Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Seconda Edizione VS 3ed. Ready? Fight! Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 5:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

mmmh....

ma allora tu nn giochi alla 3a edizione...

scusa tanto che senso ha giocare alla 3a e poi non applicare le regole? a quel punto, qualsiasi cosa va bene... credo.. no?

cioè ti giochi ad una light D&D 3a! figata certo, e a mi parere fai benissimo! anche io se giocassi alla 3a ed farei così, non ci sono dubbi, ma a quel punto, credo non si tratti più d discutere se sia meglio giocare alla 3a o alla 2a, ma quale sistema si presta meglio alle esigenze del gruppo formato da maser-giocatori

magari nel tuo gruppo la 3a si presta meglio, nel mio invece si presta melgio la 2a...

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 5:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

topic spostato in sede idonea

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 6:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
mmmh....

ma allora tu nn giochi alla 3a edizione...

scusa tanto che senso ha giocare alla 3a e poi non applicare le regole? a quel punto, qualsiasi cosa va bene... credo.. no?



Bhe si... gioco alla 3Ed si... sistema d20 talenti e prove di abilità quando necessarie... anche un po diceless se è per questo!!

Però se ad esempio un mio giocatore ha "15 punti in alchimia" non gli faccio tirare i dadi per cose semplici... (come andrebbe fatto) mi dice quello che fa (controllare una barattolo con delle spezie dentro per esempio) e gli dico se riesce o meno... (e tutta la storia del caso...)

Oppure vuole raggirare un tipo e mi fa il discorso o la battuta... benvenga l'interpretazione. In genere i dadi li applico molto poco... (Rallentano il tutto... e tolgono dinamismo)

La 3Ed utilizza il sistema d20 che bene o male è più semplificato del sistema "Unisystem" (quello di AD&D per intenderci).... e quindi per ogni cosa basta o un tiro contrapposto o una tiro + qualcosa... (Classe Difficoltà), che in genere si applica alle abilità tentativi semplici come Tiri Salvezza o prove di muoversi silenziosamente / scassinare serrature... et similia, per il resto lascio campo libero ai giocatori e alla loro fantasia.

Il fatto che "ignoro le regole" intendo dire che, se il manuale del Giocatore mi dice "Le razze dei PG sono..." io come DM ho (di nascosto, ma questa è un'altra storia), modificato il BG di un Paladino, facendo credere a tutti che fosse un "umano", in realtà è una creatura Celestiale (Solar) che (per vari motivi) ha perso la memoria, e sta recuperando i poteri di "celestiale" poco alla volta... e all'inizio non se ne è mai accorto, perchè coincidevano con quelli del Paladino... Quindi, ora il giocatore sta giocando un "Paladino" un pò più "potente" di quello "standard" , ma ha anche un grosso dilemma... perchè ... Che ca22o ci fa un Angelo sulla "Terra"? E perchè c'è un tipo a Cavallo di un Incubo che sembra volerlo aiutare? E perchè conosce un Lord Abissale senza averlo mai visto??

Certo, regolisticamente parlando è un PG più potente degli altri, e "sbilanciato secondo le regole del manuale". Ma a me piace, il giocatore non ci dorme la notte, e la campagna sembra aver preso una bella piega.

E poi ricordatevi che io ho giocato l'unico ladro che "non colpì mai alle spalle perchè non era un assassino!!" Wink

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 9:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

no ma figo, davvero...

intendevo non giochi alla terza come provocazione: ovvio che giochi alla terza, ma cmq la fai diceless, senza applicare troppo le regole, etceterum

allo stesso modo faccio io quando giochiamo ad AD&D

mmmh.... credo che potremmo venirci incontro asserendo che:

1) Piegare le regole in base alle propie preferenze e stile di gioco è validissimo, ed è cosa da fare;

2) Nel modo in cui masteriziamo e/o giochiamo noi, qualunque sistema a questo punto e valido;

3) Il tipo di sistema è relativo al gruppo, ed alle sue preferenze, e quindi non esiste un sistema "melgio" di un altro, semplicemente uno "che si prefersice" rispetto ad un altro

4) Spoiler: la terza edizione è brutta... ghghgh scherzo!

Allora poniamola in altro modo: tenendo da conto esclusivamente i manuali base di giocatore e master, con tutte le regole, ed applicandole, a questo punto, cosa credi sia meglio?

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 11:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
no ma figo, davvero...

intendevo non giochi alla terza come provocazione: ovvio che giochi alla terza, ma cmq la fai diceless, senza applicare troppo le regole, etceterum



Si, l'avevo capito, ti ho solo spiegato il mio modo di giocare, che comunque è sempre d20system based. Wink

mmmh.... credo che potremmo venirci incontro asserendo che:

1) Piegare le regole in base alle propie preferenze e stile di gioco è validissimo, ed è cosa da fare;

Paragrafetto scritto sul M. del DM : Se una regola non ti piace, non usarla!

E' scritto nel regolamento, e quindi "perfettamente lecito" ! Wink

Comunque si, l'importante è trovare un sistema che possa piacere e appassionare, Unisystem, d20, d100, diceless.

Exalted dicono che abbia un ottimo sistema di gioco... ma non lo conosco.

L_Oscuro ha scritto:

2) Nel modo in cui masteriziamo e/o giochiamo noi, qualunque sistema a questo punto e valido;


Si esatto.

Il d20System, si basa sul concetto Tiro di Dado vs Valore. Ed è tutto il sistema su cui si basa la 3Ed.

Il fatto che molte cose sono "regolate", molte CD (Classi difficoltà, "il valore" che ho appena accenato) sono un semplice aiuto per le azioni più elementari, che un PG con il passaggio di livello, supera con maggiore facilità, se si è "allenato" in una disciplina. Proprio come il THAC0.


L_Oscuro ha scritto:

Allora poniamola in altro modo: tenendo da conto esclusivamente i manuali base di giocatore e master, con tutte le regole, ed applicandole, a questo punto, cosa credi sia meglio?


A livello prettamente teorico, preferisco DnD3 perchè il DM è meno oberato di lavoro, visto che i giocatori possono trovare da soli la soluzione che più li aggrada, senza che il DM debba ricorrere a costanti HR e "test".

Gli incantatori possono finalmente divertirsi a scrivere pergamene, creare pozioni, e bacchette già ai primi livelli, e tutto questo è "ben bilanciato", perchè creare una pergamena o una pozione grava parecchio sull'erario del mago.

Gli incantesimi poi, hanno bisogno soprattutto di componenti materiali per essere lanciati, ciò vuol dire che un mago nudo, è praticament e nei guai anche se si chiama Raistiln Majere.

Il Ranger di Monte Cook ( o anche il Ranger 3.5) l'hanno depotenziato, tolto quella cacchio di ambidestria e combattere con due armi che non ci ha mai azzeccato nulla e reso meno "frullatore".


Hanno aggiunto lo "stregone" che lancia incantesimi per natura innata, senza scriverli su di un libro... Figo come personaggio.

I chierici possono "curare" finchè hanno incantesimi...

Piccole migliorie (anche non legate al sistema d20) che hanno reso più giocabile D&D.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2005 3:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io sono uno di quelliche non ama affatto la 3°, come ho già detto in altri topic.

Ma purtroppo sto notando che la 2° stà morendo pian pianino.
I giocatori sono sempre di meno, e su internet i maggiori siti di gdr mettono sempre in maggior risalto la 3°, abbandonando quasi definitivamente AD&D.
Si trova sempre meno materiale nella rete e meno giocatori interessati.
Certo esiste uno zoccolo duro, anche sostanzioso, ma senza nuove leve siamo destinati a fare la fine dei dinosauri.
L'ESTINZIONE. Crying or Very sad



P.S.
Nonostante questo canto funebre, io non mi arrendo.
Ho cominciato la traduzione dei manuali dei mostri di Ravenloft(sempre con il mio inglese scolastico),e spero di metterlo in rete tra qualche mese.
vabbè che la vita è dura ma io non mi arrendo cavaliere

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2005 8:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:

Ma purtroppo sto notando che la 2° stà morendo pian pianino.
I giocatori sono sempre di meno, e su internet i maggiori siti di gdr mettono sempre in maggior risalto la 3°, abbandonando quasi definitivamente AD&D.


Se non vado errato la 3Ed è stata pubblicata intorno al 1999 - 2000.... Sono passati ben 5 anni da quando hanno mandato in pensione AD&D....

Anche volendo, non si può pensare che un ragazzino di 15-16 (adesso) vada a comprarsi i manuali "vecchi" di AD&D, impolverati su qualche scaffale piuttosto che i nuovi e cartonati manuali di 3Edizione.

dablas ha scritto:

Si trova sempre meno materiale nella rete e meno giocatori interessati.


Si chiama pirateria scaricare i manuali dalla rete cmq... perchè il materiale TSR è passato sotto Copyright WOTC. Razz Wink

Cmq qui trovi un pò di materiale WOTC scaricabile gratuitamente.

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dnd/downloads


ATTENZIONE (Voglio fare un pò il polemico)


Al di la del sistema di gioco (AD&D -> Unisystem // D&D3e -> d20) la grande pecca che veramente può dar fastidio (e io sono il primo a dirlo) è che : Nel manuale dei mostri 3Ed manca il capitolo "Ecologia e Società".
(Errore gravissimo che ha lasciato l'amaro in bocca a tutti).

Si parla sempre male di D&D3 come qualcosa che rovina il gioco, il divertimento, la fantasia, la libera scelta... L'INTERPRETAZIONE... etc...
I Personaggi sono sgravati perchè fanno 5 attacchi a round etc...

Ammesso e non concesso che questo sia vero (de gustibus)...

Voglio ricordare a tutti : Chi è che scrive le avventure, e mette i personaggi nelle condizioni per cui sono "sgravati" , gli affibia loro Classi di Prestigio, Armi +15, Armature di Pelle di Drago, e CONSENTE AI PERSONAGGI DI REALIZZARSI SOLO NEI COMBATTIMENTI ???

Non rispondetemi "il regolamento", o meglio, rispondete quello che pensate sia giusto, però motivate la vostra risposta.

Tanto per rimanere in tema polemico, la 3Ed non ha introdotto nulla di nuovo.... In AD&D le "orrende CdP" si chiamavano "Kits".

"Il problema" sta nel fatto che per AD&D le pubblicazioni in 10 anni hanno raggiunto numeri da capogiro, (la media di un manualetto al mese... fatevi i conti) solo che in Italia non sono mai arrivati visto lo scarso mercato e la scarsa conoscenza dell'inglese della maggior parte delle persone.

Solo adesso grazie al lavoro di traduzione della 25Edition sembra che D&D stia pubblicando chissà quanta roba... (Fatevi un giro su link che ho scritto sopra)...

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 7:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non voglio essere la classica voce fuori dal coro, ma si può sapere che c'avete contro la 3a?

A mio parere, D&D è un gioco in continua evoluzione... la 3.5 ad esempio è sublime, non fosse per l'unica pecca di aver depotenziato ulteriormente il bardo, dovevano essere ubriachi quel giorno Very Happy .

Poi è logico che uno non si comprerà MAI tutti i manuali che escono... molti dei quali, fra l'altro, sono perfettamente inutili (siete pronti a giocare uno "gnomo uccisore di giganti"? no, non credo). Comunque sia, l_oscuro ha ragione... dipende dal sistema di gioco adottato... per me e i miei PG che, lo ammetto, siamo abbastanza azzeccati, le regole non dispiacciono affatto..

Grandi gesta, ..

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Rismal
Apprendista
Apprendista


Registrato: 18/11/05 03:29
Messaggi: 31
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 8:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Antares ha scritto:
topic spostato in sede idonea


tu dici?
prima eravamo in campo neutro
adesso la 3a gioca in casa!


Loris ha scritto:


Paragrafetto scritto sul M. del DM : Se una regola non ti piace, non usarla!

E' scritto nel regolamento, e quindi "perfettamente lecito" ! Wink


a-ah! e se non c'era scritto??
questo è il problema!

-------------------

nel topic da cui era partita questa diatriba avevo concluso con una citazione
"Handbook is just a tool"
che secondo me riassume le conclusioni a cui siamo giunti

d'altronde qui non ci sono fazioni che vogliono prevalere l'una sull'altra
ma stiamo esprimendo le nostre opinioni e col confronto siamo giunti ad una conclusione comune


secondo me, però, e questo concedetemelo, qualcosa è cambiato
è cambiato lo Spirito con cui si gioca

e questo lo si vede dal fatto che chi ha cominciato con la 2a o ancor prima ha conservato in sè questo spirito ed utilizza il regolamento, qualunque esso sia, per divertirsi e sbizzarrire la fantasia.

chi invece comincia con la 3a, ripeto, secondo me, non vive lo stesso spirito: guarda il Gioco di Ruolo sotto un punto di vista diverso, quello delle regole, del PowerPlaying, dei Bug nel regolamento.

ovviamente questa non è una divisione categorica:
c'è chi ha cominciato con OD&D ed ha barattato la sua fantasia per un pugno di +1
chi invece, giovinetto, adesso comincia e riesce a trovare in quelle pagine patinate infiniti mondi di divertimento

ad ogni modo
non importa che regolamento tu usi, l'importante è che sia un Gioco Di Interpretazione!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 9:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

mmmh Scratch

allora come allacciare le cose...

Credo che loris abbia espresso bene in + d un occasione il concetto qual'è...

la terza attira molto un pubblico di fanciulli (diciamo anche di ragazzini giovanissimi) che vuoi per un motivo (plat station), vuoi per un altro (giochi per pc), hanno un concetto di GdR che non dico sia sbagliato (anche se per me lo è), ma va un po' fuori dall'idea di base del GdR, che a mio parere non è tanto la crescita del PG (per carità, anche quella importantissima), ma il divertirsi interprtando un qualcosa di diverso da quello che si è...

Quindi credo che i giocatori di D&D 3a e 3.5 si possano dividere in 2 grossi gruppi (volendo generalizzare un po' troppo): giocatori esperti, che son passati a sistemi via via più perfezionati, ma che comunque sono abituati a giocare, rolare e divertirsi alla vecchia maniera, e giocatori più giovani, che si divertono col metodo spakka/ammazza/avanza livello...

ora, non dico sia un modo sbagliato di giocare e divertirsi (per me lo è, ma sono pareri), diciamo solo che è un modo diverso da come sono abituati i più, al limite limite...

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 10:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono d'accordo con Rismal,
è cambiato lo spirito con cui si vive il gdr. La filosofia che c'è dietro la terza mi da più limpressione della filosofia del videogame che quella di un gioco di ruolo. La terza sembra fatta apposta per far creare pg potenti in meno tempo possibile.
L'interpretazione nei novizi passa in secondo piano perchè pensano più che altro a far crescere il personaggio più che ad interpretarlo.
Ora i più esperti questo problema non lo anno dato che dopo anni che giocano
ad interpretare un pg devono aver imparato(almeno spero) per forza.
Ma il novizio che si legge il nuovo manuale rimane immediatamente colpito dalle mirabolanti abilità e dalle potentissime classi di prestigio.
la crescita di un pg secondo me deve essere più lenta in modo da entrare veramente nel personaggio.

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 11:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Rismal ha scritto:
Antares ha scritto:
topic spostato in sede idonea


tu dici?
prima eravamo in campo neutro
adesso la 3a gioca in casa!


adesso c'è un topic ombra anche nella 2nd....incontantabili! Razz
so che prima si era in campo neutro, ma se si parla di D&D è preferibile sfruttare le aree di D&D. Wink
scusate l'intrusione, continuate pure! Very Happy

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 11:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
La filosofia che c'è dietro la terza mi da più limpressione della filosofia del videogame che quella di un gioco di ruolo. La terza sembra fatta apposta per far creare pg potenti in meno tempo possibile.


Questo è perfettamente vero. Ma ti (vi spiego) l'arcano mistero.

AD&D in italiano sono usciti praticamente 4 manuali (base), Giocatore, Master, Mostri I , II. Qualche espansione, (Angeli e Demoni e qualche ambientazione...)

Tutti i vari manuali, Compendi delle Classi, Compendi delle Razze, Livelli Epici, Abissi e Inferi... bhe... se si possiedono TUTTI i manuali di AD&D si riempie un armadio quattro stagioni, ma sono in inglese e non sono mai arrivati in Italia... se non grazie a qualche importatore...

AD&D possedeva già le CdP... le chiamavano Kits, ed eccone un'esempio tratto dal "book of elven". (lo so, sono fissato con gli elfi...)

---
BLADESINGER
Of the roving elves, there are few as deadly as the Bladesinger. They are masters of their weapons and have spent their lives in the study of their chosen weapons. They have also learned to cast spells while engaged in combat, and thus they double their might.
To be a Bladesinger, a character needs at least a 13 Strength and Constitution, as well as a 15 Dexterity and Intelligence.
---

E questo kits già a primi livelli, faceva un male pazzesco... non a caso, è uno dei Kits più "potenti" di tutta AD&D... ma gli svantaggi erano : "in genere sono tipi solitari che non viaggiano in compagnia".

AD&D è per eccellenza il "regolamento più PP in assoluto"... bastava inserire le "regole opzionali", il master perdere un pò il polso... ed ecco fatto : «Come ti tiro giù un drago in 3 round.»

Ma non è questo il punto.

Gli sviluppatori di D&D3e hanno avuto la brillante (sotto il fattore commerciale) idea di cavalcare l'onda del successo dei giochi per PC, (Vi ricordate le "Classi Opzionali di Baldur's Gate II" (Kensai, Maestro d'Armi, Cavaliere)? Sono tutte sui vari : The Complete XXX Handbook.... ) e creare un manuale del giocatore con qualche CdP... Cacchio. Idea geniale.

Le CdP tirano, specie con BG II che sta riscuotendo un successo enorme.
E' la "figata" del momento, tutti i manuali di D&D3e pieni di CdP e Talenti...
L'Inglese è alla portata di tutti, internet ti permette di comprare i manuali in America... e la WOTC sforna manuali su manuali, e ovviamente contraddicendosi sulle regole.

(Dalle FAQ)

D. Sig. "The Sage" alias (S.K. Reynolds della WOTC) Se nel manuale "Fedi e Phanteons" LEI dice che i Paladini ricevono gli incantesimi dalle Divinità, SOLO SE la divinità ha Livelli da Paladino, COME FANNO i Paladini di HELM a ricevere gli incantesimi se Helm NON HA livelli da Paladino?

R. Lei è il DM, e come DM può trovare una soluzione.

Complimenti al "Saggio".


dablas ha scritto:

L'interpretazione nei novizi passa in secondo piano perchè pensano più che altro a far crescere il personaggio più che ad interpretarlo.


E' un problema di tutti i novizi. Con OD&D c'era poco da fare i PP, il regolamento era un manuale di 36 pagine compresi i mostri... e arrivavi al 5°lv.

Abbiamo iniziato tutti sognando la "spada +2" o gioiendo vedendo crescere il nostro personaggio quando quel dado segnava il massimo dei PF.

Con il tempo abbiamo imparato a non dar peso alle regole, a modificarle, e a giocare secondo il nostro stile... ad affezionarsi al nostro personaggio, a vivere con lui in quel mondo fantastico... Perchè se avremmo dato retta a tutte quelle regole, le avremmo applicate "alla lettera" , D&D non è altro che un rotolamento di dadi.

dablas ha scritto:

Ma il novizio che si legge il nuovo manuale rimane immediatamente colpito dalle mirabolanti abilità e dalle potentissime classi di prestigio.
la crescita di un pg secondo me deve essere più lenta in modo da entrare veramente nel personaggio.


Purtroppo si.

Purtroppo (su IHGGD) ho letto anche questo :

vorrei chedere la vostra opinione su come gestite l'effetto di incantesimi ad area su creature che sono piu' larghe di una casella.
Per esempio, la classica palla di fuoco che becca solo una casella di quelle
occupate dal gigante quanti pf dovrebbe fargli?


Purtroppo mi sono rotto le @@@ di dire : Guardate che il bello di D&D è usare la fantasia, non farsi i conti sui mm di pelle scoperte...

Purtoppo mi sento "vecchio"... anche se masterizzo la 3Ed... mi sento "estraneo" quando con vecchi amici ci si scambia le idee più "divertenti", più "geniali"...

L'Uso di "Silenzio" -> Per far tacere un Halfling logorroico, o per amoreggiare con l'elfa del gruppo senza farsi notare....

i PNG più originali...
Cyrlanar, l'elfo dagli artigli d'acciaio... Murkais, il minotauro bianco...
D'Caalix, il bardo maledetto, condannato per la vita a non ricordare il suo nome...
...ma questa è un'altra storia... questa è fantasia, non è D&D Crying or Very sad

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2005 12:10 am Rispondi citandoTorna in cima

ma no... dai... non fare così... *pat pat* (non quella che fa kame muten Laughing )

D&D è ancora fantasia, se il gruppo che ci gioca manda un po' a ca**re regole e abilità putenti, e gioca a c***o di cane...

la palla di fuoco ti piglia e ti fa male, oppure non i piglia, senza badare troppo agli esagoni... e che cavolo!

alla fine, dipende dal gruppo...

se è un gruppo di bimbi scemi, allora si metterà col compasso per capire se un radiante della palla di fuoco risce a colpire l'unghia del migniolo sinistro del drago d'oro....

se è un gruppo di gente che vuole divertirsi, capisce che sl manuale porta un numero di esgoni che orientativamente dà un idea di quanto è grossa la palla di fuoco, e che è il master a decidere se colpisce o no... e in caso di proteste se ne può uscire con: "Il vento è molto forte, e sposta la palla di fuoco più vicino al drago... e non rompere!"

alla fine, l'unico limite, è la propia fantasia!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2005 12:47 am Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:

alla fine, l'unico limite, è la propia fantasia!


Non c'è limite alla fantasia!!!

Domani, al massimo mercoledì apro un paio di bei topic sui PG/PNG più originali... e sulle Home Rules (In GDR?) Chi partecipa??

-- -- pseudofirma -- --

Maledetti nani! Ma come, dico io, vivete chiusi in una fortezza di roccia e vi fate sorprendere da un drago!
Una bestiaccia lunga venti metri!
Solo dei perfetti idioti potevano cascare nel vecchio trucco del "'toc toc'. Chi è? Un amico".

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia