Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 "The Prestige": Promessa, svolta e il prestigio! Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
arayan72
Scudiero
Scudiero


Registrato: 28/04/05 17:11
Messaggi: 70
Località: Kitauoya-Nishimachi, Nara

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 11:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uosh ha scritto:

Bè.. se è così è proprio impossibile allora.. la fisica di oggi non vede la possibilità di viaggi temporali.. tutte le storie sui topolini bianchi e i laccetti rossi sono boiate.. Razz


Non vorrei andare troppo OT ma guarda che la fisica prevede benissimo viaggi temporali in linea teorica, puoi leggere Spazio Tempo e Relatività dei quaderni di LeScienze che riporta numerose teorie a riguardo. Tutto sommato è più plausibile la teoria del viaggio nel tempo (per The prestige) che quella dello sdoppiatore Wink

_________________
Associazione culturale EPICA (MC)
Coordinatore e Resposabile Staff GdR Italia Il Portale Italiano dei Giochi di Ruolo
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Uosh
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 15:07
Messaggi: 431

MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2007 8:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

arayan72 ha scritto:
Uosh ha scritto:

Bè.. se è così è proprio impossibile allora.. la fisica di oggi non vede la possibilità di viaggi temporali.. tutte le storie sui topolini bianchi e i laccetti rossi sono boiate.. Razz


Non vorrei andare troppo OT ma guarda che la fisica prevede benissimo viaggi temporali in linea teorica, puoi leggere Spazio Tempo e Relatività dei quaderni di LeScienze che riporta numerose teorie a riguardo. Tutto sommato è più plausibile la teoria del viaggio nel tempo (per The prestige) che quella dello sdoppiatore Wink


La fisica NON permette viaggi nel tempo.. la fisica seria intendo.. quella fantascientifica nemmeno la conosco.. Wink
ProfiloMessaggio privato
arayan72
Scudiero
Scudiero


Registrato: 28/04/05 17:11
Messaggi: 70
Località: Kitauoya-Nishimachi, Nara

MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2007 8:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uosh ha scritto:
arayan72 ha scritto:
Uosh ha scritto:

Bè.. se è così è proprio impossibile allora.. la fisica di oggi non vede la possibilità di viaggi temporali.. tutte le storie sui topolini bianchi e i laccetti rossi sono boiate.. Razz


Non vorrei andare troppo OT ma guarda che la fisica prevede benissimo viaggi temporali in linea teorica, puoi leggere Spazio Tempo e Relatività dei quaderni di LeScienze che riporta numerose teorie a riguardo. Tutto sommato è più plausibile la teoria del viaggio nel tempo (per The prestige) che quella dello sdoppiatore Wink


La fisica NON permette viaggi nel tempo.. la fisica seria intendo.. quella fantascientifica nemmeno la conosco.. Wink


Io parlavo proprio di FISICA SERIA, non so se hai letto il mio post ma ti cito i quaderni de LeScienze (traduzione italiana di lavori presi da Scientific American rivista con un discreto impact factor). Tra gli autori anche diversi premi Nobel..

Se hai fonti SERIE DIVERSE ti suggerisco ti aprire un thread nuovo in una locazione più adeguata altrimenti di va TROPPO OT Wink

_________________
Associazione culturale EPICA (MC)
Coordinatore e Resposabile Staff GdR Italia Il Portale Italiano dei Giochi di Ruolo
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Uosh
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 15:07
Messaggi: 431

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 12:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il tempo sorre.. sempre.. e la sua velocità di scorrimento dipende dalla velocità del sistema in cui lo si sta misurando.. più il sistema è veloce, più il tempo scorre lentamente.. (ma attenzione.. ci vogliono velocità dell'ordine dei 10^8 metri/secondo (circa la velocità della luce) perchè si inizino a vedere i primi effetti.. per cui, coi mezzi meccanici di oggi, anche un tempo rallentato è impossibile da esperire per gli uomini.. ma, scusate se rischio di essere ripetitivo, MAI sentito parlare di viaggi nel tempo.
ps: mi linki la pagina (o le pagine) di cui parli?.. ora mi hai incuriosito.. Razz
ProfiloMessaggio privato
arayan72
Scudiero
Scudiero


Registrato: 28/04/05 17:11
Messaggi: 70
Località: Kitauoya-Nishimachi, Nara

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 1:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

X i moderatori: se questo thread dovesse continuare non facendo più riferimento al film propongo di dividerlo e di collocarlo in una sezione più idonea. Dal canto mio, oltre questo post non ho molto da aggiungere quindi non è mia intenzione continuare in un OT prolungato o aggiungere molto ad una eventuale nuova discussione!

X Uosh: Purtroppo non posso linkarti nulla perchè ho la versione cartacea degli articoli più un paio di libri interessanti, posso però riportarti una bibliografia essenziale della quale ho letto un libro ed un articolo:
* Paul Davies, Come costruire una macchina del tempo (How to Build a Time Machine), Mondadori, Milano, 2003
* Paul Davies, About Time
* David Deutsch, Franck Lockwood, La fisica quantistica del viaggio nel tempo, in Le Scienze n. 309, maggio 1994
* Marcus Chown, The Universe Next Door, Review, London, 2003
* J. Richard Gott, Time Travel in Einstein's Universe: The Physical Possibilities of Travel Through Time (Viaggiare nel tempo, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2002)
* Paul J. Nahin, Time Machines: Time Travel in Physics, Metaphysics, and Science Fiction
* Clifford A. Pickover, Time: A Traveler's Guide
* Frank J. Tipler, Rotating Cylinders and the Possibility of Global Causality Violation, Physical Review D 9 (1974), 2203

_________________
Associazione culturale EPICA (MC)
Coordinatore e Resposabile Staff GdR Italia Il Portale Italiano dei Giochi di Ruolo
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 2:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Scusate, ma i buchi neri incuriosiscono proprio perchè la Relatività Generale lascia supporre che sia possibile viaggiare nel tempo. E' non è questo il primo tentativo di scoprire il modo. Tra l'altro mi sembra (ma qua forse ricordo male) che al CERN stavano cercando di simulare (o di ricreare?) un piccolo buco nero, sia per spiegare la nascita dell'Universo, sia per valutare le teorie sui viaggi nel tempo.

PS: non vi preoccupate per l'OT, se la discussione si allunga sposteremo i post in un altra discussione, per ora è ok Wink

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Finlay
Cittadino
Cittadino


Registrato: 08/04/14 18:15
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom Ott 01, 2017 4:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
ecco qua una recensione con critiche su questo film che è stato davvero un successo.
latelanera.com/cinema/recensioni/recensione.asp?id=1737
Saluti a tutti.

__________________
Recensioni e Segnalazioni di colonnine elettriche e Stazioni di Ricarica > Visita ForumElettrico.it
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia