Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 L'essenza del Fantasy Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 5:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Qual'è per voi la vera essenza del fantasy?

mi spiego meglio.... perchè secondo voi il fantasy è importante, perchè ci serve, perchè ci aiuta, perchè abbiamo bisogno di fantasy?
ProfiloMessaggio privato
Perceval
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 11:40
Messaggi: 572

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 5:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Se vai nella taberna di atlaka trovi un topic intitolato "insulto al fantasy".

Li è spiegato tutto secondo me!!!!
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 5:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Perceval ha scritto:
Se vai nella taberna di atlaka trovi un topic intitolato "insulto al fantasy".

Li è spiegato tutto secondo me!!!!


ho letto il topic, però vorrei (se non ti da fastidio) sapere esattamente tutto ciò che pensi sull'utilità del fantasy, sulla sua essenza, così ne discutiamo.
ProfiloMessaggio privato
Uosh
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 15:07
Messaggi: 431

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 8:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per me basta il significato strettamente etimologico della parola per chiudere la bocca a tutti.. "Fantasy": dall'inglese "Fantasia".. ossia "Immaginazione"... cosa sarebbe l'uomo senza la sua capacità di immaginare?... o di sognare, che dir si voglia.. Wink
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 8:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uosh ha scritto:
Per me basta il significato strettamente etimologico della parola per chiudere la bocca a tutti.. "Fantasy": dall'inglese "Fantasia".. ossia "Immaginazione"... cosa sarebbe l'uomo senza la sua capacità di immaginare?... o di sognare, che dir si voglia.. Wink


questo di sicuro. il fantasy come dice la parola stessa è evadere dalla realtà, inventare di sana pianta nuovi mondi, nuove razze, principesse, draghi, combattimenti, folletti, ecc....
però la concezione del fantasy moderno (direi da Tolkien in poi) penso sia qualcosa di più complesso dalla semplice evasione dalla realtà.
io credo che il fantasy ormai sia diventato una specie di chiave di lettura della nostra società, della nostra umanità e del nostro pensiero. in ogni razza puoi leggere un'angolo della storia umana, in ogni grande tema un riferimento alla realtà, in ogni frase un consiglio per la vita di tutti i giorni. il fantasy lo penso così: come ad un'allegoria, una metafora del nostro mondo, presente, passato e futuro.

spero di essermi spiegato.
ProfiloMessaggio privato
Uosh
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 15:07
Messaggi: 431

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 8:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

vabbè ma quello vale un po' per tutti i "romanzi"... indipendentemente dal genere da cui prendono le mosse.. è ovvio che c'è un po' della "proiezione" della storia e degli avvenimenti conosciuti dall'autore.. ma non è quello importante.. tutti i romanzi sono "chiavi di lettura" della realtà... ma io credo che il fantasy sia il migliore perchè.. perchè.. bè insomma: PERCHE' E' FANTASY CA%%O!! Very Happy
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 8:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uosh ha scritto:
vabbè ma quello vale un po' per tutti i "romanzi"... indipendentemente dal genere da cui prendono le mosse.. è ovvio che c'è un po' della "proiezione" della storia e degli avvenimenti conosciuti dall'autore.. ma non è quello importante.. tutti i romanzi sono "chiavi di lettura" della realtà... ma io credo che il fantasy sia il migliore perchè.. perchè.. bè insomma: PERCHE' E' FANTASY CA%%O!! Very Happy


io invece credo sia diverso il discorso. il fantasy crea una realtà completamente diversa dalla nostra, in modo che chi la osservi non sia condizionato da pregiudizi, e che quindi osservi questo mondo con occhi esterni e (in teoria) imparziali. mentre con qualsiasi genere la realtà è dominante e quindi uno può avere pregiudizi su di essa, nel fantasy questo fatto non è possibile, in quanto tale genere è estraneo alla realtà, o particolarmente distaccato da essa. questo crea i presupposti per mostrare tramite il fantasy dei problemi nel nostro mondo reale che non si credeva esistessero, o di vederli sotto una luce nuova.


per il fatto che il fantasy sia il migliore sono perfettamente d'accordo con te Cheers Cheers Cheers
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia