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Autore Messaggio
The Angel
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MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 2:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao!
Ma è giusto che nella terza edizione tutte le classi avanzano con gli stessi punti di esperienza? I maghi a livelli alti sono molto più potenti rispetto ai guerrieri, nelle scorse edizioni di dungeons & dragons non era così! Io l'ho lasciato più o meno come le scorse edizioni su consiglio di molti amici. Ho fatto bene?
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Satiato
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MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 2:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Penso proprio di si.
Le classi che usufruiscono di magia (qualsiasi) ad alto livello penso che siano superiori agli altri, sempre che vengano usati bene e secondo me è giusto che passino di livello più lentamente. In particolare i maghi sono i personaggi in assoluto più duttili, basta pensare al gran numero di incantesimi inventati per loro(coprono praticamente ogni circostanza). Ad ogni modo tutto dipende dall'ambientazione e da quanta magia il master decide di far trovare ai giocatori.
Satiato
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L_Oscuro
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MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 3:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

guarda dirò una cosa che forse farà torcere il naso a molti... a me la 3a edizione nn piace per nulla, e per questo sono rimasto alla seconda edizione...

per il resto sono daccordo, nn trovo giusto che si avanzi alla stessa maniera, ma forse i giocatori della 3a sapranno spiegarci perché....

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Hermes
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MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 4:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me hanno tentato di agevolare i personaggi multiclasse in questo modo... e li hanno potenziati parecchio...

Adesso come adesso non ha molto senso avere un PG puro...

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Se dare un morso ad un Big Mac equivale a dare un morso all'America... allora la sto uccidendo...
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SkalD
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MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 11:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Anch'io non sono d'acccordo sui passaggi di livelli uguali per tutti...e non so nemmeno il motivo di tale cambiamento... Confused

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Ruodhlandus
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MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2005 10:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Si ci avevo pensato anch'io a questa cosa.
Il percorso "di crescita" di un mago dovrebbe essere più difficile rispetto ad un guerriero, anche solo esclusivamente per una differenza di apprendimento diverso (il mago deve studiare, il guerriero menare).

Non sono ancora arrivato a livelli alti di d&dt, ma suppongo che tu abbia ragione...
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Marduk
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MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2005 1:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Anch'io ho riflettuto molto su questo punto ed ho preso in considrerazione varie circostanze:ad alti livelli (com'è il mio gruppo) cioè dal 10° in su, esistono mostri contro cui la magia è relativa....resistenze a vari elementi, RI, tiri salvezza "mostruosi" mettono i maghi alla pari e anzi a volte si annoiano anche!trovo che la 3a edizione se giocata bene sia estremamente equilibrata in molti casi!
Poi è ovvio ke in uno scontro diretto in una grande arena gli incantatori sono più forti ma il gioco non è stato creato per mettere in competizione i pg tra loro (cosa purtroppo assai frequente) ma per farli interagire nella maniera più micidiale possibile!
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MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2005 4:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sicuramente esistono mostri che mettono in difficoltà chiunque persino il mago(meno male), ma ad alto livello è facile che le partite si risolvano più tatticamente che con scontri frontali e a mio avviso sotto questo aspetto il mago e in una certa misura anche il chierico è avvantaggiato.
Satiato
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MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 12:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Penso che Satiato abbia in parte ragione, le arene in d&d non piacciono neppure a me e (per fortuna) ci son mostri che i maghi non toccano mentre un gueriero butta giù quasi facilmente. Purtroppo però ancora una volta è affidato al master il compito di equilibrare lo scontro in modo da dare a tutti pane per i loro denti e spesso si ritrova a dover rompere alcune regole (almeno a me capita così con una compagnia di 15°) nella creazione di gruppi di png o mostri (ormai da soli fanno solo ridere o morire all'istante)...
L'avanzamento differenziato penso che andava tenuto (magari adattato ma tenuto). Son stati avvantaggiati i multiclasse, ma non è vero che un classe puro non ha + senso, anzi, forse è meno personalizzabile, ma (ai livelli alti) molto più devastante, eccezzion fatta per alcune combinazioni di guerrieri che riescono a lanciarsi scudo o simili...

W.S.

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MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 2:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io non so..... i livelli mi sono sempre stati un po' stretti.

Certo è bello far crescere il proprio PG e vederlo diventare un eroe potente rispettato e temuto Very Happy però....

... penso che i livelli non corrispondano alla realtà, cioé mi spiego meglio:

il mio pg ha castato destra e manca per tutta la missione, non è verosimile che aumenti il tiro per colpire, non ha mai fatto a botte una volta, è ancora chiavica come prima.

Quindi io farei aumentare i PG (sempre che si riuscisse a trovare un metodo comune) in base alle abilità che usano, se uno mazzuola a destra e a manca con la spada, con un arco è già bello che non se lo tiri in faccia... non sò se mi spiego, veder crescere il PG secondo la sua indole, secondo quello che fa.

Certo, per chi dovesse assegnare punti abilità e quant'altro sarebbe un inferno in terra un metodo del genere... però sarebbe reale.
I livelli un po' mi vanno stretti e poi è vero che non tutti progrediscono nello stesso modo.
Le difficoltà è vero che ci sono, ma diverse a seconda di ciò che si vuole imparare e dal livello che si vuole raggiungere.

... non sò se mi sono spiegato, perché rileggendo il tutto non ci capisco molto nemmeno io ...

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Va che è meglio se mi vado a rinfrescare le idee..........

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MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 3:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ci sono sistemi di gioco senza livelli e con i punti abilità(vedi Cyberpunk) sono più realistici è vero ma sai, l'essere realistco non deve per forza essere una prerogativa del gioco di ruolo, è il divertimento quello che conta e la divisione in livelli, per chi è da tanto che gioca a d&d (qualsiasi edizione) si incastra naturalmente con questa idea.
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MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 3:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Su questo sono d'accordissimo con te.

Il fine del GDR è divertirsi con gli amici, altrimenti non si chiamarebbe Gioco.

Si è vero esistono altri sistemi con punti incremento in base a ciò che fai....Cyberpunk lo sò Very Happy ..... solo che non trovo nessuno che lo giochi quì vicino Evil or Very Mad


CIAUZ

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MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 4:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

a parte cyberpunk, vediti dimensioni: fa proprio quello che dici tu!

se picchi con la spada, il master dà dei punti di spada
se casti incantesimi di fuoco, prendi punti nelle abilità di fuoco...

molto realistico, ma poco giocabile ( a meno che il master non abbia un pai di contro cojoni...)

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MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2005 11:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Penso sia giusto far avanzare tutte le classi allo stesso modo in questa versione.....questo perke hanno cercato di livellare la potenza dei pg in base a cio che fanno durante l'avanzamneto dei livelli......Se ci pensi un mago all inizio e cmq molto piu deble di un guerriero.....pero piu avanti diventa immortale o quasi......quidni questa sfasatura di exp e sostituita da questo tipo di avanzameto ^^
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Raistlin
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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 7:47 am Rispondi citandoTorna in cima

io penso che non avete considerato una cosa che sono stati cambiati anche i mostri e resi più potenti.
alcuni senza un buon mago un gueriero si fa le pippe e viceversa.
io penso che la 3à edizione sia molto più equilibrata, in quanto un gueriero puògiocarsela a pari livello di un mago aquistando diversi oggetti magici
ciao Raist
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