Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Città fantasmi Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Perceval
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 11:40
Messaggi: 572

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 4:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Argomento di particolare interesse (almeno per me)
D'estate sono sempre in cerca di case abbandonate, ma sono soltanto case abusive mezze distrutte Laughing
Ho cercato un po' sulla rete, ma trovo solo Ghost Towns in America, e per di più, i siti che ho trovato sembrano agenzie di viaggio...
Vorrei sapere se magari ci fossero città alla Silent Hill ( sto sognando lo so), qui in europa... Very Happy Wink

Lo so che a qualcuno potrebbe sembrare strano, ma mi affascina....
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 5:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Gio Apr 24, 2008 11:22 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Friik IV
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 18:48
Messaggi: 903
Località: Térdozie

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 6:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

molti castelli d'italia hanno i loro fantasmi....

alcuni sono solo specchietti x le allodole altri invece sono stati trovati scientificamente....

Ps:sembra incredibile ma se aveste visto voiager 2 lunedì fà....

_________________
http://alpensamente.blogspot.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 7:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Guarda che in Italia siamo PIENI di paesi abbandonati, sai? Anche piuttosto antichi. Siamo una nazione sismicamente ballerina e dove ci sono stati grossi terremoti, spesso, il paese s'è spostato da un'altra parte, abbandonando il vecchio centro abitato...
Direi che se cerchi nel sito dell'INVG (Istituto Nazionale di Vulcanologia e Gelologia) o cerchi qualche sito che tratti Archeologia, dovresti grovare qualcosa... Wink

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Fooldancer
Sentinella
Sentinella


Registrato: 22/11/07 12:03
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 7:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dalle parti di Brescia mi pare ci sia un vecchio paesello abbandonato.
Ma ormai lo conoscono tutti e quindi tanto abbandonato non lo e' piu' Laughing

Pensa che quando ci sono andati dei miei amici, se la sono fatta un po' sotto causa topi e gatti, completamente al buio.. Laughing

Oggi d'estate e' pieno di gente che tamburella e schitarra, si droga, si 'mbriaca e addirittura c'e' persino uno svuch con panini con la salsiccia e patatine....... Crying or Very sad ... beh... non e' piu' bello come allora... Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 7:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

uhm...i posti che, si suppone siano stregati o infestati da inquietanti presenze sono un po' d'appertutto. nagari città o paes completamente abbandonati in Itali non ce ne sono o sono molto rari. cmq l'argomento in generale interessa anche me. se trovo qualcosa ti faccio sapere.

Wink

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 11:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Friik IV ha scritto:
molti castelli d'italia hanno i loro fantasmi....

alcuni sono solo specchietti x le allodole altri invece sono stati trovati scientificamente....

Ps:sembra incredibile ma se aveste visto voiager 2 lunedì fà....


Scientificamente non è stato provato nulla.... Wink

Dalle mie parti (Latina) sotto un paesino medievale che si chiama Sermoneta ci sono delle grotte artificiali/naturali che in tempi remoti erano utilizzate dai cavalieri templari. (Questa zona era un avamposto templare) c'è un tipo di LT, un appassionato di archeologia, che frequenta spesso queste grotte, e spesso fa dei simpatici ritrovamenti (monete, vasellame) risalente a quell'epoca... Dice che spesso e volentieri è il fantasma di una principessa vissuta in quei luoghi secoli prima, a rivelargli la posizione degli oggetti... e dove erano "ai suoi tempi", e a descrivergli quelle grotte un tempo abitate. Il tipo in questione ovviamente... è un pò "strano"....

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
sagittarius
Arciere
Arciere


Registrato: 11/11/07 18:13
Messaggi: 1333

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 12:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

E' vero con i terremoti molti paesi in giro per l'Italia sono stati abbandonati
In Lucania puoi provare con Campomaggiore vecchio (PZ) o con Craco (MT), abbandonati nell'ultimo secolo, ma non solo, nel comune di Pietragalla (PZ) - mia terra d'origine - ci sono le rovine del primo agglomerato urbano (Casalaspro)....abbandonato dopo un devastante terremoto.

Ancora in Sicilia dopo il terremoto del Belice (Trapani) il paese di Gibellina è stato abbandonato ed ora al suo posto c'è una immensa scultura in cemento che ricopre totalmente l'area del paese.

E' inquietante vedere sti posti anche perchè non tutti sono attrazioni turistiche, quindi non sono stati modificati ad uso e consumo del turista....

_________________
Diceva un saggio dei tempi antichi:
L'uomo dappoco che se ne sta a casa senza avere nulla da fare, commette ogni sorta di inimmaginabili sciocchezze.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 3:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ne ho visti diversi, in Sicilia, Lucania, Campania e so che ce ne sono anche in Liguria, credo ce ne siano un pò dappertutto in Italia... (e non solo)

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Miciaghira
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/11/07 22:39
Messaggi: 1932

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 12:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

X ha scritto:
In Italia, posso suggerirti Pompei. Decisamente tragica come e piu' di Silent Hill.


.. ma neanche tanto. o meglio dipende dallo spirito in cui entri nella città. il brutto che stona un po' è il ristorante molto ventunesimo secolo lì in mezzo alle rovine.
ProfiloMessaggio privato
Perceval
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 11:40
Messaggi: 572

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 3:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

X ha scritto:
In Italia, posso suggerirti Pompei. Decisamente tragica come e piu' di Silent Hill.


A Pompei ci sono stato e non mi ha dato l'impressione di Silent Hill.
ProfiloMessaggio privato
jerry
Esploratore
Esploratore


Registrato: 16/07/05 23:24
Messaggi: 469
Località: Locanda dell'Ultima Casa

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 4:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

parlo per esperienza personale..
è un argomento che mi ha sempre affascinato e ogni tanto colgo l'occasione di visitare diversi posti che ci sono nella mia zona (verbania)..
qui, incastonati nelle montagne della val Grande, ci sono parecchi alpeggi abbandonati (chiamarli paesini non ce la faccio) con le baite perfettamente conservate e ammobiliate per intero..

il motivo di questo abbandono è che nessuno si prende più la briga di proseguire l'attività pastorizia dei propri avi. Capita poi che qualcuno erediti da lontani parenti delle vecchie proprietà e se ne disinteressi (oltretutto in questo caso non si pagano neanche le tasse mi sembra a causa di uno speciale regolamento ma parlo per sentito dire).

il risultato è che ognuno può tranquillamente girare per questi alpeggi abbandonati (previa camminate non indifferenti ma a questo ounto trovare un posto dove dormire non è difficile) e sentire una sensazione di vecchio, di morto e di triste.

è un qualcosa che a me piace fare qualche giorno all'anno con gli amici, oltretutto il paesaggio lassù è stupendo. Questi monti in estate sono qualcosa di spettacolare.

per chi sceglie qualcosa di diverso penso che sia il massimo (a meno che non troviate di meglio, chiaro), lontani dalle mete "facili" a livello turistico come possono essere i ristoranti in cima ai cucuzzoli (Alpe Ompio, Archia) o i rifugi montani o le semplici vette..

da notare che questi posti talvolta vengono usati come siti di riti satanici (o presunti tali), l'ultimo caso a metà febbraio nei monti sopra Domodossola..

l'unica precauzione che vi posso dire di prendere è di non prendere questi posti molto alla leggera, la Val Grande non perdona i turisti, in questi giorni c'è un tedesco disperso dietro Cannobio..

non voglio spaventare nessuno ma neanche promettere l'Eden..

..mi scuso se ho fatto nomi che non avrete mai sentito nominare ma almeno ho reso meglio l'idea per gli interessati..

_________________
Membro e Fondatore C.B.E.
Orgoglioso co-fondatore della Sezione locale dei Cavalieri del Tiè
Fiero Membro degli Iscritti A.F.A.

Kharan bea Reorx

When will it end which part of me remains?
ProfiloMessaggio privatoInvia email
nembrotto
Sentinella
Sentinella


Registrato: 09/11/07 16:12
Messaggi: 122

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 5:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Friik IV ha scritto:
molti castelli d'italia hanno i loro fantasmi....

alcuni sono solo specchietti x le allodole altri invece sono stati trovati scientificamente....

Ps:sembra incredibile ma se aveste visto voiager 2 lunedì fà....


vatte a fidà re giacobbo....
ProfiloMessaggio privato
Mises
Scudiero
Scudiero


Registrato: 22/11/07 12:34
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 4:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dalle mie parti c'è un paesino che si chama Pentedattilo ( provincia di Reggio Calabria) . Totalmente abbandonato, è a dir poco stupendo. Il nome deriva dal fatto che il paese è proprio arrampicato ad una roccia a cinque punte .

Image

Image

Image
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 4:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

sagittarius ha scritto:
E' vero con i terremoti molti paesi in giro per l'Italia sono stati abbandonati
In Lucania puoi provare con Campomaggiore vecchio (PZ) o con Craco (MT), abbandonati nell'ultimo secolo, ma non solo, nel comune di Pietragalla (PZ) - mia terra d'origine - ci sono le rovine del primo agglomerato urbano (Casalaspro)....abbandonato dopo un devastante terremoto.

Ancora in Sicilia dopo il terremoto del Belice (Trapani) il paese di Gibellina è stato abbandonato ed ora al suo posto c'è una immensa scultura in cemento che ricopre totalmente l'area del paese.

E' inquietante vedere sti posti anche perchè non tutti sono attrazioni turistiche, quindi non sono stati modificati ad uso e consumo del turista....


craco è stata abbandonata a causa della continua erosione che nel 1963 dieide origine a un violenta frana. tutti gli abitanti si trasferirono a craco peschiera. cmq credo che si possa visitare, forse serve qualche particolare autorizzazzione però.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia