Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 GDR.....cosa è? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
WhiteWizard
Cittadino
Cittadino


Registrato: 03/04/05 22:59
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2005 11:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

ciao ragazzi/e,
sono nuovo del forum e ho subito una domanda da porvi......
mi spiegate gentilmente cosa è un gdr?
probabilmente molti di voi reputeranno qst domanda molto sciocca e superflua ma io veramente non so cosa sia un gdr e vi sarei grato se me lo spiegaste.
grazie.
ProfiloMessaggio privato
Xar
Arciere
Arciere


Registrato: 02/02/05 17:45
Messaggi: 932
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 8:46 am Rispondi citandoTorna in cima

Non vorrei scavalcare eventuali gerarchie per poter dare spiegazioni (tipo admin o mod), comunque c'è una sezione nel portale del sito in cui vini spiegato un po' cosé un GDR.

per conto mio il GDR è un mondo a parte che ti da la possibilità di vivere avventure fuori dall'ordinario.

Nonché ti offre la possibilità di cimentarti anche nel teatro, visto che bisogna interpretare un po' i personaggi che si va via via giocando nelle varie avventure.

(WOW non pensavo di poter scrivere cose così serie Laughing )
ProfiloMessaggio privato
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 9:14 am Rispondi citandoTorna in cima

Ottimo Xar, voglio solamente suggerire a WhiteWizard di leggersi la sezione dul gdr, su cosa sia e come si articola il gdr: gioco di ruolo.

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 1:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Xar ha scritto:
Non vorrei scavalcare eventuali gerarchie per poter dare spiegazioni (tipo admin o mod), comunque c'è una sezione nel portale del sito in cui vini spiegato un po' cosé un GDR.

per conto mio il GDR è un mondo a parte che ti da la possibilità di vivere avventure fuori dall'ordinario.

Nonché ti offre la possibilità di cimentarti anche nel teatro, visto che bisogna interpretare un po' i personaggi che si va via via giocando nelle varie avventure.

(WOW non pensavo di poter scrivere cose così serie Laughing )


Commossa dalla spiegazione di Xar Very Happy
Felice xkè qualcuno l''ha letta!

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Xar
Arciere
Arciere


Registrato: 02/02/05 17:45
Messaggi: 932
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 2:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lo so che sarà OT, ma sono commmmmmossssssssooooooooo Embarassed

Grazie

(poi cancellatelo pure stò post, spero che gli interessati lo abbiano letto)
ProfiloMessaggio privato
inuyascia
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/06/05 20:18
Messaggi: 18
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2005 12:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono un po confuso con tutti sti post.E troppo chiedere un Post solo per chi ha voglia di parlare di GDR DAl Vivo?Ho una scarsa memoria e non miricordo a chi ho risposto,poi non ne parliamo se qualquno scrive dopo di me ,coprendo il mio nome ne (Ultime risposte) .Gentilmente ,aiutate un povero 21 enne (fresco fresco)a poter realizzare il suo sogno.Thanks Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
inuyascia
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/06/05 20:18
Messaggi: 18
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2005 10:07 am Rispondi citandoTorna in cima

Bene ragazzi finalmente vi posso dire quasi tutti i particolari del mega evento siciliano:
Sara la presentazione di una nuova mappa Dreams spell .
Il live sarà in provincia di Palermo visto che per l’appunto è una presentazione ovvero live normale solo che il prezzo è basso per amor di far conoscere la mappa ai giocatori e I giocatori ai master.
Il prezzo per partecipare al Live e di 5,00 €!!!!!
La durata complessiva e di 6 giorni!!!!!!
Si arriva il 20 e se ne va il 26 mattina (è obbligatorio la data di ritorno)
Per quanto riguarda le schede personaggio (per quanto so ancora) potete farvele una volta giunti sul posto (per questo e meglio arrivare il giorno 20 (secondo me))
Vi saranno le monete da live, le botteghe ,ecc.
Spero che per gli appassionati di GRV sia cosa gradita tale letta.

Mi dispiace ma vi sono alcuni requisiti che si devono rispettare:

1) Bisogna divertirsi
2) Bisogna far divertire (quindi cercate di dare il meglio di voi con l’improvvisazione)
3) Bisogna essere spietati con la noi e crudeli con le barriere (eventuali) di cultura

Se non sbaglio i pugliesi gia hanno dato il loro consenso ,quelli sono troppo forti.

Ricordate nel gioco siamo tutti uguali e se le diversità
culturali dividono il giuoco JJJJJ unisce .
Quindi buona notte e buone Botte (da Celebrity death Match)


P.S. Io non capisco perché nei live fuori Italia tutti siamo italiani invece nei live nostrani vi deve essere una diversità NORD e SUD.
E’ molto tragico naturalmente per chi se la sente.

Il Vostro Inuyascia

P.P.S. Vedete che qui non si va in giro con l’asino ,abbiamo i treni come nel resto d’italia e le auto e la gente non va in giro a sparare .Questo messaggio e per le persone che non sanno che il treno non si ferma avilla san giovanni ma viene imbarcato sul traghetto.Scusate ma questa precisazione e d’obbligo ah le ragazze nostre non hanno i baffi ,il porrettone il vestito nero ,e le madri non vanno in giro inneggiando frasi del
tipo FIGGHIU .
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2005 10:45 am Rispondi citandoTorna in cima

inuyascia, forse ti sei confuso ma qui non si parla di eventi di GDRV ma di cosa è il GDR!

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
TheKeeper
Cittadino
Cittadino


Registrato: 28/06/05 20:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2005 11:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

WhiteWizard ha scritto:
ciao ragazzi/e,
sono nuovo del forum e ho subito una domanda da porvi......
mi spiegate gentilmente cosa è un gdr?
probabilmente molti di voi reputeranno qst domanda molto sciocca e superflua ma io veramente non so cosa sia un gdr e vi sarei grato se me lo spiegaste.
grazie.


Ti segnalo questo link in cui credo troverai una buona spiegazione Wink

http://www.ilnucleo.org/GdRFree/introduzione.html

_________________
-TheKeeper, Creatore di Barbarian e GUS-
web: http://run.to/icb

Il sito dei Gdr Gratuiti
http://www.ilnucleo.toor.it/GdRFree/gdr-free.html
ProfiloMessaggio privatoHomePage
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2005 9:11 am Rispondi citandoTorna in cima

Caro TheKeeper non vorrei oppormi al tuo consigli, ma credo sia giusto suggerire al nostro caro amico WhiteWizard e tutti gli altri utenti che vogliono saperene di più su cosa sia il gdr, divisitare la nostra seizione GDR&Fantasy a questo link!.

Oltre al GDR ci sono informazioni e spiegazioni su storie ed esperienze di GDR, MUD e tanto altro ancora.

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 8:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Questa è un sunto della definizione di GDR di Kaos#56. E' la mia definizione preferita di GDR, non saprei dir meglio neanche io..

Il gioco di ruolo è un particolarissimo gioco di società cheme tte a disposizione dei partecipanti la possibilità di interpretare una parte di fantasia, seguendo alcune regole (come accade in ogni gioco che si rispetti). In un GDR esistono infatti due categorie di partecipanti, i giocatori e l'Arbitro di gioco. Ogni giocatore assume i panni di un personaggio ideale, definito solamente da caratteristiche ed abilità peculiari. Il compito del giocatore è immedesimarsi il più possibile nel suo personaggio: pensare e vivere come vivrebbe lui, gioire dei suoi successi e preoccuparsi dei pericoli che lo minacciano. E' dunque attraverso questo suo alter ego che il giocatore si troverà ad affrontare le più svariate ed avventurose situazioni. I giocatori non conocono la storia che i propri personaggi si apprestano a vivere e ne vengono edotti gradualmente dall'Arbitro di gioco, mano a mano che la situazione si evolve. Lo stesso arbitro di gioco il più delle volte non avrà in mano un copione rigido e predeterminato, ma un semplice canovaccio, il cui sviluppo sarà affidato alla sua fantasia e all'intrapendenza dei giocatori. Egli avrà il compito di introdurre i giocatori il mondo che li circonda, gestire con imparzialità le situazioni che si verranno a creare e interpretare le parti dei cosiddetti "Personaggi non giocanti" (PNG), cioè tutti coloro che i giocatori incontreranno durante le loro avventure.
Una normale sessione di gioco si risolve in un dialogo tra i giocatori, che decidono le azioni da compiere, i luoghi da raggiungere, come affrontare i nemic ecc. e l'Arbitro di gioco, che comunica l'esito delle loro azioni, determinandolo tramite il tiro con i dadi e con l'apporto del proprio personale giudizio. I giocatori devono collaborare tra loro per il raggiungimento di un determinato scopo finale previsto dall'avventura: in un GDR, infatti, non esiste competizione tra i partecipanti, il cui spirito agonistico si rivolge eventualmente contro i "cattivi di turno" proposti dalla trama della storia. Conflittualità interne indeboliscono il gruppo e rendono più difficile lo svolgimento dell'avventura. Ogni personaggio avrà caratteristiche proprie, con punti di forza e punti deboli; La squadra ideale dovrà quindi saper sfruttare al meglio le doti di ciascuno.

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
TheKeeper
Cittadino
Cittadino


Registrato: 28/06/05 20:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 10:12 am Rispondi citandoTorna in cima

Sono d'accordo in generale su quanto detto, ma su alcuni punti un po' meno.

Ad esempio:

Citazione:
Conflittualità interne indeboliscono il gruppo e rendono più difficile lo svolgimento dell'avventura


Questo è vero parzialmente; in certi gdr la "conflittualità" tra giocatori è il cardine dell'avventura, come esempio cito Dogs in the Vineyard, gdr dal regolamento innovativo che consiglio a tutti Wink (cercatelo su google)



Ciao

_________________
-TheKeeper, Creatore di Barbarian e GUS-
web: http://run.to/icb

Il sito dei Gdr Gratuiti
http://www.ilnucleo.toor.it/GdRFree/gdr-free.html
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia