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Loris
Gladiatore
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Inviato:
Sab Nov 12, 2005 6:25 pm |
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Ciao a tutti,
da moltissimo tempo, stavo pensando di inserire i tiri di "Paura, Orrore, Follia", nel sistema d20 (quello di D&D3 per intenderci)... Come a Ravenloft... Ravenloft d20 non è nella mia libreria, quindi, non posso guardarci...
Stavo pensando a qualcosa tipo i Tiri Salvezza... Ad esempio :
Bonus Carisma + Bonus Saggezza +- tot per tutte le prove...
I tiri Paura potrebbero essere per un PG di 1°lv trovarsi di fronte 23 goblin...
I Tiri su Orrore o follia, potrebbero essere utili quando i PG si
trovano di fronte a scene.... per così dire... traumatizzanti
psicologicamente....
Qualcuno si ricorda il discorso di Marlon Brando, in Apocalypse Now ??
Ecco... una cosa del genere.... Qualcosa che ti scuote nell'animo e che
ti fa passare l'appetito, decadere i tuoi ideali...
Questo potrebbe essere un tiro Orrore.
Un Tiro "follia"... bho... non ci ho ancora pensato....
Che ne dite? |
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dablas
Cavaliere
Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757
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Inviato:
Sab Nov 12, 2005 9:14 pm |
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io ho Ravenloft d20 se mi dai il tuo indirizzo email te lo posso mandare! |
_________________ La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas |
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Honoo
Moderatore
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Località: Torino
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Inviato:
Dom Nov 13, 2005 6:41 pm |
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potresti utilizzare un metodo tipo "Richiamo di Cthulhu": un test paura/orrore non credo sarebbe da fare... dopotutto e' il giocatore a decidere se il suo pg e' coraggioso o codardo...
Mentre per il tiro follia: di fronte a creature particolarmente aberranti (melme senzienti, demoni yugoloth, nonmorti particolari) si tira follia (d20+ il piu' alto fra i bonus di cos, int o wis). In caso di fallimento si inizia ad avere problemi tipo fobie irrazionali, paranoia, o in caso di fallimento critico pura e semplice demenza definitiva (a meno di "ristorare" o incantesimi analoghi). Ovviamente l'effetto deve essere proporzionato all'orrore che stanno affrontando.... |
_________________ If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...
Madre Natura, fai il tuo dovere.
Responsabile Moderatori LotGD |
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Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
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Inviato:
Dom Nov 13, 2005 9:27 pm |
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Honoo ha scritto: |
potresti utilizzare un metodo tipo "Richiamo di Cthulhu": un test paura/orrore non credo sarebbe da fare...
dopotutto e' il giocatore a decidere se il suo pg e' coraggioso o codardo... |
Non conosco bene le tematiche di CoC, ma se non sbaglio, sono gli eventi, per così dire, irreali, rispetto al mondo dove ci si muove, a far perdere la sanità mentale del personaggio....
In D&D imho è diverso, bene o male, si vive in un mondo dove molte leggende sono frutto di verità, demoni e diavoli, folletti e draghi "esistono", se mi passi il termine.
Certo, è il giocatore a decidere se il suo personaggio è codardo oppure no, ben venga una buona interpretazione, ma se un personaggio di 1°lv si trova di fronte un Drago di 2500 anni, e lui, è grosso quando una sua unghia... bhè... il giocatore non mi venga a dire "metto la mano all'elsa" (sottointeso : male che va, rifò un altro PG)... Perchè, come giocatore, come persona, e come DM, imho, non ti passa nemmeno per la mente di farlo...
Mentre per il tiro follia: di fronte a creature particolarmente aberranti (melme senzienti, demoni yugoloth, nonmorti particolari) si tira follia (d20+ il piu' alto fra i bonus di cos, int o wis). In caso di fallimento si inizia ad avere problemi tipo fobie irrazionali, paranoia, o in caso di fallimento critico pura e semplice demenza definitiva (a meno di "ristorare" o incantesimi analoghi). Ovviamente l'effetto deve essere proporzionato all'orrore che stanno affrontando....[/quote]
Applicherei i tiri follia a situazioni più psicologiche che fisiche... tipo un viaggettto nel limbo (morte o quasi), un viaggio extraplanare in qualche piano non propriamente socievole (Abisso, Inferi, Carcèri)... Il tocco di un fantasma... che ti rimarrà sempre impresso...
In questo applicherei qualche espediente come "sanità mentale" tipo CoC... dove il PG ogni tanto, ha sogni ricorrenti, e tormenti interiori... |
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Wolf84
Collaboratore
Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel
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Inviato:
Lun Nov 14, 2005 10:13 am |
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Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT
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Inviato:
Lun Nov 14, 2005 6:21 pm |
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Wolf84 ha scritto: |
uhm.. ma se non erro in Advanced c'era il tiro morale.. puoi provare con quello? |
Il tiro morale era calcolato, o meglio, era solo nella descrizione del mostro.
Il tiro Morale era qualcosa di più semplice, tipo (vado alla cieca) 2d6 per verificare se il mostro scappa o continua a combattere...
Troppo semplicistico da applicare a creature intelligenti come i PG.
Ciao. |
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L_Oscuro
Moderatore
Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli
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Inviato:
Lun Nov 14, 2005 9:38 pm |
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mmmh.... tiro salvezza contro paralisi? |
_________________
(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯) |
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Wolf84
Collaboratore
Registrato: 19/04/05 19:19
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Località: Azkabel
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Inviato:
Mar Nov 15, 2005 6:38 pm |
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e noi che ci stiamo scartabellando sui tiri morale, quando ci sono PG come il paladino che sono immuni alla paura! (magica e non) |
_________________ "La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com |
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SkalD
Moderatore
Registrato: 23/09/03 19:27
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Località: Roma
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Inviato:
Mer Nov 16, 2005 12:09 am |
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un ippipp Urra per i Paladini! |
_________________ Responsabile Recensioni
Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org |
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Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
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Inviato:
Mer Nov 16, 2005 11:04 am |
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Wolf84 ha scritto: |
e noi che ci stiamo scartabellando sui tiri morale, quando ci sono PG come il paladino che sono immuni alla paura! (magica e non) |
Solo i Paladini però... però in questo modo, si potrebbe fare in modo che anche i Paladini, nonostate siano "immuni alla paura" possano provare sentimenti di disagio e di nausa di fronte a cose be più traumatizzanti di un fantasma. ^_^ |
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Wolf84
Collaboratore
Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel
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Inviato:
Mer Nov 16, 2005 2:15 pm |
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sì, nel loro caso particolare si da per scontato che sono delle corazzate (immuni a malattie, paura e possessori di tiri salvezza decisamente sensazionali!) e spesso dimentichiamo che sono "umani" come tutti.. magari il disagio dei paladini può essere espresso dall'incomprensione e dal disprezzo che provano di fronte a un male efferato e ultraterreno.. |
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Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
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Inviato:
Mer Nov 16, 2005 5:33 pm |
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Wolf84 ha scritto: |
sì, nel loro caso particolare si da per scontato che sono delle corazzate (immuni a malattie, paura e possessori di tiri salvezza decisamente sensazionali!) e spesso dimentichiamo che sono "umani" come tutti.. magari il disagio dei paladini può essere espresso dall'incomprensione e dal disprezzo che provano di fronte a un male efferato e ultraterreno.. |
Era proprio questo il punto a cui volevo arrivare... i Paladini sono esseri umani (elfi, mezzelfi... ) ma che in ogni caso, possono provare anche sensazioni di.... nausea... ad esempio... |
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SkalD
Moderatore
Registrato: 23/09/03 19:27
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Inviato:
Mer Nov 16, 2005 9:07 pm |
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nausea per un male efferato o ultraterreno o esageratamente disgustoso si, ma mai paura, almeno non il mio paladino! |
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Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
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Inviato:
Mer Nov 16, 2005 10:38 pm |
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SkalD ha scritto: |
nausea per un male efferato o ultraterreno o esageratamente disgustoso si, ma mai paura, almeno non il mio paladino! |
Vabbè... dai perchè devi prendere alla lettera tutto quello che scrivo!!!!
Era un'enfasi descrittiva di ciò che potrebbe accadere, per descrivere qualche cosa di orribilante!! |
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Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:
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Inviato:
Ven Lug 21, 2006 10:47 am |
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Ossessione, ansia, sconforto, oppure iperattività o sindromi ossessivo-compulsive... questi e altri a mio avviso sono disordini mentali che potrebbero colpire anche il più impavido degli avventurieri (leggi: colui che diventa immune alla paura tramite talenti o privilegi di classe).
Sotto determinate circostanze un paladino, ad esempio, potrebbe sviluppare una paranoia che lo porti a restare sempre vigile e addirittura insonne se fosse convinto (previo ampia dimostrazione da parte del DM *grin*) che il pericolo si cela dietro ogni angolo, e che l'incolumità sua e dei suoi alleati è costantemente minacciata. Oppure, a seguito di un evento scioccante (la morte di una persona a lui vicina, la distruzione della sua chiesa, ecc...), potrebbe anche manifestare uno stress post-traumatico e di conseguenza perdere interesse nelle normali attività di tutti i giorni... se si decide di separare la paura "meccanica" (ossia, quella indotta da capacità speciali o incantesimi) da quella reale, i PG immuni potrebbero avere delle belle sorprese
Ad ogni modo Loris, le regole sulla Sanità, mutuate direttamente da Cthulhu d20, credo siano il punto di partenza giusto per trovare qualche dritta adeguata a sviluppare il sistema che hai in mente: le puoi trovare qui |
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