Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 ma cosa è l'amore? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Aspide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 09/11/07 20:32
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Dom Ago 05, 2007 7:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Questo riassume un po' tutto quello che è già stato detto:

E' assurdo
dice la ragione
E' quel che è
dice l'amore

E' infelicità
dice il calcolo
Non è altro che dolore
dice la paura
E' vano dice il giudizio
E' quel che è
dice l'amore

E' ridicolo
dice l'orgoglio
E' avventato
dice la prudenza
E' impossibile
dice l'esperienza
E' quel che è
dice l'amore

(Erich Fried)

Il bello dell'amore, per me, è che ti sorprende: non sai definirlo, non sei di sicuro di essere in grado di amare.... ma lui arriva. E ti travolge. Non ci puoi ragionare sopra, non serve a nulla. Puoi solo lasciarti andare. Averne fiducia. Illuderti pure, perché tanto fa sognare. Ma non puoi cercarlo, perché non è così che lo troverai. Non si può decidere quando innamorarsi...

Non voglio dilungarmi troppo però, perché tanto le parole non bastano, lo devi vivere per conoscere Wink

_________________
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare
ProfiloMessaggio privato
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2007 12:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

L'amore e il mezzo con cui l'essere umano supera la propria individualità e cerca di unirsi all'altro abbattendo le proprie mura di individualità e soggettività (Senza mai riuscirci chiaramente)

Questo discorso però non vale per l'amore fra un genitore è un figlio, al quale non so dare una spiegazione

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Cyric
Scudiero
Scudiero


Registrato: 22/11/07 15:15
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 12:16 am Rispondi citandoTorna in cima

La definizione più soddisfacente di amore l'ho trovata leggendo Musil ed è la seguente:

" (...) quando gli amanti si curvano sopra sorgenti profonde o posano l'orecchio l'uno sul cuore dell'altro, per cercare di sentire il rumore degli artigli con cui enormi gatti inquieti graffiano i muri di quel carcere! Solo per sentirsi tremare! Solo per spaventarsi della loro solitudine, sopra quei neri, infami abissi! Solo per cercare precipitoso rifugio uno nelle braccia dell'altro, per il terrore di rimanere soli, con quelle forze sinistre."
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 12:17 am Rispondi citandoTorna in cima

Credo che esista qualcuno con cui tutto gira. Ogni bacio è perfetto, ogni cosa è meravigliosa, non hai bisogno di parlare e l'altro ti capisce al volo. Quando un suo sorriso ti pare la cosa più bella del mondo, quando ti senti accettato per quello che sei, e ti piace il suo odore.
Quando è il tuo primo pensiero alla mattina, e l'ultimo alla sera. Quando te ne vergogni un poco, ma sotto sotto fai qualche progetto campato per aria, perchè vuoi condividerci qualcosa. E' qualcosa che ti spezza dentro, ti torce le budella. Per cui di sicuro prima o poi verserai delle lacrime, ma io non mi pento se l'ho fatto, anche questo fa parte del gioco.
E'... scatenare completamente la bomba di pensieri dentro di te senza paura, la bestia selvaggia, infida e ancestrale che hai nel cuore: dare il meglio di te, ed essere ricambiato. Dormire un poco e sentirsi protetti accanto all'altro, notare come il tuo mento si incastra perfettamente nell'incavo del suo collo, divertirsi sulla sua pancia che è piatta come una tavola o un pò cicciotta. Ma che ti importa?..TiI piace lo stesso.
Quando senti dentro che gira tutto nel tuo verso... tutto questo per me è amore, non amore qualsiasi, amore puro. Forte e potente. Doloroso, ma non per questo brutto. Io ho solo paura di perderlo perchè so che è uno solo: e tutto il resto sarebbe una patetica, banale imitazione.

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI

Ultima modifica di Nihal_Elf il Lun Ago 27, 2007 12:48 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Lordi
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 20:23
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 10:26 am Rispondi citandoTorna in cima

L'amore è quando si smette di pensare razionalmente e si vive solo di emozioni, l'alchimia che s'instaura tra due persone che si capiscono al solo batter di ciglia o l'improvvisa palpitazione al solo vedere l'altro/a...L'amore è quella parte di noi che se non ci fosse ne sentiremo la mancanza.

_________________
"Io: Ci stanno troppi c......i sul forum! Y: Io direi al mondo, sisi. Io: Si ma nel mondo non riesco a contarli, sul forum li posso chiamare per nome..."
ProfiloMessaggio privato
Aspide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 09/11/07 20:32
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 9:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

....è un sentimento che crea legami, regala emozioni....e come tutte ad un certo punto finiscono (nei confronti di una determinata persona), a volte cancellando tutto ciò che prima era stato costruito....
non bisogna dimenticarlo mai

_________________
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 9:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, l'amore finisce, vero. Ma subentrano altri valori per i quali vale cmq la pena stare con una persona, tipo complicità, affetto ,stima... Smile

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Aspide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 09/11/07 20:32
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 10:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non credo sia così facile.... io provo affetto, stima... proverei anche complicità volendo, se la persona che ho amato e smesso di amare diverso tempo fa non mi negasse ogni contatto. Ora amo. Ma qualcun altro. Potrei quindi essere sua amica... non "stare" ancora insieme a lui....
Quando ci si lascia poi.... è bene che rimanga un forte legame? Non sempre credo, le eccezioni ci saranno sicuramente, però.... sarebbe più difficile staccarsi... fare a meno dell'altro se l'altro ancora esiste nella nostra vita... non so se mi sono spiegata

_________________
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 10:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

..perfettamente....

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Eresiarca
Arciere
Arciere


Registrato: 22/11/07 12:43
Messaggi: 1392

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 2:05 am Rispondi citandoTorna in cima

poche semlìplici parole:
l'amore non esiste è solo una mera invenzione dell'uomo per non sentirsi così solo e sperduto in uno mondo di soli e sperduti.
ProfiloMessaggio privato
Aspide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 09/11/07 20:32
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 10:30 am Rispondi citandoTorna in cima

no, a questo non credo.... saremo sempre soli e mai potremo afferrare un'altra persona nella sua intimità.... poi bisogna vedere cosa intendi esattamente per amore. per me è un sentimento, un sentimento che si idealizza tantissimo, che non cancella la nostra solitudine... anche se la allieva comunque. non ne è una invenzione per me. io so provare amore. e quello che sento è vero. magari non dura in eterno, ma è vero, esiste. anche se rimango comunque sola. solo io. Confused

_________________
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare
ProfiloMessaggio privato
Lordi
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 20:23
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 7:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Quoto ogni parola di Aspide, l'amore non è un'invenzione dell'uomo perchè come sentimento esiste anche in natura.
L'amore come il suo opposto odio, sono in assoluto i sentimenti più importanti di cui l'uomo beneficia.

_________________
"Io: Ci stanno troppi c......i sul forum! Y: Io direi al mondo, sisi. Io: Si ma nel mondo non riesco a contarli, sul forum li posso chiamare per nome..."
ProfiloMessaggio privato
ali nere
Arciere
Arciere


Registrato: 14/09/05 19:05
Messaggi: 1159
Località: nel cuore del mondo

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 11:57 am Rispondi citandoTorna in cima

l'amore non esiste.
è per questo che lo facciamo. lo facciamo perchè esista.
per avere l'impressione di essere finalmente unici al mondo, di avere uno scopo, per illudersi di essere felici.
l'amore ti rende felice, per breve tempo.

e allora in fondo ne vale la pena.

l'amore è un demone, che uccide, inganna, promette.
e all'uomo sono sempre piaciute le cose che lo fanno soffrire.

viva l'amore

_________________
Non sei il tuo lavoro, non sei i tuoi soldi, non sei il tuo vestito di marca, sei la canticchiante e danzante mé£$@ di questo mondo...
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 6:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lordi ha scritto:
l'amore non è un'invenzione dell'uomo perchè come sentimento esiste anche in natura.


Ma dove?

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Lordi
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 20:23
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2007 8:55 am Rispondi citandoTorna in cima

Black_Lotus ha scritto:
Lordi ha scritto:
l'amore non è un'invenzione dell'uomo perchè come sentimento esiste anche in natura.


Ma dove?


Ti faccio un solo esempio, i lupi anche se animali da branco scelgono una compagna per tutta la vita...è un pò lo stesso discorso nostro no?? non andiamo alla ricerca della nostra metà mancante?? il sentimento è più o meno lo stesso...

_________________
"Io: Ci stanno troppi c......i sul forum! Y: Io direi al mondo, sisi. Io: Si ma nel mondo non riesco a contarli, sul forum li posso chiamare per nome..."
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia