Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Paranoia Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Zeel87877
Fante
Fante


Registrato: 21/11/07 14:12
Messaggi: 692
Località: Umbria

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 2:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Chi conosce questo [felice, per forza] GdR?
ProfiloMessaggio privato
Robyna
Scudiero
Scudiero


Registrato: 09/11/07 17:00
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 11:17 am Rispondi citandoTorna in cima

No...di che si tratta?

_________________
Il mio primo romanzo fantasy---> La Voce dei Meil'ar
A tempo perso mi trasformo in Miss Grumbler
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 11:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sei felice, cittadino Robyna001?

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 2:26 am Rispondi citandoTorna in cima

Se non sei felice sarai usata come scudo per un reattore nucleare.
Paranoia è un meraviglioso gioco in cui tu, cittadino, sei parte dei Troubleshooter (Risolutori) del Complesso Alfa: ultimo avamposto della civiltà contro le terribili cospirazioni dei mutanti, dei comunisti e dei membri di società segrete. Insieme ad altri vari risolutori affronterai i terribili nemici dell'Amico Computer.

Dov'è la fregatura? Non ci sono fregature, se tralasci il fatto che tu sei un mutante e un membro di una società segreta (e si, potresti anche essere un comunista). E anche tutti gli altri lo sono, ma di altre società con cui la tua non è in buoni rapporti.

Tieni gli occhi aperti, non fidarti di nessuno. E tieni pronto il tuo laser...

Questo è un pò la sintesi di un'avventura di paranoia. L'unico GDR in cui il tuo pg parte con 6 cloni, pronti a sostituirlo in caso di una sua prematura (ma molto probabile) dipartita e in cui l'esperienza è una regola opzionale.
In ogni missione dovrai eseguire vari obiettivi: quello fornito dall'Amico Computer (il fallimento comporta la terminazione), quello fornito dal tuo gruppo di servizio ("servizi segreti", "logistica e sussitenza", "gestione alloggi e controllo della mente" o "ricerca e sviluppo" sono degli esempi) e quello fornito dalla tua società segreta. Il problema è che praticamente SEMPRE almeno due di questi obiettivi (se non tutti e tre) saranno in aperto contrasto fra loro.
Per altre informazioni: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Paranoia_(gioco_di_ruolo)[/url]

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 10:59 am Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Se non sei felice sarai usata come scudo per un reattore nucleare.


C'è da aggiungere che, i vari personaggi sono divisi secondo una scala cromatica, dove il bianco è il colore supremo (oltre c'è solo l'Amico Computer), e l'ultimo gradino è l'infrarosso o i così detti "neutrini". I neutrini in genere vengono utilizzati in genere solo per lavori di manovalanza, come ad esempio pulire un reattore nucleare dalla scorie... (raccolte con secchiello e paletta), o comunque tutti quei lavori dove terminare un neutrino non è assolutamente un problema. (Come se terminare un cittadino fosse un problema...)

I colori in Paranoia rivestono un ruolo fondamentale, essendo divisi secondo una scala gerarchica ben precisa, (Bianco, Rosso, Giallo, Verde, Azzurro, Viola, Nero e Infrarosso) - li ho messi a caso non ricordando la sequenza precisa - ad esempio un cittadino Verde potrà accedere a tutte le zone colorate dal verde, all'azzurro, al viola fino al nero... ma non potrà ad esempio accedere alle zone colorate con i colori "sopra di lui" (Giallo, rosso, bianco), pena la terminazione.

Toccarli sortisce lo stesso effetto.

Il cittadino dovrà essere sempre felice, e rispondere in maniera conosona e precisa all'Amico Computer. Ogni dubbio o sintomo di infelicità verrà punito con la terminazione.

Dire una cosa e non poterla provare, e quindi mentire, (ad esempio accusare un altro cittadino di essere un mutante, anche avendolo visto), ma non potendolo dimostrare, viene punito con la terminazione.

Molto spesso nel gioco, non si usano parole dell'uso più comune, tipo "porta", "finestra", "Ellisse". Provate ad utilizzare queste parole nel gioco e un "Computer" (Master) attento, vi farà l'interrogatorio sulla definizione di "porta". L'incompleta risposta, darà luogo... indovinate un pò? Alla terminazione del vostro ennesimo clone.

Ah.... essere scoperti come facenti parte di qualche società segreta... vabbè... avete capito.

E' un gioco che richiede un master veramente attento e bravo... che per l'appunto, manda i giocatori in paranoia, che camminando in un corridoio... dovranno fare la massima attenzione a tutti i colori possibili ed evitare di farsi terminare....

Giocato dal vivo, poi... con 20-30 persone.... ti manda veramente in "paranoia".

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/

Ultima modifica di Loris il Mer Nov 28, 2007 11:14 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 11:09 am Rispondi citandoTorna in cima

Per aver fornito una descrizione poco accurata della fondamentale scala gerarchica ed aver quindi fomentato il disordine il cittadino Loris-R-UTN-1 viene terminato. Sei felice cittadino Loris-R-UTN-2?

La corretta scala cromatica è, in ordine crescente di importanza:
Infrarosso (i neutrini di cui sopra)
Rosso (i risolutori)
Arancione
Giallo
Verde
Indaco
Blu
Viola
Ultravioletto (il bianco, colore dei Sommi Programmatori)

Siate felici cittadini, il computer è vostro amico.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 11:17 am Rispondi citandoTorna in cima

Si, Computer!

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Robyna
Scudiero
Scudiero


Registrato: 09/11/07 17:00
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 12:20 am Rispondi citandoTorna in cima

Oh, per la miseria...non sto capendo niente! Sono un tirannosaurus rex senza speranza...ma già il solo fatto di avere sei cloni mi procura moderati attacchi d'ansia!

_________________
Il mio primo romanzo fantasy---> La Voce dei Meil'ar
A tempo perso mi trasformo in Miss Grumbler
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Robyna
Scudiero
Scudiero


Registrato: 09/11/07 17:00
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 12:31 am Rispondi citandoTorna in cima

Sempre io...mi sono fatta un giro partendo da wikipedia, ho visto che ci sono diversi manuali, diverse edizioni, diverso tutto...una versione J, mi sembra per giocare su Internet.

Ma non ho capito una cosa fondamentale (e per questo credo di meritare la terminazione): é un gioco in stile master+giocatori+tavolo? O da fare dal vivo? O su pc?

Help!!!!!!

Sono felicissima (ho risposto bene?)

_________________
Il mio primo romanzo fantasy---> La Voce dei Meil'ar
A tempo perso mi trasformo in Miss Grumbler
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 1:07 am Rispondi citandoTorna in cima

Certo che hai risposto bene. Tutti i cittadini sono felici. Ma il dubbio di aver sbagliato nell'essere felice è tradimento, cittadina Robyna-R-UTN-1. Il tradimento implica la terminazione. Sei felice di questo Robyna-R-UTN-2?
Ricorda, il Computer è tuo amico.

E' un GDR da tavolo. Ma ovviamente può essere giocato sia live, sia via forum.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 10:43 am Rispondi citandoTorna in cima

Robyna ha scritto:

Ma non ho capito una cosa fondamentale (e per questo credo di meritare la terminazione): é un gioco in stile master+giocatori+tavolo? O da fare dal vivo? O su pc?


E' un gioco stile "master" (ovvero colui che descrive i luoghi, situazioni e che interpreta l'Amico Computer) e giocatori 6-8 giocatori che devono ovviamente portare a termine le loro missioni segrete, (tra cui una è quasi sempre sabotare il computer), e ovviamente portare a termine le missioni affidate loro dal Computer, ovviamente cercando di essere terminati il meno possibile....

E' soprattutto un gioco tutti contro tutti, egoistico, ed eccentrico, dove veramente devi fare carte false per vincere, al limite del demenziale.

Penso che l'espressione migliore di Paranoia sia il gioco Live in ampi spazi, ma in 15-20 persone (ognuno con un personaggio, il clone ovviamente è sempre lui), dove dopo un paio d'ore di gioco, veramente entri in paranoia.

Robyna, di dove sei?

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Robyna
Scudiero
Scudiero


Registrato: 09/11/07 17:00
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 3:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono di Roma, ma perennemente girovaga per lavoro.
Questo Paranoia mi sta rendendo curiosa come una scimmia...visto che finora ho masterizzato solo gdr ad ambientazione medievale (il classico D&D o versioni riviste e corrette), non mi dispiacerebbe addentrarmi in un'avventura dle genere:

Che devo comprare? Che devo imparare? Che risorse trovo in rete, prima di spendere un capitale?

Sono sempre più felice...e ne sono sicurissima (stavolta mi salvo, si?)

_________________
Il mio primo romanzo fantasy---> La Voce dei Meil'ar
A tempo perso mi trasformo in Miss Grumbler
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 6:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Robyna ha scritto:
Sono di Roma, ma perennemente girovaga per lavoro.

Sono sempre più felice...e ne sono sicurissima (stavolta mi salvo, si?)


Perchè prima hai avuto dubbi? Il dubbio non è ammesso, la risposta esatta era : Sono felicissima. Senza se, e senza ma. Sei felice cittadina Robyna-R-UTN-3? Twisted Evil

Allora... basta il manuale di Paranoia... ma prima di comprarlo, ti consiglio di giocare con un buon Master... in modo da imparare le meccaniche di gioco. (E le risposte... se continui di questo passo... linguaccia )

A Roma ci sono diverse associazioni ludiche travestite da pub... una di questi è l'Associazione "La Civetta" in zona San Lorenzo... potresti iniziare a chiedere là.... Wink (http://www.asscivetta.it/)

Una molto importante è la Reindeer Corporation... :rendeer:

http://www.treemme.org/

Chiedi anche la... e se magari incontri un tipetto (a Roma) altezza halfling con gli occhialini, (ogni tanto la barba) sui 30epassa anni che va in giro masterizzando qualsiasi cosa sia free e autoprodotta... minaccialo di morte da parte mia, ed esigi un giro di prova a Paranoia. (Se non accetta digli che la Gilda AntiHalfling è sempre in agguato... se accetta, fammi un fischio!!)

Se sei in zona Torino... (Associazione : Unamoledidadi (ma dovrebbe essersi unita alla Treemme )

Se sei in zona Milano : Ass. Chimera

Cmq il Treemme ha parecchie sedi in Italia...

E poi un sitarello utile a scovare giocatori : http://www.eventiludici.it

P.S: Dovrebbe esserci "Giocaroma" tra un pò....

Ciao!

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Robyna
Scudiero
Scudiero


Registrato: 09/11/07 17:00
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 9:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:


Perchè prima hai avuto dubbi? Il dubbio non è ammesso, la risposta esatta era : Sono felicissima. Senza se, e senza ma. Sei felice cittadina Robyna-R-UTN-3? Twisted Evil

Allora... basta il manuale di Paranoia... ma prima di comprarlo, ti consiglio di giocare con un buon Master... in modo da imparare le meccaniche di gioco. (E le risposte... se continui di questo passo... linguaccia )

A Roma ci sono diverse associazioni ludiche travestite da pub... una di questi è l'Associazione "La Civetta" in zona San Lorenzo... potresti iniziare a chiedere là.... Wink (http://www.asscivetta.it/)

Una molto importante è la Reindeer Corporation... :rendeer:

http://www.treemme.org/

Chiedi anche la... e se magari incontri un tipetto (a Roma) altezza halfling con gli occhialini, (ogni tanto la barba) sui 30epassa anni che va in giro masterizzando qualsiasi cosa sia free e autoprodotta... minaccialo di morte da parte mia, ed esigi un giro di prova a Paranoia. (Se non accetta digli che la Gilda AntiHalfling è sempre in agguato... se accetta, fammi un fischio!!)

Se sei in zona Torino... (Associazione : Unamoledidadi (ma dovrebbe essersi unita alla Treemme )

Se sei in zona Milano : Ass. Chimera

Cmq il Treemme ha parecchie sedi in Italia...

E poi un sitarello utile a scovare giocatori : http://www.eventiludici.it

P.S: Dovrebbe esserci "Giocaroma" tra un pò....

Ciao!


Sono felicissimissimissima, e sicurissima di esserlo.

La civetta la conosco: sono iscritta da tempo alla loro newsletter, e proprio in questi giorni sono passata di là e abbiamo messo in piedi una piccola collaborazione: il mio romanzo andrà in premio alla squadra vincitrice dle torneo di D&D che sta per iniziare da loro...

Manuale di Paranoia eh? Comprare comprare...felicemente comprare!

_________________
Il mio primo romanzo fantasy---> La Voce dei Meil'ar
A tempo perso mi trasformo in Miss Grumbler
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Zeel87877
Fante
Fante


Registrato: 21/11/07 14:12
Messaggi: 692
Località: Umbria

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 12:33 am Rispondi citandoTorna in cima

WOOOOOOOOOOOW!!

Non avevo più controllato questo topic, perchè dopo che per un po' nessuno aveva risposto, avevo perso le speranze!

Io: "Computer...c'è stato un problema..."
Pc: "Vorresti dire che nella mia perfetta città amministrata dal mio perfetto sistema operativo, io avrei fatto un errore?"
Io: "Assolutamente no, o Sommo amplesso. C'è sicuramente un cospiratore all'interno del tuo perfetto sistema."
Pc: "Quindi tu sei a conoscenza di un traditore comunista e non me ne hai messo a parte?"
Io: "Sicuramente non c'è nessun comunista, poichè voi, il perfetto computer, amministrate la città in maniera perfetta."
Pc: "Quindi, Wolve-R-INE-1, mi stai dicendo che ho sbagliato a dire che tu sei a conoscenza di traditori comunisti?"
Io: "Ovviamente no, sono io che nella mia stupidità vi ho fatto intendere male."
Pc: "ALLARME!! ALLARME!! SOGGETTO MUTANTE CON POTERE DI EMPATIA CON LE MACCHINE!! TERMINARE!! TERMINARE!!"

Vari rumori di sottofondo, tra i quali i più diffusi sono "Argh" "Zot" "Bang"

Pc: "Buona continuazione, Wolve-R-INE-2"

@
Honoo
I live sono difficili da realizzare, vista l'ambientazione futurista...e il PBF perde molto di gusto...
Il bello di Paranoia è l'azione movimentata e in tempo reale...il coinvolgimento è totale, non esistono Off-game [o, almeno io, come master li faccio pagare Very Happy Vedisi prima giocata di un mio amico: Io:"Allora, il computer vi appare come uno schermo con un grande occhio"...Lui: "Ah, tipo occhio di Sauron"...Io: "Spunta un terminale da sotto il tuo cubicolo 4x2: Cittadino, come fai a conoscere Sauron? L'informazione non è di livello rosso, e mi avvedo che tu sei di livello rosso" Very Happy Potete immaginare il continuo].

I novizi, a paranoia, sono il pasto preferito dei master.
Comunque, dicevo che il bello di paranoia è l'azione in tempo reale e il gioco movimentato...le risposte vanno date subito, non possono essere pensate troppo, come fareste nella realtà...

Aahh..Quanti ricordi...lo Shirecon mi ha insegnato tutto su paranoia...E ne sono felice. Sicuramente felice. Non potrebbe essere altrimenti, vero Sommo pc?
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia