Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 PUNTI ESPERIENZA Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 2:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

E già, i punti esperienza, quelli che chiediamo alla fine di ogni missione, come vanno dati?
Voi direte - ma perchè sto st.. che fa pure un nuovo topic pe na cosa così semplice.
E invece semplice semplice non è.
Vediamo se sono l'unico che la pensa così:
Caso 1
Ci sono tre personaggi A,B,C e due nemici X,Y.
X è un mostro mentre Y è umano.
B viene bloccato da Y ,A uccide X e C uccide Y.
Per me A prende dei punti(in base a quanto e forte X)
B non pia nulla
C prende dei punti(in base a quanto e forte Y)
Caso 2
Invece noi facciamo così:punti di X più punti di Y diviso 3.
Personale upinio - credo sia più giusto la prima.Che ne pensate?
così il personaggio cresce in base a quello che fa e non in base a quello che vede.
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 3:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nella maggior parte dei casi l' EPX si divide equamente con il gruppo. Ovviamente si presuppone che ci sia collaborazione nella riuscita di un attacco o di qualunque altro genere di cose. Se un personaggio viene bloccato da un mostro, magari tramite un "Blocca Persona", o "terrore" o quello che vuoi il PG in questione non ha colpe, ma anzi ha partecipato in ogni caso all'azione.
In aggiunta a questa exp di gruppo si aggiunge l'exp individuale.
Del tipo: un vagabondo che è riuscito a rubare un gioiello attraverso qualcosa di geniale, un bonus al guerriero che ha ucciso più mostri durante una battaglia campale, o anche semplicemente perchè chi controlla un PG ha una stupenda trovata per uscire dai guai o perchè semplicemente ha ruolato bene in un frangente.
Ovviamente casi simili possono essere applicati anche malus, sempre e cmq a discrezione del DM.
Smile

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 3:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non credi che potrebbe essere quanto meno un motivo di incoraggiare all'azione??
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 3:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tutt'altro.

Un personaggio non deciderebbe più per il gruppo ma solo per se stesso. Detto così sembra qualcosa di poco conto ma ti faccio un esempio:
Tre PG sono di fronte a 2 goblin. I goblin cacciano quasi sempre in gruppi piuttosto numerosi, per cui un PG (magari un guerriero) decide di coprire le spalle, di non combattare e di stare all'erta contro possibili attacchi a sorpresa mentre se la sbrigano i suoi compagni.

Perchè non dovrebbe prendere l'exp sui 2 goblin uccisi? Wink

Ovviamente di es. ce ne sono molti, che inglobano anche un possibile "blocco" del nemico e via discorrendo.

ps: l'attribuzione dell'exp è cmq regolamentata come ti ho già descritto, ma in ogni caso mi piace discuterne perchè cmq l'argomento è interessante. Smile

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 3:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Caso accaduto:io ritengo che i punti esperienza per l'uccisione del drago nero vadano a Panoramix e Antares.Io stavo li, o staccato la testa la drago e combattuto con il mago(veramente c'ho preso le pizze).
Ma il drago non l'ho toccato.Prendo punti esperienza per cosa?
Teoricamente per essere stato capace di uccidere un drago nero.
Ma se sto solo e becco un drago nero non posso ucciderlo come l'ultima volta.
Come raggioni te sarebbe giusta dare a loro due il 90% dei punti esperienza per l'uccisione del gradoi e glia ltri divisi fra di noi.Così già mi fila.
ProfiloMessaggio privato
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ti ringrazio per queste belle parole, ma io la penso come il DM. Penso che se facessimo in base a quanto ci si adopera nell'azione, tutti si avventerebero sulle vittime designate!! Tutti attaccherebbero senza guardare il bene del gruppo.. Perche qualcuno dovrebbe stare nelle retrovie senza prendersi un PX ???? A quel punto un sassolino ce lo tirano tutti! Wink
Penso sia più giusto suddividere equamente i PX.. Ipoteticamente anche chi non combatte e casomai assiste all'zione di guerra, fa una esperienza, vede quello che succede ed imapara per il futuro!!! Quindi anche vedere può servire!!! Shocked Shocked

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma si gioca per far crescere il gruppo o il personaggio??????????
Se il mago uccide tre draghi con una palla di fuoco perchè anche io prendo punti esperienza??????
Vedere serve, ma l'esperienza e in prima persona.
In punti in questo caso vanno al mago che prontamente a saputo trovare la magia adatta per superare l'ostacolo, non ha me che ho visto.
Può succedere che in un Gruppo ci sia chi è di 2° livello e chi di 10°, perchè quello di 10° livello è più bravo a inpersonificare il personaggio.Altrimenti si passa di livello per anzianita.Prima o poi il gruppo farà qualcosa per cui io passo di livello.
Io sto con il gruppo, difendo il gruppo, ma quando faccio qualcosa l'ho fatta io, no il gruppo.
Forse la mia con la vostra idea di gruppo è diversa.Vorrei sentire tutti quanti a proposito.
ProfiloMessaggio privato
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

In effetti sarebbe interessante sapere il pensiero di tutti quanti!!!
Io la penso diversamente.. l'idea del gruppo che ho io è che si gioca per il gruppo non per la persona. Diciamo che i poteri di ognuno vengono messi a disposizione di tutto il gruppo quindi secondo me se il drago lo uccide il Mago o lo uccide il Monaco (certo che è difficile Wink ) per me è la stessa cosa!!! Altrimenti come gia detto.. tutti si ammazzerebbero tra loro per attaccare per primi questo benedetto drago! Laughing

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:48 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si ma vedila anche al contrario, se il grande DM ci fa imboccare una dungeons dove ci sono solo incantesi, o comunque magie,io oberon e skald stiamo indietro e siamo felici che non facendo un c4%%0 beccamo i punti.Andiamo avalti così, incontriamo un drago e tu lo secchi, altri punti a mani giunte.
Becchiamo degli orchi i quali attaccano prima noi tre perchè siamo i primi del gruppo, in tre a terra, voi li uccidete, e noi veniamo guariti e ci becchiamo i punti.
NON MI PARE GIUSTO
ProfiloMessaggio privato
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Va beh.. ora stai estremizzando la situazione!!!! Dobbiamo giocare senza stare a pensare troppo ai PX.. Dovremmo giocare senza stare li a contare le coltellate per poter determinare i PX. Dovremmo ruolare per ammazzare in generale per divertirci e poi come per darci uno zuccherino... il nostro caro DM (che certe volte si inca%%a!!) ci elargisce PX calcolando certamente Bonus o Malus che possono esserci.. Per quelli sono d'accordo anche io... ma che siano cose extra non normali!!! Very Happy

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 6:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tre cose:

1) La collaborazione in un gioco di ruolo è la prima componente necessaria per giocare. Non si può pensare di giocare, andare a zonzo per un città o per un dungeon dove ognuno fa quello che c4%%0 gli pare per raccimolare exp. E' una cosa senza senso che farebbe finire subito la voglia di giocarci.

2) Se non c'e' collaborazione e gioco di squadra succede inevitabilmente una catastrofe. Tutti i PG appena vedono un nemico ci si fiondano addosso, nessuno vede più il proprio PG con un alter-ego ma come un accozzaglia di numeri da far crescere il prima possibile. I maghi lanciano ad effetto fregandosene di tutto, i guerrieri fanno altrettanto (difendere un mago? non sia mai fatto!! meglio l'exp!). Ma vi rendete conto di cosa stiamo parlando?

3) Avere PG più potenti di altri in un gruppo è assolutamente deleterio! se un PG è di 10°liv e un altro è di 5° liv, il PG più "piccolino" si sentirà sempre messo in disparte e continuamente frenato dal potere del più livellato. Detto in altri termini il PG più debole sbrocca e molla tutto.

Accodandomi all'esempio di Madorok: se entri in un dungeon pieno di magie non è detto che i guerrieri non facciano nulla, anzi, stanno lì pronti a difendere i maghi. Il gioco di squadra interviene sempre.

Exclamation Chiudo con questa domanda: se facciamo come dici tu, che motivo avrebbe un chierico di curare un guerriero magari mentre sta in combattimento invece di lanciare una bella colonna di fuoco, magari prendendo anche il guerriero e ammazzandoli entrambi? Detto tra noi io me ne fregherei... perchè perdere exp? tanto poi lo resuscito e magari mi prendo anche altra exp. E' questo lo spirito con cui la gente vuole giocare ad un GDR?

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 6:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ruodhlandus ha scritto:
Chiudo con questa domanda: se facciamo come dici tu, che motivo avrebbe un chierico di curare un guerriero magari mentre sta in combattimento invece di lanciare una bella colonna di fuoco, magari prendendo anche il guerriero e ammazzandoli entrambi? Detto tra noi io me ne fregherei... perchè perdere exp? tanto poi lo resuscito e magari mi prendo anche altra exp. E' questo lo spirito con cui la gente vuole giocare ad un GDR?


Pensando a questa possibilità.... mi vengono i brividi... sacerdote sacerdote (uno mi sembrava poco)

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 6:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora credo di aver alzato un polverone.So che il mio italiano a volte fa capire delle cose , ma in realtà il senso di quello che volevo dire è un altro.
L'esempio di prima ovviamante era estremizato, ma un personaggio dovrerbbe(secondo me), arrivare al 10° per ciò che ha fatto.Se notate siamo sempre gli stessi a prendere l'iniziativa.Io ho interessi a difendere Antares che mi guarisce , come lui ha interessi a guarirmi perchè lo difendo.Se ne io ne lui avevamo interessi comuni è giusto allontanarci.E' giusto renderci utili al gruppo in modo individuale.
Se però il maghetto(te vojo bene, stamme vicino vicino) fa fori 3 draghi non capisco perchè io prendo punti esperienza.Magari con quei punti passo di livello ,riesco a usare anche l'arco ma non so quando ne come usarlo.
Invece se compro un arco e lo utilizzo pian piano alla fine una o due volte riusciro a fruttarlo al meglio e potrò dire di sapere utilizzare l'arco.
Oppure se noi "non maghi" ammazziamo 500 persone, dai i punti anche al mago che così passa livello e ottiene nuove magie ma pò non sa quando sia il momento di utilizzarle e un c4%%0 e tutt'uno.
I punti esperienza indicano quanto il tuo personaggio è maturato
E' una collaborazione con un fine comune, non ci deve essere la gara a chi fa di più per i punti esperienza.
PS:perchè le parolaccie non compaiono(es.c4%%0, str&%$o)...boh
ProfiloMessaggio privato
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 6:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non capisco il problema...E' logico che si faccia una media! E' anche vero però che, ad esempio, se avessimo ucciso qualcuno mentre Madorok e GCH non c'erano, a loro i punti non penso sarebbero andati in quanto totalmente assenti dalla situazione (idem in caso di pg morti). La gestione dei px è un espediente deciso dai creatori di D&D per semplificare le cose, altrimenti si potrebbe proporre di dare px per ogni ferita inflitta dal singolo o per ogni magia fatta. Il problema lo porrei su alcune azioni come scassinare (ci vuole esperienza per farlo,vd BG) ma per non creare disparità si era (è?) deciso di annoverare anche quest'azione in quelle dette sopra. cmq se avete qualche proposta dite pure, siamo aperti ad ogni nuova idea!

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 6:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Madorok ha scritto:

Se però il maghetto(te vojo bene, stamme vicino vicino) fa fori 3 draghi non capisco perchè io prendo punti esperienza.

Per lo stesso motivo per cui tu proteggi il chierico. Il Mago salvaguarda il resto del gruppo come tu salvaguardi la vita del chierico.

L'apprendimento di magie e abilità è lungo da spiegare. Nalla maggior parte dei casi avviene per "sottinteso" durante il corso dell'avventura, altre volte richiede un tempo anche di una settimana presso uno specifico allenatore (ad es.), ma è un'aspetto che è molto più curato nella 3rd edition.
"Il mago dopo giorni di studio durante il girovagare con il gruppo, durante la sera sacrificava un pò del suo sonno per aprire il suo prezioso Libro ed apprendere nuovo magie, e finalmente venne il giorno in cui assimilò e riuscì a controllare la sua nuova magia".
Questa potrebbe essere una buona giustificazione alle tue domande. Wink

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia