Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Pedobattesimo Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 6:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Ah già, ho un problema: io non so in che parrocchia venni battezzato... in tal caso, come si risolverebbe il problema? Qualcuno me lo sa dire, per favore?

Sei stato battezzato nella parrocchia di Sasso Marconi. Fidati. Mr. Green

LadyU ha scritto:
sono una super ipocrita, lo so, ma è così che la penso: la chiesa è un'ottima scenografia per il matrimonio..

Non sarò il primo a dirtelo, ma non quoto (anche se l'ho fatto).

Comunque se volete sbattezzarvi mi sembra giusto, io da battezzato e interessato a restarlo (non cresimato, dal momento che questa presa di coscienza deve essere fatta con coscienza) vi incoraggio a farlo: più la Chiesa sembra grossa meglio è, anche per un credente.

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 11:47 am Rispondi citandoTorna in cima

Riesumo questo vecchio topic, anche perchè ho notato che in questo forum gli atei e gli anticlericali abbondano Wink

Quando fu aperto nel 2007 questo topic, dissi che non mi interessava lo sbattezzo perchè ero uscito dalla chiesa di mia iniziativa circa 20 anni fa e "non avevo bisogno di un pezzo di carta che lo comprovasse"

Ma con il tempo si può continuare a ragionare su determinati argomenti, e dunque si può tranquillamente cambiare idea, specialmente se si vede quest'argomento da un differente punto di vista.

Alla fine, nel 2009, mi sono sbattezzato!

Perchè l'ho fatto?
Ovviamente non per annullare un sacramento che per me non ha nessun valore, ma semplicemente perchè, se non faccio parte di un'associazione, perchè devo esserci iscritto?

Si il punto è proprio questo, ci hanno parlato per così tanto tempo del fatto che il battesimo è un rito che ci purifica dal Peccato Originale che quasi ci siamo dimenticati (e la maggioranza non lo sa nemmeno), che il battesimo serve prima di tutto per legare ad una religione ma soprattutto "ad iscrivere il nome di una persona a delle liste di appartenenza"


Qui gli anticlericali abbondano, la chiesa fa schifo di qui, fa schifo di la, sono tutti pedofili, il Papa è un retrogado etc.
Però alla fin fine siete tutti cattolici, iscritti nelle liste di Santa Romana Chiesa, che come associazione si FA FORTE DEI NUMERI DEI SUOI ADEPTI!

Come del resto fanno tutti i partiti politici se ci fate caso, sia a destra che a sinistra stano sempre a ricordarci e a fare la voce grossa sul NUMERO dei loro elettori, numeri che usano per legittimare le loro idee e le loro prese di posizione.

Sapete su che numeri può contare la Chiesa che tanto detestate?
Secondo Wikipedia il 96,5%
Secondo Il Corriere della Sera 87,8% http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/01_Gennaio/17/cattolici.shtml
Secondo L'atlante geografico DeAgostini 81,7%

Anche se i praticanti sono infinitamente meno (si parla di cifre che non superano il 40%)

Con numeri così schiaccianti è ovvio che la Chiesa si comporti in maniera così arrogante!

Ma poi che senso essere iscritti ad un'associazione che si detesta?
Come giudichereste un eterosessuale iscritto all'Arcigay?
E un comunista con la tessera del PDL/ForzaItalia?

Secondo me non ha senso!
E piuttosto che parlar male della chiesa ho trovato più costruttivo diminuire un pochino quella lista di Cattolici per la quale la Santa Sede crede che gli sia tutto concesso Exclamation

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Gorothlad
Apprendista
Apprendista


Registrato: 26/02/11 18:17
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 3:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dio, questo non è ateismo, è puro anticlericismo... In ogni caso, per quanto mi riguarda, battezzato e felice di esserlo, dato che non vedo questi malvagi fini in quest'Istituzione...

P.S. Non è che un etero deve per forza odiare i gay eh XD
ProfiloMessaggio privato
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 10:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gorothlad ha scritto:
Dio, questo non è ateismo, è puro anticlericismo... In ogni caso, per quanto mi riguarda, battezzato e felice di esserlo, dato che non vedo questi malvagi fini in quest'Istituzione...

P.S. Non è che un etero deve per forza odiare i gay eh XD


Drogati di meno!!!
Chi caspita ha detto di odiare i gay???

Se pensi di entrare qui dentro e farmi passare per razzista verso gay e quant'altro hai sbagliato indirizzo!!! S.T.R.ON.Z.O.

E guarda che il discorso dell'anticlericalismo (e non anticlericismo) centra fino a un certo punto.
Il discorso è molto più semplice "perchè uno deve essere iscritto ad un'istituzione in cui non crede?"
Senza contare che "non condividere " significa semplicemente che "non si condividono" certe posizioni senza per questo pensare alla malvagità.

Se sei battezzato e felice di esserlo sono ca..i tuoi!!!
Il mio discorso era rivolto a tutti gli atei di questo forum che nei giorni scorsi hanno animato questo topic http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=10563&start=0
Dove più di qualcuno si professa ateo e anticlericale e poi sono "legalmente iscritti" a tale istituzione.

Questa è una discussione pubblica e ovviamente possono partecipare tutti atei e religiosi.
Ma non ti azzardare più a mettermi in bocca parole che non ho mai detto Exclamation

Nota per i MOD
mi prendo tutta la responsabilità per le parole che ho usato, le sottoscrivo e non farò nessuna ritrattazione, se volete prendere provvedimenti fate pure.

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 11:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Welà, che scintille... credo comunque che dablas intendesse dire che un etero può benissimo avere motivo di farsi la tessera dell'arcigay se crede.
Ad ogni modo fra la pratica e la grammatica ce ne passa.
In primis a molti di noi che sono atei non fotte più di tanto di darsi all'anabattismo.
Poi, a ben vedere buona parte di quelli che parlavano di religione in questi giorni sono agnostici, come ho già detto, cestinare in toto una qualsiasi religione per noi sarebbe più o meno come professare una fede: improprio.
La chiesa può contare sui numeri per influenzare la politica? Senza dubbio, ma di certo NON sui numeri degli "iscritti". Almeno non sul numero completo dato che buona parte dei battezzati sta coi comunisti senzadio Laughing Laughing
Ah e tanto per parlare di prendere più alla leggera le cose: io ero comunista, ora sono anarco capitalista, son tesserato arci (associazione ricreativa comunisti italiani), ho teorie economiche che dovrebbero stare a destra (quella vera) e teroie sociologiche/giuridiche prossime a quelle totalitaristiche. Percepisco la piccola parte di natura xenofoba e omofoba che ho in fondo al cuore e, anche se un po' la temo, sono abbastanza conscio di fin dove arrivi quindi non ho problemi a chiamare un nero negro senza sfoderare un briciolo di razzismo ne a utilizzare la parola frocio, dato che ben so che una persona intelligente ed in grado di guardare oltre può capire che non voglio offenderla.
E con tutte queste apperenti contraddizioni mi sento coerente con me stesso.
Non ho bisogno di fare l'apostata ma non nego che qualcuno possa volerlo essere quindi... anche su questo punto ognuno faccia quel che gli pare!

Possibilmente senza cercare di punzecchiare o peggio accusare un altro per quella che dal proprio punto di vista sembra incoerenza!

PEACE!

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 11:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vediamo di darci una calmata e abbassare i toni va bene? Va bene difendere le proprie opinioni ma fatelo civilmente

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 11:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

JoKa ha scritto:
Welà, che scintille... credo comunque che dablas intendesse dire che un etero può benissimo avere motivo di farsi la tessera dell'arcigay se crede.


Il simpaticone di sopra ha capito benissimo quello che volevo dire Wink
Ma alcune persone amano fare questi giochetti di mettere in bocca parole o affermazione mai nemmeno pensate, per gettare fango con chi vede le cose in maniera diversa per sputtanarlo.


Per tornare in topic.
Come puoi vedere anche io nel 2007 avevo idee diverse sul pedobattesimo e poi le ho cambiate due anni dopo, e le mie idee sono cambiate spesso nella mia vita ora ho 37 anni non ragiono mica più come a 17, e avere idee che spaziano in più campi non è certo incoerenza.
Il mio era un discorso più su come "io" ho cambiato idea su quest'argomento, su come lo vedevo 2 anni fa e su come la vedo ora...senza punzecchiare nessuno! Wink

Una piccola inesattezza del tuo discorso però la devo sottolineare, l'anabattismo non è affatto cestinare in toto una religione, ma semplicemente "cancellare il proprio nome da un registro"!
E non è nemmeno professare una fede.
Infatti io non professo nessuna fede, ho la Bibbia, l'ho letta e alcune cose le condivido altre no.
Ho per lo stesso motivo il Corano, l'ho letto e anche li alcune cose le condivido e altre no.

Sul punto invece che i numeri degli "iscritti" non contano personalmente non sono affatto d'accordo. La chiesa si è sempre fatta forte del fatto che rappresenta la stramaggioranza degli Italiani, e con oltre l'80% degli italiani iscritti alla sua confessione ha ragione...."sulla carta ovviamente"
Se quei numeri plebiscitari crollassero la chiesa dovrebbe rivedere per forza se stessa e le sue scelte come del resto ha fatto in passato dopo un certo....Lutero Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
JoKa
Arciere
Arciere


Registrato: 19/02/10 02:36
Messaggi: 1061
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 9:20 am Rispondi citandoTorna in cima

Eheheheh... il processo è lento, ma il numero dei non cattolici in Italia è in crescita. E non solo a causa degli atei.
Ma, alla chiesa mancano anche altri numeri.
Dovrà rivedere seriamente qualcosa quando il numero dei sacerdoti sarà inferiore di 1 a 5 rispetto a quello delle parrocchie...
Magari si danno una regolatina e una sistematina.
Oppure si danno al populismo e alla gestione dell'immagine.
O magari indicono una guerra.
In situazioni di crisi storicamente son successe ste tre cose.

_________________
Smettetela di giocare con i giochi di Ruolo senza poi restituirglieli

I giullari malvagi non sono strettamente "cattivi"... solo un po' incompresi
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 11:58 am Rispondi citandoTorna in cima

I processi storici che cambiano situazioni secolari sono sempre lenti, considera che anche il cristianesimo ha impiegato diversi secoli per imporsi in Europa.
Fortunatamente però oggi è molto più difficile per il Vaticano indire una guerra, almeno direttamente.
La cura della loro immagine però è sempre nelle loro prime posizioni, certe volte gli riesce bene, vedi Giovanni Paolo II, altre volte un po' meno vedi quest'ultimo Papa che piace poco anche a tanti cattolici convinti Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Gorothlad
Apprendista
Apprendista


Registrato: 26/02/11 18:17
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 12:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:


Ma poi che senso essere iscritti ad un'associazione che si detesta?
Come giudichereste un eterosessuale iscritto all'Arcigay?
E un comunista con la tessera del PDL/ForzaItalia?



Stiamo molto rilassati, avevo solo frainteso... Isterico eh?
ProfiloMessaggio privato
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 7:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ripesco un'altra volta questo topic che mi sembra molto interessante e ben sviscerato (o eviscerato, o quello che volete Wink )
Io in quanto sposata con un uomo precedentemente sposato in chiesa e poi divorziato sono automaticamente scomunicata (vedi com'è facile, Storm???) -YEEEE!
La cosa che non ha assolutamente senso, nel battesimo alla nascita, è il fatto di non lasciarti libera scelta, perché poi fai la prima comunione perché la fanno tutti, e idem la cresima. Prima di essere cresimata, evevo fatto delle domande al mio parroco. Domande a cui ha risposto evasivamente. Al momento lo accettai. Poi, riflettendo per bene, mi sono sentita truffata. Quindi, concordo totalmente con chi decide di nn battezzare i propri figli e, se qualcuno decide di farsi sbattezzare, o "restituire la tessera", ben venga.

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
martafantasia
Apprendista
Apprendista


Registrato: 17/01/08 01:50
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 6:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Cercavo un vecchio post da cui volevo trarre ispirazione per riproporlo in un altro sito e mi sono imbattuta in questo...

Premesso che mi manca leggere CuoreNero, per tanti motivi che non sto qui ad elencare...anche io ho un'amica che si è sbattezzata!
E forse non sarà neanche un caso che io la mia amica e cuorenero siamo compaesani mah credo sia un legittimo diritto poter scegliere i sacramenti!

Le motivazioni che hanno spinto la mia amica sono un pò diversi, lei è credente, tuttavia in quanto DONNA per la Chiesa non può esercitare la professione di sacerdote! In modo riduttivo diciamo che questa è stata la sua motivazione! Non esiste parità di diritto e quote rosa nel club, quindi anche i credenti possono non voler far parte degli iscritti!

Sbattezzarsi per lei è stata una decisione drastica e forte e anche ben ragionata, poichè non si torna indietro!


Tuttavia riprendo in parte il pensiero di Lady Uriel, purtroppo esistono le pecore in questo mondo e quindi molti pur non credendo fanno felici mamma, papà, nonno e i parenti tutti, più per abitudine sociale e ipocrisia che per vero spirito cattolico!

Io sono l'esempio vivente di tale ipocrisia! Mi chiedo ancora perchè ci si sposa? perchè si va a giurare di amare e rispettare per tutta la vita qualcuno davanti a Dio e i parenti tutti, quando 14 gg prima ti sei portato a casa dei tuoi genitori l'altra?

A me più che la Chiesa sono le persone che mi fanno passare la voglia di essere Cattolica....

Ammiro invece le persone che hanno il coraggio delle proprie idee e le realizzano a discapito del penpensare!

_________________
Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne, voglio essere una donna che ama abbastanza se stessa
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia