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Autore Messaggio
vasquas
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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 3:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Usiamo quest'are per parlare fra noi e per chiarirci sulle lezioni! In modo da mantenere le lezioni piuttosto ordinate!

Comunque BeppeAG appena postano anche gli altri chiaramente commenterò ognuna delle vostre scelte e andremo avanti!^_^

Quindi aspetto il post degli altri ^_^ Chiaramente Shok si aggancerà una volta tornato non è un problema!!!

Ciao,
Vas Quas

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VAS QUAS - Grande Illusione
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Ultima modifica di vasquas il Mer Mar 07, 2007 6:07 pm, modificato 1 volta in totale
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vasquas
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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 5:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Supponiamo che avete un gruppo di cinque nuovi giocatori, non sanno nulla della vostra ambientazione e sanno poco o niente del vostro gdr? Come fareste a catturare la loro attenzione e soprattutto ad abbattergli le prime difficoltà?

Provate a scrivere un'introduzione (breve) all'avventura come ho fatto nella lezione UNO e ad individuare qualcosa che per il gruppo possa essere l'obiettivo comune!

^_^

Chiaramente la prima lezione era per riscaldare i motori... prima impariamo le basi poi passiamo nel dettaglio con il PBf di Xantis!

Chiaramente postate qui! Cercherò di darvi qualche consiglio man mano che leggo quello che scrivete!

In quest'area ragazzi potete scrievre quello che volete, dubbi, perplessità richiedere approfondimenti insomma è la nostra lavagna libera!!!!^_^

Ciao,
Vas Quas

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Lautrec
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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 6:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Posso iniziare io? Smile

Allora:

quest'oggi la taverna XXXX è strapiena di gente: avventori, ladri, avventurieri e maghi sembrano essersi dato appuntamento in quel loco, tante sono le persone presenti...d'improvviso però un uomo di immane statura si erge sopra tutti gli altri, intimando il silenzio alla locanda tutta, in pochi secondi tutto tace, tranne i soliti rumori e qualche brusio...indi l'umano inizia a sbraitare a gran voce, facendosi tuttavia capire chiaramente da tutti: <Salve a tutti, Vi sto rubando preziosi momenti, quindi sarò rapido: un gruppetto di immondi esseri stà razziando le campagne qui vicino, mietendo vittime tra animali e non; sono stato incaricato di portar fine a queste scorrerie, arruolando più volontari possibili: si promettono soldi, fama e gloria per i partecipanti alla missione punitiva: chiunque voglia far parte del mio gruppo si rechi alla Piazza tra poco...> indi si risiede lento, ora attorniato da mendicanti volonterosi e da sudici pezzenti che vogliono trovar un senso alla loro vita. Dopo poco egli si allontana del luogo, uscendo nella notte...
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vasquas
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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 6:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si certo rispondete liberamente!Wink Questa ragazzi è la nostra locanda... discuteremoe cercherò di approfondire con ognuno di voi le lezioni!!!

Lautrec la tua intro può inspirare però, immagina sti poveri giocatori alle prime armi, prova a modificare il testo aggiungendoci un pochino di forza in più..

Questo tipo che entra com'è fatto?
Sai a cosa serve? Aiuterà a capire i giocatori che i personaggi vanno descritti.

Fai più ambiente, descrivi il fumo nella locanda o falla più altisonante se ti aspetti che prendano personaggi meno Oscuri chiamiamoli così?
Ma comunqe aggiungici qualche dettaglio in modo che gli dai una mano anche a pensare chi è!

Altra cosa il tipo è uscito, dove lo vado a ritrovare?
Trova un modo per dare un punto d'incontro! Tipo io se l'avrei fatto un pò msteriorioso, avrei appiccato alla porta con un pugnale una pergamena e sarei svanito nella notte... molto soggettivo ma prova a migliorare la tua idea!

Comunque molto bene aspettiamo gli altri^_^!!!

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Lautrec
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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 8:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

ormai da tempo è calata la notte su Xantis, in una delle tante locande della città è presente stasera più gente del solito, si possono trovare individui di tutti i tipi: dai nomadi del deserto, stretti nelle loro esotiche vesti a crudeli e spietati mercenari pieni di cicatrici...appena entrati nel loco notate subito la scarsa visibilità, data la folta coltre di fumo creato dalle numerose pipe accese; all'odore del tabacco si aggiunge anche quello dell'alcool misto a cibo di infima qualità, creando una puzza a dir poco spiacevole...vi fate spazio nella massa confusa di gente, giungendo al banco, ove un grasso oste zoppo vi lancia un' occhiataccia, portando lo sguardo prima sulla vostra borsa poi sulle armi...indi si avvicina, grugnendo qualcosa e si appresta a servire un altro cliente dall'aria ben poco raccomandabile...dopo poco iniziate a sentire una tonante voce, e, spintonando altre persone, riuscite a raggiungere un omone di immane statura, coperto sul viso di cicatrici; egli porta un armatura di piastre, la sua mano è poggiata sull'elsa di una bellissima spada e sotto l'ascella sinistra stringe un elmo chiuso pure esso di ottima fattura...è in piedi sopra ad un tavolo, in modo da poter troneggiare su tutti gli astanti; dalle sue movenze un osservatore accorto può scorgere un'eleganza fuori dal comune mentre per chi incrociasse il suo sguardo vedrebbe negli occhi azzurri tutta la rabbia e l'orgoglio del guerriero, parla chiaramente, urlando a squarciagola e muovendosi da una parte all'altra dalla tavala, il volto coperto da un turbine di capelli biondi;<...Condottieri, mercenari, maghi, paladini e avventuerieri!! unitevi sotto la mia bandiare per difendere la nostra terra! per troppo tempo un villaggio poco distate ha subito le scorrerie di immondi esseri, è tempo di poner fine a questi soprusi! In palio ci saranno soldi, onore e gloria per chi riuscirà a scacciare i mostri, seguitemi quindi, unit...> nella calca generale la voce dell'umano viene sopraffatta dal brusio creato dagli astanti, ma vedete chiaramente la sua figura appendere con una freccia un messaggio alla porta della locanda...
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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 9:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bello Lautrec!
Se posso intromettermi vedi, uno dei problemi del Master è che non può limitarsi magari a scrivere come un giocatore semplicemente "Vado di là!" (anche se brutto e sbagliato Wink ).
Fondamentalment i giocatori alle prime armi si muoveranno solamente in un mondo che TU stesso devi creare!
Tocca la master infatti evocare la scena...Immagina un vecchio seduto con tanti bambini, poi con dei rapidi gesti egli crea dalla tinozza piena d'acqua e sapone tante bellissime bolle piene di riflessi e colori. Quello è il master!
Immagina poi tanti bambini che con i loro sguardi accesi e vivi ridono e giocano attorno alle bolle, ora scoppiandole, ora rincorrendole, ora osservandole attonite. Quelli sono i giocatori.

Certo, la complicità di Master e giocatori è indispensabile: immagina il vecchio che starnutisce nella tinozza, raschia sul prato e crea 2 piccole bollicine che appena librate scopiano. E immagina i bambini totalmente incuranti delle bolle, che pensano a fatti loro e intimano addirittura il silenzio al vecchio...credi che esso abbia ancora voglia di creare bolle e colori? Rolling Eyes

Ma senza quelle bolle, i bambini non avrebbero di che fantasticare. Tocca al master creare, ed ai giocatori modellare!
Non so se ho espresso bene il concetto Wink
Il tutto per dire che si vede la differenza tra il primo ed il secondo post!
Altra cosa, non è detto che qualcosa di evocativo debba esser per forza epico.

"Immagina ora anche la penombra verdastra, che gocciola su liquami fluidi e gorgoglianti, lenta.
In un movimento avvelenato occhi vispi di topi che squittiscono nei corridoi intrisi di sangue percorrono angusti vicoli in mattonelle nere, ove fugaci presenze si inoltrano or gracchiando or in sacrilego silenzio nell'oscurità delle fogne."


Niente di epico, ma io mi terrei stretta la spada e pronta la preghiera Wink !!!
Cmq bravo, continua così!

P.S. un consiglio spassionato, se non sei ispirato, NON scrivere, è meglio!!!

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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 9:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

grazie per i consigli Very Happy



effettivamente ho scritto un pò di fretta il primo messaggio, avendo capito di doverlo fare anche abbastanza stringato...


(complimenti comunque: bella la metafora del vecchio, te la posso fregare per future spiegazioni? Wink )
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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 9:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non ho capito una cosa ma devo postare come se facessi già il master oppure come se siamo off game?

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MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 11:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

giochi da master: devi dare ai giocatori un buon imput per l'avventura Wink
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MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 1:20 am Rispondi citandoTorna in cima

Ok grazie Lautrec Very Happy .
Allora inizio....

La notte sta calando e il cielo si fà scuro,non è tempo di viaggiare così il viaggio è rimandato al mattino seguente,decidete di andare a passarre una serata nella vostra locanda preferita.
Vi addentrate lungo i vicoli più bui della città finche non giungete ad un'insegna in legno massiccio illuminata da tre torce e tenuta da catene di ferro al muro sul quale c'è scritto :"Lacanda del viaggiatore".
La porta della locanda è in legno rinforzato da borchiature in ferro e ornata da strani disegni di color oro.
Entrati nella locanda trovate la solita gente....i tre vecchietti seduti nei pressi del lungo bancone di pietre,l'oste grassottelo con lunghi baffi pronto a servir tutti ed infine nell'angolo sedute in penombra infondo a destra tre losche figure che non avete mai visto sia in locanda che in città.
Le figure sono tutte incappucciate tutte alte uguale tranne una che è più alta e vestite con lunghe vestaglie simile a quelle dei monaci sul quale è raffigurato un segno simile a quello della Y rovesciato.
Tutto sembra tranqullo fino a quando una delle figure chiama a sè l'oste vostro amico che si avvicina frettoloso al gruppo,il più grosso delle tre figure si alza e prendendo per il collo l'oste lo alza da terra e lo sbatte al muro,con un gesto fulmineo gli toglie dalle tasche uno strano oggeto simile ad un ciondolo,la gente improvvisamente smette di parlare e in silenzio sta a guardare impaurita la scena.La vostra attenzione ricade sù uno dei tre vecchietti che incomincia a tremare e sudare e bisbigliando dice qualcosa di simile a 'lord effè....lord effè'.
Il silenzio pervade la stanza finche un lampo seguito da un tuono lo rompe ,improvvisamente l'enorme figura molla di colpo l'oste sbattendolo sul tavolo in legno che si rovescia e và a sbattere sul pavimento in roccia,le tre figure corrono fuori dalla locanda mentre voi stupiti state a guardar la scena senza far nulla.
#AIUTATEMI...HANF...HANF...PER FAVORE RIPRENDETE IL MIO CIONDOLO...HANF...HANF...POSSO DARVI QUALSIASI COSA IN CAMBIO MA PER FAVORE RIPORTATEMELO"dice l'oste con l'ultimo fiato di voce rimasto.
"sssssth"una freccia passata a pochi centimetri dalle vostre orecchie si và ad infilzare su uno dei tavoli in legno,la freccia non è comune è tutta rossa e porta legato a sè una pergamena di color giallastro e tutta bruciacchiata.


Questo è il massimo che sò fare... Embarassed Very Happy

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MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 1:48 am Rispondi citandoTorna in cima

roughangels ha scritto:
Provate a scrivere un'introduzione (breve) all'avventura come ho fatto nella lezione UNO e ad individuare qualcosa che per il gruppo possa essere l'obiettivo comune!


Allora, partiamo dal presupposto che io mi baserei prima di tutto sul tipo di personaggi che hanno scelto i giocatori ed eventualmente sul loro background (indipendentemente che siano tre righe o tre fogli) cercando agganci da inserire nella storia iniziale.

Ora invece partendo da zero provo a metter giù una bozza:
Axantis la ricca, Axantis la splendente, Axantis la corrotta... quanti epiteti le sono stati dati, ma forse ognuno di essi ha un posto in questa metropoli e chiunque vi arrivi o vi nasca crede che sia questo il posto giusto per far avverare i suoi sogni.
Ed è la Piazza a Sette Punte uno dei luoghi dove i sogni possono cominciare a prender corpo. A quest’ora della giornata la piazza è sempre affollata, piena di rumori, suoni e profumi. Si dice che qui vi si possa trovare ogni razza del regno, di certo vi si vede passeggiare sia il nobile, che il mendicante. Ma non è questo che ti ha attirato in questa zona della città. Qui affissi ad un ampio pannello di legno consunto, appoggiato contro la parete frontale del palazzo Fortificato i proclamatori pongono gl'annunci di chi cerca braccianti, guardie del corpo, carovanieri, avventurieri, ecc. Ed è qui che oggi siete venuti alla ricerca del vostro sogno ed esso si materializza in un pezzo di pergamena dall’aspetto nuovo e dall’inchiostro ancora fresco:
“Munifica ricompensa ti aspetta o avventuriero, Dama Beatrice Lacrouix ha bisogno di una scorta forte ed audace che l’accompagni alla vicina città di XXXXX. Se sei interessato, e lo so che lo sei, presentati a Messer Balderim presso la Locanda L’Occhio dell’Ippogrifo prima del calar del sole.”
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vasquas
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MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 9:47 am Rispondi citandoTorna in cima

Bravi ragazzi, per ognuno di voi posso ora delineare un buon percorso...

Lautrec dovrai imparare a romanzare meglio le scene! E il miglior maestro è Endafuinor è un classico esempio di Master molto bravo nelle descrizioni minimali dei particolari,(mi ha anticipato nell'intervento volevo chiedergli di romanzare le vostre introduzioni!) è un ottimo romanzatore delle idee! Avevo già intenzione di chiamarlo in causa e mi ha fatto un grosso piacere che sia intervenuto! ^_^

---

BeppeAG si vede che già masterizzi, però sottovaluti che in un ambiente come un forum ci sono persone che sanno giocare e persone che non sanno giocare! Ti assicuro che non sapranno mai fare il personaggio da solo spece se no gli dai un minimo input per partire.

io non so fare il personaggio, non ho più pallida idea di cosa sia un gioco di ruolo, ti dico che voglio fare Batman perchè il mio mito è lui?^_^ L'altro giocatore ancora ti dirà che vuole fare Robin Hood e l'altro ancora vuole fare Carletto Principe dei Mostri? ^_^ E anche se vi potrà sembrare strano dovrete imparare a dare anche a quest'ultimi la possibilità di vivere la loro avventura in un mondo diverso da quello immaginato!^_^

L'introduzione ha un senso aiutare a calarsi nella parte... ^_^ Spece quelli che nno sanno niente, masterizzare a giocatori esperti non è difficile puoi stare anche zitto e ascoltare come narrano per intere sessioni!^_^ Parleremo anche di questo più avanti!^_^ E per ora dobbiamo considerare che ci si affaccerà a giocare alla tua avventura di Pbf siano gli inesperti!

Per quanto riguarda l'introduzione non è male: Analizzando le parti hai dato un filo di ambientazione e un'aspetto abbastanza High! Tutti quanti però siete partiti con il piede di aiutare e di stare dalla parte più benevola!^_^

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Per quanto riguarda invece Helios ha dato un'impostsazone curata, vedete ha fatto percorrere un cammino alla mente (l'ha fatto anche BeppeAg ma più veloce... e frettolosa come conclusione) ci ha portato findentro la locanda... certo ha unito scene abbastanza classiche frecce che si infilano sul tavolo come colpo di scena ma è cmq piacevole!^_^

Vi sarete resi conto di una cosa spero, vedete nella nostra mente le immagini sono chiari, scriverle in un Pbf è un'altra cosa, dovete dare a chi legge varie informazioni aggiuntivi che nel gioco di ruolo normale lo da la voce, l'espressione del volto il modo di parlare più lento e veloce. Quest'è il grande problema del Pbf, ecco perchè alcuni dettagli che in una partita normale potrebbero sembrare scontati a facili alla vostra mente e quella dei vostri giocatori in un gioco di questo genere sono fondamentali...

"In un movimento avvelenato occhi vispi di topi che squittiscono nei corridoi intrisi di sangue percorrono angusti vicoli in mattonelle nere, ove fugaci presenze si inoltrano or gracchiando or in sacrilego silenzio nell'oscurità delle fogne."

I vostri inizi di storia però sono piuttosto classici, certo sotto si possono velare miriadi di misteri ma se volessimo fare iniziare la nostra storia dando un tono più forte? Cioè spingere il giocatore ad un'inizio più violento?

Le catene... le catene strisciano contro la roccia dura... "dove..." dove diavolo... alcune gocce d'acqua si infrangono rovinosamente sul terreno... mentre da piccole fessure riflessi di luce rendono la stanza polverosa mossa da giochi disumani...

O ancora perchè nessuno di voi ha cercato di portare il gruppo dall'altro lato della legalità? Perchè non pensare di prendere uomini e esseri che vanno contro la legge, che nella notte razziano le case dei ricchi borghesi e rapinano i poveri esseri che hanno il coraggio di avventurarsi nelle strade malfamate della capitale?^_^

Aspetto Vanalon con la sua risposta!^_^ Poi procederemo con la seconda lezione!^_^ Comunque state facendo un'ottimo lavoro!!! Pensatre un pò solo con cinque righe iniziali passate ai giocatori un numero esagerato di input e contate che in alcune situazioni esempio una Demo pubblica partire con il piede giusto ti darà già il successo dell'evento!

Ciao,
Vas Quas!

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MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 11:40 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
(complimenti comunque: bella la metafora del vecchio, te la posso fregare per future spiegazioni? )

Grazie e fai Tranquillamente Very Happy !
Ragazzi e carissimo Rough, se serve qualcosa fate 1 fiskio!!! Wink

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MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 12:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lezione due online!^_^ Rispondete come avete fatto per la prima lezione!^_^ Vanalon ti toccherà fare i corsi di recupero (scherzo è!) diciamo che di qua parleremo da adesso in poi spero a flusso continuo!

Anche perchè i vostri inizi di avventura dovranno diventare almeno in parte avventure giocabili!^_^

Enda si certo avrò bisogno sia di te che di Tamriel!^_^
Ciao,
Vas Quas

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MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 12:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

roughangels ha scritto:
BeppeAG si vede che già masterizzi, però sottovaluti che in un ambiente come un forum ci sono persone che sanno giocare e persone che non sanno giocare! Ti assicuro che non sapranno mai fare il personaggio da solo spece se no gli dai un minimo input per partire.


Perfettamente d'accordo. Cmq io sottointendevo che prima della creazione del PG fornisco ai giocatori info sull'ambientazione e spunti sul tipo di avventura/campagna che si andrà a giocare.

roughangels ha scritto:
Per quanto riguarda l'introduzione non è male: Analizzando le parti hai dato un filo di ambientazione e un'aspetto abbastanza High! Tutti quanti però siete partiti con il piede di aiutare e di stare dalla parte più benevola!^_^


Istintivamente sì, sono portato a giocare good e non evil, ma non per questo la partenza non potrebbe essere più dark o misteriosa tipo il buon esempio da te riportato più avanti. Smile

roughangels ha scritto:
Per quanto riguarda invece Helios ha dato un'impostsazone curata, vedete ha fatto percorrere un cammino alla mente (l'ha fatto anche BeppeAg ma più veloce... e frettolosa come conclusione)


Very Happy
E' vero la conclusione sembrava frettolosa anche a me!
Ma un po' l'ora tarda e un po' la mia abitudine di buttare giù delle tracce che poi tendo a sviluppare in seguito (sia rileggendo e riscrevendo o inventando al momento dal vivo) hanno influito sul finale.
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