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 L'Arte di tessere l'Orrore Successivo
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Rismal
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MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 9:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

L'Arte di tessere l'Orrore.
ovvero come creare nei Giocatori la sensazione di tensione e paura

non tanto fuori dal gioco, dove è facile creare una certa atmosfera con musiche, candele etc...
ma nel gioco!

personaggi, luoghi, situazioni....
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dablas
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MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 9:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io come master come prima cosa cerco di instillare la paura della morte.
Secondo me, a Ravenloft ogni incontro deve essere potenzialmente mortale.
Infatti ho quasi sempre fatto incontrare mostri molto più potenti di quanto i poveri tapini Laughing Laughing Laughing si aspettassero.
Poi ovviamente con l'ignoto dietro ogni angolo.
Ho sempre cercato di sorprenderli in continuazione, nel topic di RAVENLOFT che ho aperto descrivo alcune cosette che ho fatto ai miei giocatori.

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Rismal
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MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 9:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

instillare la paura della morte è un buon sistema

ma non bisogna esagerare finendo con l'esasperare i PG con morti continue o scontri impossibili.

semmai scontri che sembrano impossibili per il terrore che suscita il nemico o la potenza che gli si attribuisce.

la paura della morte, secondo me, deve essere un sottile senso d'angoscia dato dall'ignoto, appunto.
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dablas
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MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 9:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Infatti sono ti d'ho pienamente ragione.
Ma i pg devono sapere che in un mondo come Ravenloft questa può arrivare in qualsiasi momento inaspettata.

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Loris
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MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 10:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Infatti sono ti d'ho pienamente ragione.
Ma i pg devono sapere che in un mondo come Ravenloft questa può arrivare in qualsiasi momento inaspettata.


Muovo ancora la mia critica verso il mio caro master. Wink

Sempre premesso che, è una cosa parecchio difficile rendere bene l'idea di Ravenloft, il sentimento di "paura" imho, non deve venire dalla possibilità di trovare dietro l'angolo una creatura (parlando in termini statistici), di 20DV, un gruppo di Vampiri, o un gruppo di Incubi... (tanto per girare il dito nella piaga... Razz ) perchè, morto un personaggio, alla fine, se ne fa un altro, poco importa se è a morire per un gruppo di Succubi, o una bacca velenosa che decide di provare ad assaggiare... Alla fine la differenza la fa che, contro un paio di demoni si tirano i dadi per 10 minuti, contro un veleno non si tirano i dadi.

La paura deve predere il giocatore, non il PG che deve fare il TS contro Paura per scappare...

P.S: Nella descrizione della cattedrale hai fatto un buon lavoro, lì si che si è sentita veramente una atmosfera "pesante".
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MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 11:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io fo un po' come ha detto Rismal...

dò loro l'impressione di un incontro assurdo molto al di là delle loro possibilità, oppure descrivendo in maniera accurata situazioni terribilmente spiacevoli...

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Rismal
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MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2005 5:00 am Rispondi citandoTorna in cima

che ne direste di descrivere un personaggio, un luogo od un intrigo che vi è particolarmente caro o particolarmente riuscito?
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dablas
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MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2005 10:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

X Rismal.
ne ho descritto poco fà uno nel topic di RAVENLOFT.
dagli un occhiata(non mi va di riscrivere Laughing ) e fammi sapere.

P.S. hai per caso scaricato la scheda del giocatore che ho fatto per ravenloft,
se non l'hai fatto è nella sezione dei download.Fammi sapere.
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 10:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

uau
vedo e ti fò sapere!

cmq perdonatemi se chiedo cose già dette:è la vecchiaia! Laughing
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Rismal
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 11:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

letto.
la scheda sembra completa ed è ben fatta.

ma la scheda del Dr Harrod Tasker l'hai uppata tu?
da che manuale l'hai presa?
ah...che belle le schede di descrizione dei PNG/mostri della seconda edizione: così dettagliate complete ed evocative!
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dablas
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MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 7:39 am Rispondi citandoTorna in cima

La scheda di TASKER l'ho tradotta io ,anche se la traduzione è scolastica, ed è
stata presa dal boxed set "Nightmare lands" ovviamente inedito in Italia come la quasi totalità di Ravenloft.

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MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2005 10:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Rismal ha scritto:
che ne direste di descrivere un personaggio, un luogo od un intrigo che vi è particolarmente caro o particolarmente riuscito?


PNG Creato nel lontano 2003 e inserito in una campagna nei FR.

Nome : Cyrnalar
Razza : Lhytari (Elfo dei Boschi, Mannaro)
Caratteristiche : (Normali)
Classe : Stregone 8 / Ranger 1
Età : Elfo Adulto.

Note : Il Lhytari è una antica e quasi estina razza di elfi mutaforma. Non è infetto dalla Licantropia, (gli elfi morirebbero se infetti dalla malattia) ma ha tutte le caratteristiche che questa situazione comporta (allergia all'argento, forma alternativa) può mutare forma (Elfo,Lupo, ma non ibrido) a volontà, non è soggetto a cambi di forma improvvisi (luna piena), non trasmette la licantropia tramite le ferite o il morso.

In forma di lupo ha l'aspetto di un bellissimo lupo argentato, con gli
occhi marroni, leggermente più grande della media.

Nella mia campagna è un Elfo dei Boschi di media statura, lunghi capelli
castani, tatuaggi sul viso e sul corpo, è un notevole bellezza
(indipendentemente dal malus sul carisma degli Elfi dei Boschi) conosce
la lingua degli elfi, (elfico) la lingua delle creature silvane
(Silvano) e un pò di "comune".

Indossa pregevoli abiti elfici, stivali e un mantello logoro sulle
spalle, non porta spade o archi, in entrambe le mani ha un "bracciale
artiglio" [Un bracciale che si fissa all'avambraccio e
all'altezza del polso, sul dorso partono tre lunghi artigli (30cm circa)
che vanno oltre la lunghezza delle mani, permettono comunque una buona
manualità] che ricordano gli artigli di un animale.

Conosce poco le abitudini degli umani, ma molto quelle degli elfi e le
leggi della foresta, Ama le buone maniere, la natura e tutto ciò che
riguarda essa. Si mostra agli avventurieri solo se questi sono nemici
della foresta o hanno dato modo di parlare di loro. (Cercano qualcosa o
qualcuno nella foresta etc...) Ama passeggiare sotto il cielo stellato e
non si ferma mai a bivaccare con gli avventurieri. Non fa mai uso delle
sue capacità di mutare forma in presenza di estranei, se non in casi
eccezionali o in caso di pericolo. Nella maggior parte dei casi,
viaggia sempre in compagnia di altri 4 elfi Lhytari.

Vive in una piccola comunità di Lhytari nella foresta, il loro villaggio
è celato agli occhi degli sconosciuti, magicamente.

La compagnia si era persa nei Boschi Remoti... nonostante con loro ci fosse un elfo che bene o male sapesse cacciare (x Dablas : Mauro) le sue provvigioni non bastavano a coprire l'intero fabbisogno di 6 persone affamate.... Le provviste erano alle strette, le forze stavano calando, quando con un pò di fortuna, e mooolta benevolenza degli dei, l'elfo riusci ad abbattere un chinghiale di modeste dimensioni...

Poco prima del tramonto l'elfo Baltorn tornò all'accampamento con il pesante bottino, e prima di dividere le parti, secondo l'usanza della sua razza, ringraziò gli dei e gli spiriti dei boschi per il favore concesso, e rese onore alla creatura uccisa, seppelendone il cuore, e pregando per la sua anima (x Dablas : L'avresti mai immaginato da Mauro? Razz)...

Alcuni dividero le parti, altri prepararono le scorte, altri prepararono il fuoco.... e mentre la luna piena era alta nel cielo, canti di gioia, brindisi, e ilarità riempivano l'atmosfera in quei perduti boschi...

All'improvviso, silenziosa come un'ombra, una figura umana brillò poco lontana dalla luce del fuoco... Sembrava di argento cosparsa, e lunghi artigli lunari riflettevano la pallida luce... Si avvicinava con passo sicuro, leggero, silenzioso ma non furtivo... L'elfo del gruppo, quello che poteva distinguere chiaramente i dettagli anche alla pallida luce del fuoco, riconobbe la figura come suo simile... ed urlò in lingua silvana :«L'abbiamo ucciso solo per fame! Abbiamo anche seppellito il suo cuore come i nostri avi ci hanno tramandato!!!»

E mentre il chierico preparava la sua anima al viaggio verso i campi Elisii, il Paladino recuperava la spada... il monaco si alzava in piedi in posizione di difesa... ... l'elfo dagli artigli d'acciaio si fermò, con una lingua dei boschi calma e tranquilla disse : «Compagno Elfo, noto con dispiacere che vivere in mezzo agli umani ti ha reso simile a loro... Io sono Cyrnalar... e non siete degli intrusi.... ma ora, come di cosuetudine, gradirei sapere i nomi delle creature che si sono perse in questi boschi... »


Per 10 minuti, fifa allo stato puro.

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MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 8:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

bello!! Very Happy
bella scena, davvero evocativa.
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MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2005 2:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Rismal ha scritto:
bello!! Very Happy
bella scena, davvero evocativa.


E il PG era soooolo Caotico Buono!!!! ^_____________________^

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