Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Il Signore degli anelli - Il ritorno del Re Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 12:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ieri siamo andati a vedere l'ultimo epilogo del Signore degli Anelli. Una comitiva di 15 persone che passa difficilmente inosservata. E' stato molto bello riuscire ad organizzare un "raduno" tanto eterogeneo. Soo contento di come sia andata e spero ce ne possano essere altri.
Veniamo a noi. Wink
La domanda fatidica è: " Vi è piaciuto il film"???
Mi piacerebbe leggere le vostre idee, cosa pensate e come giudicate questo ultimo film in rapporto agli altri 2, e se c'è stato qualcosa che vi ha deluso o meno.
Liberate le voster idee, questa trilogia sarà per sempre ricordata come il film dei grandi record e per noi il film che andavamo a vedere almeno in 15. Wink
Buon Divertimento.

PS: Ricordate di esprimere la vostra idea sui film nel sondaggio del portale! Laughing

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 1:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Come già sapete è la seconda volta che lo vedo.
imho è il migliore dei precedenti, purtroppo per non troncare troppo il secondo film si sono ritrovati a dover mettere una montagna di cose nel terzo (rispetto al libro), e mancano molte cose che usciranno nell'extended con 50min in + Wink .

SPOILER ha scritto:
Secondo me le scene del film poco evidenziate o che non sarebbero dovute mancare rispetto al libro sono:
-Canto di Pipino mentre Faramir torna a Osgilliath
-Casa di Guarigione
-Bocca di Sauron ( !!!! )

Ovviamente di pezzi ne mancano ancora parecchi (Merry che diventa Scudiero di Rhoan, l'incontro tra Eowin e Faramir, lo scontro tra gli spettri e i corsari, la fuga di Saruman etc. etc.), Sicuramente sarà da vedere l'Ext, e per chi ha letto il libro sarà una trasposizione completa Smile


In ogni caso, se devo dare un giudizio solo sul film (come forse è più giusto che sia), e tra i film più belli che abbia visto Smile

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 1:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hai perfettamente ragione, alcune scene dovevano essere rese in maniera più completa. E' chiaro che i tempi cinematografici devono essere rispettati e come tali bisogna fare delle scelte. Ma ripensando oggi al film credo che lo scontro tra gli spettri e i corsari doveva essere inserito. E poi mi aspettavo di vedere oltre l'incoronazione di Aragorn, anche maggiore rilievo per gli altri 2 compagni. Gimli e Legolas. Hanno fatto la loro parte quanto Aragorn.
A parte tutto comunque il film è spettacolare anche se comunque io ho votato per il seocndo episodio. Nel ritorno del Re mi sono mancate le scene dei paesaggi, secondo me il grande viaggi, l'introduzione di nuovi personaggi (Barbalbero, Eomer e Faramir) sono gli elementi caratteristici del film. Il bene contro le forze del male.

Rimane la grande delusione dei cattivi:
- Sarumar che si arrende a tal punto da non farsi più vedere e rimanere chiuso nella sua torre che ormai è solo diventata la sua prigione.
- Lo Stregone di Angmar se davvero era più potente di Sarumar perche si fa vedere solo alla fine??Che stava facendo prima.. un sonnellino??
- Sauron non è l'occhio del male, ma il faro del porto!!!! Non mi è piaciuto come l'anno reso alla fine. Sembrava il cattivo di turno che doveva crepare per una sua distrazione. Non si elude tanto facilmente il fulcro del male nella sua tana.

Sono cattivo o non ci capisco niente?!?! Può darsi, sono solo impressioni. Popcorn

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 3:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

PaNoRaMiX ha scritto:

- Sarumar che si arrende a tal punto da non farsi più vedere e rimanere chiuso nella sua torre che ormai è solo diventata la sua prigione.

Saruman non si arrende. Perde ogni potere (incluso il Palantir). Agli occhi di chi non ha letto il libro suona cmq come hai detto. Ma nell'ext vedrai la fine di Saruman Very Happy

PaNoRaMiX ha scritto:

- Lo Stregone di Angmar se davvero era più potente di Sarumar perche si fa vedere solo alla fine??Che stava facendo prima.. un sonnellino??

Si è fatto vedere nel primo, quando era alla ricerca dell'anello. Poi nelle Due Torri lo scontro è avvenuto solo con l'esercito di Saruman (il burattino-servitore di Sauron), e successivamente lo scontro a Minas Tirith, con l'esercito di Sauron e quindi con il "Re Stregone" e i Nazgul (che fanno parte di quell'esercito).

PaNoRaMiX ha scritto:

- Sauron non è l'occhio del male, ma il faro del porto!!!! Non mi è piaciuto come l'anno reso alla fine. Sembrava il cattivo di turno che doveva crepare per una sua distrazione. Non si elude tanto facilmente il fulcro del male nella sua tana.

Sauron è solo sotto forma di anima. Da come l'ho inteso io, più che distratto è sicuro di sè. E' sicuro in cuor suo che l'anello non verrà mai gettato nella gola, così come era successo con Isildur. Frodo stesso ha rinunciato a gettarlo "stregato" dall'anello stesso, ma c'è stata la "sorpresa" Gollum, nel libro addirittura cade nella gola mentre esulta!! Se ti ricordi Gandalf a Mòria disse a Frodo: - Io sono convinto che Gollum avrà ancora la sua parte nella storia -.
Secondo me Sauron si preoccupa invece della possibile rinascita delle alleanze tra gli uomini (lo stesso Gandalf lo disse), e dell'erede di Gondor, in possesso di Narsil, la spada "che fu rotta" e con la quale gli fu tagliato il dito.

Questa è la mia interpretazione Smile

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 4:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io l'ho trovato più bello degli altri 2 Very Happy , xchè secondo me c'è il giusto mix di battaglia e storia,e poi la battaglia è più bella del secondo...questo è quanto penso... Wink
Tra le cose + belle Mr. Green ... l'esercito dei non morti e l'incontro Shelob-Frodo-Sam...
Purtroppo hanno tolto molto dal libro Sad , ma questo è normale...
Tra le altre cose io non mi ricordavo bene la fine del libro(la partenza di frodo & co)e quindi dovrò necessariamente rileggerlo... Wink

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 4:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

dimenticavo...una nota di demerito a Panoramix Mr. Green che non ha portato la macchina fotografica x immortalare la serata!!! Razz

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 8:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Era impegno di tutti portare la macchina fotografica..mica sono il fotografo ufficiale io!!!!Chiuque poteva pensare a questo. can can
Sono soddisfatto delle risposte di Ruod, anche se chiaramente lui vede tutto dal unto di vista del libro dove ochi cosa trova maggiore respiro e tutto viene spiegato nei minimi dettagli. Dungeon Master
Il mio era il punto di vista di chi ha visto solo i tre film e si trova a giudicare ciò che ha visto e basta. Pollice Destro

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 11:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

"Il ritorno del re" è un grande film, quello con azione e narrazione meglio dosate ed è sicuramente quello che mi è piaciuto di più! Nel complesso cmq la struttura dell'opera tolkeniana sembra rispettata, con l'azione che nell'arco dei tre film cresce poco a poco fino ad esplodere nel grande scontro di Minas Tirith (fantastico!!!!) e la storia è pressochè fedele. Se vogliamo parlare di tagli spero che la versione Exended sopperisca ad alcuni "singhiozzi" palesi della versione cinematografica, ad ex quando l'esercito degli uomini si trova davanti al Nero Cancello e prima sono tutti a cavallo e poi, dopo una pausa su Frodo e Sam, si ritrovano tutti misteriosamente appiedati senza che succeda nulla ('sta bocca di sauron..)! Cmq ciò non toglie che il film rimane stupendo!!! Non vedo l'ora di rileggermi il libro!!!

PS: restando in tema di tagli non perdonerò mai l'eliminazione totale del grande Tom Bombadil dal primo film!!
PPS: ma quanto è forte quest'elfo, eh nanaino?? Mr. Green

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Oberon
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 14:00
Messaggi: 934
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 12:34 am Rispondi citandoTorna in cima

Anche a me è piaciuto di piu' il terzo. Il momento piu' bello è stato l'arrivo di Aragorn con le truppe dei non morti.
Direi che i "protagonisti" maggiormente sono stati Gandalf, Aragorn e Sam (un vero temerario!!).

Il nanaino è stata come nei precedenti due film la parte "divertente" del film... alla fine senza di lui il film sarebbe risultato monotono!!! Mr. Green
L'elfo assomiglia sempre di piu' a Tom Cruise in Mission Impossible 2. Gandalf è come descritto nel libro: una sorta di cavaliere-stregone.

Sono sicuro che dopo aver visto questo film avremo:

Antares chierico con 20 DESTREZZA e con tanto di codino
Oberon nano con 30 CARISMA
Panoramix che diventa RANGER due armi: spada e BASTONE
Skald che si fa LADRO GNOMO

A parte questa parentesi io non ho capito una cosa:
Ma Smeagol era o non era un hobbit? dal film sembrava di si (il tipo aveva i piedi pelosi Indifferente )

_________________
Oberon
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2004 5:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Spero ti siano di aiuto Wink
Qui ci sono le razze ed i personaggi + importanti fra gli hobbit
http://www.medioevo.com/speciale-lotr/hobbit.htm
e qui la storia di smeagol/gollum:
http://digilander.libero.it/ilfossodihelm/gollum.htm

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
The Angel
Apprendista
Apprendista


Registrato: 15/02/04 18:53
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 1:03 am Rispondi citandoTorna in cima

Per quanto riguarda la votazione nella pagina del portale, ho votato "La compagnia dell'anello" e allo stesso tempo ho notato che il vostro gruppo la pensa in maniera diversa dalla mia. Non è che vi siete fatti troppo coinvolgere dal finale della storia o dal fatto che "Il ritorno del Re" sia l'ultimo episodio??
Sono sicuro di no, ma mi piace mettere dei pensieri in mente per ragionarci sopra.
La mia scelta ricade sulla compagnia dell'anello perchè sono rimasto affascinato dai paesaggi naturalistici, delle cime innevate e dall'ambietazione che a parer mio non ritorna mai così prepotente negli altri 2 episodi.
Per il resto ho letto il libro, solo leggendo il libro si può cogliere a pieno il genio di Tolkien.
ProfiloMessaggio privato
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 12:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

e non ci dici chi è il tuo personaggio preferito? Wink

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 12:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

OT:
Skald ha scritto:

e non ci dici chi è il tuo personaggio preferito?

ma non ci abbiamo fatto un topic apposta?
fine OT

Sono d'accordo sul fatto che "La compagnia dell'anello" è molto bella (sicuramente la preferisco al 2° ). I panorami sono mozzafiato, ma ci sono scene negli altri due film che sanno reggere bene il confronto (panoramica alta sulla carovana che va verso il Fosso di Helm... Shocked ) Il discorso è che il terzo (oltre che per l'epicità delle battaglie e per le riprese su Minas Tirith) è bello proprio perchè E' il finale! Come nel libro, dove la narrazione minuziosa (che ti fa leggere i particolari con attenzione) iniziale lascia mano mano spazio all'azione sempre più coinvolgente (al che le pagine cominciano ad essere sfogliate a velocità impressionante) nel finale, per me "il Ritorno del Re" è il botto finale dei fuochi d'artificio: i primi ti hanno fatto impazzire ma quell'ultimo ti lascia totalmente a bocca aperta!

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 7:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

scuza Confused

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Tinuviel
Cittadino
Cittadino


Registrato: 29/07/04 19:30
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2004 8:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mancanze rilevanti non solo nel 'Ritorno...' ma in tutti e tre i capitoli ,che nemmo le versioni estese,purtroppo,riescono a colmare.Comunque sono felice di questo tentativo di ricreare il mondo di Tolkien,elargendo questo taglio realistico che ha spazzato quel taglio di fiaba che alleggia nelle pagine del libro.
Mi è piaciuto,e credo che abbia invogliato molti a leggere il libro grazie al suo fascino.
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia