Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Pedobattesimo Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 3:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gesù decise di farsi battezzare solo quando ebbe compiuto trent,anni. Anche agli albori della cristianità il battesimo veniva impartito agli adulti, e solo dopo un congruo periodo di catecumenato. Anzi, molti fedeli rimandavano addirittura il battesimo fin quasi in punto di morte, per presentarsi "puri" nell'aldilà.
Successivamente, con l'affermarsi della nuova religione, il rito venne gradatamente anticipato agli infanti, anche in seguito all’elaborazione teologica del peccato originale, tuttora in vigore. Ancora oggi, infatti, la Chiesa ritiene che i bambini «nascono con una natura umana decaduta e contaminata dal peccato originale» e hanno bisogno del battesimo «per essere liberati dal regno delle tenebre e trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio» (dal Catechismo della Chiesa cattolica, n. 1250).
Se un neonato non ha la potestà legale di stipulare alcun atto, non si capisce a maggior ragione perché debba compiere, dopo pochi giorni di vita, una scelta che potrebbe pregiudicarne - da un punto di vista religioso - l’accesso al paradiso. La palese assurdità della circostanza ha spinto la maggior parte delle Chiese a istituire la cresima, o confermazione in età adulta della "presunta" volontà del neonato di farne parte. La Chiesa cattolica ha tuttavia, anche in questo caso, anticipato progressivamente l’età della cresima, che oggi viene somministrata anche a dieci anni.

Lungi da me il voler flammare oppure, in palese inosservanza delle regole stabilite dallo staff per il forum, intavolare un discorso sulla sensibilità religiosa di ciascuno.
E' da sempre che coltivo l'intenzione di scogliere un contratto che io non ho scelto, che mi è stato imposto quando non avevo alcuna possibilità di replica, che non m'appartiene in alcun modo ma che, anzi, è per me motivo di vergogna.
Spero di fare cosa gradita a quanti, come me, intendano "sbattezzarsi" ma non sanno quale sia la procedura. Questo mio non intende in alcun modo essere un topic di favorevoli o contrari, ma soltanto di divulgazione. Lascio il merito del giudizio alla sensibilità d'ognuno.

  • Chi conosce la parrocchia presso la quale si è stati battezzati deve semplicemente scrivere una lettera al parroco con la quale si chiede che sia annotata la propria volontà di non far più parte della Chiesa cattolica. La lettera deve essere inviata per raccomandata a.r. allegando la fotocopia del documento d’identità. Non è necessario fornire alcuna motivazione.
  • Se non si conosce la parrocchia, la prima strada è quella di fare una ricerca sul portale http://www.parrocchie.it: qualora vi fossero dubbi tra più parrocchie si può provare a chiedere un aiuto a soslaicita@uaar.it.
  • Qualora l’esito fosse infruttuoso bisogna inviare una richiesta al parroco dove è stata impartita la prima comunione (a partire dal 1984) o la cresima, chiedendogli di provvedere all’annotazione della richiesta sui documenti che attestano la somministrazione di questi sacramenti.
  • In alternativa, se ci si è sposati con il rito concordatario, si può anche inviare una richiesta alla parrocchia delle nozze, chiedendo di conoscere la parrocchia di battesimo.
  • In mancanza di risposta da parte della parrocchia, è possibile presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali. Tutti i ricorsi presentati finora si sono conclusi con esito positivo.


La sentenza della Corte Costituzionale n. 239/84 ha stabilito che l’adesione a una qualsiasi comunità religiosa debba essere basata sulla volontà della persona.
Infine, secondo la legge 196/2003, l’appartenenza religiosa è considerata un dato sensibile, esattamente come l’appartenenza sindacale e politica, la vita sessuale e la salute dell’individuo. Non si capisce pertanto perché, se la legge impedisce ai genitori di iscrivere i propri figli a un sindacato, a un partito politico, a un’associazione gay, non debba conseguentemente impedire l’adesione a un’organizzazione religiosa.

Tutte le informazioni da me riportate sono state reperite dal sito dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 3:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

E' da un po' che ci sto pensando anche io. Effettivamente sarebbe da incoerenti mantenere un sacramento ricevuto tramite il rito di una religione alla quale non si aderisce. Io sono arrivato alla cresima e subito dopo ho cominciato a cambiare atteggiamento e ora mi dichiaro agnostico, tendente all'ateo. Quindi per coerenza dovrei richiedere questa procedura. Magari non avverrà in tempi brevi, ma credo che un giorno all'altro prenderò la decisione.

Quindi, Cuore, non sei l'unico Wink

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 4:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Su questo dicsorso ci ho litigato parecchie volte con un caro amico.. orsù mi chiedo: se decidi di farti "togliere il battesimo" presumo sia perchè non credi in Dio e nella sua chiesa.. a questo punto non penso che debba importarti molto sul fatto he hai ricevuto un sacramanto per te privo di valore!
In questa sede cambio nome e mi vedo costretta ad andare un pochino contro il Duca inquanto ritengo questo atto (lo sbattezzarsi) una protesta contro una istituione nella quale non si crede!
Io non credo ne in dio ne nella chiesa e per me il battesimo e compagnia bella non sono alrtro che riti privi di alcun valore e per questo motivo non me ne preoccupo minimamente! Poi sta, ovviamente a quanto l'individuo sia contro la chiesa stessa!
In sintesi, se la chiesa/dio non ti tange minimamente non dovrebbero tangerti nemmanco i suoi sacramenti! Se sei CONTRO la chiesa e dio allora accanisciti pure quanto vuoi per annullare una cosa di cui ti dovrebbe importare! Lo sbattezzo mi pare solo un modo per protestare contro un qualcosa che non ti lede in alcun modo.
ProfiloMessaggio privatoHomePage
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 4:32 pm Rispondi citandoTorna in cima


  • il catechismo della Chiesa cattolica ricorda (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere “obbediente” e “sottomesso” ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare” pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì “pubblici peccatori e concubini” una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?
  • per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti, l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un’estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.
  • Per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro…).
  • Per la voglia di far crescere il numero degli “sbattezzati”, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 97% della popolazione italiana;


Inutile dire che mia figlia non è battezzata; ho dovuto lottare contro tutto e tutti, ma alla fine ce l'ho fatta. Quando e se, a 18 anni, vorrà battezzarsi consapevolmente e con maturità, avrà tutto il mio sostegno.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Nyos
Fante
Fante


Registrato: 27/07/05 11:47
Messaggi: 738
Località: Terra dei Giorni

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 4:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

quoto Lady Uriel

_________________
Fiero membro A.F.A. tatuati abbandonati, O.C.T.M

Vincitore del Concorso di Natale 2007 per l'avatar natalizio più poltrone... lol
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 4:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

...Un me ne frega nulla... Sono battezzato, ateo... e fondamentalmente... un me ne frega nulla... ne di aver fatto anni di catechismo, comunione, cresima... e poi non credo ne in Dio ne nelle varie religioni monoteistiche... Very Happy

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Thaliontir
Fante
Fante


Registrato: 09/11/07 20:36
Messaggi: 516
Località: Isola del Liri

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 5:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io sono agnostico, ma sbattezzarmi mi sembrerebbe eccessivamente "morboso". Piuttosto ho deciso di non cresimarmi e non intendo sposarmi in chiesa.
Poi, quando e se avrò dei figli, voglio che siano loro a decidere se e in cosa credere: nessuno ha il diritto di costringere nessuno ad abbracciare una qualsiasi religione, che sia in fasce o meno Wink

_________________
Tempo e Spazio sono modi in cui pensiamo, non condizioni in cui viviamo.
ProfiloMessaggio privato
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 5:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Su questo sono dacordissimo! I miei figli decideranno da soli a che religione appartenere come e nella stessa presa di cosnza di che sport praticare!
Solo che, al momento in cui il mio futuro marito decide di sposarsi in chiesa, chi sarei io per impedirglielo? Dopotutto se a me non frega nulla, non vedo perchè dovrei limitare una persona che magari crede in un qualunque dio! Certo, se volesse far circoncidere/infibulare i miei figli gli farei educatamente (a suon di fire balls) accetare il mio punto di vista!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 5:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bene. Infatti il punto è proprio questo: come mia figlia, quando e se vorrà battezzarsi, lo farà autonomamente, così io, che non ho potuto scegliere nulla, desidero riequilibrare questa situazione.
A scanso di flames eventuali e vari, quoto allegramente me stesso:

CuoreNero ha scritto:

Spero di fare cosa gradita a quanti, come me, intendano "sbattezzarsi" ma non sanno quale sia la procedura. Questo mio non intende in alcun modo essere un topic di favorevoli o contrari, ma soltanto di divulgazione. Lascio il merito del giudizio alla sensibilità d'ognuno.


L'oggettività della lingua non lascia spazio a fraintendimenti: non dico che chi si battezza sbagli, non dico che chi è battezzato debba "sbattezzarsi".
C'è scritto che, QUALORA qualcuno intenda riparare il maltolto ma non sa COME, il modo esiste e la cassazione s'è espressa. Qui inizia e qui finisce.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 5:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma siccome sei brutto e oggi c'ho voglia di romperti le scatole dico che hai torto (anche se non so in cosa...)!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 5:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Ven Mag 02, 2008 8:51 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 6:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non avevo la più pallida che ci si potesse sbattezzare, grazie per l'informazione, la conoscenza è sempre un bene.
Ma non so se mi interesserebbe una cosa del genere, io ho lasciato la chiesa da quasi 20 anni...ed è stata una mia decisione, ma non credo di aver bisogno di un foglio di alcun tipo che notifichi la mia decisione Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas

Ultima modifica di dablas il Mar Set 18, 2007 8:44 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 7:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

@Dablas: kiss me
ProfiloMessaggio privatoHomePage
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 8:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lady Uriel ha scritto:
@Dablas: kiss me

si ricambia sempre il bacio di una bella ragazza Wink
kiss me

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 9:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Non avevo la più pallida che ci si potesse sbattezzare, grazie per l'informazione, la conoscenza è sempre un bene.
Ma non so se mi interesserebbe una cosa del genere, io ho lasciato la chiesa da quasi 20 anni...ed è stata una mia decisione, ma non credo di aver bisogno di un foglio di alcun tipo che notifichi la mia decisione Wink


E come non quotarti, collega? Wink

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia