Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Deadhouse gates (Steven Erikson, libro Nr2).. !!!!SPOILERS!! Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2005 9:33 am Rispondi citandoTorna in cima

Ps 934,935,936...Finito! Peccato.

Se si vuole un Fantasy per "Adulti", possibilmente "High Magic", che ti lasci qualcosa dentro, beh S.Erikson Ve lo darà.

Il secondo libro è, imho, per molti versi migliore del primo ma (a differenza di altri) non Vi consiglio di leggerlo prima del Libro nr 1 anche se tecnicamente possibile. Ci sono troppi riferimenti al primo libro e se non lo avete letto Vi perdete qualcosa.

Deadhouse gates.

La prima metà del libro è fantastica, le varie storie parallele (che poi s'intrecceranno) nascono e crescono regalando al lettore emozioni. A volte si ha anche la sensazione di sentire anche gli odori oltre a vedere le immagini di questo mondo fantastico ma allo stesso tempo una eco del periodo Romano-imperiale-fine impero. Alcune scene le ho salvate nel mio bio-hard disk che ho tra le orecchie (sicuramente da deframmentare!) tipo quella del prologo dove una nonnnina non viene proprio trattata con gentilezza.... oppure un bambinicidio orrendo, una gag semicomica tra Coltaine (che personaggio ragazzi!) che promuove l'uomo sbagliato oppure......1000 altre scene.

Mappo & Icarium sono una coppia eccezionale, più avanti addirittura commovente (mi ricorda anche quella dei due principali hobbit de il SDA), darei molto per vederli raffigurati da un grande artista (Brom, Lockwood ecc...)!
Kalam è semplicemente grande.
Fiddler grandissimo.
Heboric memorabile anche se incompleto (per il momento), manca qualche pezzo del puzzle.
Felisin, un pezzo di vita reale prestato al fantasy. Tristezza e rabbia.

E per finire, Duiker. Uno dei personaggi che più m'è piaciuto in assoluto da quando mi sono appassionato al fantasy. Mi ci sono quasi identificato (sarà anche per l'età... Embarassed ).

Attenzione!, c'è anche qualcosa che non m'è piaciuto: il finale, anzi i finali.

Sicuramente escono dagli schemi (il buono uccide il cattivo e tutti vivono felici) ma mi hanno lasciato come dopo il primo episodio cinematografico de il SDA: aspettando che finisse la pubblicità per poi continuare. In pratica solo una delle storie principali trova una fine vera, le altre rimangono sospese nell'aria....Un po come i libri di GRRMartin, si ha la sensazione che non si voglia arrivare ad una fine.

Gran bel libro comunque, per chi ama un fantasy un po più "Elevato" decisamente imperdibile. Sono curioso di sentire il parere di chi l'ha letto, soprattutto la versione italiana (tradotto bene?),

Dai forza! Vi aspetto.
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2005 10:38 am Rispondi citandoTorna in cima

Shocked tanto di cappello a lexxan,
sono quasi commossa, un'altro fan di erkson!!!!!!!!!
il numero cresce..... Twisted Evil

la storia è grandiosa, epica e quant'altro.
il bello ,secondo me, è che pur non mancando i momenti di disperazione, di cinismo e di rabbia come in martin, esiste anche l'incanto, l'amore per la vita, la volontà di FARE qualcosa che esuli dal proprio tornaconto.

chi glielo fa fare a Brood e co. di combattere? sono ascendenti, hanno potere forza e l'eternità per loro stessi (si,si lexxan, non farò spoiler sul terzo... Rolling Eyes ).

e a mappo e icarium di aiutare apsalar e crokus?

si parla di lealtà, di amicizia. oltre la morte e la guerra ci sono dei valori e delle cause per cui è giusto combattere e morire perfino.

i libri di erikson sono complessi perchè ricordano la vita, non ci sono vite semplici e prive di problemi.
anche gli dei hanno i loro grattacapi.

dei personaggi del 2 chi mi ha colpita sono stati soprattutto icarium e mappo Crying or Very sad tristissimi.
la frase di fiddler a mappo è meravigliosa
"senza storia non c'è crescita".

anche cotillion mi piace. Laughing lui e tronod'ombra sono simpaticissimi.

il finale non mi dispiace. dà speranza.
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2005 8:41 am Rispondi citandoTorna in cima

inizio ot ot
il "vecchio "e saggio Lexxan l'ho recuperato io per farlo poi approdare in questa landa Wink
fine ot
W lo storico Duiker!!!
Gli ascendenti continuano a lottare poichè pur acquistando grandissimi poteri continuano a provare sentimenti umani.
le stesse divinità ( vedi il dio storpio) ricorrono agli umani per le loro lotte.
Per quanto riguarda i finali dei vari libri li trovo abbastanza conclusivi delle vicende precedenti anche se ovviamente lasciano intravedere ulteriori sviluppi ( e gozziliardi di libri Laughing )
forza lex dammi una mano a 'dialogare' con l'ascendente saphira Very Happy

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2005 9:47 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
la storia è grandiosa, epica e quant'altro.
il bello ,secondo me, è che pur non mancando i momenti di disperazione, di cinismo e di rabbia come in martin, esiste anche l'incanto, l'amore per la vita, la volontà di FARE qualcosa che esuli dal proprio tornaconto.


Saphira, inguaribile ottimista! 1300 bambini crocefissi e mutilati, 10000 soldati crocefissi a mo di lampione (lungo la strada), vecchiette decapitate, villaggi sterminati ecc.... ma tu riesci lo stesso a vedere l'amore per la vita e l'altruismo...Prestami i tuoi occhi!

Scherzi a parte, per chi ci legge e non ha ancora letto S.Erikson, non aspettatevi cavalieri azzurri su bianchi destrieri perchè non li troverete. Aspettatevi un mondo oscuro tanto quanto lo è stato il nostro al crepuscolo della civiltà romana. se poi vi commovete come me quando vedete Mappo che.....(non ve lo dico!) beh, questo è un altro discorso.

Comunque, vi garantisco che alla fine vi rimarrà qualcosa dentro (chiamate un Dottore!).
ProfiloMessaggio privato
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2005 9:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
la storia è grandiosa, epica e quant'altro.
il bello ,secondo me, è che pur non mancando i momenti di disperazione, di cinismo e di rabbia come in martin, esiste anche l'incanto, l'amore per la vita, la volontà di FARE qualcosa che esuli dal proprio tornaconto.


Saphira, inguaribile ottimista! 1300 bambini crocefissi e mutilati, 10000 soldati crocefissi a mo di lampione (lungo la strada), vecchiette decapitate, villaggi sterminati ecc.... ma tu riesci lo stesso a vedere l'amore per la vita e l'altruismo...Prestami i tuoi occhi!

Scherzi a parte, per chi ci legge e non ha ancora letto S.Erikson, non aspettatevi cavalieri azzurri su bianchi destrieri perchè non li troverete. Aspettatevi un mondo oscuro tanto quanto lo è stato il nostro al crepuscolo della civiltà romana. se poi vi commovete come me quando vedete Mappo che.....(non ve lo dico!) beh, questo è un altro discorso.

Comunque, vi garantisco che alla fine vi rimarrà qualcosa dentro (chiamate un Dottore!).
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2005 4:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

ma che cinismo...
e me lo ripeti pure due volte.
l'avevo capito la prima Laughing

cmq. non sono daccordo con te (nulla di personale naturalmente)
perchè se scegli di vedere solo la morte allora sei felisin rinata
(ancora? Rolling Eyes cacchio, che lena!!)
ricordi quando tronod'ombra li guarisce i bambini? e quando cotillion parla della propria impotenza? .

nessuno afferma che questa sia una favoletta che sprizza buoni sentimenti ,anzi, ci sono momenti che straziano il cuore del lettore per la noncuranza con cui la morte colpisce, per la crudeltà dell'uomo, per l'orrore della guerra, momenti paragonabili ad un quadro di goya per intenderci.

ma non c'è solo questo.
ProfiloMessaggio privato
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2005 5:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

saphira ha scritto:
ma che cinismo...
e me lo ripeti pure due volte.
l'avevo capito la prima Laughing

cmq. non sono daccordo con te (nulla di personale naturalmente)
perchè se scegli di vedere solo la morte allora sei felisin rinata
(ancora? Rolling Eyes cacchio, che lena!!)
ricordi quando tronod'ombra li guarisce i bambini? e quando cotillion parla della propria impotenza? .

nessuno afferma che questa sia una favoletta che sprizza buoni sentimenti ,anzi, ci sono momenti che straziano il cuore del lettore per la noncuranza con cui la morte colpisce, per la crudeltà dell'uomo, per l'orrore della guerra, momenti paragonabili ad un quadro di goya per intenderci.

ma non c'è solo questo.


Su Shadowthrone che guarisce i bambini avrei qualcosa da ridire.....Non so come è stata messa in Italiano ma mi sembra che sti poveri bambini non siano proprio come mamma li ha fatti.....E poi non credo che ST lo abbia fatto per buonismo....

D'accordo con te che non c'è solo morte e orrore, ma molto di più. Però è anche vero , imho, che sono una parte importante della struttura generale del mondo di S.Erikson (così come quello di GRRMartin).
Che sia chiaro per i neofiti di S.Erikson. Twisted Evil

Questo fa anche di S.Erikson uno scrittore di Fantasy "Adulto".
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2005 5:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

i bambini sono sani come mamma li ha fatti Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
(tant'è che li sbologna a kalam e minala Very Happy .)

unica eccezione è il piccolo che l'aptoriana apt ha rivendicato per se.
lo considera il suo cucciolo e come tale lo tratta. gli da le sue fattezze affinchè veda il mondo che era prima dell'avvento delle case del mazzo dei draghi.
infatti egli vede le fortezze ,di cui si parla diffusamente in memorie di ghiaccio.
ProfiloMessaggio privato
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2005 8:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

saphira ha scritto:
i bambini sono sani come mamma li ha fatti Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
(tant'è che li sbologna a kalam e minala Very Happy .)


Mi sembrava d'aver letto di denti canini pronunciati e di un qualcosa da non-morti.....per fortuna mi sbagliavo! Un po di luce allora! Smile
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2005 9:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

luce??????????? Shocked
Evil or Very Mad
arrrgh!!!!!!!!!
no.

la luce tradì madre oscurità bad idea , distruggendo la purezza e per la loro opposizione alla sua creazione i tiste andii lasciarono l'abbraccio della madre, Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad cioè il canale dell'oscurità.

(per maggiori informazioni guarda la mia firma Laughing )

se mi dici che ti faccio sprofondare nel nero più totale preferisco.... wizard

(dopotutto il mio è il canale che più si avvicina al caos)
ProfiloMessaggio privato
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 8:40 am Rispondi citandoTorna in cima

saphira ha scritto:
luce??????????? Shocked
Evil or Very Mad
arrrgh!!!!!!!!!
no.

la luce tradì madre oscurità bad idea , distruggendo la purezza e per la loro opposizione alla sua creazione i tiste andii lasciarono l'abbraccio della madre, Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad cioè il canale dell'oscurità.

(per maggiori informazioni guarda la mia firma Laughing )

se mi dici che ti faccio sprofondare nel nero più totale preferisco.... wizard

(dopotutto il mio è il canale che più si avvicina al caos)


Perchè ho la sensazione che il tuo personaggio preferito abbia i capelli bianchi, la pelle nera, gli occhi cangianti e che sia magro come un chiodo (=Rake)? Bah!, chissà perchè... Wink
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 9:10 am Rispondi citandoTorna in cima

lexx hai visto giusto.
saphira adora mandy ( anomander rake) e se sbirci sul topic proibito vedrai il ritratto che ha realizzato del signore della progenie della luna!

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
lexxan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 13/10/05 13:58
Messaggi: 45
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 9:38 am Rispondi citandoTorna in cima

Semola ha scritto:
lexx hai visto giusto.
saphira adora mandy ( anomander rake) e se sbirci sul topic proibito vedrai il ritratto che ha realizzato del signore della progenie della luna!


Ben fatto, solo mi sembra un po giovincello....Comunque è un alieno, perchè dovrebbe invecchiare come noi umani? La mia immagine di Mandy Mandy è quella de "Dark Elve " di BROM (di cui ho una litografia firmata.... Very Happy .). Cerco di mettervi il link...

http://www.bromart.com/gallery/DarkPast/images/Dritz.jpg

Oppure tipo "Harbinger" (altra litografia), vedi copertina de Dissolution (La guerra della regina ragno, vol 1).
ProfiloMessaggio privato
Semola
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/07/04 14:54
Messaggi: 320
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 9:42 am Rispondi citandoTorna in cima

bellissima, sono d'accordo!
hai visto quella che ho postato io?

_________________
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
ProfiloMessaggio privato
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 9:43 am Rispondi citandoTorna in cima

certo che lo adoro!!!!!!
è il personaggio più complesso e incisivo che abbia mai incontrato.
batte perfino il mitico allanon di brooks
(avevo 13 anni quando è morto. ho pianto un fiume , anzi,un canale di lacrime Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad )

w RAKE !!!
W I DRAGHI NERI
W I TISTA ANDII
W I SOLETAKEN
W GLI UOMINI ALTI E MISTERIOSI Laughing Laughing
W MOON'SPAWN
ABBASSO SILANAH !! Evil or Very Mad
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia