Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Concorsi letterari fantasy Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 9:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Smf ha scritto:
Ancora ciao, Muspeling!
E una cosa: non sono cieco! Shocked


E rieccomi! Cool
Beh, ho ingrossato i caratteri perché li leggevo poco pure io Wink


Smf ha scritto:
Questo è ciò che ci si auspica:
1 - l'opera migliora in termini di qualità
2 - la casa dimostra di credere nello scrittor


Si auspicherebbe sarebbe meglio dire, sai... ognuno ha un suo modo di approcciarsi all'editoria... Rolling Eyes L'idea dominante (in stile Mondadori e anglosassone, diciamo) è che anche l'editoria fa parte del vasto mondo del Mercato: i libri sono prodotti da vendere e valgono se vendono, gli autori... non molto di più a delle mucche da mungere Wink .
Forse c'è ancora qualcuno che a questa visione resiste... ma sinceramente dubito che pubblichi Fantasy in quel caso Wink
In ogni caso, non credo che sia un male assoluto l'approccio dominante, ma bisogna conoscere cosa si aspettano editori e Soprattutto, i potenziali lettori, certo e poi si fa di testa propria, ovviamente, ma almeno con cognizione di causa! Very Happy


Smf ha scritto:
Leggendoti ho avuto due sensazioni.
La prima: caspita, questo sta facendo una cosa per bene...
La seconda: sembra la descrizione di un travaglio...


Rispondendo alla prima: ci provo... Rolling Eyes
E alla seconda: Eh! C'hai azzeccato in pieno! Very Happy


Smf ha scritto:
Ma quindi della tua opera non hai ancora una stesura leggibile?
L'hai per caso certificata in qualche modo (siae, creative commons, notaio, posta)?


1 - Nein! Keinen leggibilen! La seconda stesura dovrebbe esserlo, per quanto ancora migliorabile... qunado l'avò finito Rolling Eyes
2 - No, non lo faccio e mi proteggo solo tenendo il mio "pargolone" per gli occhi di persone fidate e reperibili Wink . In goni caso le case editrici, un pò tutte, se vedono un'opera che le convince, non è che si mettono a rubarla all'autore! L'autore è la mucca, ricordi? Wink


Smf ha scritto:
Onestamente questo mi sembra eccessivo: leggere libri per capire come rivolgersi agli editori...
Il nome Franco Forte lo ho incontrato di recente nelle mie ricerche on line e devo dire che ho sorriso.
Ho anche ripensato a quell'impiegata della mia facoltà che si chiamava Carta Bianca. Smile


Intanto fatti un po' in giro in libreria e controlla un pò se trovi libri della Delos Books, fallo in più librerie della tua città o zona... e vedi se ti viene ancora da ridere Wink

Smf ha scritto:
Hai ragione: senza dubbio converrebbe allo scrittore informarsi prima.
Infatti cerco di inviare a quelli che gradiscono i file word.
Magari telefonerò alle case editrici più importanti nel settore fantastico per un invio cartaceo.


Bravo! Così si fa! Very Happy

Smf ha scritto:
Anche se io, come casa editrice, punterei alla ricerca di talenti. E di sicuro alcune hanno pretese assurde.
Parlando di invii multimediali, per esempio, perché non accettare perlomeno sinossi e primi capitoli?
Tanto, a loro basta poco per accorgersi se la cosa è appetibile, e nel caso lo fosse si procederebbe poi all'invio cartaceo.
Risparmierebbero tanta fatica a noi e tante cartacce inutili a loro stessi (che immagino abbiano archivi cartacei, non volendoli avere multimediali).


Ribadisco, bisogna anche sapere cos'è che cercano e si aspettano gli altri, sai? Gli editori, in generale, cercano i talenti, solo che ora vanno per la maggiore quelli che sono "vendibili", ciò non è per forza un male, ci rende le cose solo più difficili, certo, ma non vuole dire - per forza - fammi la riedizione di Licia Troisi (che tanto ci pensa da sola a autoclonarsi all'infinito... Evil or Very Mad )

Smf ha scritto:
Ok, Muspeling, mi fa piacere confrontarmi con te. Very Happy
Alla prossima!


Anche a me! Very Happy
Spero di non averti cavato gli occhi così! Rolling Eyes

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Smf
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/12/07 02:18
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 9:22 am Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
L'idea dominante (in stile Mondadori e anglosassone, diciamo) è che anche l'editoria fa parte del vasto mondo del Mercato: i libri sono prodotti da vendere e valgono se vendono, gli autori... non molto di più a delle mucche da mungere Wink


Ma sai che io non sono mica contrario a questa visione?
Anzi, mi sembra del tutto ragionevole con la professionaltà di una casa editrice...che giustamente stampa libri per lavoro, mica per hobby.
Poi è chiaro che non sempre si riesce a coniugare qualità e quantità...

Muspeling ha scritto:
Forse c'è ancora qualcuno che a questa visione resiste... ma sinceramente dubito che pubblichi Fantasy in quel caso Wink


Anche questo mi lascia perplesso.
I grandi libri della storia sono testi di narrativa fantastica (Iliade, Eneide, Odissea, Divina commedia, Orlando furioso, tecnicamente anche la Bibbia), così come sono di narrativa fantastica i maggiori bast seller dei tempi d'oggi (Il signore degli anelli, Harry Potter, etc).
Per non parlare dei film che sbancano il botteghino: maghetti, hobbit, supereroi, etc...
Se io fossi un editore punterei deciso sulla narrativa fantastica (specialmente fantasy), e non solo per la qualità, ma anche per vendere molto.

Muspeling ha scritto:
No, non lo faccio e mi proteggo solo tenendo il mio "pargolone" per gli occhi di persone fidate e reperibili Wink . In goni caso le case editrici, un pò tutte, se vedono un'opera che le convince, non è che si mettono a rubarla all'autore! L'autore è la mucca, ricordi? Wink


Mah, meglio non rischiare: (nel remoto caso il mio prodotto valga qualcosa) io non ho cercato siae o notai, ma almeno mi sono premunito di testimonianze, file word a decine, invii postali, etc...

Muspeling ha scritto:
Intanto fatti un po' in giro in libreria e controlla un pò se trovi libri della Delos Books, fallo in più librerie della tua città o zona... e vedi se ti viene ancora da ridere Wink


Ovviamente mi verrà ancora da ridere: è l'astuzia da falchi dei genitori che mi fa sorridere, non il personaggio. Smile

Muspeling ha scritto:
Ribadisco, bisogna anche sapere cos'è che cercano e si aspettano gli altri, sai? Gli editori, in generale, cercano i talenti, solo che ora vanno per la maggiore quelli che sono "vendibili", ciò non è per forza un male, ci rende le cose solo più difficili, certo, ma non vuole dire - per forza - fammi la riedizione di Licia Troisi (che tanto ci pensa da sola a autoclonarsi all'infinito... Evil or Very Mad )


Domandina: quali sono i migliori romanzi fantasy (o fantastici in generale) che hai mai letto?
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 11:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per il mio gusto:
Il Signore degli anelli e buona parte di quel che ha prodotto Tolkien, dopo metto Lo Specchio nello Specchio e la Storia Infinita (più alcune storie brevi) di Michael Ende, con una certa distanza posso citare l'eptalogia (sno al volume V almeno) de La Torre Nera di S. King.
E ancora, in ordine sparso: La Figlia del Re degli Elfi di Lord Dunsany, Ouroboros di E.R. Eddison, Il Mago di Earthsea della LeGuinn, scendendo ancora di qualche gradino... La trilogia del Cavaliere del Sole Nero della Friedman, Perdido Street Staion di China Miéville... bah, chiudo qui, ma per mancanza di tempo più che altro Wink

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Smf
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/12/07 02:18
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 8:40 am Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Per il mio gusto:
Il Signore degli anelli e buona parte di quel che ha prodotto Tolkien, dopo metto Lo Specchio nello Specchio e la Storia Infinita (più alcune storie brevi) di Michael Ende, con una certa distanza posso citare l'eptalogia (sno al volume V almeno) de La Torre Nera di S. King.
E ancora, in ordine sparso: La Figlia del Re degli Elfi di Lord Dunsany, Ouroboros di E.R. Eddison, Il Mago di Earthsea della LeGuinn, scendendo ancora di qualche gradino... La trilogia del Cavaliere del Sole Nero della Friedman, Perdido Street Staion di China Miéville... bah, chiudo qui, ma per mancanza di tempo più che altro Wink


Alcuni letti, alcuni no.
Alcuni sono in programmazione e li ho già, peraltro (Mago di Earthsea, Perdido street station).
Non molto tempo fa ho letto Il serpente Ouroboros: considero una dramma letterario-culturale il fatto che sia un libro sconosciuto al grande pubblico...e persino non tanto conosciuto tra gli appassionati del fantastico...
Il mio preferito in assoluto è però La storia infinita di Michael Ende: chi non ha letto il romanzo ma ha visto il film non può capire quanto sia profondo.
Di mio però tendo anche al fantasy umoristico: Terry Pratchett, Lyon Sprague De Camp, Cristopher Stasheff, etc.
Da cui il mio "parto" altrettanto folle.
Avantieri però ho cominciato il mio primo libro serio. Wink


Ultima modifica di Smf il Mar Lug 03, 2007 9:22 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 8:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Guarda, di simili drammi ce ne sono e tanti!
In genere si sa poco degli autori fantastici e Fantasy antecedenti a Tolkien, salvo Howard, C.S. Lewis e Lovecraft forse. Solo di recente alcune case editrici hanno cominciato a pubblicare i libri e gli autori che Tolkien aveva letto e amato! George McDonald, William Morris, Lord Dunsany, E.R. Eddison... questi autori per noi sono ancora una novità, ma io mi ci sono fiondato su queste tracce lanciate dalle volenterose Fanucci, Bompiani, Adelphi e altre case editrici... e, ti dirò, nel complesso apprezzo di più i predecessori di Tolkien ai suoi Successori (salvo ovvie e già citate eccezioni).
Capisco da dove venga l'impulso per un Fantasy comico, alla Sprague, alla Pratchet, ma preferisco sfogarlo cercando autori che non rimestano nel solito, nel già visto, nel genere visto e ritrito... Wink

Sono d'accordo con te che il libro della Storia Infinita è estremamente più bello, complesso e ricco, dei film ed è uno dei miei favoriti ma di Ende, il mio prefeirto rimane Lo Specchio nello Specchio, molto particolare come lettura ma... yuuuuuuuuuuuuuuuummmm, la trovo Sempre Gustosa! Very Happy

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Smf
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/12/07 02:18
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 1:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Guarda, di simili drammi ce ne sono e tanti! In genere si sa poco degli autori fantastici e Fantasy antecedenti a Tolkien, salvo Howard, C.S. Lewis e Lovecraft forse.


Howard circa 12 anni fa è stato il mio primo amore nel fantasy.
Ero pure riuscito a farlo leggere alla mia professoressa di italiano di 5a liceo!
Lovecrat lo adoro, anche se qua andiamo molto lontano dal fantasy.
A quel punto tra i classici del fantastico metto anche Asimov e Vance.
Di Lewis ho letto i primi due del ciclo di Narnia ma non mi sono piaciuto tanto..

Muspeling ha scritto:
Solo di recente alcune case editrici hanno cominciato a pubblicare i libri e gli autori che Tolkien aveva letto e amato! George McDonald, William Morris, Lord Dunsany, E.R. Eddison...


Li conosco tutti, ma ho letto solo primo ed ultimo.
Ed Il serpente Ouroboros mi è piaciuto di più di Le fate dell'ombra.
Me ne consigli uno di Morris in particolare?

Muspeling ha scritto:
Capisco da dove venga l'impulso per un Fantasy comico, alla Sprague, alla Pratchet, ma preferisco sfogarlo cercando autori che non rimestano nel solito, nel già visto, nel genere visto e ritrito... Wink


Sprague lo adoravo da ragazzino.
Pratchett lo trovo sempre gradevole (benchè non capolavoro).
In stile ironico da poco ho scoperto invece la Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams...favolosa...

Muspeling ha scritto:
Sono d'accordo con te che il libro della Storia Infinita è estremamente più bello, complesso e ricco, dei film ed è uno dei miei favoriti ma di Ende, il mio prefeirto rimane Lo Specchio nello Specchio, molto particolare come lettura ma... yuuuuuuuuuuuuuuuummmm, la trovo Sempre Gustosa! Very Happy [/color]


Me lo segno.
Anche se da una recensione letta non mi pareva affine ai miei gusti (racconti e non romanzo, drammatico e triste)...


Ultima modifica di Smf il Gio Lug 05, 2007 8:39 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 4:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Di Morris in circolazione, mi sa, c'è solo "La Fonte ai confini del mondo" edito da Fanucci ed è proprio un Fantasy dell'inizio e si avverte Wink
La Figlia del Re degli Elfi di Lord Dunsany (edizioni della Terra di Mezzo) lo consiglio, non me l'hai chiesto ma non guasta ricordare un capolavoro di Lord Dunsany! Wink

Quanto a Lo Specchio nello Specchio, m'incorre di fare alcune rettifiche.
E' vero che è una raccolta di storie brevi, ma sono tutte collegate insieme dall'ambientazione: la città labirinto da cui è assai difficile fuggire e... il libro è stato scritto per il padre, pittore surrealista morto poco tempo prima. Sono tanti piccoli quadri surreali e coloratissimi, ognuno con un messaggio dentro che... E' Bello! Sono storie da smorfiare, da interpretare! Sono Poetiche da sciogliere il cuore e... certo, non si comprendono tutte ma, come disse Ende: le storie sono come specchi dentro altri psecchi: se non sono orientate in modo da riflettersi gli uni dentro gli altri, non si vede (capisce) nulla Wink
La mia edizione della Tea mi segue ovunque vada, è un pò la mia bibbia personale! Cool

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Smf
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/12/07 02:18
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 8:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Di Morris in circolazione, mi sa, c'è solo "La Fonte ai confini del mondo" edito da Fanucci ed è proprio un Fantasy dell'inizio e si avverte Wink


Ok, me lo segno, grazie. Smile

Muspeling ha scritto:
La Figlia del Re degli Elfi di Lord Dunsany (edizioni della Terra di Mezzo) lo consiglio, non me l'hai chiesto ma non guasta ricordare un capolavoro di Lord Dunsany! Wink


Di lui non ti avevo chiesto un titolo perchè ne avevi già citato uno tra i migliori mai letti. Wink

Muspeling ha scritto:
Quanto a Lo Specchio nello Specchio, m'incorre di fare alcune rettifiche.
La mia edizione della Tea mi segue ovunque vada, è un pò la mia bibbia personale! Cool


Tengo presente anche questo!

Laggi anche fantascienza, Muspeling? O comunque fantastico in generale?
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 7:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sì entrambi.
Ende, a dire il vero, lo ascrivo al Fantasy in generale, anyway di altri autori fantastici ho apprezzato e non poco Il Deserto dei tartari di Dino Buzzati, La Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare di Sepulveda (lo so, lo so, è una fiaba per i bambini ma io Adoro i gatti! Laughing ) e... come non citare Bòrges e Ogni cosa abbia scritto? Wink
Per la Fantascienza ho conoscenze... a macchie direi... sono un Gran Estimatore del cyberpunk e di Gibson in particolare, di lui ho ottimi ricordi de La Notte che Bruciammo Chrome (raccolta dei suoi primi racconti), Neuromante, il suo romanzo che l'ha proiettato verso il successo e il primo della trilogia "cyberpunk", oltre a Amerikan Akropolis, l'ultimo della trilogia "postmodernista" che inizia con L.V. - Luce Virtuale, prosegue con Aiudoru e finisce con quello che ho citato. Per il resto, mah... la serie dei robt di Asimov non mi spiace, ma per il resto non posso dirti altro... Rolling Eyes

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Smf
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/12/07 02:18
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 10:31 am Rispondi citandoTorna in cima

Il deserto dei tartati lo ho e prima o poi lo leggerò! Wink
Devo invece dire che il genere fanta-punk di Gibson & soci non mi entusiasma affatto.
Però mi sento di consigliarti, se non lo conosci già, Akira Mishima.

Quanto a me, dovendo effettuare un ordine via internet per un libro da regalare (lo strepitoso Il gioco di Ender di Orson Scott Card, di cui dovrebbe peraltro uscire il film in un qualche futuro), ne ho approfittato anche per prendere il terzo libro della saga dello stesso Card, il seguito de Il signore della magia di Raymond Feist, Colonizzazione fase 4 di Harry Turtledove e, grazie ad un recente consiglio gentilmente offertomi, Lo specchio nello specchio di Michael Ende.

E, a proposito di ordini on line, suggerisco l'utilizzo di Bol: ampia scelta, sezione reminders al 50%, spese postali gratuite ed un libro di narrativa contemporanea in regalo (e neanche brutto: nell'ultimo invio scelsi E' ora di dormire di un certo David Baddiel...divertente oltre ogni dire).
ProfiloMessaggio privato
Coran
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 02:25
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 7:49 am Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti!
Vi segnalo la nascita di un nuovo concorso letterario, abbinato all'evento fantasy Bardica 2007:

500 gocce d'inchiostro.
Image


E' gratuito e dedicato a racconti brevi (max 500 parole) di genere fantastico. La scadenza per la presentazione degli scritti è il 15 settembre.

Questo il link del bando completo:

http://www.latanadeldragofumante.it/500gocce/home500.html


Image
ProfiloMessaggio privato
Caletin
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 12:51
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom Ago 05, 2007 11:10 am Rispondi citandoTorna in cima

[quote="caletin"]per quanto riguarda il fantasy so che ogni anno a hobbiton viene assegnato il premio Silmaril, ma lì si valutano solo racconti fantasy, non interi romanzi...
comunque lo trovo interessante perchè riguarda solo ed esclusivamente il fantasy, quindi ti puoi misurare con qualcuno che scrive il tuo stesso genere di cose[/quote]

che bello, la mia amica è di nuovo fra i finalisti! Altalena
ProfiloMessaggio privato
Caletin
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 12:51
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom Ago 05, 2007 11:11 am Rispondi citandoTorna in cima

[quote="caletin"]per quanto riguarda il fantasy so che ogni anno a hobbiton viene assegnato il premio Silmaril, ma lì si valutano solo racconti fantasy, non interi romanzi...
comunque lo trovo interessante perchè riguarda solo ed esclusivamente il fantasy, quindi ti puoi misurare con qualcuno che scrive il tuo stesso genere di cose[/quote]

che bello, la mia amica è di nuovo fra i finalisti! Altalena
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia