dicendo? Chi si sposa sono dunque solamente due burocrati che vogliono "legalizzare" il proprio amore? E' una gran cavolata. Anzi, il matrimonio è la FIEREZZA di esporre al mondo il fatto di amare la determinata persona.


Veramente intendevo che il matrimonio non ha niente e che vedere con l'amore o con una sincera relazione di affetto reciproco, sono cose completamente indipendenti, il matrimonio e solo un contratto è uno strumento dello stato.
Ma non ho mai detto che chi si sposa è solo un burocrate, se una persona pensa che il matrimonio sia il modo migliore per condividere con gli altri di aver trovato la persona giusta con cui legarsi (Con Rituale, Festa, Lista di nozze, ecc ecc) buon per lui, io preferirei mezzi più originali, ma questo non significa che due persona che si sposano non si possano amare

Citazione:
Il matrimonio è la concretizzazione della volontà di due persone di vivere insieme per l'enorme amore che provano l'uno/a per l'altro/a. Il tuo discorso, tra l'altro, PUO' [e sottolineo la pura POSSIBILITA'] essere corretto, ma solo per l'italia. Lo sai quanti stati ci sono che riconoscono la poligamia, riconoscono i matrimoni tra omosessuali, "ecc ecc"?


Mentre scrivevo mi riferivo all'Italia, ma penso che il discorso possa essere esteso anche agli altri stati, anche se naturalmente esistono stati che sfruttano meno il mezzo del matrimonio per discriminare in nome dell immagine che gli torna più comoda al momento

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 12:02 am Rispondi citandoTorna in cima

Credo che il senso del possesso, la pretesa di "purezza" della sposa e tutte le castronerie correlate al matrimonio religioso siano Il Male, o meglio un male antico della nostra società, con le sue vittime vive e sofferenti e morte.

Il matrimonio è un'istituto nato prima del cristianesimo ed era una forma contrattuale fra famiglie, molto poco correlata all'amore. Amore, nel senso attuale del termine, anzi, è concetto che nasce nel Medioevo con l'Amor Cortese.

Il matrimonio civile non è malissimo... solo che per divorziare ci vogliono troppi soldi e troppo tempo... qualcuna nel frattempo ci lascia le penne...

Convivenza, la mia scelta, prima o poi una legalizzazione delle coppie conviventi arriverà ed è sempre preferibile, per me, questa formula almeno sino a quando non ci si potrà separare e divorziare in un anno come in nazoni più civili della nostra Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Triplex
Moderatore
Moderatore


Registrato: 09/11/07 16:46
Messaggi: 1471
Località: Neverland

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 12:42 am Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Credo che il senso del possesso, la pretesa di "purezza" della sposa e tutte le castronerie correlate al matrimonio religioso siano Il Male, o meglio un male antico della nostra società, con le sue vittime vive e sofferenti e morte.

Il matrimonio è un'istituto nato prima del cristianesimo ed era una forma contrattuale fra famiglie, molto poco correlata all'amore. Amore, nel senso attuale del termine, anzi, è concetto che nasce nel Medioevo con l'Amor Cortese.

Il matrimonio civile non è malissimo... solo che per divorziare ci vogliono troppi soldi e troppo tempo... qualcuna nel frattempo ci lascia le penne...

Convivenza, la mia scelta, prima o poi una legalizzazione delle coppie conviventi arriverà ed è sempre preferibile, per me, questa formula almeno sino a quando non ci si potrà separare e divorziare in un anno come in nazoni più civili della nostra Rolling Eyes


Quoto asd2
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 8:44 am Rispondi citandoTorna in cima

Per caso c'è qualcuno che conosce rituali di matrimonio diversi da quello cristiano?

Che ne so, qualcosa di un pò più originale, tipo Matrimonio Celtico o Wikka

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
ali nere
Arciere
Arciere


Registrato: 14/09/05 19:05
Messaggi: 1159
Località: nel cuore del mondo

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 12:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Black_Lotus ha scritto:
Il Matrimonio è lo strumento con cui si riconoscono diritti a 2 individui in un unione che lo stato accetta, e si riconosce a chi non rientra negli schemi prefissati (è omosessuale, è poligamo, ecc ecc) di non meritarseli


Aggiungo una mera forma di controllo, sull'individuo e sulla società.
Una cosa che per secoli ha giustificato il maschilismo delle religioni e dello stato.
Una cosa superflua. Se davvero c'è amore, perchè la coppia sente il bisogno di una "legalizzazione", di una ufficalizzazione del proprio amore?
Conosco un ragazzo di 19 anni che si è sposato e divorziato una ragazza (ora non mi ricordo la nazionalità) per farle avere la cittadinanza italiana. Questo è l'unico uso che concepisco del matrimonio

Citazione:
Per caso c'è qualcuno che conosce rituali di matrimonio diversi da quello cristiano?

Che ne so, qualcosa di un pò più originale, tipo Matrimonio Celtico o Wikka


Bha anni fa uno della lega (non bossi un'altro...) si sposò alla celtica... era più che altro una forma di propaganda, pe ribadire la cittadinanza padana, e in più queste cose sono un pò il frutto del "revival" celtico degli anni '60.... Diciamo che se si "sposavano", il metodo originale con cui lo facevano è stato dimenticato

_________________
Non sei il tuo lavoro, non sei i tuoi soldi, non sei il tuo vestito di marca, sei la canticchiante e danzante mé£$@ di questo mondo...
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 1:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

mi pare fosse calderoli...

ma come al solito, si trattò della strumentalizzazione da parte di un politico di una bella tradizione culturale diversa dalla nostra

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

ali nere ha scritto:
Black_Lotus ha scritto:
Il Matrimonio è lo strumento con cui si riconoscono diritti a 2 individui in un unione che lo stato accetta, e si riconosce a chi non rientra negli schemi prefissati (è omosessuale, è poligamo, ecc ecc) di non meritarseli


Aggiungo una mera forma di controllo, sull'individuo e sulla società.
Una cosa che per secoli ha giustificato il maschilismo delle religioni e dello stato.
Una cosa superflua. Se davvero c'è amore, perchè la coppia sente il bisogno di una "legalizzazione", di una ufficalizzazione del proprio amore?
Conosco un ragazzo di 19 anni che si è sposato e divorziato una ragazza (ora non mi ricordo la nazionalità) per farle avere la cittadinanza italiana. Questo è l'unico uso che concepisco del matrimonio


Aggiunta più che doverosa e quotabilissima asd2 Wink

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mikefon
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/06 13:51
Messaggi: 157
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 12:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho visto in molti messaggi l'idea del matrimonio come peso per via di avvocati e varie... Che però di per se non sono parte el corredo.. Ovvero chi ha detto che uno che si sposa debba anche divorziare. Se uno parte con questa idea è chiaro che il marimonio non può durare... nono
Citazione:
Muspeling ha scritto:
Citazione:
Credo che il senso del possesso, la pretesa di "purezza" della sposa e tutte le castronerie correlate al matrimonio religioso siano Il Male, o meglio un male antico della nostra società, con le sue vittime vive e sofferenti e morte.

Il matrimonio è un'istituto nato prima del cristianesimo ed era una forma contrattuale fra famiglie, molto poco correlata all'amore. Amore, nel senso attuale del termine, anzi, è concetto che nasce nel Medioevo con l'Amor Cortese.

Il matrimonio civile non è malissimo... solo che per divorziare ci vogliono troppi soldi e troppo tempo... qualcuna nel frattempo ci lascia le penne...

Convivenza, la mia scelta, prima o poi una legalizzazione delle coppie conviventi arriverà ed è sempre preferibile, per me, questa formula almeno sino a quando non ci si potrà separare e divorziare in un anno come in nazoni più civili della nostra



Quoto

Non riesco a capire perchè il matrimonio religioso debba essere male... Nessuno è obbligato a farlo se non ci crede.. Così come non sono tali per tutti le "castronerie" citate.. Per alcuni potrebbero essere valori (dietro a tutti i simboli e segni religiosi o meno c'è sempre una valida motivazione in profondità).. Smile Io ci credo al matrimonio per tutta la vita, sarà dura, bisognerà fare un mucchio di fatica, bisognerà cambiare alcune cose di sè però per amore (quello vero) ci si può riuscire!

_________________
#*Mikefon*#
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 1:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si può adire o meno al matrimonio religioso e, finché non scadiamo del tutto nella teocrazia la libertà di farlo o meno ci sarà. La cosa, però, non si ferma lì.
Coloro che non si vogliono sposare in chiesa o che convivono non è che si mettono insieme pensando: fra poco ci lasciamo, che bello!
Parto dalla presunzione che un po' tutte le coppie ambiscano a perdurare nel tempo e spero di non sbagliarmi.
Il punto è che l'idea religiosa di matrimonio (così come quella cattolica di sessualità) non è solo limitata, parziale, sbagliata ma, imo, dannosa. Nuoce alla salute della vita dell'essere umano!

La sacralizzazione del corpo (quello femminile soprattutto viene visto così) oltre a essere una fesseria, fa male! La visione del sesso come qualcosa di sporco, sbagliato, se non demoniaco è antiumana e fa molto male.


"Per Sempre" tende a impigrire le persone. Sapere che non ci sono scuse, non ci sono vincoli a tenere insieme un rapporto, ma che questo è vivo perché vio lo si mantiene mi appare molto migliore come approccio!

Poi, a completamento, è difficile che un rapporto rimanga perfetto ed eterno, con o senza sanzione religiosa. Ci sono Validissimi moltivi per lasciarsi. La donna che si sente insoddisfatta di un rapporto, qualsiasi motivo abbia, e vuole lasciare il compagno non è "una di quelle", ma se arriva a un certo punto
1 - c'ha pensato su un bel po', voglio pensare.
2 - Fa un favore a entrambi.

L'immutabilità, la castità, la purezza, lo dico esplicitamente, per me sono DISvalori.

E allora? La tua storia d'amore? Mi potresti chiedere e io rispondo: Non la voglio immutabile ed eterna, spero che noi si riesca a crescere insieme, mutare insieme il rapporto e noi stessi.

La Vita è Movimento, Cambiamento, Crescita!
Amen Laughing
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 4:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:

L'immutabilità, la castità, la purezza, lo dico esplicitamente, per me sono DISvalori.


Ti quoto su tutta la linea Muspeling, ma faccio una mia personale precisazione su questo punto

L'immutabilità è un illusione

La castità è autolesionismo

La purezza è una grandissima qualità, che non è certo il sesso a rovinare

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
perladelgolfo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 13/07/05 11:29
Messaggi: 901
Località: cuore del mondo

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Black_Lotus ha scritto:

L'immutabilità è un illusione

La castità è autolesionismo

La purezza è una grandissima qualità, che non è certo il sesso a rovinare



Appunto! C'è chi come Mikefon ( e condivido pienamente!) ha idea diversa del matrimonio (civile, religioso) e si chiede il motivo per il quale il pensiero del ricorso alla legge debba essere un principio precostitutivo.
E poi, caro Balck_Lotus, se non conosci il significato di castità, purezza ed immutabilità, per piacere non ti esprimere a sfavore. Wink
Chi è cattolico (e non bigotto!), ha una visione ben più ampia di questo significato, che va al di là di quello che potrebbe significare realmente (ovvero, niente a che vedere col sesso prima del matrimonio) Smile

Muspeling ha scritto:

La Vita è Movimento, Cambiamento, Crescita!
Amen

Certo... ma cosa c'è di male a pensare di muoversi, cambiare e crescere insieme ad un'altra persona? Smile
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN MessengerNumero ICQ
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

perladelgolfo ha scritto:

E poi, caro Balck_Lotus, se non conosci il significato di castità, purezza ed immutabilità, per piacere non ti esprimere a sfavore. Wink


E tu, Caro perladelgolfo, evita di prendere per scontato l'ignoranza altrui, anche se non condividono le tue idee

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 10:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

perladelgolfo ha scritto:

Certo... ma cosa c'è di male a pensare di muoversi, cambiare e crescere insieme ad un'altra persona? Smile


Proprio Nulla! Very Happy

Ma chi lo fa senza catene, seconto te, non ha le stesse intenzioni?
Diciamo, in partenza, che è difficile conoscersi per bene e c'è chi si sposa senza aver conseguito quell'obbiettivo, poi scopre "vermicelli" nel partner che, beh, sciogliere la coppia sarebbe meglio.
Poi c'è chi evolve, chi no. Oppure, i due cambiano ma in modi diversi, diventano degli estranei con figli in mezzo... per la religione quelli Devono stare assieme sempre e comunque.
L'indissolubilità del legame, quando c'è violenza, indifferenza, sopraffazione, abbandono diurno o notturno per farsela con "amici" o "troppo impegno da lavoro" e altre situazioni, mi fa semplicemente orrore.

In generale, l'idea di "brava" o "cattiva" ragazza è una mostruosità e prego chiunque di tenere conto che chi scrive è cresciuto in Italia, ha conosciuto preti e suore, magari ha un fratello ciellino e di quale siano almeno alcune delle visioni cattoliche della purezza, castità e compagnia brutta, le sa e ccontinua a considerarle come un danno per la Vita degli esseri umani!

ProfiloMessaggio privatoHomePage
perladelgolfo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 13/07/05 11:29
Messaggi: 901
Località: cuore del mondo

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 12:19 am Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi cari, sono cresciuta con certi ideali che difficilmente cadranno, anche se qualcuno la pensa in modo diverso. Ciò non vuol dire che non rispetto quelli che non concordano con me. Smile

Black_Lotus <-- Scusami, non volevo essere irruenta, ma ci tenevo a precisare che forse castità, purezza ed immutabilità hanno un significato diverso nel "linguaggio" cattolico, che si discosta di molto da ciò che hai descritto tu Crying or Very sad

Credo ancora in qualcosa che si chiama "amore per sempre" e anche se nulla è per sempre, sono cattolica e per me la famiglia, il matrimonio, sono un impegno, una promessa e non sono vincolati dalle catene!
E' difficile la convivenza, chi lo nega... ma si comincia sempre con quel qualcosa che si chiama amore, rispetto e sempre per amore e rispetto reciproco ci si muove, si cambia e si cresce.

C'è chi vien fuori da una delusione, da un matrimonio fallito e si ritrova a pensarla in modo diverso... ma sempre da lì è partito Smile

Il problema nasce nel momento in cui "credevo fosse amore invece era un calesse..." Razz

p.s. Black_Lotus <---- per la cronaca: sono una donna Wink
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN MessengerNumero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia