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 Seconda Edizione VS 3ed. Ready? Fight! Successivo
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Rismal
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 8:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

vi prudono le mani al solo sentir nominare l'ignobile edizione?
credete che nei roghi dei nazisti ci sarebbero dovuti finire anche certi "manuali patinati" ?
se qualcuno solo accenna al "gioco di ruolo" gli attaccate un pippone infinto sui "bei tempi di una volta" e su "come si stava meglio quando si stava peggio"?

allora questo è il posto che fa per voi!!!

divertiamoci un pò a tirar fuori luci ed ombre delle varie edizioni di D&D
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Rismal
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 9:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

immagino che questa discussione sia sorta già un milione di volte
ma questo topic è nato da uno scambio di battute tra me e Loris
lo riporto qui di seguito

Rismal ha scritto:
già!
che brutto giocare solo per la scheda ed accumulare bonus.

a mio parere la 3Ed ha reso questo il modo "normale" di giocare.
patetico


okkei manuali fighissimi e regolamento chiaro e dettagliato, ma così:
tutti si sono omologati alla verità ortodossa.
la fantasia e l'innovazione sono morte.
ci si fa imboccare col cucchiaino
zero varietà e originalità nella creazione del personaggio
personaggi tutti uguali, background nullo od oscenamente banale
zero trama, zero interpretazione
solo mazzate e bramosia ossessiva per Valori Alti sulla scheda

3ed? altro che gioco di ruolo, gioco di scheda!

La Seconda Edizione sarà anche stata piena di falle nel regolamento (anche se a me non è mai sembrato così) con figure cagose ed impaginazione pietosa, ma quanta libertà all'immaginazione!!
Proprio dalle falle nascevano nuovi mondi.

L'atteggiamento verso le regole era diverso:le si creavano insieme!
che belle le regole opzionali! quante varianti sono state create.
quante tecniche per dare profondità al combattimento!

quante ambientazioni diverse, e non un anonimo fantasy.
e vogliamo parlare di Skills&Powers?????

Lo spirito con cui si giocava era diverso: era Spirito Creativo!

W l'interpretazione e la varietà!!


beh, a voi la palla adesso





Spoiler: intenzionalmente dò fuoco alla polemica, ma solo per aggiungere un pò di pepe e dare vita al confronto)


Loris ha scritto:
Rismal ha scritto:
già!
che brutto giocare solo per la scheda ed accumulare bonus.


Pessimo modo. si chiama Eumate, Powerplay...

Rismal ha scritto:

a mio parere la 3Ed ha reso questo il modo "normale" di giocare.
patetico



Ho conosciuto Master di OD&D cui cui mi sono annoiato a morte a giocare, e ho giocato avventure a OD&D che ancora ricordo con passione e sorriso sulle labbra.

Ho conosciuto DM di AD&D fiscali, powerplay, pallosi, e ho giocato ad AD&D divertedomi come un bambino.

Rismal ha scritto:

okkei manuali fighissimi e regolamento chiaro e dettagliato,


Si chiama fattore commerciale.

Rismal ha scritto:

ma così:
tutti si sono omologati alla verità ortodossa.
la fantasia e l'innovazione sono morte.


Anche prima, non è cambiato nulla.

Rismal ha scritto:

La Seconda Edizione sarà anche stata piena di falle nel regolamento


Anche la terza.

Rismal ha scritto:

Proprio dalle falle nascevano nuovi mondi.


Planescape rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(anche se non era questo il senso della tua frase...!!! Wink )


Rismal ha scritto:

L'atteggiamento verso le regole era diverso:le si creavano insieme!
che belle le regole opzionali! quante varianti sono state create.
quante tecniche per dare profondità al combattimento!


Vogliamo parlare dei manuali opzionali della 3ed o delle HR ? Wink


Rismal ha scritto:

quante ambientazioni diverse, e non un anonimo fantasy.
e vogliamo parlare di Skills&Powers?????


Mumble... a memoria mi ricordo (giudizi e pareri soggettivi a parte):

OD&D - AD&D

Mystara (Alphatia e Karamaikos) (OD&D) (RULEZZZZZZZZZ)
Ravenloft
Planescape (RULEZZZZZZZZZZZZ)
Forgotten Realms
Grayhawks (???) (Credo che siano usciti solo alcuni moduli di avventura).
Spelljammer
Fading Sun
Dragonlance (200 anni Post Cataclisma se non erro)


Terza Edizione

Ravenloft d20
Forgotten Realms
Living Grayhawks (Oerth) (progetto su Internet)
Manuale dei Piani (Rivisitazione dei Piani di Planescape, ma praticamente riadattato a FR)
Dragonlance d20
Eberron (Dicono sia il miglior prodotto WOTC)
Midnight (Come Eberron)

E questi sono quelli ufficiali che ricordo....

Rismal ha scritto:

Lo spirito con cui si giocava era diverso: era Spirito Creativo!

W l'interpretazione e la varietà!!


I Master di OD&D, AD&D adesso hanno almeno 30-35 anni... ne conosco un paio sfiorano i 40...

I nuovi Master di 3Ed hanno come minimo 15-16 anni, hanno playstation, internet, Fastweb, ADSL a casa... Una volta non avevamo internet, non avevamo il computer, non chattavamo, non scrivevamo sui forum, non scaricavamo moduli di avventure... (almeno che non si conoscesse qualche BBS).

Non è il gioco ad essere cambiato, sono cambiati i tempi e i Master.

P.S. : non ti rispondo allo spoiler. ;-P
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dablas
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 10:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Effettivamente esiste già un topic dal titolo "e se rimaniamo alla2°".
E come ho già detto li preferisco la 2°.
Le falle del regolamento ci sono, ma nei giochi di ruolo ci sono e ci saranno sempre.
ma , e Loris lo potrà confermare, quando le abbiamo trovate si è sempre cercato di trovare delle soluzioni.
Tipo per quanto riguarda le abilità generiche, che nel regolamento base non crescono mai con l'uso, ho cercato di ovviare con le prove riuscite.
es. erboristeria ogni 3 prove riuscite miglioravi di un punto le prove successive, in questo modo più usi un'abilità meglio la usi.
Poi ho preso qualcosa anche dal manuale "abilità e poteri", tipo i punti abilità in base all'intelligenza, non ho mai apprezzato il fatto che un pg con int.3 potesse imparare le stesse cose di uno con int.18.
Insomma era un sistema che ti permetteva di inventare.
E poi non sopporto le classi di prestigio.........troppo sgrave, con personaggi del genere che fanno tutto l'ingegno dovè Question

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Io non sono vecchio.......sono evergreen!
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 10:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

abilità che crescono con l'uso!!
è il mio credo!

cmq sono d'accordo sul fatto che le classi di prestigio siano sgrave.
ma ce ne sono anche alcune di inutili davvero!

poi avere 5 livelli da barbaro 5 da guerriero 5 da Mazzuolatore Epico 5 da
Chiavamazzate Analfabeta solo per poter avere quell'abilità speciale che sommata a quell'altra abilità di classe in combinazione con quel talento lì ti rende intoccabile e tu gongoli per la tua scheda pianificata in maniera impeccabile....bè trovo che disgreghi l'identità del Personaggio, spogliato di una personalità e considerato solo come somma dei suoi livelli e talenti.

inoltre il sistema dei livelli della 3ed (insieme con l'introduzione dei Talenti) ha favorito in maniera esponenziale la proliferazione di giocatori BUGGARI, che studiano le regole come dei piccoli giuristi solo per sfruttare ingongruenze ed accumulare bonus e vantaggi del tutto irragionevoli!
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 10:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si decisamente meglio la seconda, la terza è molto più di precisione, e spesso questo toglie il gusto di divertirsi.......



OT: EUMATE .......uhm........ dov'è che l'ho già sentito............... ah si! nel regolamento di Munchkin (Entra - Uccidi - Mostri - Arraffa - Tesori - Esci).......... che spasso munchkin......... OT
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 11:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Reduce dal giocare ad AD&D tipo avventure EUMATE (entra uccidi mostro, arraffa tesoro esci) senza un minimo di spessore, e con Master troppo inesperti per le mie idee moderne di combattimento a due armi, personaggi acrobati, guerrieri poeti... E troppo "poco esperti" per creare HR bilanciate, appena approdato alla 3Ed ho pensato : «Fighissima!» Questa mi permette di creare un guerriero elfo che suona il liuto ! (Regolisticamente parlando intendo)...

A 3 anni di mastering (forse anche 4) con la terza mi sono accorto che bene o male, toglie carico al lavoro del DM grazie alla gestione migliore delle abilità, ha alcuni "talenti" sfiziosi che possono simulare parate e schivate e attacchi "potenziati", cosa che in AD&D era possibile solo introducendo regole opzionali come Combat & Tattics... Però, anche nel giocare la mia 3Edizione, ho introdotto un paio di semplici regole, che la redono più leggera e giocabile...

1) Ignorare gran parte delle regole, Ignorare quelle che "vietano".
2) Far parlare i giocatori prima di tirare i dadi.

Per quanto riguarda la "potenza" dei PG bhè... è un fattore relativo.

E' normale che 5 PG di .... 8°lv (???) buttino giù un drago da 20DV... e non è per colpa dei 3 attacchi dei PG, delle pozioni, degli oggetti magici...

E' colpa del master che mette il Drago in una caverna 4m x 4m a menare con zanne e artigli.

Arrivano i primi avventurieri che leggono il cartello --> | Per il Drago Rosso proseguire sempre dritti | e trovano questa Creatura Mastodontica bestemmiante perchè deve muoversi con discrezione altrimenti sbatte le corna sul soffitto, e si fa crollare addosso le pareti di roccia calcarea, non può stiracchiare le ali perchè come si muove si muove, la sua stanza è sempre un quadrato, non sa come è entrato lì, ne si ricorda della sua giovinezza, si domanda perchè cacchio tutti gli architetti fantasy disegnano i corridoi dei dungeon larghi 3m se lui non ci può passare... A si... ecco come è arrivato lì... deve essersi infilato in un buco quando era ancora un cucciolo e poi deve essersi addormentato.... Ma quale drago può dormire per 1500 anni su un letto di gemme e tesori? E come ha fatto a portarle lì?
E come si è nutrito? Ah... si.. ora ricorda... sa solo che un Master l'ha messo lì un giorno e non l'ha più tirato fuori... E che cacchio serve vivere 1500 anni se poi non puoi più uscire dalla tua tana perchè non passi per i corridoi, e non puoi andare in giro a spendere i tuoi tesori??? E poi, cos'è questa storia di 5 tipi che lo vogliono uccidere? Che cosa gli ha fatto? Chi li conosce? Perchè vogliono ucciderlo? Non ha mai fatto del male a nessuno, (perchè non poteva passare dai corridoi) e adesso lo vogliono uccidere??? *

Spero di aver reso l'idea di quello che voglio dire...

*liberamente tratto dal racconto amatoriale "Volo di Notte" di Roberto.

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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 11:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

hai reso, hai reso eccome!
eh eh eh...
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 11:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

bene...

come ho gia detto in tutti i topic dedicati e non all'argomento...

io detesto la terza...

ma è una cosa personale...

se devo essere obbiettivo, allora è da dire che tutti i sistemi tengono problemi, bug, punti forti e punti deboli, e sta al master rendere un sistema adatto alla sua campagna ed ai suoi giocatori, piegare le regole e decidere cosa permettere e cosa no...

premesso questo, che credo non sia un parere solo mio, ma una cosa anche normale, il mio parere è: la 3° si presta poco a ciò, ergo... la odio!!!!! non mi piace e prediligo la 2a su tutta la linea

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MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 12:38 am Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:

sta al master rendere un sistema adatto alla sua campagna ed ai suoi giocatori, piegare le regole e decidere cosa permettere e cosa no...


Centro.

L_Oscuro ha scritto:

premesso questo, che credo non sia un parere solo mio, ma una cosa anche normale, il mio parere è: la 3° si presta poco a ciò, ergo... la odio!!!!! non mi piace e prediligo la 2a su tutta la linea


Argomenta perchè la 3Ed si presta poco a questa "piega delle regole". Wink

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MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 3:18 am Rispondi citandoTorna in cima

la 3ed non si presta ad essere arricchita o modificata poichè è un sistema di regole complesso e coerente: esso è già definito in ogni dettaglio a tal punto da non lasciare spazio ad interpretazioni o contributi originali.
(senza considerare che chi cresce con la 3ed viene educato all'ortodossia, alle regole schematiche ma aride)

inoltre il sistema dei livelli e quello dei talenti non possono essere toccati senza stravolgere tutto il regolamento.
poichè se provi ad aggiungere qualcosa, striderebbe con ciò che già esiste (anche perchè non sarebbe bilanciata e calibrata nel contesto)
ogni possibilità è contemplata razionalizzata e inquadrata nel regolamento, e <<se una cosa non c'è sul manuale allora non si può fare!!>> non è forse una convinzione di molti?
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MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 9:51 am Rispondi citandoTorna in cima

in pratica è così...

se un manuale gia base (ad esempio quello del giocatore) è gia ricco di regole dettagliate, che affrontano tutti i possibili scenari, un povero master si troverebbe in difficoltà...

certo dipende molta dai giocatori: se questi sono coscenziosi e hanno voglia di divertirsi, magari vedono di buon occhio i cambiamenti. Ma se vogliono far i fighi PP, allora davvero si possono anche impuntare e dire: "ma sul manuale ci sta scritto che se sono 5° liv qua, 3° liv qua, tengo questi talenti, queste abilità e questi incantesimi, allora posso pure distruggere quella piccola parte di multiverso che mi sta sui cojoni!"

per questo non mi piace tanto la 3a e la successiva 3.5

non per altro Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 3:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Rismal ha scritto:
(senza considerare che chi cresce con la 3ed viene educato all'ortodossia, alle regole schematiche ma aride)


è vero, io mi sono immesso sul panorama dei GDR quando la 3 era appena uscita, e ho rischiato molto, ma per fortuna il mio master è all'antica e mi ha masterizzato in 2^ salvandomi......


Citazione:
Per il Drago Rosso proseguire sempre dritti | e trovano questa Creatura Mastodontica bestemmiante perchè deve muoversi con discrezione altrimenti sbatte le corna sul soffitto, e si fa crollare addosso le pareti di roccia calcarea, non può stiracchiare le ali perchè come si muove si muove, la sua stanza è sempre un quadrato, non sa come è entrato lì, ne si ricorda della sua giovinezza, si domanda perchè cacchio tutti gli architetti fantasy disegnano i corridoi dei dungeon larghi 3m se lui non ci può passare... A si... ecco come è arrivato lì... deve essersi infilato in un buco quando era ancora un cucciolo e poi deve essersi addormentato.... Ma quale drago può dormire per 1500 anni su un letto di gemme e tesori? E come ha fatto a portarle lì?
E come si è nutrito? Ah... si.. ora ricorda... sa solo che un Master l'ha messo lì un giorno e non l'ha più tirato fuori... E che cacchio serve vivere 1500 anni se poi non puoi più uscire dalla tua tana perchè non passi per i corridoi, e non puoi andare in giro a spendere i tuoi tesori??? E poi, cos'è questa storia di 5 tipi che lo vogliono uccidere? Che cosa gli ha fatto? Chi li conosce? Perchè vogliono ucciderlo? Non ha mai fatto del male a nessuno, (perchè non poteva passare dai corridoi) e adesso lo vogliono uccidere??? *


LA classica storia tramandata nella mia associazione........

Master: "Appena usciti dal cunicolo di 1x1 metri arrivate in un enorme grotta dove un enorme drago d'oro giace addormentato su un immenso cumulo di tesori, non vi è altra via d'accesso oltre al cunicolo."

PG: "E come ci è entrato"

M:"Quando era cucciolo"

PG:"E dome si nutre???"

M: "Dei tesori che custodisce........"

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Maestro nell'arte del "Calcio Volante di Chuck Norris"

Nessuno è veramente libero se costretto ad essere uguale agli altri..... O. Wilde
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MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 3:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Rismal ha scritto:
la 3ed non si presta ad essere arricchita o modificata poichè è un sistema di regole complesso e coerente: esso è già definito in ogni dettaglio a tal punto da non lasciare spazio ad interpretazioni o contributi originali.



Io ti dico il contrario, giocandoci da quattro anni, la 3ed invece si presta ad essere ad essere molto più versatile rispetto ad AD&D, grazie al sistema di abilità e talenti che possono essere combinati tra loro.

Ti fò un esempio :

In AD&D solo i vagabondi e i ranger possono "muoversi silenziosamente" (hanno i tiri %), introdurre questa caratteristica ad un guerriero, è una HR.

In 3Ed tutti possono muoversi silenziosamente, solo che i vagabondi e i ranger sono avantaggiati rispetto ad un mago o un guerriero, quindi, non c'è la necessità di introdurre una HR.

Con il termine "interpretazioni e contributi originali" credo che tu intenda (correggimi se sbaglio) la capacità di un giocatore di vedere una regola, sotto un altro punto di vista.

Secondo me, invece questo è un miglioramento del sistema.

Stai camminando su una trave, in AD&D guardi la tua scheda e dici : Acrobazia non ce l'ho perchè non sono un vagabondo, equilibrio nemmeno... - Ok - Fammi una prova di destrezza, atrimenti cadi.

Invece in 3ed puoi avere anche la destrezza di un rospo, ma se hai buoni punteggi di equilibrio e acrobazia (intese come abilità indipendenti dai punteggi di caratteristica), puoi benissimo camminare e magari prendere per il deretano il ladro elfo che ha destrezza 126.

Rismal ha scritto:

(senza considerare che chi cresce con la 3ed viene educato all'ortodossia, alle regole schematiche ma aride)


I manuali fanno il loro lavoro di lavaggio del cervello e non lo nego. Ma la WOTC è una società S.p.A. Deve pagare Loockwood per i disegni, R.A. Salvatore per i libri sull'olfuro, deve pagare un casino di gente, e quindi, in qualche modo deve attirare i nuovi "adepti" , masse di bambini 14 - 15 enni cresciuti sulla scia del Gioco di Carte di Dragonball, dei Pokemon, di Ken Shiro, e con la Playstation... Cresciuti con videogiochi dove l'unico scopo è picchiare/ammazzare qualcuno sempre più potente e arrivare al mostro di fine livello, Baldur's Gate e Neverwinter Night... Ice Wind Dale...

Io ho 26 anni, credo che anche tu ti aggiri su quesa cifra, ai nostri tempi non c'era la Playstation, non c'era il PC (se non per pochi) e l'unico gioco fico era Doom in grafica vettoriale... Quindi non ci rimaneva che usare la fantasia.

Rismal ha scritto:

Inoltre il sistema dei livelli e quello dei talenti non possono essere toccati senza stravolgere tutto il regolamento.


Perchè mai?
I talenti rappresentano una specializzazione, un qualcosa in più per caratterizzare numericamente il personaggio.

Puoi fare un guerriero arciere, o un guerriero spadaccino, senza interferire con il regolamento, perchè hai una lista di talenti che ti permette di essere specialista nella spada o nell'arco, come le Weapons Proficients di AD&D, e qui il discorso è cambiato poco, forse è un pò più dettagliato nel constesto... (c'è il cecchino, e c'è quello che ti scocca una freccia da 2m)

Rismal ha scritto:

poichè se provi ad aggiungere qualcosa, striderebbe con ciò che già esiste (anche perchè non sarebbe bilanciata e calibrata nel contesto)
ogni possibilità è contemplata razionalizzata e inquadrata nel regolamento


Molte cose si possono risolvere con un semplice tiro su un'abilità, che bene o male rapprentano le conoscenze di ogni PG che spaziano su ogni cosa... basta avere un pò di elasticità.

Poi cmq, dal mio punto di vista strettamente personale, non c'è nulla di "sgravato", purchè le stesse possibilità che hanno i PG, le devono assolutamente avere i PNG gestiti dal DM.

Le CdP non fanno testo, non le considero proprio... forse anche perchè i giocatori tendono a prenderle "così" perchè fa figo.

Rismal ha scritto:

<<se una cosa non c'è sul manuale allora non si può fare!!>> non è forse una convinzione di molti?


Indipendente dal sistema di gioco, che sia D&D, Richiamo di Chtulhu, Paranoia Live.

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Ultima modifica di Loris il Gio Nov 24, 2005 4:24 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 4:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

mah, non lo so...

vedi, se uno ha destrezza bassa, come fa ad essere un buon equilibrista? questo per me è un nonsense, come dire uno con forza bassa ma maestro nell'ascia orchesca...

credo che alla fine bastino poche cose per delineare un pg, il resto va messo all'immaginazione, ed il master può sempre dire: si ti riesce l'azione! indipendentemente dai punteggi, se l'azione è ben descritta, se il pg si impegna al massimo, se crede che un successo potrebbe essere un buono spunto per l'avventura. Dopotutto, in quasi tutti i libri fantasy, facconti, fumetti, film, ecc ecc, i protagonisti riesoco anche dove normalmente si fallirebbe, e non perché sono fighi, ma o perché altrimenti la storia non sarebbe emozionante, o perché come dice Gandalf, altre forze sono all'azione...

questo alla fine può essere fatto con qualsiasi sistema, ambientazione, manuale, etcetera: dico solo che la 3a non si presta eccessivamente per la complessità delle sue regole, e in pratica perché ha una risposta a tutte le domande

Insomma, quello che dovrebbe essere il suo punto di forza, il realismo e la presenza di una regola per ogni evenienza, io lo vedo come un difetto...

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MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 5:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gotrek_90 ha scritto:

LA classica storia tramandata nella mia associazione........

Master: "Appena usciti dal cunicolo di 1x1 metri arrivate in un enorme grotta dove un enorme drago d'oro giace addormentato su un immenso cumulo di tesori, non vi è altra via d'accesso oltre al cunicolo."


Cattiva masterizzazione, cattivo gioco. Wink

Mi scuso per prima cosa per la mia prolissità.


L_Oscuro ha scritto:

vedi, se uno ha destrezza bassa, come fa ad essere un buon equilibrista? questo per me è un nonsense, come dire uno con forza bassa ma maestro nell'ascia orchesca...


In D&D una destrezza alta, aiuta una prova di equilibrio, al contrario di una destrezza con punteggio negativo che la peggiora. Ma ciò non vuol dire che se hai destrezza 18 sei un equilibrista, mentre se hai destrezza 4 inciampi ogni volta che provi a camminare.

Le stessa cosa per quanto riguarda la forza. Se hai forza bassa, non significa che non sei in grado di alzare un'ascia sopra la testa.

Questione di allenamento, come in palestra.

La forza la applichi sui danni, più hai forza più fai danni... tutto torna. Wink

Se hai un handicap in una cosa (destrezza bassa per tornare in tema) hai modo però di esercitarti per superarlo. (Punti Abilità)

In AD&D nn posso giocare un ladro se non ho Dex almeno 13.
In DnD3 posso giocare un ladro con Dex 5 (che magari ha un ginocchio duro, ma è un buon borseggiatore...)

L_Oscuro ha scritto:

Credo che alla fine bastino poche cose per delineare un pg, il resto va messo all'immaginazione.


Certamente. Io vedo i punteggi come uno "spunto" per dire "il mio personaggio è..." anche come aiuto al DM nel gestire le situazioni... ad esempio su un gruppo di 6 personaggi, chi nota "la sedia vuota al tavolo di fronte" ? In AD&D il DM ha l'onere della decisione, in 3Ed un personaggio più attento la noterà rispetto ad altri, e questo è un bene. Ti spiego perchè (e scusate la mia logorrocità).

DM : [PG addormentati...] Rumori di ramoscelli spezzati...

Giocatore Tipo1 : Ma io sono un Monaco e ho i sensi addestrati e mi sveglio al minimo rumore quindi non vengo colto di sorpresa... perchè durante il mio addestramento... ambaradim...ambaradam....

E la storia si ripete ogni volta che giochi... il giocatore è uno di quelli che ti fanno cadere le @@@ ad ogni occasione perchè lui è...

Con un sistema puoi dire : "si, no, taci".
Con un altro sistema puoi dire : "Se sei addestrato così, perchè non hai nessun punto in ascoltare?" In questa occasione preferisco di gran lunga tagliare la testa al toro e sfruttare il tiro di dado. Wink



L_Oscuro ha scritto:

Ed il master può sempre dire: si ti riesce l'azione! indipendentemente dai punteggi, se l'azione è ben descritta, se il pg si impegna al massimo, se crede che un successo potrebbe essere un buono spunto per l'avventura.

Questo alla fine può essere fatto con qualsiasi sistema, ambientazione, manuale, etcetera: dico solo che la 3a non si presta eccessivamente per la complessità delle sue regole, e in pratica perché ha una risposta a tutte le domande


Certo, concordo in pieno anche su questo, io vedo "il bello della 3Ed" che nessuna regola è indispensabile.

Se prendi il manuale del DM ci sono regole di come creare Città o gestire il Tesoro dei Mostri... Basta non applicarle, oppure lasciare spazio alla fantasia.

Io gioco con la versione SRD della 3ed (http://www.d20.it/regole/) dove c'è pochissimo da considerare e inventare tantissimo. Wink

Per il resto, come ripeto, se il DM è bravo ti puoi divertire con qualsiasi edizione di D&D.

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Ultima modifica di Loris il Gio Nov 24, 2005 5:38 pm, modificato 1 volta in totale
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