Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 RAVENLOFT Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 10:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Trappola che mi è sovvenuta solo qualche giorno fa, quando me l'hanno raccontata...

Botola sul pavimento ben nascosta... 3 metri circa di profondità...

SBAMMMMMMMMM!

All'interno almeno una 20ina di rugginofagi.... (Sono i mostri che arruginiscono gli oggetti di metallo, magico e no), in pochi secondi...
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2005 9:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ora vi racconterò come è defunto il caro druido Scuotivento.
I miei pg (che non amano farsi i fatti loro), si intrufolano in una vecchia cripta che si scoprira pullulare di chierici di Cyric.
Vengono catturati e costretti a passare la prova dei novizi del loro dio, che consiste nell'infilare la mano in una specie di roccia con dei fori. Ognuno di loro, a turno, deve mettere la mano in un buco e far decidere al dio la loro sorte.
Per evitare che qualcuno copi le mosse degli altri faccio scrivere ad ognuno su un foglio il numero del buco e poi do il responso.
raffaele.......guadagni permanentemente un punto vita.
lorenzo........perdi permanentemente un punto vita.
mauro.........acquisti immunità al veleno.
oscar...........a te non succede nulla.
giancarlo......tu sei morto. Surprised Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

che bastardo che sono. Exclamation

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 12:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:

giancarlo......tu sei morto. Surprised Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

che bastardo che sono. Exclamation


4 - Cassa da morto... Shocked

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 12:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

IMHO questo è il modo migliore per far perdere la pazienza ai PG: se fosse succeso a me mi sarei discretamente arrabbiato. Il pg di Giancarlo è morto SENZA UN MOTIVO, e questa è forse la prima delle "10 cose che un master non deve fare mai".

Io non metto mai trappole che sono inevitabilmente mortali, proprio perche' la cosa fa solo inc****re i pg e soprattutto me. Se prendono la direzione sbagliata, li metto nei casini, gli faccio perdere oggetti magici, li pesto a sangue, li derubo, li umilio gli faccio prendere una paura senza senso, MA NON LI AMMAZZO A PRIORI.

I miei pg sono finiti in un dungeon inseguendo degli orchi, i quali hanno attivato una trappola per impedir loro di raggiungerli: la trappola era una stanza, tappezzata di gemme con "individuare la vita" perenne castato sopra, con 4 statue agli angoli che tirano un fulmine magico da 10d8 l'una ogni round. Ho fatto vedere loro un cadavere carbonizzato nella sala e si sono fermati a pensare e a fare prove... alla fine sono riusciti a passare costruendo una specie di cabina con le ruote foderata di piombo. Gli ho anche dato px extra per questo. Scommetto che tu avresti fritto il primo pg ad entrare senza pensarci due volte...

Io non dico di non ucciderli a priori, dico di dar loro almeno una possibiltà di schivare il tristo mietitore...

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 4:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ti sbagli,
non ho ucciso nessuno a priori.
Ma a ravenloft gli incontri con personaggi totalmente al di fuori della tua portata sono all'ordine del giorno.
Poi di entrare nella cripta è stata una decisione loro non li ha spinti nessuno.
In quest'ambientazione, devi capire che le logiche di gioco sono diverse da un forgotten ralm o un dragonlance.
qui l'attenzione deve essere centuplicata.
Io non uccido a priori lo ripeto, ma tu dimentichi che la morte non è sempre evitabile a priori.
es. entri in una città abbandonata..........su un tetto che tu non puoi vedere c'è un cecchino con un arco magico.............ti fa un bel colpo mirato e sei morto.
OK non è bello ..........ma può succedere........e dal mio punto di vista perchè devono succedere solo cose belle?
In un gdr che si rispetti devono succedere tutte cose possibili, e come si accetta il fatto che si apre uno scrigno e trovi la spada +5 bisogna anche accettare il cecchino figlio di una buona donna.
E poi ricordate la mia firma

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas

Ultima modifica di dablas il Mer Nov 23, 2005 7:00 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 6:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
IMHO questo è il modo migliore per far perdere la pazienza ai PG: se fosse succeso a me mi sarei discretamente arrabbiato. Il pg di Giancarlo è morto SENZA UN MOTIVO, e questa è forse la prima delle "10 cose che un master non deve fare mai".


Inça22ar5i ???

Noooooo..... il giocatore in questione l'ha presa con mooooooltaaaa filosofia.... Wink

In ordine ha bestemmiato... San A..... Laughing

Cmq, tornando al discorso, come personaggio e giocatore di quell'avventura (Lorenzo -> PG Tabris... buon'anima) posso confermare che la morte del personaggio, è avvenuta per pura casualità, nessuno infatti ci aveva obbligato ad infilarci nei sotterranei (sbarrati da porte) e giorovagarci dentro. A noi, serviva solo un riparo per la notte, nulla di più, e in superficie stavamo coperti, per lo meno, coperti in maniera decente.

La prova poi consisteva nell'infilare la mano in un buco a propria scelta, numerato da 1 a 9. 9 buchi per la precisione contro 5 PG. L'unico buco mortale era il numero 4.

Posso concordare che non è certo bello morire così, non è una morte eroica, una morte "da ricordare" o da raccontare, sarà anche svilente per il giocatore, perchè magari già pensava agli sviluppi del suo personaggio... Ma preferisco di gran lunga una cosa del genere, perchè in ogni caso, sono io che ho deciso di aprire quella porta, Che morire perchè il DM fa dei tiri INCREDIBILMENTE FORTUNATI, contro il mio PG con la spada "stermina 'sto mondo e quell'altro", o perchè CASUALMENTE, in mezzo al mercato, c'era un Mago di 36°Lv, che "casualmente" passava di là, incavolato come una biscia d'acqua perchè non riesce ad imparare il nuovo incantesimo contro l'impotenza, e da una mano a 4 guardie cittadine con le spade di legno, che non riescono ad arrestare il mio PG che fa lo sborone permettendosi di derubare i mercanti perchè è di 8°lv e ha 102pf.

Sulle "10 cose che un DM non deve assolutamente fare" sicuramente c'è il fatto che il DM non deve mai mettere i PG su di un binario preciso ma deve lasciarli liberi di scegliere. Certo l'avventura deve avere un filo logico da seguire, i giocatori devono avere un "compito" da svolgere ma non sono in ogni caso mai obbligati a fare un'azione piuttosto che un'altra.

Se i PG di 1°lv vogliono salvare la Principessa dal Drago per 10.000 mo, perchè non dare retta al Drago, che li può sterminare con un colpo d'ali e a fanc... le 10.000mo?

Sul mio sito in firma, ho appena uploadato una comoda "Guida del Narratore", dategli un'occhiata.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 7:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Surprised Non ci posso credere.
un mio pg che mi da regione Shocked
Ma allora non ho masterato invano Rofl

Tornando al discorso iniziale, ho notato che molti giocatori sono convinti che se si muoveranno con circospezione (e con un pò di fortuna ai dadi) non moriranno mai.
Questo nella realtà non è assolutamente vero.
Nessuno al mondo può controllare tutto ciò che gli accade intorno, per quanto ti sforzi prima o poi ti succederà qualcosa( indifferentemente bella o brutta) che non hai calcolato.
Anche questo si può chiamare IGNOTO.
L'ignoto infatti non è solo "il cosa si cela dietro quella porta".

P.S
Il nostro caro scuotivento poi era sicuramente il personaggio più fifone, e che teneva alla sua incolumità più di chiunque altro.
non vi pare un bell'esempio di giustizia poetica la sua fine Question
Ravenloft è un mondo duro, e dopo questo fatto credo che gianarlo lo abbia capito più di tutti gli altri Very Happy

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 9:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Surprised Non ci posso credere.
un mio pg che mi da regione Shocked


Ti d'ho anche torto se è per questo, solo che non ci fai caso... si vede che ci sei abituato! Razz

Apparte scherzi, dimentichi che oltre ad essere un giocatore sono anche DM con una cultura infinta sui GDR in generale... Cool

E nei miei pareri sono sempre obbiettivo. Cool

dablas ha scritto:

Tornando al discorso iniziale, ho notato che molti giocatori sono convinti che se si muoveranno con circospezione (e con un pò di fortuna ai dadi) non moriranno mai.


Conosci la differenza tra un Vile e un Eroe?

Spoiler: Conosci un eroe vivo?

dablas ha scritto:

Questo nella realtà non è assolutamente vero.
Nessuno al mondo può controllare tutto ciò che gli accade intorno, per quanto ti sforzi prima o poi ti succederà qualcosa( indifferentemente bella o brutta) che non hai calcolato.
Anche questo si può chiamare IGNOTO.
L'ignoto infatti non è solo "il cosa si cela dietro quella porta".


Il che non è affatto male come teoria... Una bella avventura DnDesca dovrebbe avere un mix di interpretazione, di combattimenti, di strategia, di sentimento...

Una cosa che ho sempre notato durante i combattimenti è la disposizione dei PG contro i loro antagonisti.

Grr davanti, ladri (con archi) e caster dietro le file dei combattenti, si combatte fino alla morte.

Se poi un gruppo è formato da 7-8 persone... ci si muove modello metitrebbia nei corridoi delle fortezza abbandonate.

Mai un pò di sana strategia... il ladro alle spalle di qualche castatore nemico... o un trotterellante halfling in giro per il castelli, solo per semplice curiosità... E' questo quello che mi è sempre mancato durante una partita a DnD... un pò di immaginazione in più... Crying or Very sad


dablas ha scritto:

Il nostro caro scuotivento poi era sicuramente il personaggio più fifone, e che teneva alla sua incolumità più di chiunque altro.


Non è che era solo Squotivento così... Rolling Eyes Laughing

E' che spesso, il PG rappresenta il proprio alterego, e difficilmente si riesce a fare un personaggio diverso dal precedente.

L'amico verdognolo ha lo stesso identico comportamento dell'elfo nella mia campagna (e infatti il giocatore è lo stesso)... Infatti glielo dico sempre che lui dovrebbe fare l'elfo con l'ascia bipenne. Laughing

Cmq ogni giocatore ha il suo modo di giocare, che non dovrebbe essere "criticato" (nel senso che nessuno deve dirgli come giocare) dentro, fuori, e al di fuori del gioco.

Cmq, non ti lamentare troppo, conosco PIGGI' che, nonstante abbiano 10.762 PF, Classe Armatura -205 e una spada che fa 1d8+1326 pf... Cerceranno sempre quel rinforzo per lo scudo che gli dia quell'ulteriore -1 sull'armatura... Sad

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 9:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

So benissimo che mi dai anche torto Laughing , ed infatti è per questo che sono rimasto stupito del tuo intervento.

Per il fatto che le strategie di combattimento sono sempre quelle, tipo mietitrebbia, mi sembra di ricordare che un certo Tabris non abbia mai usato per esmpio la sua abilità pugnalare alle spalle.Preferendo sempre il corpo a corpo. Un atteggiamento poco ladresco non trovi Question
Loris ha scritto:
E' che spesso, il PG rappresenta il proprio alterego, e difficilmente si riesce a fare un personaggio diverso dal precedente.

E' vero.

A proposito un giudizio critico sulla nostra campagna di Ravenloft??

Un voto?una critica?cosa andava bene?

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Rismal
Apprendista
Apprendista


Registrato: 18/11/05 03:29
Messaggi: 31
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2005 10:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

che bello Scuotivento!
mi ricorda tanto Ankh morphork....
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 12:36 am Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
So benissimo che mi dai anche torto Laughing , ed infatti è per questo che sono rimasto stupito del tuo intervento.


Con lo scambio di opinioni si migliora parecchio il proprio modo di giocare e di masterizzare!

dablas ha scritto:

Per il fatto che le strategie di combattimento sono sempre quelle, tipo mietitrebbia, mi sembra di ricordare che un certo Tabris non abbia mai usato per esmpio la sua abilità pugnalare alle spalle.Preferendo sempre il corpo a corpo. Un atteggiamento poco ladresco non trovi Question


Se non ricordo male te l'avevo dato uno straccio di Background di Tabris... ti sei degnato di leggerlo??? Evil or Very Mad

Tabris ha intrapreso la via del giramondo, perchè costretto a fuggire dalla sua città dove era ricercato per un omicidio che non aveva mai commesso.

Tabris era un gentiluomo, non era un assassino, non avrebbe mai ucciso nessuno alle spalle... (E mi sembra che te l'avevo pure accennato... Confused )

Ti ricordi come avevo scelto le abilità? (Araldica, Giocare d'Azzardo, Acrobazia)

E il 16 a Int e il 14 a Carisma piuttosto che a Cos e Sag?

Masterssss perdi colpi eh? La vecchiaia? Twisted Evil

dablas ha scritto:

A proposito un giudizio critico sulla nostra campagna di Ravenloft??

Un voto?una critica?cosa andava bene?


Concordo con tutti gli altri a dire che sei un master CB (Caotic Bastard)...

Apparte scherzi, come ti ho già detto, l'atmosfera di Ravenloft non era "abbastanza cupa", non ci sono mai stati quei fischi silenziosi, o quei cigolii di una porta mai oliata... quegli alberi scuri e scheletrici, e quelle fronde che sembrano ghermire i sogni... Insomma... Sei un lettore di Lovecraft e capisci cosa intendo. Ovviamente non è una critica ma un consiglio, io stesso quando mi masterizzo cerco di impormi un atteggiamento simile ma duro 10 minuti, e puntualmente torno "sui generis"... E' una cosa che si affina con l'esperienza, e io spero un giorno di riuscire a scrivere e masterizzare un'avventura da "urlo".

La descrizione delle vittime dell'assassino di mezzanotte invece, sono state ravenloftiane, hai fatto venire a più di qualcuno dubbi sulla tua sanità mentale. Wink

Di bello ho trovato le idee e le trame, fantasiose, imprevedibili, per nulla scontate, stupendo l'antagonismo caratteriale di Karma e Movida Twisted Evil .

Belle le descrizioni dei Signori del Dominio e tutto ciò che gli girava intorno.

Ultima cosa : (Già accennata un paio di volte)
Io avrei lasciato all'oscuro i PG (personaggi, non i giocatori) di trovarsi a Ravenloft, e l'avrei trattati come normalissimi nativi del posto, apatici, svogliati, e convinti che quel sistema di vita fosse l'unico, ma in cerca di un posto migliore dove stare... Meno Epico.

Ciauzz!

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 7:36 am Rispondi citandoTorna in cima

Caro ex Tabris certo che ho letto il tuo background ed avevo intenzione di allacciarlo alla storia quando se ne fosse presentata l'occasione, come ho fatto x esmpio con scuotivento, ma non è stato possibile.
Con le geracosfingi cosa centra l'essere gentiluomini li si tratta solo di sopravvivenza.
Il 16 ad int. me lo ricordo benissimo, l'hai preso perchè la maggior parte delle abilità scelte erano controllate dall'int.
hai scritto:
Ultima cosa : (Già accennata un paio di volte)
Io avrei lasciato all'oscuro i PG (personaggi, non i giocatori) di trovarsi a Ravenloft, e l'avrei trattati come normalissimi nativi del posto, apatici, svogliati, e convinti che quel sistema di vita fosse l'unico, ma in cerca di un posto migliore dove stare... Meno Epico.

Peccato che se avessi fatto così sarebbe stata tutta un altra campagna Exclamation

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 3:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Caro ex Tabris certo che ho letto il tuo background ed avevo intenzione di allacciarlo alla storia quando se ne fosse presentata l'occasione, come ho fatto x esmpio con scuotivento, ma non è stato possibile.


Come una freccia dall'arco scocca... ...il resto è storia.... Wink

Dablas ha scritto:

Con le geracosfingi cosa centra l'essere gentiluomini li si tratta solo di sopravvivenza.


Le geratosfingi ERANO GROSSSSSE. Col ciufolo che Tabris si sarebbe avvicinato a quelle cose... bipedi e piumate!!! Wink

Dablas ha scritto:

Il 16 ad int. me lo ricordo benissimo, l'hai preso perchè la maggior parte delle abilità scelte erano controllate dall'int.


Non proprio... perchè era un personaggio : Furbo... Wink

I rastrelli (a denti in su) davanti alle porte....
Il rampino usato per raschiare le trappole...
La pesca alla lumacona........

Wink

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Dom Gen 21, 2007 10:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

EH caro Loris, quando abbiamo smesso di parlare in questo topic Tabris era il tuo primo pg morto Very Happy ................ora a quanti decessi stai Question Question Question
5 Question Twisted Evil

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Droke
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/12/07 12:24
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2007 12:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dablas io ho giocato per più di un anno e mezzo a Ravenloft (due giorni alla settimana)... per certi punti di vista mi è piaciuto (ha soddisfatto la mia parte gotica ghgh)... solo che a lungo andare, le piogge, la paura, i sonni mai tranquilli e sempre sudaticci, l'odore di morte e putrefazione che trovi ovunque, le nuvole quasi sempre dense tanto da non far trasparire la luce, la gente sempre mesta e impaurita... insomma due palle... il mio vecchio gruppo di giocatori decise di cambiare l'ambientazione imponendosi al master Twisted Evil ... e giuro non è stato un ammutinamento!!! ma bensì sopravvivenza... rischiavamo di andare tutti in depressione!!!
smoker
Con quanto sopradetto credo che comunque Ravenloft sia una delle ambientazioni più riuscite Wink
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia