Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Vivo a... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2006 10:04 am Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi, non ci credo che bisogna andare troppo lontano da casa per vedere posti fantastici, o comunque qualcosa di bello... magari viviamo in qualche posto che conserva delle atmosfere magiche, da qualche parte, eprò siamo così abituati a viverci e a vederle che le sottovalutiamo notevolmente...
quindi, io vivo a...?
credo che questo possa anche essere un buon modo epr spingere qualche avventuriero a passare epr le lande dove dimoriamo...
comincerò io, tanto più che ho lanciato questo topic!

Perego, piccolo paese situato a 35 km da Milano, 35 km da Bergamo, 26 km da Como e 16 km da Lecco ( http://www.viamichelin.com/viamichelin/ita/dyn/controller/mapPerformPage?strAddress=&strCP=&strLocation=perego&strCountry=EUR&image2.x=29&image2.y=12 ).
Le origini paiono essere quelle di villaggio celtico, poi conquistato dai romani, che ne variarono il nome in pelagus, il cui significato dovrebbe essere laghetto.
Cadde poi sotto il controllo longobardo, e la leggenda vuole che la regina teodolinda abbia fatto prosciugare il lago che si trovava davanti alla fortificazione di Perego per ritrovare il cadavere della figlia affogata (altra leggenda vuole che fosse per recuperare un anello, ma si sa, le leggende hanno solo un fondo di verità...).
Come il resto dell'Italia del nord cadde quindi nelle mani del Sacro Romano Impero, e nell'XI secolo fu costruito un castello, con una torre nord, una torre sud e delle mura, residenza della famiglia nobiliare De Perego.
Feudo visconteo, quindi sforzesco, cadde poi nelle mani di Carlo V.
Purtroppo le cronache della storia e delle vicissitudini del paese sono andate perdute, e queste poche informazionic he si hanno furono ricavate dallo studio degli archivi storici della città di Milano.
la nota più importante che si ha è che un esponente della famiglia De Perego divenne Arcivescovo di milano (Leone da perego, 93° arcivescovo).
Adiacente al Castello fu edificata, qualche secolo dopo, una chiesa, ora conosciuta come 'Chiesa Vecchia' e adiacente ad essa era sorto più tardi, in epoca rinascimentale, un palazzo.
pare che il palazzo abbia sostituito la casa del prete, tanto più che esiste un chiostro, di cui solo due ali permangono, sotto il cui intonaco furono rinvenuti, in epoca recente, si parla di 8-9 anni fa, degli affreschi databili indietro al XIII-XIV secolo, mentre il palazzo dovrebbe risalire al XVI secolo. si suppone quindi sia stato ristrutturatoi in questa data su una struttura antecedente.
Il paese era stato anche circondato da mura in epoca signorile.
Come si presenta oggi?
a malincuore devo ammettere che non si presenta tanto bene. il castello ha oramai ben poco del castello, a parte la torre nord, abitata, e la torre sud, che crollò e di cui restano solo le rovine. il corpo del castello fu ristrutturato ed ora vi abitanod elle famiglie, mentre le mura sono state abbattute, non si ha notizia di quando, ma presumo in epoca signorile per ristrutturare l'edificio e farne un palazzo nobiliare (mia supposizione, che probabilmente è una boiata... ma non si hanno informazioni a riguardo). cionostante alcuni stretti passaggi e le pietre della torre possono fare ancora annusare aria di medioevo, se ci si capita da soli in una sera in cui la luna splende nel cielo.
la chiesa vecchia è diventata la casa dell'associazione culturale di perego, che la tiene quindi chiusa a parte quando ci sono eventi o manifestazioni, o coirsi di musica, impedendo così al turista di potere ammirare la piccola navata, gli affreschi che ornano i muri e l'ossariod ei morti di peste.
il chiostro, epr lo meno, è sempre aperto, e si può ammirare l'affresco, che tutto sommato è molto bello, e le pitture araldiche sulla porta adiacente. il chiostro di epr sè è ben tenuto, ma ci abita il prete, o qualcosa di simile... quindi se doveste capitarci fate attenzione Laughing
il muro signorile è invece la vergogna maggiore... fino all'inizio di quest'anno, quando una impresa edile ha abbattuto un vecchioe dificio e tagliato il bosco intorno per costruire delle case, questo pezzo storico del paese era nascosto da qualche parte nella boscaglia, invisibile a tutti, e soprattutto, sconosciuto ai più Shocked io hos coperto della sua esistenza per caso, e ora lo vedo... e devo dire che èp degradante... Confused se abbiamo el cose, ma non le teniamo come si deve... poi si lamentano che non ci sono turisti... Confused
cmq, se doveste passare per caso da queste parti, fateci un salto, merita dieci minuti del vostro tempo, eprchè alla fine di dieci minuti si tratta... e se avete bisogno di una guida, fatem,i un colpo di telefono Very Happy
a presto le foto, vistoc he non ne ho mai fatte ops

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia