Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Autori Fantasy: Howard, Moorcok.. ed altri! Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Kyt
Cittadino
Cittadino


Registrato: 20/05/05 10:55
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2005 12:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
M.Moorcock ed Elric



ELRIC
Chi è Elric? Elric è l’ultimo Imperatore di Melnibonè, una nazione che ha dominato il mondo conosciuto per più di 10000 anni, ma che ora vive la sua fase di declino. Dell'Impero Fulgido di Melnibonè rimane solo l’isola-madre (altrimenti detta Isola del Drago) , la cui capitale e Imryrr la città sognante. I Melniboneani non sono umani, sono una razza completamente amorale, alleata del Caos, raffinata e crudele. In questo contesto Elric è l’unico della sua razza ad avere una parvenza di umanità. Purtroppo il destino non è stato misericordioso con Elric, infatti, nonostante sia uno dei necromanti più potenti da generazioni e pure un grande maestro di spada, è malato. Afflitto da albinismo, perennemente debole, Elric non riuscirebbe a sollevare il braccio dal fianco senza l’uso di potenti droghe che giornalmente è costretto ad assumere. Questa condanna gli verrà tolta nel momento in cui entrerà in possesso della spada Tempestosa (Stormbringer in inglese) che si nutre delle anime di coloro che uccide dando parte di questa energia al suo possessore. Tuttavia Tempestosa è un’arma maledetta che, avida di sangue, diverrà la più grande condanna del principe albino.


LA SAGA
Ecco i libri che compongono questa bellissima Saga.
Elric of Melnibonè (1972)
The Sailor on The Seas of Fate (1975)
The Weird of the White Wolf (1977)
The Vanishing Tower (1977)
The Bane of the Black Sword (1977)
Stormbringer (1977)
Elric at the End of Time (1984)
Libri post-Saga (ambientati prima della fine della stessa)
The Fortress of the Pearl (1989)
The Revenge of the Rose (1991)
Per chi volesse leggere la saga in italiano (penso quasi tutti...) l’Editrice Nord ha pubblicato l’intera saga in un unico volume (La Saga di Elric) e i due libri postumi separatamente con i titoli, rispettivamente, "La fortezza di perla" e "La vendetta della rosa".

LE ALTRE SAGHE DEL MULTIVERSO e DEL CAMPIONE ETERNO - Saga del Campione Eterno
The Eternal Champion (1970)
The Silver Warriors (1973)
The Dragon in the Sword (1986)
Pubblicata da Fanucci in due volumi: "Il Campione Eterno" e "Il Drago nella Spada".
- Saga di Dorian Hawkmoon
The Jewell in the Skull (1968)
The Mad God's Amulet (1969)
The Sword of the Dawn (1968)
The Runestaff (1969)
La saga di Dorian Hawkmoon è stata di recente pubblicata in 4 volumi dalla TEA editrice.
- Saga di Corum
The Knight of the Swords (1971)
The Queen of the Swords (1971)
The King of the Swords (1971)
Pubblicata negli anni 70, mai più ristampata.
- Saga di Von Bek
The War Hound and the World's Pain (1981)
The Brother in Rosenstrasse (1982)
Cities in Autumn Stars (1986)
Pubblicato solo il primo volume... negli anni 80.

_________________
Kytiara,
Signora di Petra
http://kyt.altervista.org/Coralyne
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Kyt
Cittadino
Cittadino


Registrato: 20/05/05 10:55
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2005 12:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il secondo autore che considero tra i miei preferiti è Robert Ervin Howard. Howard è noto soprattutto per Conan, ma in realtà questo non è l'unico personaggio da lui creato.
Tutti i suoi eroi presentano le stesse caratteristiche: non sono eroi «senza macchia e senza paura».
Conan, per iniziare, è certamente dotato di coraggio, senso della lealtà e di generosità verso gli amici, ma per il resto è un mercenario rozzo e incolto, che non esita di fronte al furto, alla rapina e all'assassinio. Non riconosce nulla di sacro né inviolabile, non è fedele a un'unica dama, cambiando donna ad ogni storia, senza che si sappia mai che fine abbia fatto la precedente.
Solomon Kane è guidato nelle proprie azioni dal fanatismo religioso, più che dal senso di giustizia e nobiltà d'animo.
Esaù Cairn è un condannato a morte, un disadattato che non riesce ad adeguarsi al tempo in cui vive.
Kull un selvaggio indomabile, violento e crudele.
Skull-Face un essere misterioso il cui unico intento è il male nelle sue forme più terribili.
Costigan un drogato all'ultimo stadio.
De Montour un licantropo...
Tutti i suoi personaggi sono degli anti-eroi.

A dispetto della sua breve vita Howard fu eccezionalmente produttivo: in quindici anni d'attività scrisse circa cinquecento racconti, tre romanzi, un numero imprecisato di poesie.

I CICLI PIU' IMPORTANTI

Il Ciclo di Conan

Il Ciclo Celta

Il Ciclo Faccia di Teschio

Il Ciclo di Kull di Valusia

Il Ciclo di Solomon Kane

Il Ciclo di James Allison

Il Ciclo di Almuric

Il Ciclo di Kirby Buchner

Il Ciclo di Cthulhu

_________________
Kytiara,
Signora di Petra
http://kyt.altervista.org/Coralyne
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2005 9:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

ah, finalmente qulcuno che mi capisce e che ha letto i libri di Mastro Moorcock!
ah, non sono solo nell'universo... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Darth Roxx
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 31/07/05 15:59
Messaggi: 1745

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2005 5:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non sei solo, no!

_________________
A.F.A., Cavaliere del Tiè, Vincitore del premio per l'avatar netalizio più brutto 2005

Se vuoi mimetizzarti tra la folla, pèttinati come Nihal_Elf, a cui voglio tanto, tanto bene perchè lei è il mio coniglietto mannaro preferito!!!!!!
ProfiloMessaggio privato
Weisse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 07/06/05 15:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2005 5:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Una voce fuori dal coro: non mi piace l'Heroic Fantasy anni '70!!!

Sorry Laughing

_________________
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo
sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è
ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il
rteso non ctona.
ProfiloMessaggio privato
Darth Roxx
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 31/07/05 15:59
Messaggi: 1745

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2005 6:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

piu' fuori dal coro di me... odio LOTR!

_________________
A.F.A., Cavaliere del Tiè, Vincitore del premio per l'avatar netalizio più brutto 2005

Se vuoi mimetizzarti tra la folla, pèttinati come Nihal_Elf, a cui voglio tanto, tanto bene perchè lei è il mio coniglietto mannaro preferito!!!!!!
ProfiloMessaggio privato
Amberlee
Moderatore
Moderatore


Registrato: 22/04/05 07:10
Messaggi: 552

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2005 8:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Shocked

_________________
Panoramix Amber Hermes

Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate
(O.Wilde.)

La Felicità compensa in Altezza quello che le manca in lunghezza.
ProfiloMessaggio privato
Darth Roxx
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 31/07/05 15:59
Messaggi: 1745

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2005 9:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

lo so, lo so...
ma lo trovo una fiaba, come giustamente diceva l'Oscuro (credo), troppo complessa per i piccoli e troppo semplice per gli adulti.
E per chi, come me, ama Gemmell, ci vogliono personaggi VERI, non semplificazioni dei caratteri: l'unico REALE personaggio di LOTR e' Boromir - cosi' come nel ciclo arturiano e' Sir Gawain - forte, ma invidioso, arrogante, e anche pieno di contraddizioni. Mi ci immedesimo abbastanza.
Comunque, si parlava di altro! o forse no?
Personaggi che comunque si portano dietro una scia di distruzione e morte: Elric, e il suo clone/controparte femminile, Morgaine con la sua spada La Scambiata. Eroi negativi che non puoi non amare.

_________________
A.F.A., Cavaliere del Tiè, Vincitore del premio per l'avatar netalizio più brutto 2005

Se vuoi mimetizzarti tra la folla, pèttinati come Nihal_Elf, a cui voglio tanto, tanto bene perchè lei è il mio coniglietto mannaro preferito!!!!!!
ProfiloMessaggio privato
Amberlee
Moderatore
Moderatore


Registrato: 22/04/05 07:10
Messaggi: 552

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2005 9:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non è il thread per discutere del LOTR certo...ma insomma per chi considera Tolkien il padre della Fantasy, e per me siede sul Trono con tutto lo scettro, sentir dire che la sua opera è "semplice" mi lascia cosi---------> Shocked
una mente geniale... una storia fantastica... ma certo ognuno ha i suoi gusti è giusto che sia cosi Smile

_________________
Panoramix Amber Hermes

Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate
(O.Wilde.)

La Felicità compensa in Altezza quello che le manca in lunghezza.
ProfiloMessaggio privato
Darth Roxx
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 31/07/05 15:59
Messaggi: 1745

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2005 9:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per la disponibilita'.
Non ne ho trovata altrettanta, in altri luoghi!

_________________
A.F.A., Cavaliere del Tiè, Vincitore del premio per l'avatar netalizio più brutto 2005

Se vuoi mimetizzarti tra la folla, pèttinati come Nihal_Elf, a cui voglio tanto, tanto bene perchè lei è il mio coniglietto mannaro preferito!!!!!!
ProfiloMessaggio privato
Weisse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 07/06/05 15:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2005 11:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

In realtà concordo abbastanza,
o meglio, a me il SDA piace parecchio, ma non lo considero assolutamente quell'opera enorme che tutti dipingono!

Sicuramente è stato il primo (e anche di questo non sono sicuro: sarebbe da provare) a scrivere un romanzo fantasy ed è stato lui a dare il LA ad un intero movimento, e questa è la sua importanza
ma sono pienamente convnto del fatto che alcuni scrittori contemporanei lo superino!

Il SDA è effettivamente una storia da bambini per un pubblico adulto, un po' come la storia infinita!
.. ma rimane una storia per bambini con personaggi evidentemente non reali!
Leggetevi il mitico G.R.R.Maartin, non mi stancherò mai di dirlo!
Li trovate dei personaggi dipinti veramente in maniera completa!

insomma è un po' come paragonare la prima automobile mai costruita con una lamborghini: va beh, la prima rimane storica ma la seconda è un altro pianeta!

_________________
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo
sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è
ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il
rteso non ctona.
ProfiloMessaggio privato
Amberlee
Moderatore
Moderatore


Registrato: 22/04/05 07:10
Messaggi: 552

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2005 6:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Weisse ha scritto:
In realtà concordo abbastanza,
o meglio, a me il SDA piace parecchio, ma non lo considero assolutamente quell'opera enorme che tutti dipingono!

Sicuramente è stato il primo (e anche di questo non sono sicuro: sarebbe da provare) a scrivere un romanzo fantasy ed è stato lui a dare il LA ad un intero movimento, e questa è la sua importanza
ma sono pienamente convnto del fatto che alcuni scrittori contemporanei lo superino!

Il SDA è effettivamente una storia da bambini per un pubblico adulto, un po' come la storia infinita!
.. ma rimane una storia per bambini con personaggi evidentemente non reali!
Leggetevi il mitico G.R.R.Maartin, non mi stancherò mai di dirlo!
Li trovate dei personaggi dipinti veramente in maniera completa!

insomma è un po' come paragonare la prima automobile mai costruita con una lamborghini: va beh, la prima rimane storica ma la seconda è un altro pianeta!



Aspetta aspetta >_> la storia infinita e Il signore degli anelli non sono paragonabili nemmeno lontanamente.

Inoltre chiariscimi quale personaggio FANTASY sarebeb REALE Shocked

è un Ossimoro un tantino azzardato Rolling Eyes ù


Ho Acquistato Martin di recente ...ho intenzione di leggerlo Smile

_________________
Panoramix Amber Hermes

Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate
(O.Wilde.)

La Felicità compensa in Altezza quello che le manca in lunghezza.
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2005 9:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Martin mi piace... spero che piacerà anche a te, ma leggi anche Elric.
io adoro il SDA, è un capolavoro per me, ma la Saga di elric lo eguaglia... veram,ente fantastcia...

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia