Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 miti e leggendeal confine del reale Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
eagledare
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 12:12
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 4:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

quali sono secondo voi miti con poche fondamenta di verita o leggende da imputare a storie successe realmente?per esempio per me il dragone non è mai esistito ama achille qualche fondamento storico lo aveva..magari perche era un combattente super valoroso tale per cui si è costruita una leggenda su di esso Smile
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 4:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Ven Mag 02, 2008 2:43 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
eagledare
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 12:12
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2007 2:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

X ha scritto:
Le virgole e gli spazi sono anch'essi prodotto della fantasia malata d'uno scrivano ubriaco. Il tasto cerca, invece, e' una realta' tangibile e la si raggiunge cliccando proprio dove c'e' scritto "cerca" Wink

Draghi:
http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=1268

Fate e folletti:
http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=4582

Per il resto della domanda lascio al nostro impavido eroe di scovar il resto. Che la fortuna l'assista.
ehi cosa credi che il miglior modo di porsi sia l'arroganza?non ti sei accorto che io ho fatto un topic piu generico?riferito propio al confine tra la storia e la leggenda e non mi chiedevo l'esistenza di un folletto o di un drago perche gia spiegavo che non ci credo....
ProfiloMessaggio privato
Friik IV
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 18:48
Messaggi: 903
Località: Térdozie

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2007 2:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

anke a me piacerebbe molto parlare di questi argomenti, voi ci credete? io per adesso ci spero in creaturine svolazzanti e cose simili e voi?

_________________
http://alpensamente.blogspot.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2007 6:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh, ce ne sono parecchi di miti e leggende che affondano nella realtà

alle elementari mi spiegarono la leggenda proprio come una sorta di storia inventata con base storica.

I vampiri ne sono un esempio. sono nati come leggenda per poche persone malate di una forma inconsueta di anemia. Non rammento bene come si chiama, ma spulciando nella sezione sui vampiri ci sta un topic chiamato real vampire che ne parla abbondantemente.

Per i draghi non saprei. Sei sicuro che non siano esistiti? i dinosauri ti dicono nulla? Wink
infatti si presume che siano stati i primissimi ritrovamenti fossili dei dinosauri a dare origine alle leggende sui draghi.

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
fiordiluna
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 01:57
Messaggi: 743
Località: Regno delle Fate, nella lontana Hy Breasail

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2007 7:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Da quello che hai scritto mi sembra di capire che tu non intenda solo leggende legate al fantasy (come Fate, folletti, draghi...), ma qualunque tipo di leggenda.
Dunque... io credo che ogni leggenda abbia un fondo di verità... nessun mito nasce dal nulla!!!
Certe volte è anche stato scoperto che la leggenda era quasi vera: prendi la città di Troia (visto che tu hai menzionato Achille), per molto tempo non fu ritenuta altro che una storia inventata, poi invece venne ritrovata...

Un'altro mito che secondo me ha un fondo di verità è quello di Atlantide. Sono state formulate diverse teorie al riguardo, ma nessuna sembra essere quella giusta. Forse è proprio per questo che la sua storia mi affascina così tanto... Rolling Eyes
Anche la leggenda delle Sirene mi incuriosisce (e infatti ho cercato molte informazioni su di loro), però è più difficile capirci qualcosa perchè si è modificata molto nel corso del tempo. Scratch
Beh, credo si sia capito che mi piace la mitologia greca... è piena di leggende, non le posso menzionare tutte altrimenti scriverei un post lungo tre pagine, ma se parlerete di una di queste in particolare vi dirò tutto quello che so!!! Very Happy

Un mito che non appartiene alla mitologia greca, e che però io adoro lo stesso, sono le Fate. Riguardo a questo non so come pronunciarmi: diciamo che vado a momenti, a volte ci credo, a volte ho altro a cui pensare... a casa però ho un libro che raccoglie un sacco di racconti di testimoni e altri tre che parlano dei vari tipi di Fate e raccontano leggende su di loro... se volete qualche dettaglio in più basta chiedere!!! Very Happy

_________________
.·:*¨*:·.Fiordiluna.·:*¨*:·.o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o
ProfiloMessaggio privato
Lordi
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 20:23
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 9:22 am Rispondi citandoTorna in cima

fiordiluna ha scritto:
Citazione:
Un'altro mito che secondo me ha un fondo di verità è quello di Atlantide.


Da qualche parte ho letto che Atlantide potrebbe essere la mia cara Sardegna Laughing evvai sono un atlantideo...

Comunque di miti e leggende conoscete la storia del drago cinese??
si pensa che sulla terra esistessero due tipi di draghi, il drago occidentale (grande, grosso, dotato di ali) e il drago orientale (piccolo, senza ali ma comunque capace di volare)...ora dalla loro unione si dice potesse nascere il drago per eccellenza il Leviatano.
Ma non era di questo che volevo parlare, bensì del drago orientale...si pensa vivesse nelle foreste cinesi assieme alle tigri, ed infatti spesso viene raffigurato in lotta con esse.
Secondo la leggenda si sarebbe estinto proprio a causa della tigre poichè avendo lo stesso territorio di caccia, ed essendo la tigre più agile e in numero maggiore, non riuscì a sopravvivere.

_________________
"Io: Ci stanno troppi c......i sul forum! Y: Io direi al mondo, sisi. Io: Si ma nel mondo non riesco a contarli, sul forum li posso chiamare per nome..."
ProfiloMessaggio privato
fiordiluna
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 01:57
Messaggi: 743
Località: Regno delle Fate, nella lontana Hy Breasail

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 12:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lordi ha scritto:
fiordiluna ha scritto:
Un'altro mito che secondo me ha un fondo di verità è quello di Atlantide.
Da qualche parte ho letto che Atlantide potrebbe essere la mia cara Sardegna Laughing evvai sono un atlantideo...


Già, è una delle tante ipotesi... Rolling Eyes

_________________
.·:*¨*:·.Fiordiluna.·:*¨*:·.o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o
ProfiloMessaggio privato
eagledare
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 12:12
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 3:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
beh, ce ne sono parecchi di miti e leggende che affondano nella realtà

alle elementari mi spiegarono la leggenda proprio come una sorta di storia inventata con base storica.

I vampiri ne sono un esempio. sono nati come leggenda per poche persone malate di una forma inconsueta di anemia. Non rammento bene come si chiama, ma spulciando nella sezione sui vampiri ci sta un topic chiamato real vampire che ne parla abbondantemente.

Per i draghi non saprei. Sei sicuro che non siano esistiti? i dinosauri ti dicono nulla? Wink
infatti si presume che siano stati i primissimi ritrovamenti fossili dei dinosauri a dare origine alle leggende sui draghi.
per i draghi come li conosciamo noi cioè che volano e sputano fuoco mi sembra un po approssimativo paragonarli cosi facilmente ai dinosauri allora il drago di komodo io la vedo come una grande lucertolona cannivora per esempio
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 11:31 am Rispondi citandoTorna in cima

beh, te immagina dei vivere diciamo 1700-1800 anni fa

improvvisamente trovi questo scheletro enorme rettileo. Non haai certo la conosenza per capire che è vissuti milioni di anni fa.

la cosa più naturale e pensare sia una specie di mostro. poi mi immagino pure che sputi fuoco, e il gioco è fatto

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
eagledare
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 12:12
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 12:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
beh, te immagina dei vivere diciamo 1700-1800 anni fa

improvvisamente trovi questo scheletro enorme rettileo. Non haai certo la conosenza per capire che è vissuti milioni di anni fa.

la cosa più naturale e pensare sia una specie di mostro. poi mi immagino pure che sputi fuoco, e il gioco è fatto
beh,si alla fine è per quello che i draghi li definisco leggende meno attinenti con la realta..tipo come è successo per i mostri marini
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2007 5:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me i folletti e gli gnomi della foresta esistono veramente, c'ho 'sta convinzione fin da quando ero piccolo... Laughing Laughing
ProfiloMessaggio privato
eagledare
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 12:12
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2007 8:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Caiusheon ha scritto:
Secondo me i folletti e gli gnomi della foresta esistono veramente, c'ho 'sta convinzione fin da quando ero piccolo... Laughing Laughing
allora voglio incontrare il mitico grande puffo...solo dopo puffetta pero.... Laughing Laughing
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 12:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

eagledare ha scritto:
Caiusheon ha scritto:
Secondo me i folletti e gli gnomi della foresta esistono veramente, c'ho 'sta convinzione fin da quando ero piccolo... Laughing Laughing
allora voglio incontrare il mitico grande puffo...solo dopo puffetta pero.... Laughing Laughing


Laughing Laughing E io voglio incontrare puffo brontolone e puffo burlone Laughing Laughing
ProfiloMessaggio privato
fiordiluna
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 01:57
Messaggi: 743
Località: Regno delle Fate, nella lontana Hy Breasail

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 12:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Noooo, i Puffi... e pensare che fino a poco fa questo era uno dei pochi topic "seri" Rofl

_________________
.·:*¨*:·.Fiordiluna.·:*¨*:·.o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia