Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La migliore medievale rock band al mondo Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
LestaT
Apprendista
Apprendista


Registrato: 27/02/06 12:38
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 6:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

...o almeno così è stata definita dalle recensioni che ho visto sulle riviste e sui siti (tipo trumetal). Smile
Credo sia vero. Una tecnica strumentale e vocale mai sentita.
E per un appassionato di buona musica e di fantasy come me, questo gruppo è stata una bellissima scoperta. Very Happy
Non spendo ulteriori parole su di loro perkè mi sembrerebbero riduttive, vi dico solo il sito che è www.fiabaweb.com Very Happy Very Happy Very Happy
Sono semplicemente fenomenali Shocked
QUalcuno di voi li conosce??

Io intanto sto facendo incetta di loro cd online Very Happy Very Happy Very Happy
ProfiloMessaggio privato
GarethDrake
Sentinella
Sentinella


Registrato: 09/01/06 05:22
Messaggi: 105
Località: Desolace (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 7:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non li conosco, ma appena possibile provo a sentirli, la tua descrizione mi ha incuriosito molto.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
LestaT
Apprendista
Apprendista


Registrato: 27/02/06 12:38
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 7:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Laughing lol io pirlozzo non ho neanke detto come si kiamano.. vabè era intuibile.. i FIABA. Very Happy
Cmq io ho scaricato anke i video dal loro sito!! Very Happy Very Happy
ProfiloMessaggio privato
LadyRaven
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/07/05 12:59
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 9:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

mi trovi in disaccordo.

Di band che suonano medieval (altresì detto folk.. definizione decisamente più appropriata, in quanto della sfera medieval si occupano mostri sacri come i Faun, gli Omnia, i Celtic Spirit of Ireland e altre dcine di nomi che non sto qwa ad elencare..) ce ne sono tante.. prendi un po' di epic allo stile dei Virgin Steel, togli un poco di doppia cassa, smorza un po' le distorsioni delle chitarre e segui il buon esempio dei Blind Guardian.

Ebbene, sono una ignorante in campo musicale in senso assoluto, ma di alcuni generi diciamo che "un po' me ne intendo" ( d'altra parte faccio la DJ.. goth e medieval appunto Wink ) e costoro NON fanno medieval, ne li reputo un buon gruppo d'ascolto. Paradossalmente preferisco una Labirynt Of Glasses dei primi Secret Sphere - tanto per rimanere in Italia.. - che i loro tre demo udibili dal sito.



Mancano di svariate cose, tra cui il continuum che dovrebbe essere proprio di una band medievale-rock.

Apprezzo i testi, ma sinceramente la voce non rende, i cori sono scarsini, i riff sono tiratissimi, e.. che altro dire?

Nah, consiglio DECISAMENTE altri gruppi.. a partire dai Qntal fino ad arrivare ai Corvus Corax e la loro riedizione dei Carmina Burana SPETTACOLARE.. consigliatissimo Rolling Eyes


Ad un pubblico più Rock (ho detto ROCK non metal.. per quello ci sono decine e decine di gruppi che vanno dagli Epica fino agli After Forever) posso consigliare i Blackmore's night dell'ultimo periodo Smile

per chiunque sia interessato all'ascolto di musica VERAMENTE medievale invece posso consigliare tutt'altro genere di "gruppi" come i Musica Antiqua oppure i Musica Istampita.. decisamente difficilmente reperibili online..

Contattatemi per maggiori chiarimenti

BaSCi

^LR^

_________________
...Woul You Die Tonight For Love?

Goth and InDarkness DJ
Blog dei Cattivi
WwW.RealBadBoys.Net admin
....Perchè i Cattivi Ragazzi Non Stanno alle Regole "perchè sono regole" !!!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Flames Of Hell
Cittadino
Cittadino


Registrato: 01/03/06 23:03
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 11:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Innanzitutto buona sera a tutti...


Cara LadyRaven,
sono concorde con te quando definisci i Fiaba una band non medieval: sarebbe infatti riduttivo ricondurre il combo siciliano ad una sonorità così ben definita.
Io vedo i Fiaba come una magica creatura dei boschi, con un anima folk condita da innesti progressivi e potenti scossoni heavy.
Le vocals di Giuseppe Brancato risultano strane ed alienanti al primo ascolto, ma ci vuole poco per farsi entrare le linee vocali in testa e cominciare a comprendere ed apprezzare veramente il gran lavoro che stà dietro ad ogni pezzo.

Poi come tutti i generi l'importante e' il proprio parere personale dopo un bell'ascolto approfondito.

p.s. non parlo come fans della band ma come "addetto ai lavori" (passami il termine), son capitato sul forum per caso grazie ad una ricerca sui motori di ricerca
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
GarethDrake
Sentinella
Sentinella


Registrato: 09/01/06 05:22
Messaggi: 105
Località: Desolace (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 11:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Quanto ti adoro LadyRaven...
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
LadyRaven
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/07/05 12:59
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 1:20 am Rispondi citandoTorna in cima

De Gustibus etcetc...

Li ho riascoltati poco fa, stavolta consapevole, quindi l'ascolto è stato - se mi passi il termine - "tecnico" e di nuovo ribadisco: le lyrics sono buone, anzi, alcune molto originali, ma la voce non mi piace affatto, la lineup non mi ispira ne fiducia ne complicità... sarà che ho passato la fase heavy metal da diversi anni, ma non me la ricordavo così la scena Wink

Poi è ovvio che avendo ascoltato solo pochi brani non possa dare un giudizio critico e professionale, ma anche io ti parlo come "addetta ai lavori" avendo lavorato come DJ metal anni fa per una radio e un locale e avendo accantonato l'idea di fare la cantante power perchè a Roma prima dei Nightwish una donna che cantava power allo stile di Doro era impensabile.
Mi riprometto di ascoltare in modo più accurato i brani e terminare la mia recensione, nel frattempo se hai modo di contattare il duo per qualsiasi motivo, prova a proporgli di sperimentare commistioni di scale e di studiare le basi del canto gregoriano, potrebbero rivelarsi utili per dare più corpo ai cori e più unicità alle melodie...




baSci

^LR^

PS GarethDrake auhauhauahuaha :°D

_________________
...Woul You Die Tonight For Love?

Goth and InDarkness DJ
Blog dei Cattivi
WwW.RealBadBoys.Net admin
....Perchè i Cattivi Ragazzi Non Stanno alle Regole "perchè sono regole" !!!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
LestaT
Apprendista
Apprendista


Registrato: 27/02/06 12:38
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 3:32 am Rispondi citandoTorna in cima

LadyRaven ha scritto:
mi trovi in disaccordo.


^LR^


Ovviamente ho cancellato parte del quote solo per non riempire troppo spazio.

Nn posso non ri-intervenire, visto che sono l'autore del topic. Con il "De gustibus" above all, ti dico fin d'ora che non ho detto certo io la frase "la migliore medieval rock band...". Ma fior di critici musicali che oprano in riviste tipo classix, metalhammer, e tante altre, senza contare i siti rock e metal. (c'è una sezione "press" sul sito).

Linkandoti anche quest'ultima recensione sul concerto di Roma http://www.truemetal.it/modules.php?name=News&file=article&sid=15094&mode=&order=0&thold=0

Mettiamo di essere nati ora. Mettiamo di non aver mai ascoltato una nota in vita nostra. E' indubbio il fatto che, forse non al primissimo e spesso "distratto" (e a volte pregiudizievole, ma lungi dall'essere il tuo caso) ascolto, si possano subito apprezzare le doti di questo gruppo.

I testi. Ricercatissimi, a livello storico e filologico, poetico, insomma, efficace.
La voce. Una potenza vera, non impostata, pura. Si canta in italiano poi, una lingua difficilissima da trattare quando si parla di metal e con certe tematiche.
La presenza scenica. Ho scaricato alcuni video tratti dai live e devo dire che mi hanno colpito davvero. E non vedo l'ora di vedere un loro live.

Ma considerazioni personali (lo sottolineo) a parte, credo che non si possa non dire che siamo di fronte ad un gruppo che, facendo tutto da se, riesce a fare cose tanto originali, tecniche, senza dubbio interessanti per qualsiasi strumentista, cantante, critico, semplice ascoltatore. Da qualsiasi "formazione" musicale esso provenga.

Questione altri gruppi. Li conosco. Bravissimi tutti per carità, "medievalissimi", se vogliamo. Ma a mio parere non efficaci e penetranti come i Fiaba. Colui che me li ha fatti conoscere è praticamente "rapito". Non li toglie mai dal suo lettore.
E io stesso non lo so come fanno. Ma rapiscono anche me. Gli altri, sono bravi, ma questo effetto non me lo fanno.
ProfiloMessaggio privato
GarethDrake
Sentinella
Sentinella


Registrato: 09/01/06 05:22
Messaggi: 105
Località: Desolace (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 5:37 am Rispondi citandoTorna in cima

Qui sfociamo troppo nelle opinioni. Non si può dire che un gruppo è più "medievale" di un'altro, nemmeno se a proclamarlo sono le riviste. Ognuno vede un gruppo collocato nei generi secondo i propri gusti Smile
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
LestaT
Apprendista
Apprendista


Registrato: 27/02/06 12:38
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 11:29 am Rispondi citandoTorna in cima

Infatti ho sempre precisato quando perlavo per quello che riguardava le mie impressioni Smile
Vabè ma alla fine dei giochi... medieval o non medieval... ti piacciono??? Razz Wink
ProfiloMessaggio privato
GarethDrake
Sentinella
Sentinella


Registrato: 09/01/06 05:22
Messaggi: 105
Località: Desolace (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 1:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non ho ancora avuto tempo di sentirli Embarassed
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Robyn
Fante
Fante


Registrato: 08/07/05 21:52
Messaggi: 685
Località: L'Isola Che Non C'è

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 3:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi, ho appena scoperto per caso i Tierra Santa (forse ho scoperto l'acqua calda...), una band spagnola medieval, devo dire un bel rock power, provateli.

Poi mi direte Very Happy

http://www.tierra-santa.net/

_________________
http://www.robyn.altervista.org
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
LadyRaven
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/07/05 12:59
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 9:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Rolling Eyes

tutti i gusti sono gusti.. come la buona Robyn insegna c'è chi si droga, chi beve, chi va ogni mese all'ikea e chi ascolta la pausini...

Meno male che questi non sono decisametne la Pausini Very Happy

Ad ogni modo rimango del mio parere anche avendoli ascoltati più volte.. sia da critica che da persona comune che da profana Wink


Baci

^LR^

_________________
...Woul You Die Tonight For Love?

Goth and InDarkness DJ
Blog dei Cattivi
WwW.RealBadBoys.Net admin
....Perchè i Cattivi Ragazzi Non Stanno alle Regole "perchè sono regole" !!!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Pathfinder
Fante
Fante


Registrato: 20/06/05 15:24
Messaggi: 844
Località: brianza

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 3:10 am Rispondi citandoTorna in cima

Robyn ha scritto:
Ragazzi, ho appena scoperto per caso i Tierra Santa (forse ho scoperto l'acqua calda...), una band spagnola medieval, devo dire un bel rock power, provateli.

Poi mi direte Very Happy

http://www.tierra-santa.net/


li conosco e non sono per niente male...in più cantano in spagnolo! (stupendo)
riguardo ai fiaba...li ascolterò...se è un folk metal tipo Skyclad o Elvenking penso che li apprezzerò Wink

_________________
In A.F.A. I trust
Sacro Correttore co-fondatore O.C.T.M.

...if life hand us lemons, we'll make lemonade! (Skyclad)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
markfarina
Cittadino
Cittadino


Registrato: 04/03/06 22:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 10:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto! Sono un grande fan dei FIABA (per me sono al top) e vorrei chiedere: che brani avete ascoltato?
Grazie.
Mark
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia