Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Salve, mi avvicino per la prima volta al genere fantasy Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Heisenberg
Cittadino
Cittadino


Registrato: 04/07/12 01:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 1:14 am Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, mi avvicino per la prima volta al genere dei romanzi fantasy, di cui non ho mai letto assolutamente nulla, e volevo chiedervi qualche consiglio in merito. Ero, forse, orientato verso Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco perchè trovo la serie tv un capolavoro assoluto. Però volevo sapere se la serie tv copre solo qualche libro o parti oppure racconta l'intera opera e l'intera vicenda perchè la serie tv la conosco più o meno a memoria e leggendo il libro non vorrei rovinarmi la lettura conoscendo già molte parti della storia. Non so se copre solo qualche libro o più o meno tutta l'opera. Oppure ero attratto anche da qualcosa come il Signore degli Anelli ma magari non scritto in maniera così complessa perchè sarebbe appunto il mio primo romanzo fantasy e uno scritto in maniera troppo difficile e poco fluida non sarebbe l'ideale per iniziare. Ho letto in giro che la saga de La Ruota del Tempo è molto bello ma anche scritto in maniera molto difficile e a tratti molto lento e non adatto a chi non è un vero amante del genere fantasy e poco adatto a chi si avvicina per la prima volta a questo genere. Insomma, cercavo qualche bel libro fantasy che facesse completamente immergere il lettore in mondi popolati da nani, elfi, guerrieri eccetera. Bello coinvolgente. QUalche consiglio? Ho visto che in questa sezione si parla di tanti libri, ora farò un giro tra i vari post e vedo se qualcosa mi attira. Diciamo che ne cercavo uno molto coinvolgente ma allo stesso tempo non un mattone scritto in maniera "difficile" e poco fluida come dicono di libri quale Il Signore degli anelli, per quanto il film lo ami. Harry Potter, so che non dovrei dirlo in un forum sul genere fantasy, ma proprio non fa per me. Lo trovo rivolto più che altro ad un pubblico giovanile e i film e la storia non mi sono proprio piaciuti. Opinione personalissima. Girando un po in giro mi ha incuriosito "I giardini della luna" del ciclo La Caduta di Malazan". Che ne pensate? Bello? Molto pesante? Ogni consiglio è ben accetto, sono sicuro che sapete consigliarmi bene. Mi era proprio venuta voglia di immergermi in un mondo fatto da creature fantastiche, guerre epiche e via dicendo. SPero di non aver commesso qualche errore postando questa richiesta e intanto vi ringrazio. Saluti

EDIT: leggendo le risposte in un post più giù circa consigli su libri fantasy da leggere, tra i vostri consiglio mi hanno incuriosito due in modo particolare: Gli inganni di Locke Lamora e soprattutto mi ha attirato la trama di Harol il ladro. Perciò cosa mi consigliate I Giardini della luna e quindi cominciare la saga de La Caduta di Malazan, oppure Leggere LE Cronache del Ghiaccio e del Fuoco nonostante abbia visto più volte le due stagioni della serie tv oppure questo Harold il ladro che mi ha incuriosito anch'esso alquanto, che dite?
ProfiloMessaggio privato
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 8:39 am Rispondi citandoTorna in cima

Ciao! Se sei nuovo ti consiglio di presentarti al Nero Cancello cosicché possiamo darti il benvenuto Wink
Per la tua domanda, ti dirò: il ciclo di Malazan è complesso. Tanti personaggi, un intreccio di trama che se ti scappa un dettaglio è la fine, e soprattutto, te la devi leggere tutta d'un fiato, se ti dimentichi cosa è successo il libro prima è la fine (vita vissuta).

Gli inganni di Locke Lamora sono un buon inizio. E' un low fantasy, quindi non ti aspettare elfi e nani, ma il personaggio in sé e per sé colma grandemente la mancanza di razze inumane. Ha un seguito, I pirati dell'Oceano Rosso, anche questo molto bello.

Per il Signore degli Anelli... ti dirò, io l'ho letto quando avevo 12 anni. Spaventa magari come scrive, ma una volta che ti ci immergi diventa sempre più comprensibile. Altri fantasy con elfi e nani, degni di questo nome, non saprei indicarteli, ma forse perché sono una lettrice molto esigente.

In alternativa, cerca i libri di Barclay. "La compagnia del Corvo", "Il sortilegio del Corvo" "La notte del Corvo".

La ruota del Tempo è una saga molto carina, io la sto leggendo. Ci vuole un po' per finirla, i libri di Jordan sono veri mattoni... ma si macinano abbastanza.

Per la saga di Martin non saprei... io so che il film ricalchi il libro abbastanza fedelmente, ma ho letto solo i primi due e parecchio tempo fa, quindi non me li ricordo.

Altro fantasy che invece mi sento di consigliarti (molto leggera e alquanto divertente) è la Trilogia di Bartimeus. Semplice ma dannatamente curata.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 9:29 am Rispondi citandoTorna in cima

Al momento la serie tv di A Song of Ice and Fire copre i primi due libri della saga (al momento composta da 5 volumi) con un sesto in lavorazione.

Fra libro e telefilm ci sono alcune significative differenze (quelli della HBO se non mettono una scena di nudo ad episodio non sono contenti) leggi tranquillo.
Personalmente ti consiglio MOLTO vivamente di leggerlo in lingua originale: l'edizione mondadori fa schifo e pena

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 10:01 am Rispondi citandoTorna in cima

Hai qualcosa contro le scene di nudo ogni episodio? Laughing

Sono d'accordo con akhayla per quanto riguarda il ciclo della caduta di malazan: bellissimo, a mio parere, ma decisamente complesso.
Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono meno complesse, scritte in maniera leggera e scorrevole e, appuinto, ci sono 5 libri e la serie televisiva ne copre due. L'inglese in cui sono scritti non è propriamente base, sebbene nemmeno estremamente complesso, però se non hai mai letto nulla in inglese accontentati dell'italiano asd2 Ti costerà solo un sacco di soldi in più asd2
Mi sento di consigliarti anche la trilogia dei Farseer di Robin Hobb (non ho la minima idea di come abbiano tradotto in italiano Farseer...): scorrevole, piacevole, eccetera, ecccetera.

Se, però, non sei sicuro se il fantasy ti piaccia o no, il mio consiglio è di cominciare con delle ucronie, ovvero dei libri in cui modificano la storia vera inserendo elementi del fantastico. Mi sento di consigliarti la trilogia di A. D. D. Altieri di Magdeburg (l'eretico-la furia-il demone); la trilogia del Verbo e del Vuoto di Terry Brooks (Il Demone-Il Cavaliere del Verbo-Il Fuoco degli Angeli) e Il Mastino della Guerra di michael Moorcock 8questo è difficile da reperire, in italiano: un paio di edizioni back negli anni 80 e poi basta, ma se macini l'inglese lo trovi facile nella raccolta Von Bek: sono tre libri in uno tutti ucronistici).
Dici che Harry Potter non ti è piaciuto: ci sta. Poteva diventare un libro per adulti, ma lei ha deciso di farne comunque una favola per bambini, nonostante tutto qquello che è successo nel mezzo.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 10:10 am Rispondi citandoTorna in cima

Stormbringer ha scritto:

Mi sento di consigliarti anche la trilogia dei Farseer di Robin Hobb (non ho la minima idea di come abbiano tradotto in italiano Farseer...): scorrevole, piacevole, eccetera, ecccetera.

In italiano, "La trilogia dei Lungavista."
E sì, quella me la sono dimenticata di citare. Mea culpa.

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Heisenberg
Cittadino
Cittadino


Registrato: 04/07/12 01:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 11:41 am Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille per i consigli, due mi hanno incuriosito in modo particolare leggendo la trama La compagnia del corvo e seguiti suggerito da Akhayla e la trilogia dei Farseer di Robin Hobb suggerito da Stormbringer.
Stavo leggiucchiando online il prologo de I giardini della luna per farmi un idea e mi ha interessato, ho letto, come avete detto anche voi, che è parecchio tosto da seguire per la moltitudine di sottotrame e personaggi. Il prologo comunque mi ha incuriosito parecchio. Mmm ora sono indeciso quale romanzi prendere La compagnia del corvo, L'apprendista assassino o i giardini della luna. Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
Per rispondere a Stormbringer l'unico libro che ho letto che possa, in qualche modo, rientrare nella categoria Ucronia è stato 1984 di Orwell, ma, ovviamente, è tutt'altro argomento rispetto a quello trattato in questo forum perchè fantasy proprio non ce n'è Very Happy (magari fantascienza volendo) . Per ora la mia scelta mi sa che ruoterà intorno a quei tre.

EDIT: mmm de La spada della verità che ne pensate? mi sembra piuttosto interessante dalla trama, forse ho trovato con cosa iniziare. Che dite?
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 12:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho sentito che la serie tv non rende giustizia ai libri... Non stento a crederlo, ma non so dire se valga la pena

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 8:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, fantasy e fantascienza non sono esattamente due generi che si escludono l'uno con l'altro. Molti autori fantasy hanno sconfinato nella fantascienza, così come molti autori fantascientifici hanno sconfintao nel fantasy.
Personalmente, non amo le cose estremamente settoriali, e se vedo cannoni al plasma in un libro con elfi e nani, non mi scandalizzo, così come se ci sono spade e lance in un libro su esploratori intergalattici.
La Friedman ha scritto un'eccellente trilogia di libri (la saga del Sole Nero) che tratta di coloni terrestri rimasti su un pianeta abitato da una razza di felini umanoidi e in cui una forza primordiale può dare vita ai pensieri delle persone, creando una specie di magia. Non saprei se collocsarlo nel fantasy o nella fantascienza, perchè porta elementi di entrambe le cose, ma è decisamente una delle trilogie più belle e originali che abbia letto! asd2

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia