|
Autore |
Messaggio |
Gotrek_90
Esploratore
Registrato: 24/10/05 15:36
Messaggi: 460
|
Inviato:
Mar Nov 01, 2005 4:52 pm |
|
Voi master, o anche giocatori, ne date/ricevete tanti di oggetti magici?? Cosa ne pensate del fatto che un giocatore abbia un bel po' di oggetti magici??
Sul campo degli oggetti magici d&d è un controsenso, secondo me, perchè andando avanti coi livelli, raggiunti alti livelli diventa molto difficile sopravvivere senza oggetti magici....... d'altro canto dare oggetti magici molti oggetti magici è insulso e illogico, in quanto gli oggetti magici, proprio perchè sono magici, sono rari, molto rari, e quindi è assurdo che un master dia 3 armi magiche, armatura e scudo magico, 15 anelli, 27 braccialetti, 98 collane, 157 bacchette/pergamene come mi è capitato di vedere..............
Secondo voi?? |
|
|
|
|
L_Oscuro
Moderatore
Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli
|
Inviato:
Mar Nov 01, 2005 8:29 pm |
|
beh, io come master sono sempre sato abbastanza largo di manica per quanto riguarda gli oggetti magici
nn so dirti perché, ma molto probabilmente è perché li metto sempre davanti a situazioni particolarmente difficili, e senza un ottimo equipaggiamento nn ce la potrebbero mai fare!
però faccio trovare solo oggetti magicid tipo più comune, per quelli particolari, devono cercarseli da soli, e così facendo, svolgono altre quest!
ergo, in pratica se loro muovono il sederino a cercare, allora hanno parecchi oggetti magici, sennò solo cose comuni |
_________________
(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯) |
|
|
|
Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT
|
Inviato:
Mar Nov 01, 2005 9:12 pm |
|
Come DM, anche se masterizzo nei FR, gli oggetti magici sono pochi... o meglio... gli oggetti magici comuni sono quelli +1...
Quelli che si possono comprare facilmente sono quelli fino a 2000 mo...
in qualche città grandicella +2, (5-6.000 mo) e incantesimi fino al 3°lv (solo in graaaandi città)...
Oggetti magici +3 sono praticamente introvabili... oggetti +5 sono leggendari.
Più un sacco di limitazioni varie, come in genere è giusto che sia, non si vendono (legalmente) quasi mai pergamene o qualsiasi cosa possa facilitare furti o atti poco legali... |
|
|
|
|
Xar
Arciere
Registrato: 02/02/05 17:45
Messaggi: 932
Località: Bergamo
|
Inviato:
Mer Nov 02, 2005 10:12 am |
|
Io tenderei a dare oggetti magici col contagocce, perchè se dati senza criterio rischiano di facilitare il gioco un po' troppo.
Ovvio è anche dove vanno a sbattere i PG durante un'avventura, tanti oggetti magici... uguale tanto pericolo per i loro culetti... ghghgh |
_________________ - Xar - Lord del Nexus
Fondatore A.F.A. - Fiero membro A.F.A.
Ora Fodatore disoccupato A.F.A.
Ci avete tolto il club ma non ci toglierete mai la libertà! ... (di bere) |
|
|
|
Wolf84
Collaboratore
Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel
|
Inviato:
Mer Nov 02, 2005 10:57 am |
|
x l_oscuro: giusto, se li devono sudare.
ma D&D è un gioco dove la magia regna sovrana (a meno che non si realizzi una campagna con scarsa o addirittura nulla presenza magica) e quindi è inevitabile fornire i PG di equipaggiamento magico, anche perchè altrimenti sarebbe impossibile affrontare qualsiasi mostro cn riduzione del danno! |
_________________ "La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com |
|
|
|
giacomino
Esploratore
Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan
|
Inviato:
Mer Nov 02, 2005 12:20 pm |
|
Io sono sempre dell'idea che meno oggitti magici ci sono in giro, meglio e'.
Inevitabilmnte in D&D pero' e' necessario possederne una discreta quantita' per sopravvivere.
Io generalmente non permetto di comprare oggetti magici "al mercato", eccezzion fatta per le pozioni, ma spade magici e anelli sono sempre utilizzati da simpatici nemici. |
_________________ Io passo a Pathfinder! |
|
|
|
Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT
|
Inviato:
Mer Nov 02, 2005 1:40 pm |
|
Wolf84 ha scritto: |
ma D&D è un gioco dove la magia regna sovrana (a meno che non si realizzi una campagna con scarsa o addirittura nulla presenza magica) e quindi è inevitabile fornire i PG di equipaggiamento magico, anche perchè altrimenti sarebbe impossibile affrontare qualsiasi mostro cn riduzione del danno! |
Dipende dall'ambientazione, non dalle regole di D&D.
Se giochi nei Reami Dimenticati, rischi di trovare i contadini che cacciano i ladri a suon di dardi incantati, e gli osti che servono tramite "servitore invisibile".
Se giochi nell'ambientazione di Midnight... i maghi sono praticamente inesistenti, e quei pochi che ci sono, sono moooolto pericolosi, e si nascondono molto bene.
Se giochi nell'ambientazione di Dragonlance... non saprei.. |
|
|
|
|
L_Oscuro
Moderatore
Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli
|
Inviato:
Mer Nov 02, 2005 1:46 pm |
|
in effetti...
un'ambientazione stile Shannara ada esempio (che una volta prendemmo in prestito), ambientato dopo la caduta dei druidi, gli oggetti magici erano l'unica forma di magia per i PG...
invece in un mondo pieno pieno di oggetti magici e magie, allora anche un ladruncolo di 1° livello tiene un anello d protezione...
tutto dipende dall'ambientazione! |
_________________
(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯) |
|
|
|
Gotrek_90
Esploratore
Registrato: 24/10/05 15:36
Messaggi: 460
|
Inviato:
Mer Nov 02, 2005 3:56 pm |
|
giacomino ha scritto: |
Io sono sempre dell'idea che meno oggitti magici ci sono in giro, meglio e'.
Inevitabilmnte in D&D pero' e' necessario possederne una discreta quantita' per sopravvivere.
Io generalmente non permetto di comprare oggetti magici "al mercato", eccezzion fatta per le pozioni, ma spade magici e anelli sono sempre utilizzati da simpatici nemici. |
E' quello che dico anch'io, gli oggetti magici andrebbero fatti trovare una volta ogni morte di papa, ma se facessi così i pg non supererebbero il 10° livello...........
Cmq devo dissentire sul fatto delle pozioni, al mercato le trovi, ma non sono oggetti magici veri e propri, secondo me sono una categoria a parte...... |
|
|
|
|
Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT
|
Inviato:
Mer Nov 02, 2005 6:35 pm |
|
Gotrek_90 ha scritto: |
E' quello che dico anch'io, gli oggetti magici andrebbero fatti trovare una volta ogni morte di papa, ma se facessi così i pg non supererebbero il 10° livello...........
|
In fin dei conti, sono poche le creature che hanno riduzione del danno.
Demoni, Diavoli, (Celestiali pure??) e qualche bestia magica, ma non è poi così tragica come cosa... Anzi, renderebbe i demoni e i diavoli, mooolto più pericolosi.
Nella mia campagna ad esempio, ho adottato l'HR che i licantropi possono essere feriti solo solo da armi d'argento.... Un'arma +1 non gli fa nulla, a meno di non superare i 15PF di danno...
Gotrek_90 ha scritto: |
Cmq devo dissentire sul fatto delle pozioni, al mercato le trovi, ma non sono oggetti magici veri e propri, secondo me sono una categoria a parte...... |
Bene o male, seguono lo stesso procedimento di creazione di un oggetto magico.... un mago di basso livello potrà creare pozioni con "bassi effetti". |
|
|
|
|
Wolf84
Collaboratore
Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel
|
Inviato:
Gio Nov 03, 2005 10:43 am |
|
spero concorderete tutti con me se dico che un mondo senza magia è un mondo senza miracoli.. e un mondo senza miracoli non è un mondo fantasy!
grandi gesta, .. |
_________________ "La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com |
|
|
|
L_Oscuro
Moderatore
Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli
|
Inviato:
Gio Nov 03, 2005 11:03 am |
|
certo, se l'ambientazione è fantasy, con magie e tutto il resto, è indubbio che anche se rari, oggettini interessanti devono comunque esserci!
se invece no, è un altro discorso |
_________________
(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯) |
|
|
|
Honoo
Moderatore
Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino
|
Inviato:
Gio Nov 03, 2005 11:24 am |
|
Io personalmente do gli oggetti magici come ricompensa quasi esclusivamente nelle side-quest. Nelle missioni principali do oro, terre a volte anche un piccolo titolo nobiliare (al massimo Cavaliere o Signore, che sarebbe il titolo immediatamente sotto il barone) e ovviamente gli spunti per iniziare le side-quest.
Per esempio i miei pg hanno da poco terminato una side-quest che ha richiesto: abbattaere un Capoguerra Orko (un certo Kaputmundi Ghazghull Mak Uruk Trak, che chi gioca a warhammer 40K dovrebbe trovare familiare) di 12. Ovviamente il tipo era nascosto in un accampamento in mezzo a circa 2500 fra orki e goblin...
I pg hanno fatto franare un fianco della montagna sull'accampamento con un paio di cariche esplosive e con un "roccia in fango" ben piazzati.
Poi hanno menato i tre diretti scagnozzi di Ghazghull (3 orki da 12 DV l'uno, e tutti con livelli da guerriero o sacerdote), mentre un png demone che avevano liberato tempo prima ha vaporizzato il resto degli orchi e il capoguerra (ciucciandogli l'anima e possedendone il corpo diventando MOLTO piu' potente di prima). Indovinate quale sara' la prossima side-quest?
Dopo sono scesi nei cunicoli sotto la montagna per dare la caccia agli orchi sopravvissuti e hanno trovato un laboratorio magico di una civilita' perduta (ma non troppo, visto che sono i cattivi della campagna) . Nel laboratorio hanno trovato 2 spade sigillate, oltre ad una piccola biblioteca di magia (i due maghi stanno ancora sbavando...). Peccato che le spade non si lascino usare finche' non troveranno qualcuno abbastanza forte (livello 8 o piu') e del giusto allineamento. Che dite? Sono troppo bastardo? |
|
|
|
|
Loris
Gladiatore
Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT
|
Inviato:
Gio Nov 03, 2005 6:58 pm |
|
Wolf84 ha scritto: |
spero concorderete tutti con me se dico che un mondo senza magia è un mondo senza miracoli.. e un mondo senza miracoli non è un mondo fantasy!
grandi gesta, .. |
Troppa magia stona, ovviamente IMHO.
Guarda i Forgotten Realms dove i contadini danno fuoco ai campi a suon di Palle di Fuoco, e guarda Mystara, (Alphatia) dove le vie sono illuminate da lampioni a "luce perenne".
Troppa magia, imho, rende i PG più deboli, perchè fanno sempre affidamento all'oggetto magico, e non alle loro reali capacità intellettive (di giocatore). |
|
|
|
|
Wolf84
Collaboratore
Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel
|
Inviato:
Lun Nov 07, 2005 12:16 pm |
|
capisco.. appunto, la magia deve essere limitata, però deve esserci. forgotten è esagerato ed è per questo che mi sn sentito in dovere di creare un'ambientazione adatta allo stile cn cui giochiamo yo e i miei intraprendenti PG.
grandi gesta, .. |
_________________ "La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com |
|
|
|
|
|
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|
|
|