Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Pedobattesimo Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Madame Butterfly
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/07 19:47
Messaggi: 408
Località: '''GLi AbiSsi NeRi DeLLa VoLtA CeLeSTe,,,

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 1:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

è inutile... il problema è la chiesa come istituzione! forse lasciando più liberi... in molti cambierebbero opinione forse...

e comunque... non sono abituata ad assistere a gente ingiuriata solo perchè è battezzata... Confused

_________________
,,,CoN OnOR MuOrE CHi NoN pUò SErBaR ViTa CoN oNoRe''' >>Madama Butterfly<<
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 1:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Ven Mag 02, 2008 8:52 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Madame Butterfly
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/07 19:47
Messaggi: 408
Località: '''GLi AbiSsi NeRi DeLLa VoLtA CeLeSTe,,,

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 1:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

non vendi proprio nulla X...

beh cmq... sono in molti quelli che scelgono di battezzarsi: la scorsa settimana in chiesa c'era una ragazza di quasi 25 anni che si è battezzata, comunicata e cresimata...

libero arbitrio... è solo quello!

_________________
,,,CoN OnOR MuOrE CHi NoN pUò SErBaR ViTa CoN oNoRe''' >>Madama Butterfly<<
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 2:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Madame Butterfly ha scritto:
...non sono abituata ad assistere a gente ingiuriata solo perchè è battezzata... Confused


Ma evidentemente sei incline al delirio poichè, pur rileggendo indietro, non sono proprio riuscito a trovare alcuna ingiuria.

@Bardo: ti precederò, non temere; ma solo per borseggiarti quando sarà il tuo turno di passare Twisted Evil

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 2:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Concordo con Madame Butterfly....il battesimo non è una vendita di anime e una stipula di contratti....forse per chi non crede è cosi, ma non per chi crede..... Wink

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 3:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Madame Butterfly ha scritto:
non vendi proprio nulla X...

beh cmq... sono in molti quelli che scelgono di battezzarsi: la scorsa settimana in chiesa c'era una ragazza di quasi 25 anni che si è battezzata, comunicata e cresimata...

libero arbitrio... è solo quello!


appunto libero arbitrio. decisione volontaria e consapevole. ma ti sembra che un povero infante che viene messo con la capoccia sull'apertura della fonte battesimale, si stia facendo battezzare con cognizione di causa? e lo stesso vale per la circoncisione presso gli ebrei e gli islamici.

Lady Uriel ha scritto:
Vabbè dai, un kiss me anche a te giusto perchè hai l'avatar puccioso!


graaaazie Cool

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 3:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Skald ha scritto:
Concordo con Madame Butterfly....il battesimo non è una vendita di anime e una stipula di contratti....forse per chi non crede è cosi, ma non per chi crede..... Wink


Ma infatti, hai ragione. Il punto qui è che il problema non è per i credenti, ai quali questo topic non interessa per nulla, ma per tutti gli altri i quali si trovano, loro malgrado, facenti parte di un club a loro estraneo.
Questa non è solo una presa di posizione, ha anche molti risvolti pratici. Oltre al discorso dell'estrema unzione che, difatto, costringe un non credente a guardare la faccia d'un prete quando, magari, non ha la facoltà di cacciarlo a calci, c'è anche una questione molto più pragmatica.
La chiesa, intesa come istituzione, non le singole parrocchie, ricevono alcuni dei loro privilegi (il termine è corretto) in virtù della quantità di aderenti.
Il discorso, considerato che include il 90% della popolazione italiana, sarebbe anche corretto.
Il problemino è che il calcolo di quel 90% indovina un pò da quale somma viene fuori? Esatto, dal numero dei battezzati.
Mi sembra antidemocratico e fraudolento che qualcuno debba non pagare l'ici perchè rappresenta tutta la popolazione quando, per una quantità consistente della stessa, l'adesione è stata coatta ed inconsapevole.
Sarei curioso di sapere quale sarebbe l'effettiva percentuale se, per legge, ci si potesse battezzare solo con la maggiore età.
Molti qui mi dicono che non si "sbattezzeranno" per indolenza, pigrizia, perchè non gli importa nulla. Sarebbe carino sapere quanti di questi farebbero tutte le pratiche per il battesimo se la situazione fosse rovesciata.
E' naturale che i battezzati sarebbero comunque moltissimi; ma, consentimi, non il 90% della popolazione.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 4:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

In effetti non hai tutti i torti..
Temo però che il mio battesimo me lo terrò almeno fino a che c'è la mia nonna ancora su questa terra (le darei un dispiacere e non lo vorrei mai) ma anche perchè, egoisticamente, penso di sposarmi in chiesa e lo sbattezzarmi comporterebbe qualche ostacolo a questa cosa.. sono una super ipocrita, lo so, ma è così che la penso: la chiesa è un'ottima scenografia per il matrimonio..
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 4:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

CuoreNero ha scritto:

Sarei curioso di sapere quale sarebbe l'effettiva percentuale se, per legge, ci si potesse battezzare solo con la maggiore età.


e per fortuna non ci troviamo in uno stato teocratico, altrimenti la possibilità di annullare il battesimo te la sogneresti.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 5:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lady Uriel ha scritto:
In effetti non hai tutti i torti..
Temo però che il mio battesimo me lo terrò almeno fino a che c'è la mia nonna ancora su questa terra (le darei un dispiacere e non lo vorrei mai) ma anche perchè, egoisticamente, penso di sposarmi in chiesa e lo sbattezzarmi comporterebbe qualche ostacolo a questa cosa.. sono una super ipocrita, lo so, ma è così che la penso: la chiesa è un'ottima scenografia per il matrimonio..


Ammiro molto la tua sincerità ed il tuo pragmatismo. Davvero.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 6:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie.. ormai me ne hanno tirate dietro talmente tante che non mi faccio il minimo problema a dire come la penso! Un insulto in più, uno in meno... che differenza fa, giusto cuoricino?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 3:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Se fosse per me, il battesimo e il catachismo sarebbero illegali

Appena batterò la mia pigrizia, mi farò sbattezzare

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 5:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh sì, in effetti... il fatto del 90% calcolato truffaldinamente dalla gerarchia cattolica non mi va tanto giù, non se poi i vescovi si arrogano il diritto di mettere lo zampone tanto pesantemente nella vita di Tutti, dettando leggi o criticandone altre, ritornando a modelli di autoritaresimo quando ancora non sanno risolvere il problema di quanti di loro abusano di minori o fanno i cravattari o quant'altro...

Quasi, quasi...

Ah già, ho un problema: io non so in che parrocchia venni battezzato... in tal caso, come si risolverebbe il problema? Qualcuno me lo sa dire, per favore?

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 6:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Beh sì, in effetti... il fatto del 90% calcolato truffaldinamente dalla gerarchia cattolica non mi va tanto giù, non se poi i vescovi si arrogano il diritto di mettere lo zampone tanto pesantemente nella vita di Tutti, dettando leggi o criticandone altre, ritornando a modelli di autoritaresimo quando ancora non sanno risolvere il problema di quanti di loro abusano di minori o fanno i cravattari o quant'altro...

Quasi, quasi...

Ah già, ho un problema: io non so in che parrocchia venni battezzato... in tal caso, come si risolverebbe il problema? Qualcuno me lo sa dire, per favore?


se non sai a quale parrocchia sei stato battezzato Cuore ha messo un link nel post di apertura del topic Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 7:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Oooooooooooooooooooooook Gracias! Very Happy

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia