Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La Classe dei Ripetenti Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 6:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=12139&sez=HOME_SCUOLA

Cosa ne pensate di un provvedimento del genere?

Io non mi sono ancora fatto un idea particolarmente positiva o negativa su una tale scelta, che da una parte è sicuramente funzionale (Le persone dotate non vengono rallentate a causa dei meno bravi che dovrebbero recuperare o necessitare di maggiore attenzione), ma dall'altra tradisce la natura democratica e educatrice della scuola (O almeno cosi viene spesso ripetuto)

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 6:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il fatto che tutti debbano avere le stesse possibilità, non vuol dire obbligare i migliori ad andare al passo dei mediocri. Approvo in pieno un provvedimento del genere.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 9:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non approvo. I migliori non sono così diversi dai mediocri, e differenziare in tal modo le cose porta a una ulteriore classizzazione della società. Inutile e dannoso.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 10:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per me è un segno di resa degli insegnanti, altro che segno positivo! Confused

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
nimeas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 02:21
Messaggi: 485
Località: milano

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 10:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

o forse invece che di resa è un segno di sfida a studiare di più. meglio una classe bocciata interamente che studenti portati avanti nonostante l'ostinazione a non studiare, che poi continuano sempre più a peggiorare. questa è una cosa pessima, mentre un'intera classe costretta a ripetere l'anno può portare miglioramenti.

_________________
ciò che chiami antico è più attuale del nuovo.

tutta la vita che cerchi è in una goccia di pioggia.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 11:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Credo che il dubbio sia un altro, ovvero: è giusto unire tutti i bocciati di una scuola in una singola classe "apposita" e farli studiare in modo diverso dagli altri? Io penso di sì.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Clyde Radcliff
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 02:11
Messaggi: 648
Località: Village of Fuzzy Wuzzies.

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 11:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Terrificante!!!
Non posso approvare un provvedimento simile.
Siamo davanti ad un esempio di discriminazione macroscopica.

_________________
READY.
LOAD

PRESS PLAY ON TAPE
OK
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
nimeas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 02:21
Messaggi: 485
Località: milano

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 11:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Credo che il dubbio sia un altro, ovvero: è giusto unire tutti i bocciati di una scuola in una singola classe "apposita" e farli studiare in modo diverso dagli altri? Io penso di sì.


io anche. in altre classi non ndrebbero avanti nel modo giusto nè con i giusti supporti. in realtà era questo che volevo dire ma come al solito mi sono ingarbugliata su me stessa.
mica tutti penano in modo chiaro e limpido nonchè lineare come honoo. Laughing

_________________
ciò che chiami antico è più attuale del nuovo.

tutta la vita che cerchi è in una goccia di pioggia.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 12:28 am Rispondi citandoTorna in cima

E' discriminazione riconoscere che non abbiamo tutti le stesse capacità od inclinazioni? Non tutti sono in grado di imparare allo stesso modo, per esempio: io sono una frana assoluta in qualsiasi faccenda artistica, ma trovo incredibilmente bello un impianto di depurazione dell'acqua. A sentire i fautori dell'uguaglianza ad ogni costo io avrei dovuto iscrivermi all'accademia di belle arti ed essere promosso.

IMHO si discrimina quando a due persone si danno opportunità diverse. Ma di fronte al palese fallimento di qualcuno nel raggiungere lo standard richiesto (sia per incapacità, sia per mancanza di volontà) lo si discrimina se lo tratta in modo diverso da chi ha avuto successo? Io penso di no. Credo anzi che si chiami meritocrazia...

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
ali nere
Arciere
Arciere


Registrato: 14/09/05 19:05
Messaggi: 1159
Località: nel cuore del mondo

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 12:34 am Rispondi citandoTorna in cima

Sinceramente, favorevole.
Tutti sapete che sono contro le discriminazioni, non contro il buon senso.
Per esperienza comune tutti sappiamo che un bocciato (sopratutto in prima, come in questo caso), si trova male i una nuova classe, per il fatto di essere per la seconda volta in prima in mezzo a ragazzi di prima.
Non si può considerare la stessa cosa.
Io non lo considerei apartahid, perchè sono alunni come gli altri a tutti gli effetti.
Anzi hanno anche una possibilità in più di recuperare l'anno perso con un esame a fine anno sul programma di seconda.
io penso che il problema maggiore in questa situazione siano gli insegnanti (che infatti sono quelli che protestano)...
Non so perchè.
Forse si spaventano di entrare in una classe di soli rimandati. Forse gli spaventa la prospettiva di un inevitabile lavoro extra

_________________
Non sei il tuo lavoro, non sei i tuoi soldi, non sei il tuo vestito di marca, sei la canticchiante e danzante mé£$@ di questo mondo...
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Clyde Radcliff
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 02:11
Messaggi: 648
Località: Village of Fuzzy Wuzzies.

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 12:52 am Rispondi citandoTorna in cima

Ma voi credete veramente che delle persone ripetenti siano incapaci di stare al passo degli altri?
Credete che il motivo sia questo?
E non pensate a tutti coloro che hanno problemi di salute o che hanno perso anni per motivi extrascolastici?
Come credete che si sentirebbero i ragazzi inseriti nelle "classi che non stanno al passo con gli altri"?
Ma vi rendete conto delle implicazioni psicologiche per degli adolescenti classificati in questo modo?
E lo stesso principio in base al quale a Sparta lanciavano i bambini deformi dalle rupi.
Siamo nel 2007...

_________________
READY.
LOAD

PRESS PLAY ON TAPE
OK
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 2:20 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Ma vi rendete conto delle implicazioni psicologiche per degli adolescenti classificati in questo modo?


Se il motivo per cui vieni bocciato è legato a problemi di salute è irrilevante. Fatto sta che non sei stato promosso. Mi sembra il minimo che tu debba ripetere l'anno...
Inoltre, mi permetto di ritenere la fragilità psicologica un punto debole. Non vuoi stare fra chi studia poco, fra chi "non ce la fa"? Allora fatti crescere gli attributi ed impegnati. Dimostra di valere qualcosa di più della media. Se ti deprimi e fallisci perchè altri ti credono un perdente, se fallisci per così poco, vuol dire che non avevi le qualità richieste per avere successo. E quindi che sei davvero un perdente. Si chiama selezione naturale, dovremmo rivalutarla...

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Cyric
Scudiero
Scudiero


Registrato: 22/11/07 15:15
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 3:27 am Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:

Inoltre, mi permetto di ritenere la fragilità psicologica un punto debole.

Ti auguro buona fortuna, allora.
ProfiloMessaggio privato
Miciaghira
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/11/07 22:39
Messaggi: 1932

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 9:48 am Rispondi citandoTorna in cima

Black_Lotus ha scritto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=12139&sez=HOME_SCUOLA

Cosa ne pensate di un provvedimento del genere?

Io non mi sono ancora fatto un idea particolarmente positiva o negativa su una tale scelta, che da una parte è sicuramente funzionale (Le persone dotate non vengono rallentate a causa dei meno bravi che dovrebbero recuperare o necessitare di maggiore attenzione), ma dall'altra tradisce la natura democratica e educatrice della scuola (O almeno cosi viene spesso ripetuto)


Anche io sono d'accordo con questo provvedimento, soprattutto perchè la maggior parte delle volte il normale svolgimento delle lezioni in classe è rallentato da soggetti bocciati, che non hanno nessuna voglia di riscattarsi. Quando andavo alle superiori ho avuto modo di assistere ad un solo caso in cui una studentessa si è risollevata arrivando ad essere una delle migliori su una decina di ripetenti, se non ricordo male.
E poi qui non si tratta di non "intralciare", scusate il termine un po' forte, la persone più dotate... secondo me si tratta di liberare le classi da quei soggetti il cui unico obiettivo è disturbare perchè sono costretti a stare lì dentro tutta la mattina! ...con questo provvedimento inoltre si dà una seconda possibilità a coloro che per motivi diversi dalla mancanza di volontà si sono ritrovati bocciati, ad esempio per questioni di salute gravi. Insomma se dovessi ammalarmi in modo così grave da stare a casa per 5 mesi ad esempio e giustamente l'istituto mi boccia, prendo il provvedimento per una seconda chance e rimettermi in pari.
Ultima cosa... secondo la mia modesta opinione non viene meno la natura educatrice della scuola, anzi proprio perchè cerca di non abbandonare a se stessi i ragazzi che rimangono bocciati non tradisce proprio nulla. Ci casi in cui alcuni ragazzi messi in classi di gente bravina, formate da studenti medi diciamo, che non riescono a seguire il ritmo e i professori non possono o non vogliono fermarsi, o perlomeno rallentare per dare la possibilità di mettersi in pari. Non la vedo come una discriminazione sinceramente... e poi il provvedimento ha riscosso il consenso degli studenti, segno importantissimo che i ragazzi hanno compreso l'opportunità di tal cosa dal mio punto di vista, e dei genitori di costoro.

_________________
"Ireth...bella e temeraria guerriera, forte di spada quanto di intelletto,
il suo consorte la ricorda sempre per il suo smodato attaccamento al vile denaro." Lordi


Rofl Rofl
ProfiloMessaggio privato
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 7:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

miciaghira ha scritto:


Ultima cosa... secondo la mia modesta opinione non viene meno la natura educatrice della scuola, anzi proprio perchè cerca di non abbandonare a se stessi i ragazzi che rimangono bocciati non tradisce proprio nulla.


Di certo non è un provvedimento discriminante, lo penso anche io, discriminare sarebbe lasciare i ripetente fuori dalla scuola o non garantirgli un servizio di uguale qualità rispetto agli altri studenti

Ma ho il dubbio che questo provvedimento sia troppo didatticista, sembra che l'unica cosa che si voglia considerare per distinguere gli alunni sia la loro capacità di imparare nozioni, quando secondo molti pedagogisti (E della stessa opinione sono o fingono di essere tutti i ministri dell'istruzione negli ultimi decenni) la scuola dovrebbe anche Educare, cioè trasmettere dei valori e cresce dei cittadini con la capacità di ragionare oltre che di imparare nozioni

Poi c'è chi è dell'idea che la scuola debba essere solo un luogo didattico, chi pensa che debba essere soprattutto un centro di educazione, io non so trovare una mia opinione ben solida su questa questione, però ci tenevo a inizio post a mettere alla luce una delle possibili obiezioni a questo provvedimento

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia