Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Sul Regolamento Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 3:38 am Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Io penso che le due armi siano un modo particolare di usare le arti già esistenti. Con Arma (taglio) puoi usare qualsiasi arma da taglio, quindi una spada a due mani oppure 2 spade ad una mano. Diciamoci la verità: 2 armi fanno molto figo, ma credo rientri nella categoria "ruola di averne due se vuoi tanto fra una e due non c'è differenza".


Quindi secondo te non dovrebbero esserci valori aggiuntivi (e quindi neanche negativi) dato che è la stessa cosa? Bon, non chiedevo altro.

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 10:49 am Rispondi citandoTorna in cima

@Uosh: IMHO preparerei un regolamento di combattimento molto più dettagliato, proprio perchè se tutto il resto può essere narrato a buon senso, il combattimento no. Tempo fa accennavo a come ogni arma si usi, o si possa usare, in modi estremamente diversi (le spade da taglio e di punta, le lance di punta e da botta): volendo estendere il discorso alla lotta o al combattimento disarmato si complica ancora di più, visto che esistono migliaia di tecniche possibili. Ci sono prese al collo che sono colpi mortali, indipendentemente dalla forza di chi le fa e di chi le subisce, così come esistono particolari punti del corpo (sterno, reni, fegato, milza, mascella, naso e potrei andare avanti per un paio di righe) che sono sensibilissimi ai colpi.

Perchè tutto questo discorso? Perchè nel combattimento tutti cercano di prevalere sugli avversari (direi che ne è lo scopo primario), ed in assenza di linee guida anche solo vaghe, so che sfrutterei ogni cosa possibile per trarre un vantaggio (il mio pg avrebbe dichiarato una presa al collo anche se questa discussione non ci fosse stata, anzi, avrei sfruttato tecniche molto più complesse) mentre ora che ne stiamo parlando, sapendo l'idea dei master, posso regolarmi meglio, in modo da non stravolgere quello che hanno in mente. Ed evitiamo casini come quello delle avventure collegate...
Avendo un regolamento si semplice, ma esaustivo, possiamo interpretare meglio. Perchè anche un combattimento va ruolato, o si ricade in "attacco il mostro... rotolio di dado... l'ho preso!"

Se volete fare un PBF a pura interpretazione, in cui non ci può essere combattimento, possiamo organizzare un HOSTAGE CRISIS, ma è una cosa molto diversa.

@ Emma: IMHO no, per quanto realisticamente parando fra combattere con spada e scudo e combattere con due armi ci sia una differenza abissale (almeno nella scherma medievale, non sono abbastanza dentro alla sciabola/spada cinese per parlare di quello)

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Tamriel
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 11:55
Messaggi: 563

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 12:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Qui si sta perdendo un tantino la concezione di pbf!
Questo non è un gioco di ruolo cartaceo!
Vi faccio qualche esempio: ci servirebbero regole sull'estarzione dell'arma, sull'iniziativa, concetto di turni o round, combattimento cavalcato con creature terrestri, volanti e acquatiche, la carica di corsa, o volando, attacchi con gli scudi, battaglie campali, punti azione, metri percorsi con spostamenti a piedi, di corsa in volo, difficoltà nel camminare su varie superfici, usare due arim, usare un'arma a due mani con una mano solo, colpi in particolari parti del corpo scegliendo varie locazioni di mira, la differenza fra la lunghezza delle armi(lancia vs pugnale), la possibilità di usare attacchi da botta con armi da punta(lancia), la scheda dell'arma con valori di soglia che indicano quando si spezzerà o quando sarà inutilizzabile, differenza fra il dichiarare di colpire e il dichiarare un colpo mirato, armature con realtive schede, combattimento a terra, raccogliere l'arma da terra, colpire oggetti in movimento, disarmare, disarcionare, attacchi sincronizzati, possibilità di chiudersi in difesa, aumentare precisione e potenza dei colpi, parate multiple....

....Questa è un esempio di meccaniche che si trovano all'interno di un regolamento per combattimenti in un gdr.
Mi pare abbastanza chiaro quello che abbiamo esplicitato in vari post sul funzionamento delle regole e sul metodo parsimonioso della loro applicazione.
Per cui rispondendo a:
Citazione:
Se volete fare un PBF a pura interpretazione, in cui non ci può essere combattimento, possiamo organizzare un HOSTAGE CRISIS, ma è una cosa molto diversa.

Semplicemente NO, ma non vogliamo nemmeno replicare un gdr vero e proprio in tutte le sue regole, altrimenti per impararle tutte dovreste leggervi le 130 pagine del manuale di VasQuas.
Questo è un discorso a parte, se vi interessa e vorreste dargli un'occhiata basta chiedere, anche se per ora è un wok in progress. Smile
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 1:02 pm Rispondi citandoTorna in cima

Devo essermi spiegato male. Non volevo assolutamente criticare il regolamento del pbf, ne il metodo di gioco. Solo mettere in evidenza che ci sono diversi concetti di "regolamento semplice ma dettagliato".

Citazione:
Citazione:
Se volete fare un PBF a pura interpretazione, in cui non ci può essere combattimento, possiamo organizzare un HOSTAGE CRISIS, ma è una cosa molto diversa.


Semplicemente NO, ma non vogliamo nemmeno replicare un gdr vero e proprio


Assolutamente no. Ho davvero ciccato la scelta dei termini. Intendevo dire che ci sono tantissimi modi di giocare via forum. Il nostro è quello che stiamo giocando adesso, mi piace e voglio che rimanga così. Era una risposta a Uosh, secondo cui un regolamento più dettagliato, senza scadere in eccessi, mina l'interpretazione (almeno, questo è quel che ho capito io dal suo post).

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Uosh
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 15:07
Messaggi: 431

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 1:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Devo essermi spiegato male. Non volevo assolutamente criticare il regolamento del pbf, ne il metodo di gioco. Solo mettere in evidenza che ci sono diversi concetti di "regolamento semplice ma dettagliato".

Citazione:
Citazione:
Se volete fare un PBF a pura interpretazione, in cui non ci può essere combattimento, possiamo organizzare un HOSTAGE CRISIS, ma è una cosa molto diversa.


Semplicemente NO, ma non vogliamo nemmeno replicare un gdr vero e proprio


Assolutamente no. Ho davvero ciccato la scelta dei termini. Intendevo dire che ci sono tantissimi modi di giocare via forum. Il nostro è quello che stiamo giocando adesso, mi piace e voglio che rimanga così. Era una risposta a Uosh, secondo cui un regolamento più dettagliato, senza scadere in eccessi, mina l'interpretazione (almeno, questo è quel che ho capito io dal suo post).


Avevi capito perfettamente quello che intendevo.. ma se le mie paure sono infondate (anche per le motivazioni di Emma) allora chiedo venia.. Wink
ProfiloMessaggio privato
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 2:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tamriel ha scritto:

Semplicemente NO, ma non vogliamo nemmeno replicare un gdr vero e proprio in tutte le sue regole, altrimenti per impararle tutte dovreste leggervi le 130 pagine del manuale di VasQuas.
Questo è un discorso a parte, se vi interessa e vorreste dargli un'occhiata basta chiedere, anche se per ora è un wok in progress. Smile


Se hai un link con le 130 pagine, pure a tempo morto quando non ho molto da fare un'occhiata ce la do.. E pagina dopo pagina chissà, magari imparo qualcosa! O se comunque si trova in commercio vedrò di arrangiarmi e trovarlo...

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
Tamriel
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 11:55
Messaggi: 563

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 3:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Assolutamente no. Ho davvero ciccato la scelta dei termini. Intendevo dire che ci sono tantissimi modi di giocare via forum. Il nostro è quello che stiamo giocando adesso, mi piace e voglio che rimanga così. Era una risposta a Uosh, secondo cui un regolamento più dettagliato, senza scadere in eccessi, mina l'interpretazione (almeno, questo è quel che ho capito io dal suo post).


E' stata un'incomprensione, nessun problema! Smile

Citazione:
Se hai un link con le 130 pagine, pure a tempo morto quando non ho molto da fare un'occhiata ce la do.. E pagina dopo pagina chissà, magari imparo qualcosa! O se comunque si trova in commercio vedrò di arrangiarmi e trovarlo...


Il manuale è free e open source, però purtroppo è stata tolta la possibilità di scaricarlo dal nostro portale, se vi interessa è un sistema completo, e l'ambientazione è la stessa che state giocando con una differenza temporale.
Se volete potete fare una richiesta sul nostro forum http://vasquas.forumfree.net/ presentandovi e poi ve lo invieremo tramite e-mail! Smile E' un'invito anche a chiunque volesse partecipare al progetto vasquas e fosse interessato a scrivere un gdr, un'ambientazione, tradurre, illustrare!
ProfiloMessaggio privato
endafuinor
Fante
Fante


Registrato: 04/08/05 14:18
Messaggi: 627
Località: Silvi Marina

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 3:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Chiunque voglia il manuale versione BETA può tranquillamente richiederlo!
Presto riapriremo il Download!!!

_________________
"lasciate pure che i lottatori ricorrano alla mera abilità fisica...noi incantatori arcani conosciamo le chiavi verbali ed i rituali mistici che liberano il potere dal tessuto stesso della realtà"
Endafuinor
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 7:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Forumfree, eh?
Bon, non dovrò neanche iscrivermi, sono admin in un altro forum là...
Il mio nick è 96butterfly...

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
endafuinor
Fante
Fante


Registrato: 04/08/05 14:18
Messaggi: 627
Località: Silvi Marina

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 12:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ottimo Emma, se hai voglia vieni a farci visita! Wink

_________________
"lasciate pure che i lottatori ricorrano alla mera abilità fisica...noi incantatori arcani conosciamo le chiavi verbali ed i rituali mistici che liberano il potere dal tessuto stesso della realtà"
Endafuinor
ProfiloMessaggio privatoHomePage
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2007 10:43 am Rispondi citandoTorna in cima

Si Enda e Tammo abilitate tranquillamente al download tutti gli utenti del Pbf! Vi chiediamo solo per ora di non distribuirlo ai quattro Emisferi ahah!^_^ ops venti!^_^

Presto tornerà online... ma per ora nessuna anticipazione!^_^

Ciao,
Vas Quas
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Vanalon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/09/05 15:19
Messaggi: 278
Località: I Fantastici Mondi Della Mente

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 3:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Aspetta aspetta un attimo...forse è una distrazione mia.ma a cosa servono punti mente??
ProfiloMessaggio privato
endafuinor
Fante
Fante


Registrato: 04/08/05 14:18
Messaggi: 627
Località: Silvi Marina

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 4:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per il momento a poco, a niente di speciale, li ho messi come se fossero dei punti sanità. In realtà dovrebbero e potrebbero anke essere usati se si vuole aumentare il VDR di una abilità che sia sotto Spirito, Carisma o Intelligenza

_________________
"lasciate pure che i lottatori ricorrano alla mera abilità fisica...noi incantatori arcani conosciamo le chiavi verbali ed i rituali mistici che liberano il potere dal tessuto stesso della realtà"
Endafuinor
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Vanalon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/09/05 15:19
Messaggi: 278
Località: I Fantastici Mondi Della Mente

MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 2:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

endafuinor ha scritto:
Per il momento a poco, a niente di speciale, li ho messi come se fossero dei punti sanità.


mentale?Ficcco!Così mettiamo l'opzione di poter diventare matti! Cool
ProfiloMessaggio privato
endafuinor
Fante
Fante


Registrato: 04/08/05 14:18
Messaggi: 627
Località: Silvi Marina

MessaggioInviato: Dom Feb 18, 2007 3:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

ahahah Laughing
Ache se alcuni qui dentro compreso io non hanno bisogno dei punti mente a 0 per esserlo!!! Very Happy

_________________
"lasciate pure che i lottatori ricorrano alla mera abilità fisica...noi incantatori arcani conosciamo le chiavi verbali ed i rituali mistici che liberano il potere dal tessuto stesso della realtà"
Endafuinor
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia