Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Considerazioni sul 27/10/'03 Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2003 12:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Innanzitutto scusate la banalità del titolo..
Volevo discutere di quanto successo ieri sera, analizzando qualche tema principale come avevamo iniziato già a fare dopo la partita...vi dico sin da ora (scusate) che mi dilungherò un pò ! Razz

1) l'arrivo al cimitero: Quando siamo arrivati e lo Zulkyr ci ha intimato di non restare noi dovevamo prendere una decisione veloce: restare o andare. Alcuni di voi volevano restare e attaccare; io ed altri volevamo andarcene per poter riuscire a castare alcuni incantesimi potenti che ci avrebbero aiutato. Infatti se Gch fosse riuscito a cambiare il tempo in nuvoloso(1 turno) e poi a invocare il fulmine(1turno, possibilità di scagliarne 1 per turno, 14d8 di ferite) forse avremmo avuto una potenza di fuoco molto maggiore e ci saremmo evitati alcune situazioni. Quello che dicevo io non era nascondersi dietro al cancello del cimitero e poi fare oplà e riuscire ( come ridicolizzavate voi Mad ), ma di tornare anche in paese,tanto è limitrofo, e castare le 2 magie, in 2 turni si tornava. Magari ero troppo sulla difensiva ma, come chierico, ragiono da seconda linea non da prima!

2) La velocità decisionale: Noi abbiamo una grande pecca..siamo lenti a decidere! Se una persona vuole fare qualcosa e quello prima decide di fare un'azione che disturba la sua, questo o decide alla svelta qualcos'altro o (come diceva Madorok) perde il turno! Alla fine se io sto attaccando un nemico e vedo dietro di me Oberon che lo carica sulla mia traiettoria, mi sposto e, anche se a malincuore, logicamente perdo l'azione per non essre travolto. attenti
Quando ieri siamo stati sollevati in aria non avevamo tempo di pensare...volevamo fare 2000 azioni che avrebbero impiegato 5-6 min. di gioco, quando alla fine, nel minuto disponibile, dovevamo solo cadere! Sad Certo però che a 20-30 metri me la sono fatta sotto!! Embarassed

3)la coralità:quanto detto sopra si facilita se chi sta prima (o dopo) fa qualcosa che permetta una coralità di movimenti. Ieri sera dopo la prima palla di fuoco di Pmix, in cui i nostri compagni erano stati feriti (cosa che si sapeva già a priori), non credo che sia stato giusto lanciare anche una tempesta di ghiaccio(meno male che abbiamo una sorta di "telepatia" Razz )!! Mi rendo conto che sono potenti, ma non si può correre il rischio di uccidere i nostri compagni! Di magie potenti ce ne sono tante e non si possono usare quelle ad area d'effetto dicendo "Altrimenti non le uso mai". Anche io ho lo stesso problema, ma in un gruppo non posso pretendere di creare una "barriera di lame" intorno al nemico x maciullarlo mentre so che lì ci sono anche i miei compagni! Non prendertela ma, se io fossi stato li in mezzo, non potendo evitare nessuna delle tue magie, al ritorno sarei venuto ad attaccarti senza pensarci due volte! Wink

4)La docilità del DM: se noi ti chiediamo cose che non dovremmo sapere, se ti chiediamo un consiglio su un incantesimo cerca di non darcelo! Ieri ho fatto una cretinata quando ti ho chiesto se, evocando un turbine, avrei potuto dissolvere in parte la nebbia. Tu mi hai descritto il tipo di incantesimo e mi hai detto che era inutile. Alla fine la magia l'ho fatta ugualmente (avevo deciso di farla!), ma se noi ti facciamo domande stupide, cerca di non risponderci; avremo sprecato un azione ma la prox volta ci servirà. Smile

Con questo ho finito. Ho preferito fare queste riflessioni mentre le sensazioni di ieri sera erano ancora fresche. fatemi sapere e badate, quello che vi ho detto è una mia opinione, non un' accusa al modo di ruolare! Very Happy
Naturalmente vorrei leggere le vostre riflessioni ed i vostri punti di vista. Penso che ognuno di noi abbia qualcosa che vuole dire su ieri Very Happy Very Happy
editPS: cercate di rispondere tutti per favore..ci interessa l'opinione!!!

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2003 3:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Queste considerazioni di carattere generale andrebbero aggiunte ogni volta che ci vediamo.. penso che possano essere molto utili per migliorare il nostro modo di comportarci e di ruolare!

Penso che la velocità decisionale sia uno dei più importanti problemi che affliggono il nostro gruppo. Questa lentezza penso che dipenda soprattutto dal fatto che sinceramente "spariamo" troppe cavolate. Dobbiamo secondo me, essere più seri nel gioco. Bel senso che ognuno dovrebbe essere concentrato sul proprio personaggi e decidere in pochi secondi cosa fare.. invece casomai di pensare a battute e altre cose che centrano poco nella dinamica del gioco. So di essere impopolare e che tutto questo sia di difficile realizzazione.. Ma è altrettanto vero che bisognerebbe impegnarsi un po di più. Io sono il primo forse in certi momenti a fare il contrario. M a per quanto mi riguarda il mio problema è anche legato al fatto che in quanto mago ci posso mettere un po a decidere e soprattutto mi piacerebbe sapere bene cosa fanno gli altri per evitare di bruciarli. Per questo sarebbe bene anche decidere bene come susseguire le iniziative.. nel senso.. posso decidere per ultimo cosa fare? o per primo?? così che gli altri possono comportarsi di conseguenza?? Di questa cosa bisognerà parlarne.

Appoggio la considerazione di Antares sulla docilità del DM. Ma so anche che lui dirà che la prossima volta non ci dirà niente.. ma capisco che non è semplice stare appresso a noi!!!

Miglioriamo ragazzi, cerchiamo di far vedere di cosa sono capaci i Guardiani di Ath!!

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2003 6:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vuoi un consiglio su come memorizzare meglio gli incantesimi scelti?? Io prendo sempre gli stessi ( salvo rare eccezioni in cui so che non servirebbero) e li seleziono più volte! Smile Quindi se di primo livello ho 8 incantesimi magari ne prendo 4 ripetuti 2 volte ciascuno e la mole di lavoro cala!! Certo ci sono volte in cui penso :<< Azz... forse mi serviva qull'altro!>> ma nella maggior parte dei casi ciò non succede, in quanto alla lunga ho imparato a capire quali sono i + utili!! Inoltre non so se le hai, ma le tabelle con le schematizzazioni dei nostri incantesimi aiutano molto. Wink
Un ultima cosa, la tua considerazione su chi decide per primo è un tasto dolente. Anche io sono d'accordo sul fatto che, a volte si dovrebbe lasciar fare prima le magie per indebolire gli opponenti, e poi attaccarli senza pietà nel corpo a corpo; ma è pur vero che altre volte vale l'inverso!! Credo che un pò di tattiche non ci farebbero male ogni tanto..Ad esempio la palla di fuoco sarebbe stata ottima insieme al fulmine di GCH e alla mia colonna infuocata, se al cimitero non avessimo attaccato subito!! Lo Zulkyr non avrebbe neanche detto una parola e del drago ci avremmo fatto polpette per cena (a proposito come srà la carne di drago?)...ma cosa devi fare, a volte non ci considerano neanche Crying or Very sad .(sto scherzando, per carità non ve la prendete!!! Mr. Green )

PS: cmq, tornando al punto 3, più che attaccarti ti avrei fatto un bel Bloccapersona, pensando che fossi stato posseduto da chissà quale entità malvagia Razz

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2003 7:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sarebbe gradito un commento anche da parte di qualche altro componente della Compagnia. Cosa ne pensate? Diteci tranquillamente quelle che sono le vostre idee!!! Twisted Evil
Per quanto riguarda gli incantesimi che dicevi tu Antares, anche io cerco di adottare la tua tecnica.. però se quando faccio la palla di fuoco, gia mezzo gruppo sta sotto il drago.... io non mi faccio troppi problemi... a quel punto la lancio lo stesso. Anche perche l'unico modo per evitare queste situazioni sarebbe allora stare sempre fermo in disparte.. e questo non è nel carattere di Questo mago.

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 3:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora, spero di non dilungarmi.
Per il DM - non ci devi aiutare - e questo vale anche quando ci dimentichiamo di cose come - utilizzo di pietre e quale sangue ci serve.Se qualcuno ti dice...
se faccio questo... rispondi prova.Se qualcuno si dilunga nella scelta dell'azione l'ha persa(il round dura circa 10 secondi per noi un minuto, a volte le persone scelgono in 15 minuti di dittatito).
Per gli altri - Fate quello che volete ma velocemente e intelligentemente.Se un mago si trova di fronte a un drago e vede un suo compagno caricarlo difficilmente utilizza una magia che può provoare ferite al suo amico(tanto più che se diventa un abbitudine alla fine della battaglia lo attacco - non per niente ma è inverosimile subbire più ferite dai miei amici che dai miei nemici):voi direte ma ci sono tante cose che si possono fare, infatti - siamo di n'esimo livello perchè sappiamo cavarcela in momenti come questo no perchè giochiamo da 10 anni.(esperienza no tempo)
E' buona l'ìdea della tattica - come avevo suggerito ad Antares se ti servono due minuti(2 round) per castare una magia chiedimi di coprirti per quel tempo ma non mi scagliare lame addosso.
Altra importantissima cosa:ogni personaggio deve scegliere cosa fare indipendentemente dagli altri, qua sta l'intelligenza del personaggio.
serve l'idea iniziale, non ho detto che non ci dobbiamo confrontare, ma non aspettate di sentire cosa fanno tutti per decidere(più idee ci sono meglio è).
Iniziativa - per primo per utimo dopo X ma prima di Y. sarebbe da parlarne.
Ultima considerazione e poi passo:ricordatevi sempre che dobbiamo concigliare 6 modi di pensareno DM non ti ho escluso e che duarnte le battaglie tu interpreti i cattivi noi i buoni), non è facile.
ProfiloMessaggio privato
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Madorok ha scritto:
ogni personaggio deve scegliere cosa fare indipendentemente dagli altri, qua sta l'intelligenza del personaggio.
serve l'idea iniziale, non ho detto che non ci dobbiamo confrontare, ma non aspettate di sentire cosa fanno tutti per decidere(più idee ci sono meglio è).


Non posso condividere a pieno le tue idee Modorok..Non puoi dirmi di non scagliare una tempesta di ghiaccio perche altrimenti ferisco i miei compagni e allo stesso tempo pensare e decidere cosa fare senza stare a sentire gli altri!!!
Mi sembra un controsenso! L'intelligenza dei personaggi sta nel decidere velocemente ma tutti insieme.

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora sono Madorok.
Allora ci riuniamo a decidere a ogni attacco?
Facciamo una buona via di mezzo. Madorok
Mi spiego meglio, ognuno di noi deve, da solo, decidere cosa fare, poi si confronta.
Da distinguere due situzioni.
Situazione iniziale - tutti vicino, a quel punto si può parlare, e decidere la tattica.
Nel combattimento non vale,se non siamo vicini non si può fare.
Nell'ultima occassione giustamente me so preso un palla de foco perchè non sapevo che il mago l'avrebbe lanciata.Ma non puoi negare che appena hai lanciato la tempesta di ghiaccio tutti hanno detto "stavolta me ne vado".Quello è l'errore.
Se io sto la sotto a 15 metri da te non so che mi stai lanciando una tempesta di ghiaccio, ed è poco verosimile che una vocina mi avverta, e di conseguenza io mi allontani.L'errore che facciamo e che sentendo quello che fanno gli altri noi modifichiamo le nostre azioni anche quando non dovremmo sapere cosa succede.
ProfiloMessaggio privato
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

E allora come facciamo???? Creiamo un confessionale dentro il salone di casa mia??? (mica male come idea!!!) Wink

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 5:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

iO LA MIA L HO DETTA, MO ASPETTO PROPOSTE
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 6:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

vi rimando al thread "Iniziativa parliamone" per schiarirvi un pò le idee, magari leggendo anche l'es. dato... Rolling Eyes

davvero volete mettere in discussione il fatto di giocare a "orecchie aperte"? Indifferente

Se il DM dice: -Che volete fare?- non è che quando parla uno gli altri si devono tappare le orecchie affinchè il PG che controlla non si comporti come mazinga...

suvvia un pò di elasticità mentale...
Indifferente

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Madorok
Moderatore
Moderatore


Registrato: 26/09/03 16:33
Messaggi: 234

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 6:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

E ma non ne devi approfitare per cambiare quello che volevi fare.
Io e Hermes abbiamo fatto quanto era possibile quando stavamo nell'altra città l'abbiamo fatto.
ProfiloMessaggio privato
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 7:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Panoramix ha detto:
..Non puoi dirmi di non scagliare una tempesta di ghiaccio perche altrimenti ferisco i miei compagni

Spero che tu stia scherzando...all'inizio ti ho risposto che ti avrei attaccato o bloccato se mi fosse successo..se succederà di nuovo e stavolta io sarò in mezzo non esiterò!! Non è un comportamento (Odio il termine ma devo usarlo Sad )"cameratesco"; non puoi stupirti se poi avrai rezioni offensive nei tuoi confronti da parte di altri pg..senza contare le questioni sull'allineamento: un buono che sacrifica i suoi compagni per vincere uno scontro?? Quando mai si è visto!!!

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 7:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Una cosa sola: Mago o chierico...Se volete usare magie ad effetto decidete x PRIMI in modo tale da evitare una strage.... x l'iniziativa ho risposto in un'altro post...

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 7:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

leggi sopra va...2 giorni di scambi di pareri buttati al cesso con 1 post!! Sad

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 7:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non rispondo a Skald.. queste decisioni non le devi prendere tu! Casomai mettilo come un consiglio...ma non devi decidere tu quando dobbiamo castare..
Evil or Very Mad

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia