Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Paura, Orrore, Follia... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2005 6:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
da moltissimo tempo, stavo pensando di inserire i tiri di "Paura, Orrore, Follia", nel sistema d20 (quello di D&D3 per intenderci)... Come a Ravenloft... Ravenloft d20 non è nella mia libreria, quindi, non posso guardarci...

Stavo pensando a qualcosa tipo i Tiri Salvezza... Ad esempio :

Bonus Carisma + Bonus Saggezza +- tot per tutte le prove...

I tiri Paura potrebbero essere per un PG di 1°lv trovarsi di fronte 23 goblin...

I Tiri su Orrore o follia, potrebbero essere utili quando i PG si
trovano di fronte a scene.... per così dire... traumatizzanti
psicologicamente....

Qualcuno si ricorda il discorso di Marlon Brando, in Apocalypse Now ??

Ecco... una cosa del genere.... Qualcosa che ti scuote nell'animo e che
ti fa passare l'appetito, decadere i tuoi ideali...

Questo potrebbe essere un tiro Orrore.

Un Tiro "follia"... bho... non ci ho ancora pensato....

Che ne dite?
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2005 9:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

io ho Ravenloft d20 se mi dai il tuo indirizzo email te lo posso mandare!

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2005 6:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

potresti utilizzare un metodo tipo "Richiamo di Cthulhu": un test paura/orrore non credo sarebbe da fare... dopotutto e' il giocatore a decidere se il suo pg e' coraggioso o codardo...
Mentre per il tiro follia: di fronte a creature particolarmente aberranti (melme senzienti, demoni yugoloth, nonmorti particolari) si tira follia (d20+ il piu' alto fra i bonus di cos, int o wis). In caso di fallimento si inizia ad avere problemi tipo fobie irrazionali, paranoia, o in caso di fallimento critico pura e semplice demenza definitiva (a meno di "ristorare" o incantesimi analoghi). Ovviamente l'effetto deve essere proporzionato all'orrore che stanno affrontando....

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2005 9:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
potresti utilizzare un metodo tipo "Richiamo di Cthulhu": un test paura/orrore non credo sarebbe da fare...
dopotutto e' il giocatore a decidere se il suo pg e' coraggioso o codardo...


Non conosco bene le tematiche di CoC, ma se non sbaglio, sono gli eventi, per così dire, irreali, rispetto al mondo dove ci si muove, a far perdere la sanità mentale del personaggio....

In D&D imho è diverso, bene o male, si vive in un mondo dove molte leggende sono frutto di verità, demoni e diavoli, folletti e draghi "esistono", se mi passi il termine.


Certo, è il giocatore a decidere se il suo personaggio è codardo oppure no, ben venga una buona interpretazione, ma se un personaggio di 1°lv si trova di fronte un Drago di 2500 anni, e lui, è grosso quando una sua unghia... bhè... il giocatore non mi venga a dire "metto la mano all'elsa" (sottointeso : male che va, rifò un altro PG)... Perchè, come giocatore, come persona, e come DM, imho, non ti passa nemmeno per la mente di farlo...


Mentre per il tiro follia: di fronte a creature particolarmente aberranti (melme senzienti, demoni yugoloth, nonmorti particolari) si tira follia (d20+ il piu' alto fra i bonus di cos, int o wis). In caso di fallimento si inizia ad avere problemi tipo fobie irrazionali, paranoia, o in caso di fallimento critico pura e semplice demenza definitiva (a meno di "ristorare" o incantesimi analoghi). Ovviamente l'effetto deve essere proporzionato all'orrore che stanno affrontando....[/quote]

Applicherei i tiri follia a situazioni più psicologiche che fisiche... tipo un viaggettto nel limbo (morte o quasi), un viaggio extraplanare in qualche piano non propriamente socievole (Abisso, Inferi, Carcèri)... Il tocco di un fantasma... che ti rimarrà sempre impresso...

In questo applicherei qualche espediente come "sanità mentale" tipo CoC... dove il PG ogni tanto, ha sogni ricorrenti, e tormenti interiori... Wink
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2005 10:13 am Rispondi citandoTorna in cima

uhm.. ma se non erro in Advanced c'era il tiro morale.. puoi provare con quello?

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2005 6:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Wolf84 ha scritto:
uhm.. ma se non erro in Advanced c'era il tiro morale.. puoi provare con quello?


Il tiro morale era calcolato, o meglio, era solo nella descrizione del mostro.

Il tiro Morale era qualcosa di più semplice, tipo (vado alla cieca) 2d6 per verificare se il mostro scappa o continua a combattere...

Troppo semplicistico da applicare a creature intelligenti come i PG.

Ciao. Smile
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2005 9:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

mmmh.... tiro salvezza contro paralisi?

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2005 6:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

e noi che ci stiamo scartabellando sui tiri morale, quando ci sono PG come il paladino che sono immuni alla paura! (magica e non) Smile

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 12:09 am Rispondi citandoTorna in cima

un ippipp Urra per i Paladini! Cheers

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 11:04 am Rispondi citandoTorna in cima

Wolf84 ha scritto:
e noi che ci stiamo scartabellando sui tiri morale, quando ci sono PG come il paladino che sono immuni alla paura! (magica e non) Smile


Solo i Paladini però... però in questo modo, si potrebbe fare in modo che anche i Paladini, nonostate siano "immuni alla paura" possano provare sentimenti di disagio e di nausa di fronte a cose be più traumatizzanti di un fantasma. ^_^
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 2:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

sì, nel loro caso particolare si da per scontato che sono delle corazzate (immuni a malattie, paura e possessori di tiri salvezza decisamente sensazionali!) e spesso dimentichiamo che sono "umani" come tutti.. magari il disagio dei paladini può essere espresso dall'incomprensione e dal disprezzo che provano di fronte a un male efferato e ultraterreno..

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 5:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Wolf84 ha scritto:
sì, nel loro caso particolare si da per scontato che sono delle corazzate (immuni a malattie, paura e possessori di tiri salvezza decisamente sensazionali!) e spesso dimentichiamo che sono "umani" come tutti.. magari il disagio dei paladini può essere espresso dall'incomprensione e dal disprezzo che provano di fronte a un male efferato e ultraterreno..


King right

Era proprio questo il punto a cui volevo arrivare... i Paladini sono esseri umani (elfi, mezzelfi... Laughing ) ma che in ogni caso, possono provare anche sensazioni di.... nausea... ad esempio...
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 9:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

nausea per un male efferato o ultraterreno o esageratamente disgustoso si, ma mai paura, almeno non il mio paladino! Rolling Eyes

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 10:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

SkalD ha scritto:
nausea per un male efferato o ultraterreno o esageratamente disgustoso si, ma mai paura, almeno non il mio paladino! Rolling Eyes


Vabbè... dai perchè devi prendere alla lettera tutto quello che scrivo!!!!

Shocked Shocked Shocked

Era un'enfasi descrittiva di ciò che potrebbe accadere, per descrivere qualche cosa di orribilante!!
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 10:47 am Rispondi citandoTorna in cima

Ossessione, ansia, sconforto, oppure iperattività o sindromi ossessivo-compulsive... questi e altri a mio avviso sono disordini mentali che potrebbero colpire anche il più impavido degli avventurieri (leggi: colui che diventa immune alla paura tramite talenti o privilegi di classe).

Sotto determinate circostanze un paladino, ad esempio, potrebbe sviluppare una paranoia che lo porti a restare sempre vigile e addirittura insonne se fosse convinto (previo ampia dimostrazione da parte del DM *grin*) che il pericolo si cela dietro ogni angolo, e che l'incolumità sua e dei suoi alleati è costantemente minacciata. Oppure, a seguito di un evento scioccante (la morte di una persona a lui vicina, la distruzione della sua chiesa, ecc...), potrebbe anche manifestare uno stress post-traumatico e di conseguenza perdere interesse nelle normali attività di tutti i giorni... se si decide di separare la paura "meccanica" (ossia, quella indotta da capacità speciali o incantesimi) da quella reale, i PG immuni potrebbero avere delle belle sorprese Wink

Ad ogni modo Loris, le regole sulla Sanità, mutuate direttamente da Cthulhu d20, credo siano il punto di partenza giusto per trovare qualche dritta adeguata a sviluppare il sistema che hai in mente: le puoi trovare qui Smile
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia