Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 PROPOSTA per chi vuole scrivere Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
oromis
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/12/05 20:05
Messaggi: 266

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2005 8:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

io ho già proposto Eragon, e non mi sembra ci sia nella lista...

Ciao!
Oromis Very Happy

_________________
Mi dispiace tanto d'essere così assente su questo forum... cry...
ProfiloMessaggio privatoHomePageYahoo MessengerMSN Messenger
Erbek
Cittadino
Cittadino


Registrato: 03/12/05 11:45
Messaggi: 9
Località: roma

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2005 8:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

ciao vi consiglio di leggere la trilogia elmister è molto appassionante Hermes
ProfiloMessaggio privato
Amberlee
Moderatore
Moderatore


Registrato: 22/04/05 07:10
Messaggi: 552

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 11:29 am Rispondi citandoTorna in cima

oromis ha scritto:
io ho già proposto Eragon, e non mi sembra ci sia nella lista...

Ciao!
Oromis Very Happy


Eragon già c'e'... Very Happy

_________________
Panoramix Amber Hermes

Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate
(O.Wilde.)

La Felicità compensa in Altezza quello che le manca in lunghezza.
ProfiloMessaggio privato




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 9:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

io consiglio la saga di Ayla figlia della terra di Jean Auel è composta fin'ora da 5 libri:
1-Ayla figlia della terra
2-La valle dei cavalli
3-Gli eletti di Mut
4-Le pianure del passaggio
5-Focolari di pietra

Parla di Ayla una homo sapiens che viene allevata dai neandertal dopo che la sua famiglia è morta in un terremoto quando lei è piccolissima. Rifiutata da tutti perchè decretata brutta Ayla viene scacciata in seguito a un litigio con il capo clan. Si ritrova da sola e vive per un anno intero in una valle dove poi conoscerà Giondalar homo sapiens e si innamoreranno. Nel frattempo lei ha salvato una puledrina e l'ha addomesticata. Riesce a montarla e a cavalcare per lunghe distanze. Riesce ad accudire anche un leoncino. Infine Giondalar e Ayla se ne vanno dalla valle e si stabiliscono per qualche tempo dai Mamutoi. Ma giondalar vuole portarla dalla sua gente che si trova molto più a nord. Dopo un lunghissimo viaggio riescono ad arrivarci.
ProfiloMessaggio privato
jerry
Esploratore
Esploratore


Registrato: 16/07/05 23:24
Messaggi: 469
Località: Locanda dell'Ultima Casa

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 12:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

benvenuta!
ho provato anch'io a leggere i libri della Auel.. troppo prolissi, non si giunge da nessuna parte.. ho fatto fatica a finire il primo

_________________
Membro e Fondatore C.B.E.
Orgoglioso co-fondatore della Sezione locale dei Cavalieri del Tiè
Fiero Membro degli Iscritti A.F.A.

Kharan bea Reorx

When will it end which part of me remains?
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2007 9:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

LadyRaven ha scritto:

In definitiva, se qualcuno che ha letto la suddetta trilogia ha da dare dei punti a favore, prego, li dica pure, magari riesco a leggere con più amore..


Bhe, a me il primo libro della trilogia e perso molto bello, soprattutto perche da molto spazio all-azione nella quale pero riesce a farci intuire il carattere dei personaggi, ogni tanto l'azione e interrotta da qualche passo di introspezione dei personaggi che penso siano necessari per un buon libro

Mi dispiace (Bugia) fare il pesce controcorrente, ma a me il primo libro e piaciuto molto, poi presto cerchero di leggere gli altri 2

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
justinmarshall
Scudiero
Scudiero


Registrato: 14/11/07 17:20
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 8:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Iserisco un post (ampliato) che avevo lasciato in un altro 3d in quanto credo che qui trovi migliore collocazione.
Spero che questa mia iniziativa non sia sgradita a moderatori ecc.

Ho appena finito di leggere "La Horde du Contrevent " di Alain Damasio in francese (non so se esista un versione italiana).
In ogni caso il libro è molto bello e secondo me merita di essere letto.

Voto tra l'8 e l'8,5.

In un mondo dominato dal vento un'orda (la horde appunto) formata da 23 membri viene addestrata fin dalla nascita per raggiungere "Extrême-Amont " ovvero la mitica sorgente del vento.
Ogni membro dell'orda ha un compito specifico, artigiano del legno, protettore, scriba, cacciatore, ecc. ma tutti lottano insieme gomito a gomito (stile mischia di rugby) per fare in modo che la 34° orda (vi lascio immaginare la sorte delle prime 33) arrivi la dove nessuno è mai giunto prima (molto Star Treck) cercando nel contempo di incontrare le forme di vento ancora sconosciute.
Per fare cio' l'orda, guidata dall'invasatissimo Golgoth (il capobanda), è costretta a marciare per un mondo ostile (i mezzi di trasporto non sono ammessi dal codice dell'orda) pieno di strane creature, entità metafisiche, macchine volanti e ostacoli naturali di ogni sorta.
Avere a che fare con 23 personaggi ognuno con la sua specifica personalità sarebbe di per se un'interessante avventura letteraria, ma il libro di Damasio (almeno in francese) merita di essere preso in grande considerazione in particolare per l'originalità dell'ambientazione, lo stile della scrittura e per una trama che non scade mai (o quasi) nel banale.
Inoltre "La Horde du Contrevent " assomiglia un po' ad una parodia della vita di ciascuno di noi anche se per comprendere il concetto è assolutamente necessario arrivare fino all'ultima pagina di questo bellissimo libro (originalissima la numerazione decrescente delle pagine).
Il libro credo sia del 2004, ma nel 2006 (se non erro) ha vinto il "Gran Prix de l'imaginare" come miglior libro francese.
Credo quindi che anche se attualmente non dovesse esistere una sua versione italiana, dovrebbero esserci buone possibilità che esso venga tradotto in tempi brevi.
In ogni caso tenete gli occhi aperti.
E' un libro da leggere (o almeno è quello che penso io).
ProfiloMessaggio privato
Santippe
Cittadino
Cittadino


Registrato: 22/11/07 15:20
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 5:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

-La farfalla di pietra, di Maria V. Snyder
trama: Condannata a morte per omicidio, Yelena ha un'unica possibilità: diventare l'assaggiatore ufficiale del Comandante Ambrose, capo del regime militare di Ixia. Ma le torture subite sembrano averle rubato l'anima, facendo di lei un simulacro vuoto, una farfalla di pietra simile al ciondolo donatole dal suo inatteso salvatore. Entro le severe mura dell'antico palazzo reale, nessuno, amico o nemico, è ciò che appare... compreso Valek: suo mentore e spietato assassino, che le somministra a tradimento un veleno mortale per poterla controllare.Una lotta per la sopravvivenza che investe l'esistenza stessa del pianeta, intrighi misteriosi e sconcertanti verità.

Molto avvincente e ben scritto, con giuste dosi di giallo, avvventura, magia e anche amore e vendetta.



-Il re dormiente, di Deborah Hale
trama:Nel pacifico regno di Umbria, da tempo sotto il giogo degli spietati Han, l'anziano mago Langbard ha trasmesso il proprio sapere alla sua giovane pupilla e apprendista per prepararla ad affrontare il destino che l'attende. Maura è infatti la Regina Predestinata, colei che, secondo un'antica profezia, troverà e risveglierà il leggendario Re Dormiente dal suo secolare sonno magico e che lo aiuterà a restituire la libertà al suo popolo. Quando la situazione precipita e i feroci invasori uccidono Langbard, alla fanciulla non resta che partire alla ricerca del misterioso re. Durante il lungo e difficile viaggio il coraggio e la forza di Maura saranno messi a dura prova, eppure il rischio maggiore che dovrà affrontare sarà proprio quello di innamorarsi dell'uomo sbagliato.

L'autrice utilizza una trama classica del fantasy, ma riesce comunque a renderla godibile. Carino.



-Lo specchio dei sogni (e il suo seguito, I cavalieri dello specchio), di Stephen R. Donaldson

Trama: Terisa Morgan è una ragazza che vive sola in una casa piena di specchi., che usa per rassicurarsi di esistere, poichè a volte si sente talmente inutile da avere l'impressione di scomparire. Ma un giorno crede addirittura di essere impazzita quando da uno degli specchi esce un uomo. Questi la spinge a venire con lui attraverso lo specchio in un mondo che ha bisogno di lei. Terisa non gli crede ma sente di doverlo seguire...finendo così in un mondo pieno di magia ma sconvolto dalla guerra.

Un libro stupendo che consiglio a tutti, Fantastico per la trama innovativa, e per la protagonista che cresce durante il libro.




La saga di Hyperion, di Dan Simmons:

Hyperion, La caduta di Hyperion, Endymion, Il risveglio di Endymion

Una delle saghe fantascientifiche che ho più amato. Se vi piace Asimov, se sognate guardando Star Trek, se vi è piaciuto Minority Report, e credete che Blade Runner sia il miglior film mai fatto, dovreste leggere questi libri.

Trama: In un lontano futuro l'uomo viaggia nello spazio, ha colonizzato molti pianeti, a creato le A. I e queste si sono moltiplicate e hanno assunto vita propria. L'uomo e le intelligenze artificiali, convivono....ma la guerra è in agguato. Solo un nuovo messia, nato da una donna e da un droide potrà salvare l'umanità.......
ProfiloMessaggio privato
Aelthas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 17:00
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 3:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per LadyRaven:

Hai ragione il lavoro di traduzione è pessimo.
C'è altresì da sottolineare che in realtà in fatto di continuum non sarebbe esattamente una trilogia, ma una pentalogia anche se tra i primi tre e gli ultimi due esiste uno stacco netto.
Ahimè purtroppo i due libri migliori non sono stati tradotti.
Il 4 volume della saga si chiama Prince of Lies, mentre il quinto ha nome : Crucyble: The Trial of Cyric The Mad.
Uno stacco netto dicevo in quanto il campo d'azione passa da quello mortale a quello del Phanteon stesso delle Divinità.
Per chi ha avuto la fortuna di leggerli in lingua originale come me, beh la saga guadagna molti ma molti punti.
Io ho letto i primi tre in Italiano e poi ho riletto la saga in originale, e se l'inglese non ti è favella sconosciuta, ti darei lo stesso consiglio.
Da sottlinare anche che sono libri d'ambientazione fondamentali per FORGOTTEN REALMS campagna d'ambientazione per D&D, e quindi risulta più facile incontrare l'approvazione dei giocatori che non quella di un normale lettore.

_________________
Un MAIALO è per sempre.

Please heal me, I can't sleep
Thought I was unbreakable
But this is killing me.
ProfiloMessaggio privato
Aelthas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 17:00
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 5:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non mi pare di aver scorto ne tra la lista ne tra le recensioni, La saga di Gord the Rogue, in Italia Gord il miserrabile ambientata nel mondo di Greyhawk ambientazione storica di D&D, frutto della creatività di Gary Gigax. Per chi non è un giocatore di ruolo, il creatore al secolo di Dungeons & Dragons, l'RPG più famoso al mondo (Chi gioca a D&D e non lo sapesse si cosparga il capo di cenere, e si metta in ginocchio sui ceci.)
Difficile ricostruire esattamente l'ordine in quanto le novelle sono parecchie e alcune sono ritorni a quanto precedentemente scritto, ma possiamo dire che 4 sono i libri effettivi della saga tre dei quali tradotti in Italiano dalla EL edizioni ( Quella che pubblicava i librogame per intenderci, Lupo Solitario vi dice niente?), il primo mi pare nel lontano 1992 ( Avevo 13 anni, sob).

Libro primo City of Hawks Tradotto mirabilmente con "La città Maledetta"...
perdendo così il gioco di parole,in quanto la città in cui è ambientato il libro si chiama Falcovia ed anche perchè le persone che le abitano sono come uccelli rapaci.
Il libro racconta la vita di Gord da quando come infante viene portato in città, venga affidatto alle cure di un mago, tentato di assassinare ancora nela culla, e pi come si trovi a vivere nei bassifondi di Falcovia ignaro del suo retaggio. La vicenda lo vedrà crescere tra stenti, prima mendicante poi maestro ladro, e infine addirittura in altri mondi come principe dei felini.

Il secondo libro Sea of Death viene tradotto come il Mare della Morte (grazie a Dio)
In questo Gord si troverà in viaggio per il mare di polvere ( una specie di deserto per intenderci ) alla ricerca del Theorpart, un leggendario artetto tripartito, e i suoi nemici saranno principi dei demponi, diavoli, ed i loro sgherri e nel suo cammino come campione dell'equilibrio ( e non del bene come i soliti eroi Elric a parte ), per i romantici come me troverà anche l'amore.

Terzo libro : Come Endless Darkness tradotto come "La Notte Infinita" Coninua da dove termina il secondo e qui lo vedremo per mare ( uno vero stavolta ) nel continuo della sua ricerca del Theorpart per fermare Tharizdun ancora prigioniero e summa di tutte le tenebre dall'ottenere controllo di tutto il multiverso ( Sì l'influenza di Elric di Melnibonè si vede eccome, ma si sà D&D è un crogiolo di miti religioni e leggende e un Pout Purri di altrui idee e forse per questo è così bello. )

Quarto libro : Dance of Demons tradotto come.... No quei vigliacchi non l'hanno tradotto Tempesta Crying or Very sad
Posso dirvi che il libro lo vedrà direttamente nell'Abisso culla dei demoni per liberare Tharizdun e cercare di ucciderlo una volta per tutte. Saprò di più no appena riuscirò a mettere le mie cupide mani su una copia in lingua originale del libro ( Spero tra poco )

Credo la saga sia degna di essere menzionata in quanto senza Gord non avremmo avuto Drizzt (anche perchè senza Gygax non avremmo avuto D&D ) In quanto il primo scritto di Gord venne pubblicato nel 1985 , Drizzt venne alla luce nel 1988 se la memoria non mi falla.
Inoltre Gord è un personaggio particolare, ladro, imbroglione, spaccone, non buono nel senso stretto del termine ma un eroe a tutti gli effetti e non un antieroe.
Ha popolato di colori i miei sogni quando ero ragazzino e devo dire che anche a rileggere i libri anni dopo mantengono un certo fascino classico di quel periodo (certo non aspettatevi il genio narrativo di Isaac Aasimov o di George Martin ).

Altre novelle di Gord sono:

"At Moonset Blackcat Comes" Credo la prima apparizione di Gord avvenuta su Dragon numero 100

"Saga of Old City" prima novel mai pubblicata nell'ambito Greyhawk da cui vengono ripresi gli eventi poi narrati in "City of Hawks"

"Artifact of Evil" Continuo e fine di Saga of Old City dove vedremo Gord alle prese con Tharizdun.

"Nigh Arrant" nove brevi di storie su un Gord ventenne.

"The Return of Gord the Rogue" Apparsa su Dragon 343 nel 2006 e con mia somma gioia preludio ad un nuovo libro di Gord, anche se ahimè temo dovrò recuperalo oltremare in quanto non oso sperare in una sua traduzione.

Per altre referenze e notizie inserisco il'indirizzo di una pagina di Wiki : http://en.wikipedia.org/wiki/Gord_the_Rogue

_________________
Un MAIALO è per sempre.

Please heal me, I can't sleep
Thought I was unbreakable
But this is killing me.
ProfiloMessaggio privato
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 4:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

non so se è il posto giusto
vi mando un link per un mini concorso letterario con in palio lezioni alla Scuola Holden: http://www.scuolaholden.it/sholden/corsi_link.aspx?ID=784

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2008 4:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

http://www.authorcrossing.com/

questo invece è per chi vuole pubblicare qualcosa...
buon divertimento!

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
meloth
Apprendista
Apprendista


Registrato: 24/12/07 22:31
Messaggi: 29
Località: Amorosi

MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 8:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi chiedevo se potevo mandare la recensione del racconto che ho scritto io...totalmente priva,lo assicuro,di elogi a me stessa e di meriti che non ho.

_________________
Mariateresa Cermola
ProfiloMessaggio privato
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 4:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

e perché non posti invece il tuo racconto? (se non lo hai già fatto, ovvio)

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Elena Stefania Pietra
Apprendista
Apprendista


Registrato: 21/07/08 13:09
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 3:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io ho letteralmente divorato i libri di Marion Zimmer Bradley. Certo sono usciti da un bel pò di anni ma la sua poesia nella scrittura, la sua descrizione dei particolari e al ricchezza di riferimenti alle leggende e alla storia restano, amio parere, insuperabili.
Quello che in assoluto mi è piaciuto di più, oltre al classicissimo "Le nebbie di Avalon" è stato "La torcia" ambientato all'epoca della guerra di Troia.
Anche la saga etrusca di Mariangela Cerrino no è male:
"La via degli dei", "I cieli dimenticati" e "La porta sulla notte".
Buona lettura a tutti...



www.eileen.it kiss me
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia