Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 computer vs carta e matita Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom Ago 20, 2006 7:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tempo fa esisteva solo la scatola da gioco. Chi non ricorda la scatola rossa di D&D, i vari manuali con i conteggi, le mappe fatte sui fogli a quadretti, gli indimenticabili dadi a 20 facce.. Poi ci fu l'avvento dei giochi su computer, col tempo sono cresciuti e ciò che sembrava impossibile paragonare al gioco su carta oggi comincia a rivaleggiare alla vecchia (ma sempre seguitissima) tipologia di gioco da tavolo.
Con l'avvento dei MMORPG poi l'esperienza "virtuale" ha trovato la sua massima (almeno fino ad ora) ispirazione.

Fatto questo breve preambolo, qual'è la tipologia di gioco che preferite e cos'ha in + dell'altra?
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Dom Ago 20, 2006 7:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Con le tecnologie attuali il videogioco ha raggiunto livelli altissimi, effetti spettacolari, grafica ad altissimo levello, effetti sonori stupefacenti.

Credo che non manchi molto al grande passo del "cyberspazio", del gioco in realtà virtuale con tutine piene di sensori... A occhio e croce direi 10 - 15 anni ancora, perchè questa tecnologia inizi ad essere più abbordabile.

Anche se è possibile giocare con persone collegate dall'altro capo del mondo, per me il miglior gioco rimane quello con carta, matita, gomma.

Un videogioco sei TU, la tastiera, il monitor, per quanto sia entusiasmante, per quanto sia reale, non potrà mai trasmettere quelle sensazioni, quelle emozioni, quei sentimenti che possono essere trasmessi solo da altre persone sedute al tavolo con te.

E poi non dimentichiamoci che, spento il videogames, sei solo. Finita la sessione di GdR puoi chiaccherare con i compagni, puoi andarti a prendere una birra con i nuovi amici.. Puoi fare nuove amicizie...

Insomma. Non mettiamoci in condizioni di diventare tecno-dipendenti.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 10:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Io la penso come Loris, preferisco il gdr con manuale, scheda e matita intorno ad un tavolo di amici! Very Happy

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 11:07 am Rispondi citandoTorna in cima

ma che domande!! che è il gdr sul pc? cioè, carino, passabile, divertente....
ma vuoi mettere morire di risate dal vivo, con gli amici, tutti insieme?
è diverso, è spontaneo, cento volte piu divertente, caratteristico perkè puoi disegnare il tuo pg, descrivere a voce cose strane o spassose...

Vince il caro vecchio gdr "classico" contro quello "tecnologicizzato" Razz

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Thares
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/08 14:25
Messaggi: 385

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 11:51 am Rispondi citandoTorna in cima

ASSOLUTAMENTE CLASSIC!!!!!!!!!!!!!
ProfiloMessaggio privato
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 1:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi sono appena fatto una settimana in Calabria con il mio gruppo di gioco, abbiam giocato anche sino alle 5:30 di mattina iniziando dopocena...
se avessi fatto una cosa del genere con un videogame, un forum o un MMORPG (o come si scrive) adesso sarei da qualche parte in analisi...

il classico ha 100 volte più rapporti umani, abbiamo riso, scherzato, cazzeggiato...
cose che on line o in un videogioco non è lo stesso...

mi chiedo chi possa dire che preferisce un videogame... Mr. Green

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Thares
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/08 14:25
Messaggi: 385

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 1:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

non voglio offendere nessuno ma credo solo un asociale!
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 2:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Mer Apr 23, 2008 8:04 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Thares
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/08 14:25
Messaggi: 385

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 2:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

non importa ciò che fai basta che sia con degli amici...... sembra una frase fatta ma è una grossa verità!!
ProfiloMessaggio privato
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 6:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma voi avete mai giocato ad un MMORPG? Perchè da come descrivete la cosa mi viene qualche dubbio. Smile
Premetto che ho parlato di MMORPG non di un semplice GDR quale può essere per es. Baldurs gate per quanto sia fatto molto bene.

MMORPG, che sta per Massively Multiplayer Online RolePlaying Game, si gioca online insieme ad una moltitudine di persone e gli spazi in cui ci si muove sono sconfinati.
E' un gioco dove in un ambiente virtuale e 3D che può essere il mondo di LoTR o di D&D o quello che volete, convivono 4000 o + persone portando avanti un esperienza di gioco molto vasta ed articolata e un interazione altrettanto profonda dato che oggi giorno non bisogna quasi + scrivere sulla tastiera ma ci sono i mezzi per comunicare a voce. In questo mondo virtuale c'è un susseguirsi di avventure, guerre su larga scala, mestieri, fabbricazione di oggetti specifici, compravendita, avventure nei dungeon o nelle strutture abbandonate, alternarsi del giorno e della notte con effetti e mostri diversi, organizzazione di gilda, villaggio o reame, insomma non sottovaluterei la cosa ne lo apostroferei "un gioco da asociali" perchè è tutt'altra cosa. E a proposito di amici, su un gioco come questo ne fai davvero tanti. Personalmente ho provato entrambe e la mia preferenza va verso i MMORPG tante sono le molteplici possibilità che la tipologia di gioco offre.
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Ago 22, 2006 3:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ghorak ha scritto:
Ma voi avete mai giocato ad un MMORPG? Perchè da come descrivete la cosa mi viene qualche dubbio. Smile
Premetto che ho parlato di MMORPG non di un semplice GDR quale può essere per es. Baldurs gate per quanto sia fatto molto bene.



No, mai giocato ad un MMORPG, però ti dò due risposte una tecnica, e una filosofico-psicologica.

Quella tecnica è che con l'attuale standard tecnologico odierno, molte cose non sono (ancora) riproducibili, (vedi ad esempio incantesimi di volo, movimenti, dettagli... Per non parlare della mancanza degli zaini degli avventurieri... ghgghgh) Per quanto sia "dettagliato" un gioco, i movimenti sono sempre limitati... ad esempio non posso far alzare il pollice al mio alterego virtuale... Però in compenso possiamo dialogare e le reazioni dei PG non sono standardizzate alla "clicca clicca clicca".


La risposta filosofica è più semplice ma più profonda. Spento il PC, sei solo. Sei chiuso nella tua stanza davanti ad un monitor, una tastiera un mouse. Conosci tantissima gente, persone dal giappone, persone dalla Nuova Zelanda, e magari anche qualche persona che abita a pochi km da te.

Però, non è la stessa cosa. Non hai quei semplici rapporti umani, quei semplici contatti che hai in mezzo ad un gruppo di persone, con una birra, un pò di dadi... Mancano gli sguardi di intesa, le freddure, le incazzature, le litigate... Le strette di mano...

Un pò come le chat... del resto. Si chiaro, ho consciuto persone stupende con le chat, e con alcune di esse sono tutt'ora legato da un'amicizia profonda... Ogni tanto ci vediamo per una pizza... Ma non è nemmeno (almeno per me) sostitubile dal rapporto diretto che puoi avere con una persona, fosse anche una perfetta sconosciuta.

Fin dove possibile, almeno io, sono propenso a non diventare tecnologico dipendente. I rapporti umani, devono restare tali, e non sostituiti da un mezzo che funziona a 220V.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Ghorak
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:42
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar Ago 22, 2006 5:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono riproducibili in un MMORPG sia i movimenti dei pg, gli incantesimi di volo che lo zaino. Cmq capisco il tuo discorso ma secondo me dipende un pò da come la si guarda la faccenda, mi spiego.

In real life ognuno ha le sue amicizie, le sue serate con gli amici, i suoi incontri al pub di turno, il MMORPG è uno spazio a se dove puoi vivere in un mondo fantastico sia visivamente che uditivamente riprodotto in ogni particolare. Oltre a ciò ci sono 2 altri punti di forza nel MMORPG, cioè l'interazione globale, il poter quindi dialogare e avventurarsi in un mondo pulsante e vastissimo con le sue innumerevoli sfaccettature cosa che non potrebbe accadere in un gioco da tavolo che è per forza di cose circoscritto ad un gruppo ristretto. Girare per una villaggio sperduto tra i monti nel cuore della notte ed avvicinarsi ad una forgia attirato dal suono cadente del martello sull'incudine ed incontrare uno dei 4000 giocatori che nella solitudine della notte sta forgiando una spada , illuminato solo dal vermiglio bagliore della brage è qualcosa che rende davvero realistico e pulsante questo tipo di gioco. E' un mondo che "vive" e interagisce anche quando ti disconnetti dal comp, un mondo ricco di vita e persistente.

La seconda voce fondamentale è la vastità di cose da fare. Tu dirai: "k ma i giochi da tavolo sfruttano la fantasia per questo sono aperti a tutto" verissimo ma pur essendo aperti a tutto ricalcano sempre delle strade già percorse, quindi il dungeon, o l'avventura in qualche castello o torre maledetta, la ricerca nel bosco, etc. Nei MMORPG al contrario subentrano avventure ed eventi di massa che in un gioco da tavolo è impossibile attuare, come per esempio guerre tra centinaglia di persone, assedi ai castelli su larga scala, conquista di territori e sfruttamento delle loro materie prime e una moltitudine di altri fattori strategici che nel gioco da tavolo non esistono. Tutto ciò che è commercio, pianificazione strategica, cooperazione tra centinaglia di giocatori, oltre alle classiche spedizioni avventurose, diviene cuore pulsante del gioco.

Sicuramente non ci sarà il contatto umano totale tra il tuo gruppo di amici, ma l'esperienza di gioco che da è talmente grande che rimedia a quell'unico deficit abbondantemente. Conta anche che nel MMORPG si gareggia, ci sono finalità che abbracciano la costruzione di castelli, e abitazioni "persistenti", l'espansione della base di gilda, l'organizzazione e quindi la strategia nel mantenere questa, sempre efficente ed organizzata, anche questo fattore manca nel gioco da tavolo. E le pizzate in real non mancano mai.

Personalmente consiglio di provare un MMORPG dell'ultima generazione o anche un Ultima Online, vecchissimo ma sempre molto affascinante e ricco di cose da fare. Tra i nuovi, Age of Conan sicuramente spopolerà, un gioco ambientato nel famoso mondo di Hyboria di memoria Howardiana.

Vi do un link del sito giusto per avere un idea molto superficiale del gioco:
Sito
Ecco qualche immagine per dare l'atmosfera dei luoghi in cui si "vivono" le proprie avventure:
1 2 3 4

Molto spesso si sottovaluta ciò che non si conosce, magari provandolo si cambia idea (ancora deve uscire). Smile
ProfiloMessaggio privato
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2006 10:02 am Rispondi citandoTorna in cima

Sembra che per fare ciò servano computer particolarmente potenti... io non credo di poterci partecipare... fortuntamente posso ancora utilizzare la mia matita ikea Very Happy

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Thares
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/08 14:25
Messaggi: 385

MessaggioInviato: Sab Ago 26, 2006 9:17 am Rispondi citandoTorna in cima

premesso che gioco a WOW da circa 2 anni e mi sono divertito in maniera allucinante continuo a preferire decisamente il classico riunirsi a casa di un amico con i miei fidi dadi da combattimento matita e gomma e il mio bel personaggio davanti che ne combina di cotte e di crude come afferrare maghi in volo al lazo o torturare prigionieri facendogli lentamente colare acido sulle ferite aperte .... scusate sto impersonando un drow stregone ultimamente e sono un attimo caotico malvagio non che str&%$o e bastardo!!
ProfiloMessaggio privato
Dark_Eden
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 12:49
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2006 1:57 am Rispondi citandoTorna in cima

Scusatemi...ma come fate a paragonare il cartaceo con i videogames?!?!?!?
x me non c'è nessuna storia..il bello dei gioki fantasy gdr come D&D è starsene con gli amici attorno al tavolo d'inverno,passando interi pomeriggi con gli AMICI ridendo e chiaccherando...in quei gioki nn accadrà mai ke uno si metti a cantare e ballare solo xkè è un bardo...Neppure mai fare una battuta divertentissima in dei momenti catartici...bah...x me sono solo da asociali quei gioki,sarà solo una mia impressione ma preferisco brutalmente i gioki cartacei...E le serate in pizzaeria dopo una lunga sessionaccia in cui si ha riskiato di morire e quindi di uscire dal gruppo...
Con questo post spero di non aver offeso nessuno per l'asociale o per i suoi gusti sui gioki...

Aloa Twisted Evil
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia