Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Licia Troisi: Le Cronache Del Mondo Emerso Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Rhal
Apprendista
Apprendista


Registrato: 20/04/05 19:45
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 8:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti!

X me questo è una delle saghe fantasy piu' belle che ho letto negli ultimi anni... Very Happy


Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Vento


ImageLivon il fabbro ha una figlia, Nihal, e per lei è madre e padre, maestro e custode. Nihal ha lunghe orecchie aguzze e capelli blu lucido, ma nessuno pare farci caso nella torre Salazar delle Terre del Vento. La ragazza è cresciuta fra le armi che il padre forgia con maestria e ha un solo sogno: diventare una guerriera. Fra i compagni è già una leggenda per la tenacia, l'agilità e la foga con cui mulina il suo bastone di legno, una spada nei suoi sogni.
Sogni che sembrano avverarsi quando una vera spada forgiata nel cristallo nero le viene donata dal padre, e che si rafforzano dopo l'incontro con Soana, la zia maga, e il suo promettente allievo Sennar. Così Nihal apprende i rudimenti della magia.
Sogni che diventano incubi quando l'ombra del tiranno raggiunge le Terre del Vento seminando distruzione e morte.
Al proposito di diventare una combattente si aggiunge la vendetta, le sole cose che sosterranno la ragazza dai capelli blu durante il durissimo periodo d'addestramento che la porterà al compimento di parte dei propri intendimenti. Nonostante tutto, l'allieva guerriera non raccoglie il viatico dei suoi maestri e si arrende sempre più spesso alle emozioni e all'istinto sanguinario, che diventa il marchio della sua personalità.
Altri importanti episodi apriranno i grandi occhi viola della singolare ragazza, avventure di cui non è possibile parlare senza rischiare di rivelare troppo della trama.


Cronache del mondo emerso - 2 – La missione di Sennar

ImageIl libro si ricollega agli avvenimenti già accaduti grazie a un breve riassunto introduttivo, e anche noi rimandiamo alla recensione precedente (vedere link a fondo pagina).
Sennar il mago parte alla ricerca del Mondo Sommerso, la cui alleanza è indispensabile per riequilibrare le sorti della guerra contro il Tiranno. Dovrà affrontare l'oceano e i pericoli che più volte minacceranno l'impresa, guidato da una mappa che riporta latitudine e longitudine, scandagli e ogni altro particolare che permetta a un vascello di arrivare al grande gorgo.
Nihal prosegue il suo cammino che la porterà all'investitura di cavaliere e ad affrontare i mostri evocati dal suo passato e i nuovi fantasmi che l'avvicinarsi alla magia oscura renderà più tangibili.
La protagonista è caratterizzata dalla solita risolutezza intransigente, e anche quando si colloca dalla parte degli oppressi tende a privilegiare i propri disegni rispetto al bene collettivo. L'identificazione del lettore con Nihal si fa dubbiosa e guardinga: la guerriera è internamente tormentata, ma nel contempo sempre più spietata nei confronti di un nemico che pare la materializzazione del suo subconscio.
Nel felice intrico narrativo, i due piani restano paralleli e attivi per quasi tutta la vicenda, e rendono brioso il racconto. Solo nell'ultima parte l'equilibrio si spezza.
Non ha senso ripercorrere tutte le innumerevoli tappe e le prove alle quali i due vengono sottoposti: un affastellamento organizzato di avventure, visioni, profezie e situazioni "ostriche". No, non è un errore di stampa, è l'immagine migliore per definire questa sorta di legge che Licia, aspirante demiurgo, ha instaurato nel suo mondo: ogni difficoltà e sofferenza aiuta la crescita; tanto più è preziosa la perla che si nasconde, tanto più è difficile aprire l'ostrica dai bordi taglienti (che lasceranno comunque molte cicatrici). E di ostriche è lastricato il cammino dei nostri due eroi.
Lo sapevamo quando abbiamo acquistato il volume: stiamo parlando di una vicenda senza inizio, né fine; un interludio che sviluppa i temi accennati nel primo libro e prepara all'epilogo. Un grande difetto a cui facciamo cenno ora per non parlarne più. Una situazione che avrebbe meritato forse più attenzione e un attacco più avvincente di quello che invece leggiamo. I preparativi della partenza, per quanto necessari, sono un calo della tensione narrativa che sarebbe stato meglio posporre. Questione di pagine, poi entrano in azione nuovi personaggi e l'avventura decolla.
Sennar e il suo viaggio fisico, Nihal e il suo viaggio indietro nel tempo.


Cronache del mondo emerso - 3 - Il Talismano del potere

ImageNelle Terre Libere la situazione è precipitata e il Tiranno sembra ormai inarrestabile. La giovane guerriera Nihal, l'ultimo mezzoelfo esistente nel mondo emerso, è in viaggio con il mago Sennar alla ricerca di misteriosi talismani di cui si è persa la memoria. In essi è racchiuso un potere inarrestabile, l'unico capace di sconfiggere il Tiranno. Ma faranno in tempo?
ProfiloMessaggio privato
Tauros
Esploratore
Esploratore


Registrato: 26/10/04 21:54
Messaggi: 200
Località: nella locanda del grifone spennato

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2005 10:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non li ho letti, me lo consigli?

_________________
Fiero membro A.F.A

Ecco l'intrepido stregone che avanza per la città.
ProfiloMessaggio privato
Amberlee
Moderatore
Moderatore


Registrato: 22/04/05 07:10
Messaggi: 552

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2005 7:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Finito ieri il 2....compro il 3 giusto oggi...

Bella saga concordo... la consiglio a chi ha tempo e voglia di leggere un bel po'.


Shocked
ProfiloMessaggio privato
Tauros
Esploratore
Esploratore


Registrato: 26/10/04 21:54
Messaggi: 200
Località: nella locanda del grifone spennato

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2005 8:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per il consiglio mi immergerò in questo libro il prima possibile.

_________________
Fiero membro A.F.A

Ecco l'intrepido stregone che avanza per la città.
ProfiloMessaggio privato
Will
Sentinella
Sentinella


Registrato: 10/04/05 19:24
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2005 9:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Devo dire di averci posato molte volte lo sguardo in libreria ma non mi sono mai deciso a comprarli. Sono veramente così belli?
ProfiloMessaggio privato
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2005 9:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

ossì e se guardi nelle nostre recensioni troverai anche una breve descrizione Wink

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Redgar
Esploratore
Esploratore


Registrato: 05/04/05 14:31
Messaggi: 249
Località: Sempre in giro per l'Azeroth

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2005 9:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

io ho letto i primi due e mi sono piaciuti tantissimo...devo comprarmi il terzo e non vedo l'ora che mi danno la paghetta che mi fiondo a comprarlo...

_________________
Fierissimo Membro A.F.A.
Visitate il forum www.forumfree.net/?c=66346

Paladino di Heironeous

Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche...non potrei neanche camminare
(Gatsu-n°1 Berserk Collection)
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN Messenger
yngwie
Arciere
Arciere


Registrato: 24/04/05 19:04
Messaggi: 957
Località: Zanarkand

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 10:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

concordo anche io che le cronache del mondo emerso sono veramente tre capolavori fantasy!!!!hanno un atmosfera pazzesca!!!!!!! cavaliere
ProfiloMessaggio privato
Amberlee
Moderatore
Moderatore


Registrato: 22/04/05 07:10
Messaggi: 552

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2005 3:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Finito il terzo libro ieri sera *_*

bella saga davvero...non la + bella che ho letto ma di certo piacevole e coinvolgente.
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2005 1:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per nn ripetermi.......dico solo stupendi!!!!!!

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
yngwie
Arciere
Arciere


Registrato: 24/04/05 19:04
Messaggi: 957
Località: Zanarkand

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2005 11:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

è troppo figa stà trilogia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
Fiero membro degli iscritti A.F.A.

"Urla il tuono,al mio Lamento Eroico,sorte consuma la realtà...."

Play Loud,play your love and yuor pain!!!!

www.deeppurple-italiansite.it

++++++++Luca 4Ever One++++++++
ProfiloMessaggio privato
neon
Scudiero
Scudiero


Registrato: 29/06/05 16:09
Messaggi: 95
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2005 9:02 am Rispondi citandoTorna in cima

Bè penso che sia la trilogia fantasy più coinvolgente a livello emotivo! 'sta Licia ti fa sentire addosso quello che provano i protagonisti, è una grande scrittrice! Cool

_________________
Do NOT underestimate the power of the DARK SIDE

A.F.A. is my Ally
Fierissimo membro OCTM
F.D.G. (Hail Metal)
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia