Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Azzurrina Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 3:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

voi avete mai sentito la storia di azzurrina?
quella bambina con i capelli blu ke un giorno mentre giocava nel castello sparì senza lasciare traccia e nessuno la ritrovò mai, e si dice ke certe notti si sente questa bambina ke kiama sua mamma...
c'è la raccontata la nostra prof di inglesee pare sia anke una storia vera
ProfiloMessaggio privato
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 4:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

Scusa ma in che castello???

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
thasy
Arciere
Arciere


Registrato: 20/01/06 13:22
Messaggi: 1444
Località: A casa mia

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 4:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

_________________
Io sono il c4%%0 di genio!!!!

IO ODIO DABLAS!!!!!!!

Il sommo Skald approva il mio riposo domenicale
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
sagittarius
Arciere
Arciere


Registrato: 11/11/07 18:13
Messaggi: 1333

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2007 6:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

dov'è sta bambina Question

_________________
Diceva un saggio dei tempi antichi:
L'uomo dappoco che se ne sta a casa senza avere nulla da fare, commette ogni sorta di inimmaginabili sciocchezze.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
endafuinor
Fante
Fante


Registrato: 04/08/05 14:18
Messaggi: 627
Località: Silvi Marina

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2007 6:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io l'ho sentita!
Mi pare fosse in 1 castello Italiano, e ne hanno parlato anche i TG. Infatti capita proprio che a distanza di anni si faccia sentire, a intervalli regolari.
In quelle occasioni i giornalisti del TG1 e di Studio aperto avevano assistito all'apparizione filmandola.
I filmati si trovano su internet se cerchi, ed anche altre informazioni... Wink

_________________
"lasciate pure che i lottatori ricorrano alla mera abilità fisica...noi incantatori arcani conosciamo le chiavi verbali ed i rituali mistici che liberano il potere dal tessuto stesso della realtà"
Endafuinor
ProfiloMessaggio privatoHomePage
HaLi
Arciere
Arciere


Registrato: 22/11/05 16:43
Messaggi: 1339
Località: MoRaVia

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2007 8:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il castello sarebbe la Rocca di Montebello.. mi pare sia in provincia di Rimini.. Io sono di Ferrara e qua non c'è nessuno che non conosca la storia di Azzurrina! è la classica storia che ti raccontano quando sei piccolo e vai ai campi scuola.. oppure durante le gite di classe.. o anche di notte in spiaggia con gli amici..insomma in tutte quelle occasioni in cui si inizia a parlare di misteri e si cerca di impressionare gli altri.. hehe..

Azzurrina era Guendalina Malatesta. Era chiamata così poichè era albina, e la madre per evitare che fosse ritenuta una strega e messa alla forca, oltre a non farla uscire mai dal castello, le tinse i capelli con una sostanza a base di erbe che avrebbe dovuto scururle i capelli, ma che invece riucì solo a renderli appena azzurri.
Un giorno stava giocando con una palla, e questa rotolò fino a cadere giù dalle scale della cantina.. Azzurrina scese per riprenderla, ma da quel giorno ne lei ne la palla furono mai più ritrovate.. nonostante la madre l'avesse fatta cercare per tutto il castello e per tutto il paese.
Adesso si dice che ogni 5 anni, la notte dell'anniversario della sua scomparsa si sentano provenire dalla cantina strani suoni, singhiozzi, grida.. in alcune registrazioni effettuate sembra di sentire una voce chiamare "mamma" o si possono sentire anche i rintocchi di una campana, nonostante nei dintorni non ci siano campane che suonano allo stesso modo.

...sarà anche una stupidaggine, ma nelle giuste situazioni è sempre una storia dall'effetto assicurato..
Un'altra è sicuramente quella dell'ospedale psichiatrico infantile di Aguscello!... Scusate l'OT ma merita..
mette davvero i brividi quel posto.. http://www.creepynet.it/page13.html

_________________

After all this time?
Always.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Kyla
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 16:10
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2007 8:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io ho sentito la storia in uno dei corsi dell'autogestione!
Ho anche visto i video dove facevano sentire le registrazioni:si sente una bimba che chiama la mamma.Dicevano anche che,siccome quello era il periodo dell'Inquisizione,forse,il padre,temendo di venire accusato di stregoneria a causa della figlia albina...l'abbia fatta"sparire"!
ProfiloMessaggio privato
Uosh
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 15:07
Messaggi: 431

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 1:50 am Rispondi citandoTorna in cima

Io sono delle marche.. di "Fano" per l'esattezza.. e la storia di Azzurrina è famosa perfino qui.. Wink
ProfiloMessaggio privato
Eresiarca
Arciere
Arciere


Registrato: 22/11/07 12:43
Messaggi: 1392

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 3:05 am Rispondi citandoTorna in cima

non l'avevo mai sentita grazie per avermela raccontata
ProfiloMessaggio privato
Perceval
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 11:40
Messaggi: 572

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 10:54 am Rispondi citandoTorna in cima

In un castello situato a Montebello, in provincia di Rimini, nella seconda metà del XIV secolo, sparì misteriosamente una bambina, che ancora oggi fa parlare di se: si tratta di Guendalina Malatesta vissuta nel Medioevo, ma conosciuta da tutti come il fantasma Azzurrina.
Guendalina era albina e aveva i capelli bianchi. L'albinismo, nel medioevo, era fonte di sospetto e paura. Le sue caratteristiche somatiche, non erano viste con simpatia e, per questo, fu accusata di stregoneria e destinata ad una morte atroce. Per farla sopravvivere e darle una speranza, i genitori non le permettevano l’uscita dal castello. Preoccupati per il futuro della figlia e per proteggerla da tali infamie, decisero di tingerle i capelli con una sostanza a base di erbe, che scuriva i capelli, ma che al contatto della luce emanava dei riflessi azzurri. Così che, tutti iniziarono a chiamare la bambina con il nome di "Azzurrina".
Ma la storia che viene tramandata da secoli riguarda la sua strana morte, avvenuta all'interno del castello. Si racconta che il 21 giugno 1375 durante un temporale, Azzurrina stesse giocando con una palla fatta di pezza e spaghi. La palla rotolò giù per una scala, che conduceva alla ghiacciaia e la bambina corse a recuperarla. Due soldati udirono un grido e si precipitarono a cercarla. Ma ogni tentativo di ritrovarla fu inutile. Il castello e l’intero borgo furono setacciati per giorni e giorni... Azzurrina era scomparsa, come dileguata nel nulla.
Dal 21 giugno, ogni cinque anni, nella notte del solstizio d'estate, nel Castello di Montebello appare il fantasma di Azzurrina, la si ascolta ridere o piangere e si sente la sua voce. Da tempo molti studiosi ed esperti stanno tentando di capire l’origine di questi suoni. Dal 1990 sono state effettuate anche delle registrazioni dell'evento, che vengono fatte ascoltare ai turisti che visitano il castello. In questi nastri, realizzati dalla RAI e dall'Università di Bologna, si sente una voce di bambina piangere sottovoce in mezzo ai rumori di un temporale. L’università di Bologna iniziò subito degli studi approfonditi e si riuscì, sempre durante il solstizio nel 1995, a registrare anche il rumore della palla che rimbalzava, il ritocco delle campane e la voce più limpida di Azzurrina, tanto da riuscire a capire chiaramente che pronunciava la parola “mamma”. Nello stesso giorno dell’anno 2000 la stessa università, registrò ancora i lamenti della bambina. Oggi il castello di Montebello, è visitato da centinaia di persone non solo per il suo valore storico-artistico, ma anche per il fantasma di Azzurrina.
ProfiloMessaggio privato
Miciaghira
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/11/07 22:39
Messaggi: 1932

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 1:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

ma non ci hanno fatto sopra una specie di documentario?

mi sembra di aver visto in tv qualcosa del genere ma non so se è lei...
ProfiloMessaggio privato
Eresiarca
Arciere
Arciere


Registrato: 22/11/07 12:43
Messaggi: 1392

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 1:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

oraa che mi ci fai pensare forse l'hanno fatta vedere su arcana un po' di tempo fa
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 6:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mah, per me è una delle solite dicerie idiote trite, ritrite, intrise di scemità eccecc ecc ecc bla bla bla bla

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 12:29 am Rispondi citandoTorna in cima

Molto sfumata Nihal nei suoi commenti Mr. Green

Neanche io mai sentita... Mr. Green ... la riciclerò alla prima occasione tenebrosa Wink
Pensare che ho degli amici che si son presi malissimo solo perchè li abbiamo infilato una mano in tenda! Mr. Green Twisted Evil Laughing

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 10:43 am Rispondi citandoTorna in cima

Stains ha scritto:
Molto sfumata Nihal nei suoi commenti Mr. Green

Neanche io mai sentita... Mr. Green ... la riciclerò alla prima occasione tenebrosa Wink
Pensare che ho degli amici che si son presi malissimo solo perchè li abbiamo infilato una mano in tenda! Mr. Green Twisted Evil Laughing


Chi io? Certo, sono sibillina e diplomatica quanto Bossi.

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia